La Saponaria - saponi naturali

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da spot »

grazie! sto usando quello al limone e salvia e, seppure usato diluito e in minima quantità, lo trovo un po' aggressivo sulla cute: peccato perchè mi tiene puliti abbastanza a lungo i miei capelli spaghettosi, flosci e che si sporcano in un nanosecondo. per questo motivo temevo che anche quello extravergine fosse un po' aggressivo da usare tutti i giorni e, visto il prezzo, non vorrei buttar via soldi. ;)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da cownik »

Anche io ho iniziato con quello limone e salvia, e per evitare che fosse troppo agressivo lo usavo diluito e alternato con quello arancio e girasole...

Quello Limone e salvia è proprio per capelli grassi veramente grassi, non per capelli (com'erano i miei) che erano grassi perchè lavati male...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da Jinlian »

io trovo che quello extravergine non lavi un ciufolo :nonso:

i miei capelli sono tinti con colpi di sole, quindi diciamo da trattare un po' bene :)
con quello all'arancio mi trovo benissimo... in tante mi hanno detto che è troppo aggressivo, ma a me piace un sacco (ovviamente seguito da un balsamo, come faccio sempre).

mi sono trovata bene anche a fare metà arancio metà extravergine... anzi, forse ancora meglio ;)
spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da spot »

grazie jinlian! lava poco? allora forse fa al caso mio, visto che dovrò usarlo everyday (insieme ad un super balsamo)! :)
il problema è che sarò un mese in calabrifornia, al mio paesello d'origine dove non si trova nulla, ma proprio nulla (non c'è nemmeno una profumeria, devo fare scorta qui a Bologna di ogni cosa) perciò se lo shampoo che scelgo non andasse bene dovrei arrangiarmi con quello del super... e ciò è male!
godsaveale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/03/2010, 20:43

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da godsaveale »

a me invece pulisce tantissimo quello extravergine :O
invece all'arancio dolce mi faceva ingrassare la cute (anche se il profumo era troppo buono!)
ho un sample di salvia e limone.. mi sa che passo però!

mi piace tantissimo l'olio di jojoba, che uso per il viso e per gli occhi ^^, lo stesso vale per l'olio per capelli ai semi di lino :amour:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da Jinlian »

spot ha scritto:grazie jinlian! lava poco?
ovviamente è soggettivo, io ho no particolari problemi di allergie o pelle superdelicata... però l'ha provato un paio di volte anche il fidanzato e, nonostante i capelli corti e assolutamente non grassi, il responso è stato che non lavava per niente :nonso:

secondo me nel dubbio sarebbe meglio se tu lo provassi prima di partire (o magari prendili tutt'e due e alla peggio li mischi :) )
spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da spot »

li posso mischiare?!? :oo:
comunque sto un po' facendo i conti senza l'oste, perchè devo vedere se l'unico rivenditore qui a Bologna ha gli shampoo in questione...l'ultima volta quello extravergine era terminato. Comprare dal sito è proibitivo (9 neuri di s.s!!! ma sono pazzi?!?). in ogni caso vanno bene entrambi, girasole e extravergine, da usare tutti i giorni dopo il mare, vero? :oops:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da Jinlian »

spot ha scritto:li posso mischiare?!? :oo:
io mischio anche marche diverse a volte, e non ho notato nessun effetto particolare ;)
ora sto usando metà extravergine e metà arancio, ed è perfetto :ok:
spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da spot »

ci provo, allora! :cin:
Piggy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/04/2011, 10:55
Località: Varese

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da Piggy »

Dopo aver letto le vostre recensioni mi sono incuriosita, e nell'ultimo ordine su SCTS ho inserito anche la saponetta alla Rosa e Karitè. E sono contentissima!
Il giorno dopo averla ricevuta, essendo troppo stanca anche per usare il latte detergente, ho deciso di inaugurarla utilizzandola sotto la doccia per corpo e viso. Generalmente uso le saponette solo per le mani e, quando proprio non ho il tempo di fare la doccia, per le ascelle, perchè non mi piace la sensazione di secchezza e di eccessivo sgrassamento che lasciano sulla pelle. In questo caso invece l'effetto è stato molto diverso: sotto l'acqua la schiuma non scivolava via immediatamente e sembrava quasi lasciare una leggera patina oleosa (ma non in senso negativo). Dopo essermi asciugata...incredibile, sia sul corpo che sul viso la pelle non tirava affatto!
La conferma della delicatezza l'ho avuta nei giorni successivi; fin da bambina ho problemi ad utilizzare saponette o saponi liquidi anche solo per le mani, lo strato lipidico viene asportato totalmente e spesso non posso toccare niente finchè non si riforma almeno in parte, pena una sensazione quasi dolorosa al contatto con qualunque superficie. Con questo sapone non succede, che meraviglia! :blob9:
La Saponaria da oggi avrà una nuova, fedelissima cliente ;)
Riguardo il profumo di rosa trovo che sia molto naturale e delicato anche se non persistente, purtroppo... non mi sarebbe dispiaciuto ogni tanto profumare come un bocciolo, quantomeno per contrastare gli odori orribili delle varie creme ed olii che uso per il viso! :D:
"La bellezza è negli occhi di chi la osserva e ogni tanto potrebbe essere necessario fare un occhio nero a un osservatore stupido o male informato." Miss Piggy
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da cownik »

Ho visto che sono usciti dei nuovi prodotti: 3 burrocacao, un balsamo e un deodorante.
Visto quanto amo il loro shampoo ero tentata anche dal balsamo, ma visto che poi dovrà usarlo anche la mia bimba che ha i capelli che si annodano solo a guardarli, volevo avere qualche rassicurazione...
qualcuna di voi l'ha provato? districa??
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da Jinlian »

cownik ha scritto:qualcuna di voi l'ha provato? districa??
:cry: delusione!

siccome adoVo praticamente tutti gli altri prodotti (shampoo all'arancio su tutti, imbattibile!), ho subito preso anche il balsamo, ma purtroppo non serve a niente :nonso:
a parte che è liquidissimo, e quindi scomodo da applicare, non districa, non ammorbidisce, niente... come mettere l'acqua.
ne ho pure messo un bel po', ma nulla.
(alla fine ho dovuto mettere un po' del mio solito biofficina :roll: )

io ho i capelli lisci, e anche se piuttosto lunghi non ho problemi enormi nel districare... ma questo è proprio come non metterlo!
mi ha ricordato quello al burro di chiuri di officina naturae, che ho ricliclato come impacco pre shampoo :neutral:

(ogni volta che cerco di risparmiare €2 sul balsamo e non prendo quello biofficina, finisce che invece butto via i soldi :duro: )
Avatar utente
dolcibolle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 29/12/2009, 20:14

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da dolcibolle »

io della saponaria ho solo usato lo shampoo per capelli grassi alla salvia e limone. Bocciato! i capelli rimangono puliti al max 1 giorno, mi ha fatto tornare la forfora che ormai non avevo più, o [no linguaggio sms] tenevo sotto controllo benissimo con gli altri shampoo usati prima. I capelli poi me li lascia appiattiti e smorti...l'ho usato sia puro che diluito ma il risultato è lo stesso. Ora lo uso per pulire spugnette e pennelli.
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da cownik »

Domanda:
ho visto sul Giardino di Arianna che l'immagine è cambiata.
La nuova confezione non ha più la pompetta ma, sembra, il tappo a vite.
L'inci invece è rimasto identico...
che voi sappiate è cambiato qualcosa o solo la confezione?
L'idea della pompetta per un balsamo non mi convinceva moltissimo....
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da nicoycos »

Volevo postare la mia opinione sullo shampoo salvia e limone perchè mi ci sono trovata e mi ci sto ancora trovando molto bene. Mentre quello solido ai semi di lino mi lasciava i capelli un disastro :nonso: , dopo 3 lavaggi l'ho regalato al mio ragazzo e via! Ovviamente ho la cute grassa, i capelli lisci e pesanti ma le punte sempre un pochino rovinate, per cui le curo con il balsamo splend'or al cocco. Per adesso si è creato un equilibrio che funziona, vediamo col tempo. Fino a quando non me lo farò da sola, lo shampoo. Ho anche provato i saponi e sono ottimi, e mi è piaciuto molto anche l'olio di argan :heart: che sto ancora utilizzando. I prezzi non sono bassissimi ma la qualità c'è, niente da dire.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da pennydue »

Aggiungo anche la mia opinione
premetto che ho capelli lisci (anche se da un po' è "uscito" un leggero mosso che non sapevo di avere) con cute grassa e punte secche

Dietro consiglio dei proprietari de La saponaria alterno shampoo salvia e limone e shampoo extravergine, doluiti certo, lavano bene (specie quello all'olio anche se sembra strano) e lasciano i capelli morbidi e lucidi

Non suo balsamo ma faccio ultimo riscciacquo con acqua e aceto

Per i prezzi: non sono popolari, certo, ma almeno gli shampoo si usano diluiti quindi alla fine il costo si ammortizza

Ho provato anche il burro per labbra: è burro vero, quindi lo uso di sera e la mattina ho labbra morbide e nutrite, promosso
Emoticons by Follettarosa
nicoycos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/10/2012, 15:44
Località: Spoletium

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da nicoycos »

Aggiorno solo per dire che con i capelli abbastanza corti ed un taglio più strutturato per ottenere una piega decente ho dovuto abbandonare lo shampoo salvia e limone e splend'or, non condizionavano a sufficenza. Ora che ho di nuovo un caschetto un po' scalato invece sono tornata sui miei passi e va di nuovo alla grande. Lo shampoo costa, come ho già scritto, non poco ma tenendo conto che va diluito il prezzo diviene conveniente per il prodotto che, a mio parere, è buono davvero.
Sto utilizzando anche le saponette, al karitè, alla calendula, vaniglia e cacao, lasciano la pelle morbida, sento la loro delicatezza.
Ho acquistato gli oe di arancio dolce (lo amo :cuori: ), lavanda, ylang ylang e assoluta di vaniglia (che insieme trovo siano buonissimi), tea tree (lo utilizzo con un po' di gel d'aloe per seccare i brufoli).

EDIT:devo rivedere l'opinione sullo shampoo. Lo sto usando più spesso perchè a causa dei cappelli che porto causa mal di testa perenne, ho i capelli più grassi del solito...mi è venuta la forfora, mai successo in vita mia :cry:
Cambiato shampoo---> forfora sparita, evidentemente l'uso troppo frequente non è indicato. Dovrò alternarlo con uno meno aggressivo.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio. (J. Austen)
JessicaMila
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/02/2013, 5:17

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da JessicaMila »

Io non so, non ho mai più comprato da quest'azienda da quando ho saputo che mentivano sull'INCI, scrivendo che erano prodotti 100% naturali e invece l'INCI non era "aggiornato" e dicevano che la legge non li obbligava ad aggiornarlo sul sito e quindi se ne fregavano. Comunque comprai delle cose, ma non mi hanno mai entusiasmato, le ho sempre viste un po' pompate rispetto alla realtà. Però i saponi erano buoni, quelli si, ma gli altri prodotti non mi sono mancati.

PS: Nicoyos: se lo sciampoo di causa irritazione/secchezza/forfora non sei obbligata a usarlo per forza, lascialo perdere e passa ad altro, ci sono decine e decine di produttori di sciampi ed ogni produttore ha vari sciampi diversi, non farti condizionare dalle qualità "teoriche" degli ingredienti. Oppure fattelo tu uno sciampo :)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da spanka »

JessicaMila ha scritto:Io non so, non ho mai più comprato da quest'azienda da quando ho saputo che mentivano sull'INCI, scrivendo che erano prodotti 100% naturali e invece l'INCI non era "aggiornato" e dicevano che la legge non li obbligava ad aggiornarlo sul sito e quindi se ne fregavano.
Jessica, ma di cosa parli? spiegami meglio, qualcosa mi deve essere sfuggito... :oo:
So di non sapere
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: La Saponaria - saponi naturali

Messaggio da azari »

Io ho trovato questo. Se ho ben capito è una storia di un inci sbagliato sul sito risalente a un paio di anni fa, inci che nella realtà avrebbe avuto qualche pallino giallo sparso (il propodeniol il biodizionario lo dà a pallino giallo ora, il povero dicaprylyl carbonate non c'è ma sarebbe da considerare a pallino verde). Insomma, niente di particolarmente preoccupante, mi pare.