Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Corniola »

Per quanto riguarda il mousseur di AZ l'ho messo a bagno, smontato nei 3 pezzi, badando che tutto si riempisse d'acqua, in una pentola di acqua a 70°C e là l'ho lasciato fino alla mattina dopo. Poi ho sciacquato e almeno i residui bianchi e la schiumetta pare non ci siano più.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Ma qui insegniamo come pulire i contenitori, mica come rimontarli :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Corniola »

:D:
Corniola
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Corniola »

Secondo voi è possibile recuperere e riutilizzare le cialdine di una vecchissima trusse di quelle a vari ripiani (Deborah) regalatemi decenni fa e mai usata che ho trovato sul fondo di un armadio? Ovviamente butterei tutto le polveri
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Ma certo. Buon lavoro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Corniola »

Il tuo buon lavoro mi aveva un po preoccupata :D: e in effetti credo che butterò tutto: la latta è talmente leggera che a toccarla si rompe. Me li compro nuovi va!
Corniola
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Nerecentola »

Non riesco a far asciugare il flacone foamer, resta acqua nella parte della molla, sotto al pistone. E se provassi a metterci dell'alcol e spruzzare? cosi se resta evapora prima. Non so come fare, si smonta solo il flacone dall'erogatore e il tubicino :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

lo rovesci a testa in giù e lo azioni più vole, esce quasi tutta. Ma non tutta, e non fregartene,m è acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Nerecentola »

Non ho capito se devo fregarmene o no. In effetti è rimasta solo qualche gocciolina adesso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

Ho detto di non fregartene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pazzaglia1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2015, 7:22

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da pazzaglia1 »

Qualcuna e' riuscita a smontare un contenitore airless di Fitocose? Assomiglia un po' quello di Aromazone smontato nella pagina precedente ma sospetto la presenza di una bustina di plastica perche ci sono buchi sotto.

Ogni tanto hanno il vizio di spedirimi vasetti (nonestante la richesta specifica col ordine di fare altrimenti) allora vorrei essere pronta per la prossima occasione!

Grazie,

L
Scusate il mio Italiano un po' Italo Americano - ci provo!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lola »

i buchi sotto non sono sintomo di sacchetto, ci sono anche con gli airless normali, quelli col disco di plastica che sale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pazzaglia1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2015, 7:22

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da pazzaglia1 »

Ah, ok mi sono preoccupata per niente. Si poteva semplicemente svitare la parte sopra dalla base e spingere giu' il disco (se era un disco!) all'interno. La pompina sembra un sistema chiuso che basta pulire il canaletto dentro passando aqua saponata - o qual altro suggerito qui secondo il contenuto originale.

Adesso sono pronta per il prossimo arrivo di cremine!

Grazie,

L
Scusate il mio Italiano un po' Italo Americano - ci provo!!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Se a qualcuno può interessare, ho messo una foto del dosatore di questo detergente che si smonta facilmente in ogni sua minima parte e si rimonta bene senza problemi. Dopo averlo rimontato non da problemi di funzionamento ed in più l'etichetta non è incollata ma è semplicemente un rivestimento di plastica nella quale si infila un coltellino e si taglia via.

Immagine
Ultima modifica di jea il 28/03/2018, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da Lupotto »

Pensa che quei detergenti della fresh... li compra sempre mia madre, non li avevo mai riciclati, d'ora in poi li terrò! C'è di bello poi che ogni profumazione ha una pompetta con un colore diverso, ne ricordo una viola ed una verde.
Sono fighissimi per creme mani o fluide corpo, senza che si inzaccheri tutto! :maria:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Per smontarlo prima tiri il pezzo rosso filettato verso l'alto in modo da sganciarlo dalla sua sede,poi tiri verso l'alto l'altro pezzo rosso (quello dove esce il prodotto); questo è un pò duro da tirare via perchè è in un incastro a fungo,bisogna tirare diritto e con forza. Poi con una posata che abbia il manico un pò curvo fai leva un pò di qui un po di là all'interno dell'imbutino di plastica trasparente per staccare il pezzo interno ed ecco fatto.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da MartinaCosmEthics »

ma grazie!!!!
anche mia mamma compra quelli!! io ci spompettavo l'acqua e basta senza smontarli.. :oops:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Ecco come ho trovato il pezzo interno all'imbutino. La punta che va a contatto con la molla è sporca penso di ruggine.

Immagine
Ultima modifica di jea il 28/03/2018, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da MartinaCosmEthics »

orca :oo: . in questi casi in cui ci sono le molle infatti mi chiedo se vada bene riciclare più volte :? forse sarebbe meglio lasciar perdere?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come pulire i contenitori di cosmetici usati

Messaggio da jea »

Allora,oggi ho pulito un paio di questi dosatori che erano appena terminati e non ho trovato tracce di ruggine. Quello che avevo mostrato in foto era un dosatore che avevo tempo prima pulito senza smontarlo e sicuramente era rimasta un pò d'acqua all'interno nonostante avessi spompettato a testa in giù per due o tre giorni o più. Smontare i dosatori,si,è un pò una rogna,ma è l'unico modo per poterli riutilizzare con sicurezza.