Profumi 4

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Idem come anto.
L’Eau d’Orange Verte mi piace moltissimo, ma in versione vintage ( tanto per cambiare...)
Le cose nuove di Hermes che mi piacciono sono gli Hermessence, anche gli ultimi che non sono più di Ellena, ma a firma Nagel.

Le Aquallegoria attuali non hanno nulla a che vedere con le vecchie. Io delle attuali uso come colonia dopodoccia estivissima la Limone Verte, che non persiste, ed è rinfrescante
Le vecchie Aquallegoria erano stupende; io ne ho una, lavanda e violetta, che è spettacolare ( Lavande Velour). Discontinuate da tempo, se le trovate prendetele perchè erano fatte in modo impeccabile.
Si riconoscono perchè hanno la scatola con temi floreali. La vecchia Herba Fresca era stupenda...
Immagine
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 4

Messaggio da polipa »

no vabbè, lavanda violetta
se la trovo sono dunque rovinata :D:

vi posso dire che con la scusa di prendere un regalo a mia mamma mi sono presa l'Eau de Citron Noir. Dapprima mi sono fatta applicare quella al pompelmo, ed in dieci minuti di negozio già era dipartita....
Quella nuova invece l'ho indossata stamattina, io cammino circa 2,5 km per andare in ufficio, a passo spedito...in questo momento sento una bella nota frizzante di scorza, e quel fondo legnoso che mi è tanto piaciuto alla prova. Non c'è nulla da fare, la adoro :D:
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Re: Profumi 4

Messaggio da peonia »

Purtroppo il pompelmo dura pochino. Devo provare il citron noir (ve possino :D: )
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Bisogna anche tenere conto che le Eau sono concepite per durare poco.
E gli agrumi sono fra le sostanze più volatili e meno persistenti. Ogni profumo di vecchia costruzione che ha fatto scuola conteneva bergamotto - che fra gli agrumi è quello con caratteristiche di persistenza e modulabilitá particolari, contenendo anche note speziate e fiorite- ma solo in apertura, proprio perchè la nota è strutturata per non essere eccessivamente persistente.

Esiste un profumo che si chiama Classic Orange ed è della collezione Von Eusersdoff, totalmente ispirato all’arancio. Forse per chi ama gli agrumi è perfetto, io lo trovo troppo arancio, con poca evoluzione, piuttosto piatto; ma magari chi ama la nota potrebbe provarlo ( a me fa effetto Fanta). Credo anche che il costo sia piuttosto contenuto, formato 100 ml.
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 4

Messaggio da anto »

Azz .. su Amazon 134 euretti l'EDP ... cercherò meglio
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Metto nella lista questo Classic orange insieme all'arancia di Frau Tonis :maria:
Sono ancora alla ricerca della Mia arancia :maria:
Sentito stamane il nuovo Citron Noir e sulla persistenza devo ammettere che è bello resistente. Per il resto come spruzzata iniziale è bello però poi mi esce quella base strana che accumula tutte le basi delle colonie di Hermes e che mi fa venire il mal di testa.

Sono in attesa, solo per curiosità olfattiva :maria: , di sentire il nuovo Allegoria di Guerlain il Passiflora.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Per chi lo cercava: sul sito Erbolario è disponibile Salina
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

anto ha scritto:Azz .. su Amazon 134 euretti l'EDP ... cercherò meglio
Tresor, è il 100 ml...

Comunque il marchio lo tengono anche siti specializzati che praticano sconti.
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Profumi 4

Messaggio da anto »

Giusto, non ci avevo fatto caso ..

@Prugnetta. Il Frau Tonis a me piaceva.
Lo avevo preso in preda a shopping compulsivo berlinese insieme a Eau de Berlin . Quest'ultimo alla lunga non mi diceva più un gran che ...

Visto che di prezzi stavo parlando noto però che anche lui da un 45-50 euro del vecchio flacone quadrato è saltato sui 70 più spedizione se non metti altro nel carrello.

Con i prezzi che oramai sparano in giro non è tantissimo ma se siamo oggettivi ..

Il negozio comunque vale una visita se uno pensa di adare a Berlino
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Bene :maria: , allora lo tengo bene in considerazione quell'arancio di Frau. Grazie Anto :love: .
Era nella mia lista da tempo, ma sono sempre stata sul dubbio per paura della persistenza e della qualità...ma se mi dici che è buono, rimango meno scettica per un acquisto al buio!

A proposito di agrumati, ho sentito in velocità a pausa pranzo da Sephora, la nuova uscita di Aqua Allegoria di Guerlain..il Passiflora. Carino ma assomiglia in apertuta al Pamplelune. Diciamo niente di chè. Ho visto il flacone siglillato di Rosa Rossa di Guerlain ma non sono riuscita a sentorla perché non c'era il tester.
Magari in settimana faccio una scappatina :maria:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Profumi 4

Messaggio da neronecicione »

Primi anni del 2000 mi è stato regalato Dior Eau Svelte eau de soin suractive. L'ho centellinata perché mi piace un sacco ma ahimè ora è pressoché finita. Mi sapreste suggerire in quale profumo potrei ritrovarla? Non sono per niente brava nella descrizione olfattiva, è un mix di agrumato e fiorito, molto delicato ma favoloso...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Premettendo che non conosco il prodotto in questione, puoi orientarti verso una colonia classica a componente fiorita.
Ce ne sono di molto belle, per esempio l’Institut Tres Bien ne ha una che potrebbe fare al tuo caso, la Colonie á l’Italienne. È un agrumato aromatico floreale molto piacevole, colonia ma persistenza edt.
Oppure della stessa linea c’è quella á la Française, che però è molto incentrata sui fiori e soprattutto sull’iris - bisogna che piaccia.
Le colonie sono un mondo, Guerlain ne fa di molto belle, la Cologne du 68 è veramente stupenda, poco agrumata e molto sfaccettata. Oppure la classica Eau du Coq, dove però invece predominano gli agrumi.
Sono le prime che mi vengono in mente, ma di colonie ce ne sono parecchie, bisogna cercare un pò.
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Sentito ieri, una toccata e fuga, Aqua Allegoria di Guerlain la " Rosa rossa" devo dire che non c'è niente di particolare. Si sente l'apertura agrumata poi fa spazio alla rosa che viene sovrastata da un miscuglio che non saprei definire. In conclusione niente di interessante!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Io invece son riuscita a sniffare citron noir di hermes

più lime che limone, buono sì ma un pochino troppo "mononota"

poca persistenza sulla mia pelle
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Anch’io ho provato il Citron Noir.
Mi è piaciuto molto, invece. Bello in apertura, piuttosto complesso nel drydown speziato.
Su di me persistenza da edt, quindi tranquillamente tre/ quattro ore, assolutamente molto maggiore che una colonia.
Piacevolmente impressionata.

@anto secondo me potrebbe piacerti
Immagine
Violoncella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2017, 13:42
Località: Torino

Re: Profumi 4

Messaggio da Violoncella »

Qualcuno conosce i profumi Olfattiva? Mi sono da poco regalata l'Eau de Toilette Vaniglia, che trovo stupenda! Sa ... di vaniglia, non so come dire è proprio il 'suo' profumo ... leggermente talcato, non troppo dolce e in apertura un leggerissimo accenno di limone.
Della stessa casa ho provato anche Nuvola di crema, sempre a base di vaniglia ma sa più di dolce, pasticceria. Si sente molto il limone e poi proprio un odore di torta alla crema.
Poi Litsea che per me sa di citronella, forse troppo. E' comunque piacevole perchè dà una sensazione di benessere.
In generale di questi profumi apprezzo il fatto che usino (credo) dei fissativi naturali (infatti si autodefiniscono 'profumeria botanica'), e per il mio naso imbizzarrito questo significa che riesco a sopportarli una volta svanite le note di testa ... di solito dopo un'oretta per me i profumi si appiattiscono tutti su un'unico odore indistinguibile e nauseabondo.
Il sorriso è una curva che raddrizza tutto
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Profumi 4

Messaggio da michelle »

Sono profumi? O acque profumate? Persistono o volano via presto? Curiosa 8)
Violoncella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2017, 13:42
Località: Torino

Re: Profumi 4

Messaggio da Violoncella »

Olfattiva fa sia acque profumate che profumi! Tra quelli nominati, Litsea e Nuvola di crema sono acque, e spruzzate sui polsi sono durate qualche ora (molto più di quelle Fitocose per fare un esempio). Non le ho comprate per cui non posso dire a distanza di qualche settimana come si comportino, ma sto progettando un acquisto quindi posso poi aggiornare le info. L'unico profumo vero e proprio che possiedo di Olfattiva è Vaniglia, e mi sembra abbia una durata paragonabile a quelli più commerciali. Non credo di lasciare la scia ma mi dicono (il marito!) che standomi vicino si sente un leggero profumo, gradevole e non invadente ... in sostanza è questo quello che cerco in un profumo quindi per me sono perfetti!
Il sorriso è una curva che raddrizza tutto
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Olfattiva la conosco bene.
Ottimi prodotti, tutti naturali, non hanno persistenza per nulla assimilabile a edt.
Ne ho provati diversi, li trovo buoni come colonie ( quindi da splashare dopo la doccia) o come skin scent se si è indisposti o si vuole fare meditazione. Se si cerca una persistenza e un sillage di un profumo, non sono assolutamente comparabili.
Ho avuto Vaniglia, Vetiver, Patchouly, e le composizioni Nuvola di Crema, Gioia Invernale, i mononota Eucalipto e PetitGrain...piacevolissimi. Ma ripeto niente a che vedere con un profumo da profumeria.
D’altra parte, Olfattiva utilizza solo materie prime naturali, e questo ovviamente limita le possibilità di realizzazione a favore di una mission diversa.
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Profumi 4

Messaggio da SsilviaA »

Mi sono fissata su l'Air du desert maroccain di Tauer. Sapete se vendono mini-taglie online? Non l'ho mai sentito sulla mia pelle e qui vicino non c'è nessuna profumeria di nicchia.
Sulla stessa linea potrebbe piacermi altro da provare?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰