Cerco INCI Crema mani Tretan

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Marins »

Ciao a tutti, tanti anni fa utilizzavo una crema mani che è stata tolta dal mercato
Si tratta della crema mani Tretan ( prodotta dalla Saipo) .
Era una crema eccezionale per l'effetto incredibilmente liscio e vellutato che lasciava sulla pelle .
Non ho mai più trovato in commercio una crema così, era davvero unica ! La stendevi sulle mani ed era come avere una seconda pelle umettata e liscissima, tanto che la usavo anche per il corpo.
Sto cercando l'INCI perché vorrei riprodurla.
Mi ricordo solo che conteneva allantoina, ma di sicuro il prodigioso effetto "velluto" era dato da altri ingredienti .
Non è che per caso qualcuno ne ha a casa ancora un vecchio barattolo e può descrivermi l'inci ? Grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Lola »

Ho fatto una credo accurata ricerca e credo che sia fuori produzione da almeno dieci anni. Ne ho trovato testimonianza in una pubblicità degli anni Sessanta, e poi compariva solo in quegli insensati elenchi "di ditte che testano sugli animali" e basta. Non sarà stata una formulona, potrebbe essere stata emulsionata con un sapone tipo la prep.
E probabilmente è uscita di produzione prima del 97, anno in cui è diventato obbligatorio apporre l'inci sui prodotti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Marins »

Grazie Lola. Si ho letto anche io alcune info, alcuni dicono che è stata ritirata nel 2004.
Dopo quella della vecchia pubblicità che hai citato ce n'è stata una seconda, sempre con barattolo bianco e tappo rosa.
Se ricordo bene l'inci era descritto nella confezione.
L'effetto era pelle umettata come se ci fosse la glicerina, ma senza effetto appiccicoso, direi più gommoso come i culetti dei bebè... e poi velluto puro come se ci fosse borotalco, ma non farinoso... la stendevo sulla mano con le dita ed era come se queste perdessero quasi il tatto. sentivo solo il velluto. in effetti quello che dici sull'emulsione con sapone potrebbe portarmi sulla strada giusta ...

fino ad ora ho fatto delle prove con allantoina in diverse percentuali , ma non ho ottenuto grandi risultati.... poi dubito che in una crema economica da supermercato ci fosse tutta questa allantoina, anche se sul fronte della confezione c'era scritto "con allantoina" .
Spero che qualcuno prima o poi cercandola sul web trovi questo post e magari ne abbia una confezione in casa così potrebbe darmi l'INCI.


p.s. ho provato ora la prep del mio fidanzato , ma non ricorda minimamente la tretan. con la prep, durante e dopo l'applicazione le dita trovano resistenza sulla pelle, con la tretan volavano via come sul velluto o seta senza trovare la minima resistenza.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da lulù58 »

Marins, guarda che di allantoina non se ne possono mettere quintalate, per via della sua solubilità di 4.9g/l, che vuol dire circa 0,5g ogni 100gr di acqua libera nella crema.
Quindi non farti fuorviare dal claim pubblicitario, che questa è una delle poche sostanze di cui possiamo indovinare quasi con precisione la percentuale, come non pensare che sia un ingrediente "esclusivo" delle creme "da profumeria" :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da SsilviaA »

Fossi in te proverei quella alla glicerina nei promossi, altrimenti quella di demons che è sempre di quelle alla glicerina, ma l'ho trovata più asciutta e soffice come la descrivi tu. Magari anchw uno zic di polyquaternium-7 se proprio vogliamo effetti visibili, ma secondo me basta la formula originale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da e.a.poe »

Mi è capitata in passato questa crema, la formulazione era molto anni '70. I "funzionali" me li ricordo benissimo: glicerina, pantenolo, lanolina, olio di mandorle, paraffina ed un po' di peg per emulsione (c'era sicuro un autoemulsionante).. Penso che la sensazione di "velluto" fosse data dalla lanolina che era in concentrazioni sicuramente importanti insieme all'inevitabile paraffina.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Marins »

@lulù , l'allantoina so che è poco solubile, ma pensavo che si potesse disperdere comunque anche a dosaggi maggiori . io ne metto 0.5 dove l'acqua libera è meno del 60% .

@Silvia andrò a vedermi quella di demons

@e.a.poe grazie infinite per le dritte. almeno adesso so cache parte incominciare. me la studio bene e se trovo la formula giusta me ne farò a chili anche per il corpo!!! :)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da e.a.poe »

@Marins deve piacere a te, era una crema abbastanza "grezza" figlia del suo tempo, molto simile alla Leocrema.. Ricordo che la IDI faceva un latte doposole antizanzare. Era un prodotto che funzionava ed aveva una texture buona. In fin dei conti un prodotto perfetto, dopo il sole uno si reidratava, era rinfrescante e teneva pure lontane le zanzare. Ritirato dal commercio, era un doposole per bimbi ma dentro c'erano oli essenziali (geranio, arancio etc.), tutti allergizzanti sotto il sole... macchiare la pelle dei bambini a 3-4 anni poi... Se alcuni prodotti escono fuori dal commercio non c'è solo un discorso economico, cambiano i testi normativi, devi specificare tutto, si scoprono nuovi allergeni, si alzano le soglie di sicurezza.... io una crema con percentuali importanti di lanolina non la metterei.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da lulù58 »

Marins, il problema dell'allantoina è che, se in sovradosaggio, poi precipita e si trasforma in "micidiali" cristalli aguzzi... infatti, sul forum, viene mediamente usata a circa lo 0,35% per una crema in cui è presente circa il 70% di acqua; 0,30 se l'acqua scende a 60g e così via.
Questi sono i fatti, poi vedi un po' tu cosa decidi di fare.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Marins »

caspita non sapevo di questo comportamento dell'allantoina. meno male che gli esperimenti fatti anni fa erano insoddisfacenti e non ho più esagerato con le dosi. :)

Ricordo di avere scritto alla Saipo tanti anni fa e mi avevano detto che l'avevano ritirata dal commercio perché avevano prodotti una nuova crema, che poi comprai subito , ma che con la Tretan centrava poco niente.

@e.a. poe, ti dirò che anche se gli ingredienti base fossero pessimi, l'effetto "estetico" era talmente unico che me la spalmerei lo stesso :) difatti la Tretan ai tempi non la usavo come crema mani e nemmeno come crema corpo tutti i giorni. la usavo solo in rare occasioni quando volevo avere la pelle dalla morbidezza unica. già anni fa avevo capito che non era una crema adatta all'uso quotidiano ....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Lola »

Ho trovato che fuori produzione dal 2004 pare ritirata dal mercato dopo scoperta che la confezione conteneva diossina ma non ci giurerei, il giornalista tira l'acqua al suo mulino
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Marins »

Addirittura diossina !! :?
Comunque mi riprometto di rifarla se non uguale almeno molto simile con effetto velluto.... e senza diossina :)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Galatea »

C’è una ricetta di Ruro di una buonissima crema mani alla lanolina, potresti ispirarti a quella , l’effetto che descrivi mi sembra ce l’abbia :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Cerco INCI Crema mani Tretan

Messaggio da Marins »

Grazie , adesso vado a vedere.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)