Profumi 2

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Allora, Shalimar.
Formulato da Jacques Guerlain nel 1925, è uno dei profumi storici più ritoccati nel corso dei decenni.
È una splendida fragranza con apertura in bergamotto, che poi evolve con una vaniglia zibettosa e opulenta,contrappuntata da legni, ambra, e note fiorite e speziate.
Nel tempo, le riformulazioni e i ritocchi hanno modificato a volte l'apertura, a volte il cuore, a volte il fondo del profumo, così da distinguere fra Shalimar degli anni 50, o 60, o 70, o 80, o 90, o 2000, o attuale.
In più mettici le differenze fra edc, edt e edp o estratto e stsi a posto proprio. Di Shalimar ce ne sono moltissimi.

Inutile dire che io sono innamorata di quelli più vecchi, oramai introvabili, in cui le note si fanno liquorose e parlano di tempi perduti, anche in fatto di materia prima usata... :heart:
Lo Shalimar è una religione :heart:

Ps: l'attuale è irriconoscibile. Cioè, perfino un anosmico direbbe che l'attuale e uno Shalimar anche solo di un decennio fa sono due profumi diversi, ecco.
Immagine
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Profumi 2

Messaggio da Silvietta* »

Grazie!
Quindi se io volessi farmi un'idea cosa trovo in profumeria? Una pallida imitazione? Val la pena provare?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Vale la pena sempre.
Ma ti trovi una roba che con il profumo di Jacques Guerlain non c'entra una fava.
Purtroppo oggi Guerlain ha tirato fuori cose come La Petite Robe Noire che fanno spavento eh :toilet: :vomit: e l'ha fatta pure con accordo pistacchio :oo:

Se ti capita di passare accanto a una profumeria storica entra e chiedi il vero Guerlain
Ultima modifica di Stregonza il 12/10/2016, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Ps: Silvietta :oo: hai venduto il DANNATO COUDRAY!!!!! :oo:




Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Profumi 2

Messaggio da Silvietta* »

Visto che rapidità? :maria:
Non l'avrei mai detto.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Profumi 2

Messaggio da mariangela.m »

Stregonza cara, mi consigli un profumo con ambra, cioccolatoso e vaniglioso che mi coccoli un pò e mi faccia dimenticare un pò per qualche istante ? :oops:
Cosi come posso me lo procuro :allah:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Ciao Mariangela!!!

Se ti piace l'ambra, ce n'è una un pó "oscura" con sentori proprio di cacao, si chiama Ambre Obscure ed è di Jeanne Rigaud. Oltretutto per 100 ml costa anche pochetto, credo circa 70€; ci sono echi di patchouly morbido e note rotonde. È un'ambra che di presra a essere " layerizzata" 8) ( cioè sovrapposta) anche a delle oneste vaniglie, tipo quella di St Barth oppure quella di Jeanne Rigaud che si chiama Vanille Blonde.

Io le ho entrambe e quando ho voglia di cose coccolose le uso insieme. Anche se l'ambra non è esattamente una delle mie note preferite.

Fammi sapere :heart:
Immagine
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

Bonsoir! chiedo anche io pareri a voi esperte di fragranze...
Sapete consigliarmi un profumo (non acque profumate, proprio eau de parfum) con una spiccata presenza del pompelmo?
ormai mi sono ridotta al lumicino di una crema mani Occitane, Pompelmo e rabarbaro..la sniffo di continuo e mi piacerebbe avere un profumo simile...
ho visto che Hermes fa l'eau de Pampelmousse Rose, qualcuna la conosce o l'ha provata?
grazie :love:
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Re: Profumi 2

Messaggio da gaxy »

Aqua Allegoria Pamplelune di Guerlain?

Forse è un po' leggerina ma buona!
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

uuu me la segno non la conoscevo!
grazieee :amour: (avevo un mignon di quella alla pera e mi era piaciuta anche come persistenza)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Profumi 2

Messaggio da Karim82 »

Ciao Polipa, l'eau de pomplemousse rose di Hermes è ottima, ma, almeno su di me, dura un oretta scarsa.
Se la provi ti consiglio anche l'eau de rhubarbe ecarlate, stessa linea di pomplemusse, ma nel flacone rosso, è il mio preferito ;)

@Stregonza ganza, ho provato finalmente Iris Silver (qualcos'altro) Vapo tout noir di Lutens...
Ma nu me piàs :?
Ci sento molto l'incenso che predomina su tutto e non so perchè, lo associo a qualche antitarme malefico di nonna.
:eyes:
Karim
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Profumi 2

Messaggio da SsilviaA »

E niente.. alla fine mi ha stufata anche Portrait of a Lady, ora non so più che cosa mi piace.
Provo ad usare il campioncino di 11.1 indian wood e vediamo..
A voi è mai capitato di non trovare il profumo che vi soddisfi al 100%? "buono ma.. non lo metterei"
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

Grazie Karim!
Io ho il concentré d'orange verte e mi dura mezza giornata ecco..... :roll:
comunque provo tutto!!

Silvia io ho dei profumi che mi piacciono molto come mix, magari me li hanno regalati e mi soddisfa al naso e anche addosso non mi dispiacciono....però li uso davvero raramente
Uno di questi è il Dahlia Noir di Givenchy. boh :roll:
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi 2

Messaggio da pennydue »

SsilviaA ha scritto:
A voi è mai capitato di non trovare il profumo che vi soddisfi al 100%? "buono ma.. non lo metterei"
Sì ahimè

Karim: l'eau de rhubarbe ecarlate è buonissimo ma su di me dura una manciata di minuti
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

provate entrambe le eau Hermes...quella al pompelmo è favolosa ma da quanto è delicata mi durerebbe nulla addosso...sigh

invece ho perso la testa per l'Acqua di Parma Arancia di Capri, accidenti che meraviglia di fragranza :amour:
visto che c'è il formato 75 ml e che con uno sconto assume prezzi umani, alla prima occasione me la piglio!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Profumi 2

Messaggio da SsilviaA »

Voi conoscete le fragranze acqua dell'Elba? io le trovo cartucce, ma le vedo bene solo per una gita in barca stile pubblicità d&g..
Ho provato anche le acque del garda, ispirate ai 4 venti del lago di Garda, mi piace quello ispirato all'Ora, ma come profumo per ambiente
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi 2

Messaggio da Stregonza »

Karim: iris Silver Mist è una fragranza complessa, secondo me è meravigliosa ma non è di facile immediato impatto, ecco. Oppure può essere che tu non ami l'iris. L'incenso nella composizione si sente pochissimo, per la verità, predominano gli ioni,il benzoino, vetiver, muschio e tanto galbano (che io AMO follemente).

Le Eau d'Hermès purtroppo come persistenza sono basse...così come gli Hermessence, splendidi lavori di Ellena che però durano poco sulla pelle, è una caratteristica di questo compositore in realtà.
Immagine
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Profumi 2

Messaggio da lucrezia73 »

SsilviaA ha scritto:Voi conoscete le fragranze acqua dell'Elba? io le trovo cartucce, ma le vedo bene solo per una gita in barca stile pubblicità d&g..
ho avuto modo di snasarne un paio quest'estate in Puglia e mi son piaciute!!!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Profumi 2

Messaggio da polipa »

io le Acque dell'Elba le ho snasate all'Elba proprio
mi erano piaciute come fragranza, anche se effettivamente il prezzo non è super friendly, e non so quanto durino sulla pelle :nonso:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Profumi 2

Messaggio da lucrezia73 »

durano durano...(almeno sulla mia)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»