Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

Come sarebbe a dire che ti sembra la stessa molecola?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Stregonza »

il gliceril monostearato (senza SE) è un fattore di consistenza.
Immagine
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Citro »

Nel senso che chimicamente richiamano entrambe l'idea di un glicerolo legato ad un singolo acido stearico, e nel senso che Vernile lo chiama "Glicerilmonostearato SE autoemulsionante" mettendo insieme le due diciture... :? Io ho fatto creme con entrambi e sono venute allo stesso modo, e anche all'aspetto e all'odore si somigliano...
Non so, magari è fortuna
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

No no non funziona così. A nomi diversi corrispondono sostanze diverse e se sei riuscita ad emulsionare col gliceryl stearate... complimenti :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Isottina »

Stregonza ha scritto:il gliceril monostearato (senza SE) è un fattore di consistenza.
Intendi dire che non è un emulsionante?
Avatar utente
Citro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2013, 9:20

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Citro »

http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone

http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65

Scusatemi se sono ripetitiva, ma davvero non capisco. Quale dei due non sarebbe un emulsionante? Io non sono un genio della formulazione cosmetica ma le creme mi son venute bene con entrambi e non me ne si è mai separata una, anche quando non usavo xantana e lecitina...
Aromazone dice Nome Inci Glyceryl Stearate SE
Vernile invece ha il Glicerilmonostearato autoemulsionante SE e nei dettagli lo definiscono sia autoemulsionante sia fattore di consistenza...
"Noi non ereditiamo il mondo dai nostri genitori, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

Non puoi fare un'emulsione olio in acqua con solo un lipofilo, e nemmeno un'emulsione acqua in olio con il solo gliceril stearato, non una che regga nel tempo. E' altamente probebile che la tua emulsione non regga al mio sguardo separatore e si divida in due prima di quindici giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdonatemi ma mi mettete sempre in confusione, non è che state dicendo tutte la stessa cosa? Solo che Citro nel messaggio ha omesso di mettere "SE" ma Vernile vende il Glicerilmonostearato SE autoemulsionante come ha riportato poi e quindi è l'emulsionante, Isottina voleva solo dire che se citandolo non dici che è "SE" chi legge (per esempio io che son rinco) potrebbe essere tratto in errore. Secondo me c'è stato un piccolo fraintendimento ... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

se non è SE è un semplice emulsionante lipofilo, HLB tra il 3.5 e il 4

Spero di non dover ripetere che con un emulsionante lipofilo e null'altro non si fa un'emulsione olio in acqua, e che non ho notizie di emulsioni acqua in olio stabili con come unico emulsionante il glyceryl stearate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da lulù58 »

Lola, scusa se mi intrometto anch'io, ma, davvero, c'è un grande qui pro quo, alla base di tutto, in quanto entrambi gli emulsionanti usati da Citro sono SE
Citro ha scritto: le creme mi son venute bene con entrambi...
Aromazone dice Nome Inci Glyceryl Stearate SE
Vernile invece ha il Glicerilmonostearato autoemulsionante SE e nei dettagli lo definiscono sia autoemulsionante sia fattore di consistenza...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

Isottina ha scritto che gliceril stearato e gliceril stearato SE sono due emulsionanti diversi, citro dice che le sembrano uguali in base ad assonanze del nome, io ribadisco che sono due cose diverse e col semplice gliceril stearato non si emulsiona un tubo.
Se poi vernile chiama le sostanze con il nome sbagliato è un problema suo e non mio; ti ricordo che c'era un fornitore imbecille che vendeva come fossero la stessa sostanza il carbopol ultrez 21 e il pemulen tr2 e tutto un filone di sgallettate gli aveva creduto con tanto di scandali pubblici e prove di emulsionamento a percentuali assurde; ma non è che le due sostanze abbiano cambiato nome per questo nè hanno assunto le caratteristiche dell'altra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Isottina »

Ok, sono tutti emulsionanti.
Ringrazio Massimo per l'esegesi. :ok:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Stregonza »

Esattamente quello che intendevo l'ha scritto Lola.
Ed esattamente come il cetilico, il gliceril monostearato non è un emulsionante; cioè, è un lipofilo, ma non può da solo reggere un'emulsione. Quindi viene accoppiato ad un idrofilo più che altro per essere usato come fattore di consistenza.
Il gliceril stearate SE è self- emulsifying, quindi fa tutto da solo, è un autoemulsionante come Olivem ( ma non dá emulsioni lamellari) e quindi è in grado di reggere una emulsione per conto proprio - e lo fa pure benone,

La precisazione l'ho fatta ora perchè ho letto solo ora, ma aveva giá scritto tutto Lola :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Lola »

potrebbe essere che non sia un semplice fattore di consistenza, come la cera d'api, ma che crei delle strutture gelatinose inacqua come fanno cetilico e cetilstearilicoe quindi nonsia proprio un addensante puro, ma appunto un coemulsionante che crea struttura in modo da dare stabilità alla crema. Avendolo, laprova starebbe nell'emulsionarlo dasoloinaqua. Fosse un fattore di consistenza, non emulsionante, non farebbe un prodotto semicremoso mase nesersterebbe per le sue. Fosse tipo il cetilicom farebbe una specie di crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Stregonza »

Si ecco più giusto dire coemulsionante.

Però capa...anche la cera d'api crea strutture gelatinose ed emulsiona un pochino, no?Emoticons by Follettarosa

Io ce l'ho...magari una volta provo per vedere cosa viene.
Anche se alcune amiche di spignatto mi avevano raccontato di ricotte mostruose inserendo quello di AZ - che è gliceryl stearate solo, anche se loro mettono SE- nell'esecuzione di una emulsione
Immagine
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da franchetta »

@Stregonza: quello di Az non è solo glyceryl stearato, la parte idrofila è data dal potassio stearato, e diventa così Self Emulsifying.
Così come quello di DS, GM, quasi certamente Vernile, e farmacia del Borello.
L'unico Glyceryl Stearato SE che al momento abbia la parte SE con un PEG, come il tuo, è GC.

Ne approfitto per farti una domanda: tu scrivesti che lo prendesti da Vernile, e che è in polvere, mi pare. Capii male, ricordo male? Lo presi da DS dopo le tue entusiastiche recensioni d''uso, per poi scoprire che abbiamo due prodotti diversi.

Documentazioni sparse dicono che il Glyceryl stearato SE con il potassio stearato potrebbe/dovrebbe dare emulsioni lamellari.

Edit: sono OT, poi magari sposto, se questa parte non fosse cancellata, essendo appunto OT.
franchetta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Stregonza »

Mai preso quello di AZ...ma il comportamento mi è stato riferito, quindi secondo me è solo gliceril monostearato. Ma ti ripeto, l'ho desunto dal comportamento.

Il mio è in perline, comprato da Vernile in dosi industriali. Ed è il SE, perchè va come un treno e non mi ha mai lasciata a piedi.

Comunque: io questo prodotto - che uso tantissimo- lo prenderei o da Vernile o da GC. Così son sicura che è il peg che voglio io 8)


Scusate l'intrusione, come sapete non sono una chimica ma solo una che pastrocchia, quindi tutti i miei riferimenti scientifici sono usa- e- getta, nel senso: leggo, incamero, e non tengo nota delle fonti. Veramente una mente scientifica :maria:
D'altra parte l'ho fatto per anni per lavoro, questo è un hobby e io mi scasso a farlo. Scusate.
Immagine
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da franchetta »

E' SE anche quell'altro, solo che ha bisogno di un range di pH da 6,8 a 8, vado a memoria, è più sensibile alla temperatura, almeno da documentazione.
Io non sono ancora riuscita ad usarlo, ma onda_adriatica, che ha il mio stesso, ha provato a fare la tua crema Body Gourmet ecc. e le si è separata. E' così che ho scoperto che abbiamo due sostanze diverse. Sul sito di Dragon spice è descritto abbastanza bene.

Evidentemente il PEG funziona meglio del potassio stearato come emulsionante idrofilo :neutral:
franchetta
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da onda_adriatica »

Stregonza ha scritto:Il mio è in perline, comprato da Vernile in dosi industriali. Ed è il SE, perchè va come un treno e non mi ha mai lasciata a piedi.

Comunque: io questo prodotto - che uso tantissimo- lo prenderei o da Vernile o da GC. Così son sicura che è il peg che voglio io
Io su cosa venda Vernile nutro ancora forti dubbi. Tu continui a dire che l'hai comprato da loro e che è in perline. Nella foto sul sito è praticamente una polvere. Non vorrei che dal tuo ordine ad oggi si siano convertiti al sapone pure loro. E dunque Glamour resta l'unica scelta possibile.
A me non hanno ancora risposto. Qualcuno può per favore chiedere direttamente a loro? Magari ho posto la domanda in modo poco chiaro e confuso e non sanno cosa rispondermi.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Farmacia Vernile - Informazioni e commenti 7

Messaggio da Stregonza »

Onda adriatica, bisogna che ti fidi se ti dico che l'ho preso da loro, la fattura non ce l'ho :maria:

Si, magari hanno cambiato fornitore e così è cambiato il prodotto...il mio è proprio tipo il distearato, in perline tonde tonde ...
Immagine