Kohl marocchino

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Kohl marocchino

Messaggio da Nolimetangere »

Buongiorno a tutti,

apro questo nuovo topic in quanto, usando la funzione di ricerca, non ho trovato molto nel dettaglio.
Sono tornata da poco dal Marocco con una boccettina di Kohl marocchino. L'ho usato già due volte e lo reputo strepitoso: la riga rimane sull'occhio per tutto il giorno, sbavando pochissimo senza migrare nelle pieghe.

Dopo un po' di documentazione, ho scoperto che è composto da una polvere completamente naturale, il solfuro di antimonio, il quale ha una funzione cosmetica ma anche protettiva e lenitiva sugli occhi.
Purtroppo però qualcuno dice che molti Kohl in commercio contengano piombo, per cui a lungo andare possono risultare dannosi.

Volevo sapere da voi se lo conoscete, se lo avete usato e come vi siete trovate. Potete darmi qualche informazione in più sui suoi potenziali danni?
Grazie in anticipo.
Sylvie
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/11/2012, 20:32
Località: Maremma/Gabes

Re: Kohl marocchino

Messaggio da Sylvie »

Ciao Nolimetangere, vorrei averlo visto prima questo topic ma spero di essere comunque utile.
Premetto che ho una pelle molto delicata e reattiva e occhi di più (è solo da pochissimi anni che ho cominciato a truccarmi perché, grazie alla "cultura" personale fatta su questo e altri forum, ho capito come trattarla). Sono kohl-dipendente, primo perché mi è sempre piaciuto e poi perché, avendo un'allergia alla polvere, tempo un paio di giorni, gli occhi cominciano a seccarsi e bruciare e così anche la pelle intorno.... e questo succede tutto l'anno perché la polvere c'è sempre, [no linguaggio sms] come il polline e lo smog anche fà la sua parte.

Per prima cosa mi verrebbe di dirti di non fidarti di prodotti che non riportano l' INCI ma d'altra parte, alla prova pratica, se non ti dà noia non mi preoccuperei perché se c'è del piombo te ne accorgi prima o poi. E poi, ma questa è una mia riflessione, se è fatto "artigianalmente" non credo ci metteranno del piombo, cioè non credo che tutti dispongano di ossidi di piombo comodamente a casa. Tre anni fa in Tunisia ho comprato un kohl in polvere indiano marca Khojati (mi pare si scriva così), senza INCI ma il piombo dentro si sentiva eccome! Subito mi ha preso bruciore agli occhi, mal di testa, mal di stomaco e nausea... ed è volato diritto nella spazzatura.
Per quanto riguarda l'antimonio, anche a me risulta che sia un protettivo antimicrobico e dopo aver letto diversi articoli su Internet (alcuni dei quali lo demonizzavano come il Male Occulto) ho concluso una cosa semplice semplice: cioè che nella giusta quantità è effettivamente benefico, ma in eccesso fà male, della serie "è la dose che fà il veleno e l'antidoto"

Attualmente sto usando una combinazione che per me è fenomenale: matita occhi nerissima show time NYC che fisso con il kohl in polvere Hashmi (questo qua pakistano) e che insieme durano fino a sera senza sbavare troppo, cosa che neanche le più schifide matite waterproof facevano (cosa che niente faceva in effetti...). Lo trovi nei negozi etnici, ma non è facile, la cosa migliore è cercare personalmente. L' INCI espresso sulla confezione è parecchio generico, dice solo "Kohl powder, Zinc Oxide, Amorphous Black, Blends of Herbs. Pb 0,00%" però lo uso da anni e ancora oggi mi trovo bene, soprattutto per l' allergia (quando lo porto gli occhi non bruciano mai).

Spero di essere stata d' aiuto ma sarei ben contenta di condividere conoscenze e recensioni con voi. Se mi viene in mente altro aggiungerò.
Chi chiede può essere stupido per cinque minuti. Chi non chiede è stupido per tutta la vita. (Proverbio cinese) Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Kohl marocchino

Messaggio da LaFra »

L'antimonio e tutti i suoi composti sono vietati dal regolamento cosmetici perché altamente tossici.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Kohl marocchino

Messaggio da Lola »

Aggiungo che se fosse così facile accorgersi del piombo nei cosmetici non sarebbe satto usato per secolinei decorativi, con nefaste conseguenze di lento avvelenamento (ma tanto morivano di mille mali e giovani, primadi avvelenarsi con la cipria schiattavano di parto o di malattie o di mali misteriosi)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Kohl marocchino

Messaggio da LaFra »

Oltretutto i sintomi che descrive Sylvie (mal di testa, vertigini, nausea) sono propri anche dell'avvelenamento da antimonio:

http://toxnet.nlm.nih.gov/cgi-bin/sis/s ... DOCNO+1604
Sylvie
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/11/2012, 20:32
Località: Maremma/Gabes

Re: Kohl marocchino

Messaggio da Sylvie »

Devo dire che per un momento son rimasta così :oo:
L' articolo linkato da LaFra spiega che non ci sono prove sufficienti ad accertare la carcinogenicità (ma si scrive così?) del solfuro d' antimonio negli esseri umani ma è stato accertato invece avvelenamento cronico per chi lo maneggia o lavora in ambienti dove viene utilizzato. Ma se è stato vietato in cosmetica perché è tossico vuol dire che è tossico. Punto.

Fermo restando che sono decisamente di parte e che non so esattamente cosa contenga, il kohl in polvere continuo ad usarlo, consapevole di non saperne quanto dovrei. Anche il regolamento europeo, per quanto sia all' avanguardia, ha i suoi difetti. Da ignorante che sono mi viene in mente che ad es. la formaldeide è vietata ma i suoi cessori no; la paraffina che è un cancerogeno di classe II ma si trova ovunque, basta che i produttori dichiarino che è purissima e sono a posto ma a noi resta di fidarci della loro parola, le creme solari che rientrano nella categoria dei cosmetici e che possono essere formulate male, eventuale presenza di impurità nelle materie prime che non è obbligatorio dichiarare in INCI... e altro che sapete sicuramente meglio di me.

Lola, il tuo discorso non fà una piega, ma se è per questo anche oggi abbiamo i nostri mali. Ecco, a questo punto voglio dire che va bene così, almeno finché non trovo un'alternativa migliore.
Chi chiede può essere stupido per cinque minuti. Chi non chiede è stupido per tutta la vita. (Proverbio cinese) Emoticons by Follettarosa