Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » Prodotti in vendita » I vostri commenti




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test reale efficacia cosmetici eco bio
 Messaggio Inviato: 09/02/2018, 10:16 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Iscritto il: 05/12/2008, 22:59
Messaggi: 283
Buongiorno a tutti,

da un po' di tempo mi sto facendo delle domande su una questione: mi sembra che la maggior parte della cosmesi eco bio pubblicizzi alla grande la naturalità degli ingredienti, il fatto che siano bio, a km 0, che non ci sia questo o quel componente, ma quasi nessuno parla di efficacia, test, dati scientifici che dimostrino quanto un cosmetico sia effettivamente idratante, quanto spiani le rughe, quanto sia depigmentante e così via...

Nella cosmesi tradizionale questi test dimostrano se non altro che un minimo di efficacia il cosmetico ce l'ha, no?

Ho come il timore che a formulare cosmesi bio ci siano 1-2 persone con esperienza limitata in un mini laboratorio che fanno cosmetici che poi per questioni di budget non verranno mai testati per capire se funzionino o no... come si può formulare in 1-2 qualcosa di più efficace di quello che producono multinazionali con centinaia di persone che lavorano in ricerca e sviluppo?

Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento, mi sto semplicemente scoraggiando?


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Test reale efficacia cosmetici eco bio
 Messaggio Inviato: 09/02/2018, 10:59 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Messaggi: 35806
Località: Monfalcone
No in realtà da quello che ho potuto vedere non è così.
L'oreal è forse l'unico che formula ed effettua studi, ma è il colosso più colosso (e possiedeun sacco di altre marche). Il resto delle produzioni si effettua presso laboratori di cui non abbiamo mai sentito parlare, i famosi terzisti, che vendono un po' a tutti.
Se sei piccolo e vuoi fare la tua linea cosmetica scordatelo di aprire la tua fabbrichetta, per come è segmentato il mercato italiano non potresti mantenerti. Devi per forza produrre anche per altri altrimenti non hai di che pagare i dipendenti.
L'alternativa è andare tu da un terzista, dirgli cosa vuoi, e accettare di fare i numeri che ti chiedono (di solito almeno qualche migliaio di pezzi per ogni prodotto). non esiste che vai là con la tua formula, non esiste che loro ti dicono che formula useranno, ti danno solo l'inci. Puoi però discutere un attimo della profumazione, del fatto che vuoi solo ingredienti ecobio, magari vuoi il tot attivo allatit percentuale e te lo mettono. Ma pescano sempre da quelle formule che hanno elaborato e che vanno bene più o meno per tutti. Non esiste che facciano prove dermatologiche, la sicurezza del prodotto è garantita dal tecnico responsabile che controlla che si segiuano le normative e che i prodotti di partenza usati siano sicuri. Nemmeno per i solari sono obbligatorie le prove in vivo, le piccole produzioni vengono messe fuori con calcoli teorici sull'SPF (quindi ci potrebbe essere della discrepanza tra il dichiarato e il reale, ma di norma non è grande).
Ci sono poi le fabbriche ecobio a loro marca che nemmeno loro riescono a mantenersi solo con le loro linee, e fanno pure i terzisti per la tot linea della grande marca anche non ecobio, e si guardano bene dal dirlo.
Questo per quanto riguarda le produzioni facili (creme, detergenti).
Le produzioni difficili (makeup) per le quali sono richiesti macchinari speciali e tanto know how sono concentrate in Italia in fabbriche che producono per tutte le grandi marche. Ovviamente le formule sono differenziate, ma alle volte non così tanto. Certo la stessa fabbrica può fare il mascara scadente e quello superlusso performante, non è che perchè viene prodotto là dentro è tutto fantastico e performante al top (cosa che a quanto pare non capiscono i giornalisti, che trattano i consumatori come scemi e che siccome è fatto dalla stessa fabbrica, e noi ci troviamo abissali differenze, siamo noi che ci siamo fatti abbindolare e in realtà i prodotti erano molto simili; credo che chi sostiene questa tesi o sia un uomo o se è una donna non capisce un tubo di makeup e di performances).

_________________
...perchè io VI VEDO.


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Test reale efficacia cosmetici eco bio
 Messaggio Inviato: 09/02/2018, 11:06 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Iscritto il: 05/12/2008, 22:59
Messaggi: 283
adesso ho capito un po' meglio la situazione, ti ringrazio...
e quindi bisogna fidarsi e fine, sapendo che comunque non esiste nulla di così miracoloso e performante in ambito cosmetico? mi vien da dire che alla fine allora la cosa più importante da guardare è la piacevolezza d'uso e l'effetto immediato, se tanto altre prove non ci sono...


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Test reale efficacia cosmetici eco bio
 Messaggio Inviato: 09/02/2018, 11:10 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Messaggi: 35806
Località: Monfalcone
Beh guardi anche l'inci. Se c'è dentro segatura non è nutriente di sicuro, ergo un po' di attivi devono almeno essere nominati. I test non serve farli, perchè a parte l'effetto idratante ed ammorbidente della pelle, che c'è o non c'è, tutto il resto sono proclami che non è il caso di andare a vedere se funzionano davvero. Se togliessimo dal commercio tutte le creme chedichiarano di farlo ma non ridefiniscono l'ovale, che non hanno effetto rimpolpante, che non contrastano l'azione del tempo resteremmo con gli scaffali vuoti.

_________________
...perchè io VI VEDO.


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Indice » Prodotti in vendita » I vostri commenti


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Hosted by MondoWeb