Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da onda_adriatica »

Stregonza ha scritto:Onda adriatica, bisogna che ti fidi se ti dico che l'ho preso da loro, la fattura non ce l'ho
Che tu l'abbia preso da loro è indubbio, il punto è appunto se loro vendono ancora lo stesso prodotto.

Non c'è modo di svelare l'arcano? Perchè io ho capito cosa vendono tutti gli altri sotto il nome di gyceryl stearato SE, mi manca solo lui. :twisted:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Isottina »

All'alba delle mie emulsioni, presi il GMS di ZKS (in realtà volevo MGS :D: e mi confusi). Allora, per farne qualcosa, seguii le loro indicazioni per fare un latte corpo al 25 o 30% di fase grassa. Feci in tempo a finirlo, senza che si separasse e lo ricordo come una W/O.

In rete ci sono anche altre evidenze del suo utilizzo come emulsionante primario: " HallStar® GMS Pure (glyceryl stearate) is typically used as the primary emulsifier, in conjunction with a variety of auxiliary emulsifiers."

Invece, leggendo della versione SE, mi meraviglia come quello di GC sia dichiarato con un HLB di 11,2, mentre in rete trovo che i vari glyceryl stearate SE in commercio, oscillino intorno ad HLB 6.
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da onda_adriatica »

Isottina ha scritto:Invece, leggendo della versione SE, mi meraviglia come quello di GC sia dichiarato con un HLB di 11,2, mentre in rete trovo che i vari glyceryl stearate SE in commercio, oscillino intorno ad HLB 6.
Perchè vendono cose diverse con lo stesso nome. Ne abbiamo già parlato da qui in poi.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Isottina »

Vernile mi ha chiarito che:

"Il glicerilmonostearato autoemulsionante SE che vendiamo, può essere in scaglie cerose o in perline (dipende dal fornitore) in ogni caso si tratta di Glyceryl Stearate e PEG–100 Stearate. Una parte funge da fattore di consistenza (il glicerilmonostearato) mentre il peg-100 è chiaramente l'emulsionante SE che tradotto in linqua italiana vuol dire autoemulsionante.
Così abbiamo voluto scrivere da anni sul nostro sito perché non tutti sanno cosa voglia dire SE. Mi permetto di dire che la nostra non è una dicitura sbagliata né fuorviante, semplicemente abbiamo tradotto un'abbreviazione inglese (SE) in lingua italiana. l'HLB è di 11,2.
Ciò tradotto vuol dire che facendo delle prove in acqua si ottiene una dispersione lattescente stabile, ed è un emulgatore O/A."
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Stregonza »

....e difatti io ho le perline di Verny e dunque il mio PEG 8)

:ok:
Ultima modifica di Stregonza il 19/01/2016, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da onda_adriatica »

Finalmente. Grazie Isottina! :blob9:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Isottina »

;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

Sì ma non è che ci offendiamo se le scrive sul sito a corredo della sostanza le maggiori informazioni :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da onda_adriatica »

Ma io ne dubito, visto che le mie 4 email (che nel frattempo sono diventate 5) attendono ancora risposta. :roll:

Eppure sarebbero solo loro a guadagnarci. :nonso:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Solaria »

A settembre ho acquistato da loro il trietilcitrato. Sul sito parte della descrizione era questa:

Aspetto: liquido limpido viscoso, incolore e inodore,
solubile in acqua, miscibile in etanolo ed etere.

Gli ho chiesto se fosse in realtà olio. Mi hanno confermato che lo era e che sul sito c'era un errore.
E c'è tutt'ora. Ma cosa ti costa correggere? :nonso:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Citro »

Oddio, mi son persa qualcosa!!
Hanno "occultato" un ingrediente??? Ma siamo matti??!...
Se avessi voluto del PEG100 lo avrei trovato su EBay a poco prezzo!!

Comunque vi ringrazio per aver sciolto il mio qui pro quo, in realtà la cosa che inizialmente mi aveva mandato nel pallone era questa frase: "il gliceril monostearato (senza SE) è un fattore di consistenza", quindi, dato che io parlavo come se monostearato e stearato fossero la stessa cosa (in chimica, il prefisso MONO si può omettere, se ometterlo non crea ambiguità), ho pensato che mi stessi sbagliando anche in quello: che il fattore di consistenza fosse tassativamente quello con il prefisso MONO esplicitato, e senza il suffisso SE. Viceversa (gliceril stearato SE) si sarebbe trattato del nome inci dell'emulsionante.
E' per questo che ho detto che Vernile metteva insieme le due diciture, e che a senso sembravano riferirsi alla stessa molecola... in effetti era così, ed era solo il SE il problema!
Troppi SE non fanno bene... XD

Però cavolo, io il PEG non ce lo voglio!! :evil: :fangule:

vado a fare la prova con acqua di rubinetto...

Immagine
Acqua 93g, emulsionante 7g, miscelati a 55 gradi, nella foto erano ormai 38, ora sono 30 e si è addensata ancora un poco.
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

è il latte per intingerci i biscotti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da onda_adriatica »

Citro ha scritto:Hanno "occultato" un ingrediente??? Ma siamo matti??!...
Se avessi voluto del PEG100 lo avrei trovato su EBay a poco prezzo!!
...
Però cavolo, io il PEG non ce lo voglio!!
Non cestinarlo, tanto inquina lo stesso anche dal sacchetto dei rifiuti. Piuttosto se proprio non vuoi usarlo, regalalo...a qualcuno che farebbe un ordine da Vernile solo per averlo. :roll:
:maria:
Isottina ha scritto:Il glicerilmonostearato autoemulsionante SE che vendiamo, può essere in scaglie cerose o in perline (dipende dal fornitore)
E loro mettono la foto di una polvere. Non fa una piega. :eyes:
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Citro »

onda_adriatica ha scritto: Non cestinarlo, tanto inquina lo stesso anche dal sacchetto dei rifiuti. Piuttosto se proprio non vuoi usarlo, regalalo...a qualcuno che farebbe un ordine da Vernile solo per averlo. :roll:
:maria:
Anche il mio è in scaglie cerose, grosse, molto friabili, di odore dolciastro. Si rompono con facilità e si possono polverizzare, non come la cera d'api che è malleabile.
Forse per questo la foto della polvere...?
Quanto al coso che ho comprato, mi piange il cuore ad usarlo, sono ben lungi dall'essere un'ecotalebana ma è l'ecobio che mi ha avvicinata alla cosmetica fai da te, ed usarlo consapevolmente toglie senso a quello che faccio!! :duro: però spero che venendo una farmacia, le materie prime siano di qualità e che non mi stia spalmando della diossina in faccia, ché poi divento come quel presidente ucraino...

Comunque ho usato anche quello di AZ, in minipalline con lo stesso odore dolciastro, e le emulsioni mi venivano belle uguali, diciamo però più burrose. Non so se è perché con il prodotto di Vernile ho da subito usato la xantana sciolta in glicerina, che ha fatto cambiare la consistenza... Proverò a fare una crema senza.
Sulla pagina di AZ l'unico nome inci, comunque, è Glyceryl Stearate SE, non si nomina il potassio... Omissioni anche là anche se più "innocenti"
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da LaFra »

AZ, tra le righe, fa capire che c'è lo stearato di potassio dentro:

Origine végétale (coco, palme, palmiste) et minérale (potassium)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da onda_adriatica »

Per dare a Cesare quel che è di Cesare, Vernile mi ha risposto scusandosi anche per il ritardo.

Alle informazioni di Isottina aggiungo che il rapporto tra glyceryl stearate e peg-100 è 1:1.
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Citro »

Ti ringrazio molto dell'informazione, lo avevo chiesto su un altro thread pochissimi giorni fa!
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lisola »

Sapete nulla di una mail mandata senza alcun messaggio, ma con un allegato con nome tGI.zip?
Io non l'ho aperto, perché mi arrivano tante schifezze finte (non da loro, ovvio)...
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da rosalita »

non aprire mai files zip che ti arrivano per email se non sei strasicura perché c'è in giro un virus che critta tutti i dati che hai sul pc rendendoli inutilizzabili

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Purtroppo non gira solo nei files zippati, si chiama Cryptolocke e ci sono varie versioni .... -__-
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^