La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Nickangel, quanto tempo si potrebbe conservare senza salvacosm 9010?
Avevo chiesto a GC, e mi era stato risposto che potevo usarlo per questo preparato, ma che fosse superfluo non l'hanno mensionato.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Lola, quindi se compro la polvere di carote, on line ce ne sono tante, non ho problemi? E tanto per curiosità, la questione è la possibile proliferazione batterica nella carota fresca prima che asciughi?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da solita »

Eoni fa avevo fatto un oleolito di carota fresca ed è rimasto perfetto per lungo tempo, sale grosso (aiuta a trattenere l'acqua, carote grattuggiate in modo grossolano, olio (non ricordo quale ma facile fosse di riso) 4 cicli in yogurtiera a 40 gradi, olio tirato su con siringa stando attenta e poi filtrato, era arancione intenso ed è durato parecchio, tocoferolo aggiunto alla fine (potrei averci messo l'antiranz ma non ricordo)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 05/09/2021, 21:22 Nickangel, quanto tempo si potrebbe conservare senza salvacosm 9010?
Avevo chiesto a GC, e mi era stato risposto che potevo usarlo per questo preparato, ma che fosse superfluo non l'hanno mensionato.
Ma secondo me un anno come minimo, ma anche di più. Il nostro non è un problema di invasione batterica. Abbiamo il problema di come capire quanto questo preparato sia fresco e ancora valido dopo tot tempo, cosa che con il prodotto acquistato non succede.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Ah, ok, ma se negli scaffali può sostare anni, la freschezza mi è maggiormente garantita dal mio, e a parità di concentrazione non possono differire di molto.
Considera che il tè verde che avevo acquistato era datato primavera dell'anno passato, bio, ed io conto di usarlo in pochi mesi.
Comunque imputo a "lui" il colore, perché è proprio la tonalità del tè che la crema ha assunto, però del tè nero, o semifermentato :nonso:
Appena riesco faccio la prova, e nel caso lo butto.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

E' la modalità più diffusa, quella che dici tu Solita, e credo che per alcune piante si possa estrarre anche una gamma più ampia di principi attivi.
A me serviva per mantenere un po' più a lungo l'abbronzatura, ne ho ancora poco, saranno 100 ml, la bottiglia è mezza vuota, ne ho usato sui 400 ml per fare il docciacrema di Lola, e non ha minimamente virato il colore. Anche l'olio, si vede bene dalla foto, è di colore brillante e limpidissimo.
Prossimo inverno compro la polvere e vedo che differenza c'è.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nordia »

Sono qui a riportare la replica della crema base, senza oleolito di carota e estratto glicolico di tè verde.
Immagine
Aggiungo ad una parte l'oleolito
Immagine
e all'altra l'E.G. di tè verde e aspetto, dopo un giorno
Immagine
niente variazione di colore in superficie, allora mescolo le due creme e attendo ancora una mezza giornata, il mix è il becher centrale
Immagine
aggiungo la fragranza al mix (GC Femme 46, ho pensato che fosse sua la responsabilità) e cercando di creare più onde possibili a contatto con l'aria aspetto la variazione, ma nulla
Immagine
Ho ricontrollato i pH della vecchia e della nuova, sono 6 entrambe.
L'E.G. di tè verde dà un leggero tono nocciola alla crema, ma nella sua interezza, mentre l'oleolito di carota non incide quasi per nulla sul colore finale, le foto non sono eccezionali. Non so davvero cosa sia successo, molto probabilmente, da inesperta ho fatto qualcosa di sbagliato, ma non so proprio cosa...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Orbene, ho inserito il Lactil (che contiene urea come sappiamo) in un siero con amminoacidi (praticamente ho unito il drammatically e l'energy rose insieme; che alla fine più che un siero è uscita una crema liquida) che senza accorgermene era a pH tipo 7,5-8. Ci ho messo un quarto d'ora prima di accorgermene. Ho portato adesso a 5,5. Che faccio, butto?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ovvio che no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, come promesso nel topic di ieri del possibile significato dell'immagine rappresentativa del bagnodoccia della Lola, vi lascio un'immagine che tengo come monito per evitare di comprare di nuovo dei tensioattivi (ma non c'è pericolo, detesto spignattare i detergenti). Non fate domande perchè manco io so che cosa sia successo a questo detergente, in origine omogeneo e fucsia, ora cosí.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Figata...!

...quante fasi ha esattamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Mi sembra siano due.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Ok. Ho scoperto che le carragenine per gelificare i sieri non vanno assolutamente bene. Tutto separato. Inutilizzabile. Anche rifrullando si risepara. Se lo si vuole leggero, l'unica é gelificare con xanthan SF e inserire il carbomer + uno smontante.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, facendo esperimenti (leggasi paciugando) sui gel, quando ho usato la carragenina ho notato una resa diversa a seconda del metodo usato per gelificare.
Se la metto in acqua scaldo e frullo viene una schifezza, si riempie di bolle e amalgama poco.
Se la metto in acqua fredda la sera prima e la lascio una notte non produce bolle, il giorno dopo posso anche solo spatolare e il gel si emulsiona molto meglio.
Tu che metodo hai usato?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Gel a freddo, dispersa in glicerina come da scheda tecnica.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nikumaroro »

Per la mia esperienza è venuto qualcosa che poteva vagamente assomigliare a un siero solo se univo il gel pronto (massimo 12%) ad altri gel. Comunque alla mia pelle non è affatto piaciuta e quella rimasta l'ho usata per fare il gel per i capelli. E' uno dei prodotti che non riprenderò.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da GiuliBi »

in questo caso l’orrore non sta nella formula, nella cattiva esecuzione della stessa o in qualche errore involontario, ma bensì in una precisa e scellerata scelta della sottoscritta 😅 infatti avevo deciso di profumare questa mousse detergente con agrumi, pesca e tè verde, quindi perché non aggiungere una puntina di colorante giallo? Ed ecco trasformato un bel detergente in un campione di urine pronte per essere spedito in laboratorio 😂

Immagine

Alla fine ho optato per un bell’azzurro 🤣
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da NickAngel97 »

Quando devi fare un agrumato e vuoi riprenderne l'idea anche nel colore, coloralo o di verdino leggerissimo quasi impercettibile, o meglio ancora, lascialo bianco/ trasparente e non sbagli mai. Gli spignatti gialli fanno sempre effetto provetta di urine :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.