Profumi 4

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Profumi 4

Messaggio da mariangela.m »

Prugnetta il Montale è favoloso, perfetto per l'estate..lo adorano anche le mie bimbe :D:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Nooooo!! Non dirmi cosììììììììì :cry: !!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Profumi 4

Messaggio da SsilviaA »

Provato Incense Rose di Tauer, molto buono. Secco, legnoso ed incensoso. Però, se dovessi scegliere un incenso da acquistare, sarei ancora orientata verso il Santo Incienso!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Profumi 4

Messaggio da Lola »

Ho riannusato dopo anni il Coco Chanel, e non me lo ricordavo assolutamente così. E' mica stato riformulato? Come si fa a sapere se un profumo moderno ha gli stessi ingredienti di vent'anni fa o no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Bella domanda, Lola
Spesso i produttori neanche e avvisano quando lo fanno


SsilviaA, incensi molto buoni, a mio parere, sono anche quelli di Comme des garcons, se ti capita provali (su Scentbar vendono anche i samples)
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:Ho riannusato dopo anni il Coco Chanel, e non me lo ricordavo assolutamente così. E' mica stato riformulato? Come si fa a sapere se un profumo moderno ha gli stessi ingredienti di vent'anni fa o no?
Te lo.dico Io, riformulato sí, nel senso che le materie prime son cambiate.
20 anni fa non c'erano le stesse restrizioni IFRA di ora.
C'è una grande differenza fra i vecchi Chanel e quelli attuali. Io ho un Coco in parfum degli anni 80 e rispetto all'attuale siamo lontanissimi.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Profumi 4

Messaggio da Lola »

Io me lo ricordo bello rotondo e ricco, ora sa di foglie morte, non mi sembra neanche parente. Che delusione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ipazia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 04/11/2009, 18:10

Re: Profumi 4

Messaggio da Ipazia »

Qualche giorno fa da Sephora mi hanno fatto un campione di Atelier Cologne in particolare di Clementine California, fresco ed agrumato, mi piace molto. Questa la descizione su Fragrantica:https://www.fragrantica.it/perfume/Atel ... 42249.html
Non ho mai acquistato nulla di questa marca il prezzo mi sembra però un po' altino per essere una colonia.
Ho ceduto invece, complice uno sconto del 30 ad un mio vecchio amore, hypnose di Lancome, se vi piaccioni i profumi dolci dovete provarlo, io l'ho usato per una decina d'anni almeno, liceo ed univesità. L'ho adorato :amour:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Gli Atelier Cologne hanno prezzi altini sì, ma tutto sommato riapetto a tanti altri profumi siamo nella media. Sono classificati come colonie ma come resa è più un eau de toilette. Le sue 2-3orette buone se le fanno. Anche a me piaceva la clementine :winkle:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Hypnose era bellissimo, appunto venti anni fa.

Ora, riformulato.... :cry: ...
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

C'è una cosa che non riesco a capire, però: possibile che non riescano a trovare molecole di sintesi che somiglino alle originali? Acuni profumi sono proprio diversi, solo il nome è rimasto (esempio: Opium)
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Infatti il problema è somigliare.
Ma non essere uguale.

Inoltre le riformulazioni tengono conto di gusti differenti dei consumatori.
Opium non riuscirebbe più ad accattivare la clientela giovane e moderna, venendo considerato datato. E quindi non venderebbe.


Non chiedetemi perché, io praticamente uso solo vintage.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Be' ma allora perché non cambiare anche il nome?

Così non ci sarebbero equivoci

Di recente ho ri-sentito Chanel n. 5, non mi era mai piaciuto prima e non mi piace ora ma è totalmente diverso da quello di 30 anni fa, perché stravolgerlo?
Certo, c'è gente che se compra un profumo non cerca la fragranza ma quel che c'è dietro (la storia, il mito, chiamatelo come volete) e per loro va bene tutto, però per tutti gli altri è una presa in giro
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Perchè le formule restano di proprietá della Maison e il prodotto continua a essere lui, solo che viene ritoccato. Il nome diverso presupporrebbe un altro prodotto.

Lo Chanel 5 a me piace moltissimo, ovviamente il vintage è diversissimo dall’attuale, ma secondo me è bello anche l’attuale.
Immagine
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Profumi 4

Messaggio da misiolina »

ola! una info a chi cerca un incenso: ho appena comprato Citizen X di Ex Nihilo, fantastico incenso fresco con un fondo verde. ottima persistenza (amo quella caratteristica).
a Milano ho scoperto la profumeria Campomarzio 70, romana con più negozi, hanno un mare di ottime marche, gentilissime le commesse e generose con i sampler.
ero indecisa fra Marfa di Memo, una tuberosa cremosa ma troppo importante, e Citizen, ho acquistato quest'ultimo con il consiglio di provare i sampler con calma e, se avessi cambiato idea, avrei potuto cambiarlo (ovviamente a confezione integra).
ho provato ed apprezzato gli agrumati di Perris, splendido il Cedro di Diamante, ma in questi periodi amo profumi più complessi.
i prossimi sniffi saranno per i tanto decantati Roja Dove, ora ha fatto anche le EdT, meno intense (e costose..), delle EdP.
ma che bello leggervi!!! :amour:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 4

Messaggio da Stregonza »

Campomarzio 70 a Milano è una delle migliori profumerie, i commessi sono preparatissimi ( specie Mauro) e gentilissimi.
Se si va a Milano un giro da loro è d’obbligo.
Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Profumi 4

Messaggio da prugnetta »

Misiolina: ho letto tuberosa importante :maria: . Dimmi dimmi :lol: , racconta di questo Marfa di Memo che son curiosa :blob9: :blob9: ...
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 4

Messaggio da pennydue »

Campomarzio a Roma, in effetti i commessi sono eccezionali, competenti e gentili, e non se la tirano, una bella scoperta

Mi sono segnata l'incenso
Emoticons by Follettarosa
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Profumi 4

Messaggio da misiolina »

@prugnetta: Marfa è una bella tuberosa, potente, fedele e cremosa senza essere stucchevole e stordente. lo sto snasando intanto che cerco di descriverlo (non ho la poesia dell'incredibile Stregonza :) ), ha un che di latteo appunto cremoso, appena accennato, ma che da una piacevole freschezza. la tuberosa continui a sentirla anche nelle note di fondo. drydown eccellente!
gli ho preferito un altro profumo perché per me troppo impegnativo per il giorno, sto a stretto contatto con molte persone e temo sempre di "disturbare" con fragranze particolarmente importanti.
difficile che resisterò comunque!

ah... vivrei di profumi!! ho scoperto Campomarzio 70 e chi lo molla più! lo preferisco persino a Jovoy di Parigi, che ha pur sempre amabilissime commesse, ma molto, troppo dispersivo per i miei appetiti.
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Profumi 4

Messaggio da misiolina »

sono sempre alla ricerca di un profumo a base caprifoglio che mi ricordi un vecchissimo profumo di Nina Ricci che mi fu regalato da ragazzina (inizi anni 70), bottiglia a forma di orologio,
potrebbe essere Mademoiselle Ricci, ora introvabile. :cry:
qualcosa di simile è L'Ombre dans L'Eau di Diptique, ma come quasi tutti i suoi profumi, durata brevissima!
chi mi può aiutare nella ricerca della perduta essenza? :) :heart: