Profumi 5

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Profumi 5

Messaggio da Scintilla »

QUI l'argomento precedente.
Immagine
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Profumi 5

Messaggio da Julina »

ciao!
chiedo alle esperte profumiere: andrò a Istanbul a novembre, conoscete negozi particolari o prodotti a prezzi accessibili che valga la pena comprare? :heart:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 5

Messaggio da Stregonza »

Buon viaggio!

Mi risulta che a Pitti abbia esposto un marchio di profumeria turca, e che fosse molto interessante. Purtroppo non ricordo il nome.
Goditi i profumi del mercato delle spezie e del gran bazar. :heart:


Per chi invece resta a casa:
è uscito da qualche settimana il nuovo Gucci, Memoir d'un Odeur, prodotto da Firmenich sotto la direzione di Antonio Morillas. Il progetto creativo è di Alessandro Michele, direttore creativo della maison.
È un profumo assolutamente da sentire, a mio parere. Molto lontano dai commerciali attuali, coraggiosissimo negli intenti. Apertura erbacea con camomilla e fiori secchi, piuttosto asciutto e officinale, si apre nel cuore a un gelsomino educato che si fa lievemente cremoso, con un bouquet leggero di tuberosa morbida. Il drydown è affidato ai muschi, in particolare alla nuova molecola di Firmenich, che a seconda della pelle assume sfumature di pulito, oppure minerali o lievemente salate.
È uno skin scent, quindi non particolarmente persistente. Strizza l'occhio, anche nel pack, ai profumi vintage degli anni 70.
Non è un capolavoro, intendiamoci; ma c'è tutta la finezza di Morillas, e nel panorama dei commerciali è davvero qualcosa che si distingue.
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Profumi 5

Messaggio da SsilviaA »

A me non è piaciuto :maria:

In Ungheria c'è qualcosa di imperdibile a livello di profumerie?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 5

Messaggio da Stregonza »

Infatti non è un profumo facile :maria:

Ci sono diversi negozi ma i prezzi sono piú o meno simili ai nostri.
Comunque c'è uno store enorme proprio di Notino, con prezzi vantaggiosi.
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 5

Messaggio da prugnetta »

Anche a me non è piaciuto il nuovo Gucci
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 5

Messaggio da Stregonza »

Con amici si diceva infatti che lo discontinueranno a breve, senza dubbio.
È proprio un prodotto più di nicchia, per questo è coraggiosa la sua uscita fra i commerciali. Non ha nulla di mainstream, si rifà molto a tanta profumeria classica e concettuale. Non è acchiappone, non è immediato, non è piacione. Tutte cose che un commerciale per vendere e piacere deve avere.
Quindi a parte l’entusiasmo iniziale credo che non venderà. Salvo poi, dopo anni, venire ricercato dai perfumisti con il lanternino. Quello che successe per Antidote di V&R, uscito attorno ai primi anni 2000 dopo il successo del femminile Flowerbomb. Antidote doveva essere la risposta maschile del marchio, fu un flop clamoroso nonostante un claim pubblicitario fatto veramente bene. Ma non perchè il profumo fosse scadente, anzi: era troppo avanti, non fu compreso. Quindi discontinuato. Se adesso si cerca su ebay si trova pochissimo e a prezzi alti. Era uno splendido fougère con tonka,veramente innovativo. Ma il mass market non perdona, se un profumo non si allinea coi gusti della massa degli acquirenti non vende. Credo proprio che anche il Gucci seguirà questa regola.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 5

Messaggio da pennydue »

OK metto in lista per lo sniffo
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 5

Messaggio da Stregonza »

@pennydue, quando lo senti, considera quanto ho scritto sopra. :winkle:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Profumi 5

Messaggio da Lola »

Io voglio sentirlo solo per capire quando un gelsomino diventa educato :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 5

Messaggio da Stregonza »

È educato nel senso che non è stridente, non è eccessivo, non è indolico, non è invadente. Fa da contrappunto. Questo termine si usa.
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 5

Messaggio da prugnetta »

Se mi dici così, dovrò riesentirlo con un accurata annslisi di evoluzione. Forse sono stata frettolosa nel giudizio.
Invece mi è piaciuta la nuova uscita di YSL Libre
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 5

Messaggio da Stregonza »

ecco!!!!! Libre lo devo sentire!!!!!! :)

Prossima settimana devo trovarlo e annusarlo! :) cosa mi racconti di lui?
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 5

Messaggio da prugnetta »

L'ho sentito tempo fa. È un profumo raffinato di classe. È un profumo maturo di qualità. Mi ricorda la qualità di un tempo. Merita di sentirlo.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 5

Messaggio da pennydue »

Ciao, sniffati entrambi

Cominciamo con Libre: troppo dolce, non mi è piaciuto, in pratica sentivo solo qualcosa di fruttato (dalla piramide dicono ribes), un po' stucchevole. Molto bella la bottiglia, però (sì, bado alle cose importanti..) ma delle altre note sentivo poco (eppure c'è anche la lavanda, una delle mie note preferite).
Buona persistenza.

Il Gucci: molto particolare, come detto da Stregonza, non sono riuscita a capire molte delle sue note ma nell'insieme mi ha ricordato un campo di fiori selvatici, quel profumo che si sente in estate inoltrata, quando i prati sono pieni e non ancora secchi, e sì, erbe officinali e una punta di spezie (quasi un profumo di vecchia farmacia o erboristeria, il nome del profumo è azzeccatissimo) con l'aggiunta di qualcosa di fresco e pulito (muschio? No forse proprio il gelsomino) che resta molto delicato.
La delicatezza è la cifra di questo profumo, complicato, che cambia continuamente, stupisce ma in senso buono, senza aggredire.
Resta da quasi subito vicino alla pelle ma si sente per molte ore.

Non comprerei nessuno dei due, per i miei gusti, ma penso meritino entrambi, specie il Gucci che è davvero nuovo come concezione - o almeno non mi è mai capitato un profumo simile, forse solo qualcosa in comune con il Profumo del Parco (mi pare si chiamasse così) sniffato da Gini a Roma, anche lì erbe e fiori selvatici ma con prevalenza di legno e resina, Gucci rimane più delicato
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 5

Messaggio da Stregonza »

Anche io nel frattempo ho sentito Libre e proprio no, non fa per me. Troppo dolce, troppo sintetico, zero lavanda, accordo ambrato nel finale che si sente in giro ovunque.

Boccio anche il Twilly Poivrée, che parte bene sul pepe nero e rosa, e poi scade in chili di dolciumi e nasconde la tuberosa.

Peccato.
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Profumi 5

Messaggio da SsilviaA »

solita ha scritto:Mi consigliate profumi incentrati sull'ambroxan? Sono totalmente inesperta e vorrei non superare i 100 euro :)
bluebruja ha scritto:not a parfum di juliet has a gun è 100% ambroxan
Solita se ti interessa ancora c'è un'offerta. Stavo cercando altro e mi è passato sotto il naso.
È un Tester, ti arriva con la scatola bianca e la boccetta originale con su scritto Tester.
https://www.casadelprofumo.it/juliette- ... 00-ml.html
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Profumi 5

Messaggio da solita »

Grazie!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 5

Messaggio da prugnetta »

Risentito la nuova uscita di Gucci e mi piace su pelle. Forse il mio giudizio è stato frettoloso e su cartoncino. Confermo che ha una buona persistenza ma non è invadente.
Ho sentito il nuovo Twilly di Hermes e questo mi piace di più rispetto il primo. Mi piace il pepe iniziale mi ricorda un profumo dell'anni 80/90 che aveva questa nota pungente particolare. Devo risentirlo
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Profumi 5

Messaggio da librandosi »

Ho sentito anche io la nuova uscita di Gucci e devo dire che è diversa dai profumi che conosco. Ho provato sensazioni iniziali simili a quelle descritte da Pennydue: fieno, un campo di erba e fiori selvatici in un mezzogiorno d'estate, con il sole a picco, silenzio e neanche un alito di vento. Non ho notato un'evoluzione marcata, l'odore di fiori e fieno sotto il sole è rimasto sempre presente, ma dopo qualche tempo si è aggiunta una nota di fondo forse muschiata, ma non marcata.
A differenza di tante recensioni che ho letto in giro sul web, devo dire che la persistenza su di me è stata notevole: dopo diverse ore e lavaggi di mani (l'avevo spruzzato sul dorso di una mano), il profumo era ancora lì, praticamente invariato.
Non credo che lo comprerò: mi evoca bei ricordi, ma non sono convinta di cercare solo questo in un profumo.

Ieri pomeriggio in profumeria mi hanno dato una mouillette rettangolare di Idole di Lancome, e devo dire che mi è piaciuto. Non mi pare molto innovativo, è una rosa muschiata sicuramente già sentita, ma io non ho profumi simili e questo mi ha colpito. La rosa mi pare misteriosa e interessante, dolce ma non zuccherina, e il profumo molto persistente: ancora oggi quel piccolo cartoncino mi profuma tutto un angolo del salotto, e si sente ancora distintamente la nota di rosa! Visto che ultimamente tutti i profumi che provo e mi piacciono hanno una durata veramente scarsa, su questo forse ci farò un pensierino dopo averlo provato sulla pelle:)

(Ultima cosa, grazie Stregonza per aver suggerito Notino, ho fatto un ordine e ho avuto un'ottima esperienza!)