Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Le basi dello spignatto

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?
 Messaggio Inviato: 11/11/2018, 7:50 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Non so se è la foto sgranata ma a me sembra che abbia delle microbolle. Hai copiato la ricetta pari pari o hai cambiato qualcosa?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/11/2018, 15:24 
Non connesso
utente
utente

Al posto di 3 gr di sesquistearato ho messo 2 gr di distearato e 1 di sesquistearato.
La crema e' bella da spalmare e tutto ma piu' la guardo e piu' mi sembra che ci siano un paio di microbolle invisibili :?
Una domandina: Se una crema e' ben emulsionata non cambia consistenza dopo qualche giorno? Perche' all'epoca ricordo alcune volte capitava che dopo circa due settimane la crema mi diventava leggermente "riccottosa" ma bastava una leggera mescolata nel vasetto e ritornava bella come prima...in teoria questo non dovrebbe succedere giusto?

Grazie ♥

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/04/2019, 14:52 
utente
utente

Miracolo!
Sono riuscita a rifare la crema mani riparatrice , si perchè non avrei mai pensato di riuscire a portarla a termine visto che ho una bilancia che non è così precisa come fa sembrare e io che sono una pasticciona, ho rovesciato la fase grassa bollente sul piano cottura :fangule: :fangule: :fangule: , ringrazio solo che ho l'induzione e pulirlo non è stato drammatico come pensavo.
Insomma dicevo che l'ho fatta seguendo alla lettera la ricetta, anche se mi ci è cascato dentro uno 0.75 in più di tocoferolo, ma voi come fate ad essere precise al millesimo? :nonso:

Vabbeh, vabbeh, non mi dilungo più, ecco i risultati dei miei Pasticciamenti :D:

Immagine Immagine Immagine

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/04/2019, 14:58 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

E' venuta decisamente meglio.
Per la precisione, ci sono i giorni che c'è e quelli in cui non c'è ci si aiuta con l'esperienza (invece che versare la roba nei tappi che poi si sporca tutto, conviene versare su un cucchiaino pulito e da lì si fa colare nel becher, dal cucchiaino quello che avanza si riversa nella bottiglia senza problemi. Se hai versato troppo, basta tagliare sull'olio successivo. il tocoferolo è denso, scende lentamente dal collo della bottiglia facendo il filo quindi dosarlo correttamente è facilissimo.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/04/2019, 15:08 
utente
utente

E' bello però quando una cosa ti riesce nonostante tutto sembra andarti contro.
Col tocoferolo non ho mai avuto problemi nel dosaggio ma in quel momento avevo un nervoso che mi si stava mangiando, infatti dopo mi sono fermata ho bevuto un bicchiere d'acqua e tutte le altre dosi sono venute perfette :lol:

Grazie Lola di essermi stata dietro ed avermi aiutata :heart:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 265 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Le basi dello spignatto