Il topic delle macchie solari: prodotti sperimentati e...

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Il topic delle macchie solari: prodotti sperimentati e...

Messaggio da PaiaLaFolletta »

...make-up da "camuffamento" :sacch: (nel titolo non c'entrava ^-^')

Siccome raccolgo spesso info sui prodotti per questo problema e salvo sempre i topic nei "preferiti" del mio pc, ho pensato di mettere questo mio piccolo "database" a disposizione di tutti, in un topic apposito per palare dei prodotti in generale e fare delle recensioncine; ma anche per parlare di come truccarsi per mimetizzare questo inestetismo, e di raggrupare qui tutti i topic in cui se ne parla per rendere più facile la ricerca. La primavera è ormai alle porte, sono certa che inizieremo presto a discutere nuovamente di questo problema e spero di aver fatto una cosa interessante che vi possa essere utile nella scelta dei prodotti e nella prevenzione :)


Ecco qui i topic che ho trovato finora, che trattano questo argomento e dove si discute dei prodotti specifici:

Prodotti: schiarenti, solari, correttori, autoabbronzanti :sun:

Caudalie - Vinoperfect Creme Nuit Anti-Taches

Nature's - White Beauty Crema Schiarente Antimacchia spf 15

Esther - Neo Kojic Lipogel (qui si parla anche di un integratore: il picnogenolo.)

Lepo - Correttore Effetto Lifting

Idi Farmaceutici - Iklen Rucinol Siero schiarente

Bottega Verde - Concentrato Schiarente Azione Mirata

Mavi - Acromos Plus

Fitocose - Crema protettiva schiarente all’Uva Ursina

Pergam - Reoxall 100s crema

Loren Pickart PhD - Protect & Restore Day Cover

Roc - Minesol Trattamento Solare Anti-macchie Brune IP 50+

Covermark - Face Magic

L'Erbolario - Crema Schiarente alla Liquirizia

Dermasol - Crema solare autopigmentante viso Ultra

Shiseido - White Lucency protective Day Cream spf 15

Anna Sui - Whitening Cream

Rilastil - Lady gel schiarente

Vea - Scudo Totale

Eucerin - Trattamento Anti-Macchie

Ingredienti schiarenti :sun:

Bearberry (uva-ursina)

4-Butylresorcinol

Acido alfa lipoico

Topic generici :sun:

Peeling chimico dal dermatologo

Melasma...allucinazione o miracolo?

spf - sovrapporre i prodotti con filtri

Scegliere una crema schiarente per cloasma


Se trovate altri topic li inseriamo :)
Ultima modifica di PaiaLaFolletta il 18/02/2008, 15:27, modificato 6 volte in totale.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Inizio io ^-^

Io ho questo problema da 2 anni, in pratica me ne sono uscite di nuove per 2 estati di seguito nonostante le precauzioni. La prima inizialmente era scura e piccola; ora è molto estesa ma più chiara.
I prodotti schiarenti che ho provato sono stati:

-Iklen Siero (non ho notato nè miglioramenti nè peggioramenti)
-Crema all'uva ursina fitocose (idem)
-Gel all'acido kojico fitocose (idem)
-discromil (macchè)
-una crema galenica all'acido retinoico che mi ha dato un amico di Napoli che ha un'erboristeria (mi sembra di aver notato un piccolo migliramento).

Come protezioni solari ho provato:
-media protezione fitocose
-reoxall
-babycarota
Tutte pesanti, com'è ovvio, e mi seccano troppo la pelle rendendomi impossibile truccarmi; ma la babycarota è quella che preferisco.

Come correttori:
-correttore minerale Lily Lolo: mi seccava troppo la pelle e si impastava col solare.
-correttori in stick da profumeria: bocciati, la consistenza è troppo pesante; ma il colore spesso è perfetto (serve un beige chiarissimo o un lilla per le macchie marroni)
-correttori fluidi: per ora non ne ho trovati del colore giusto, appena lo trovo ve lo indico.

Ho in previsione di provare una crema che mi ha prescritto il dermatologo: Brunex Crema. E'un prodotto interessante perchè contiene anche uno schermo totale (dicono loro.. :roll: ) per cui eviterebbe di dover applicare sopra il solare.
Poi sto considerando l'idea di fare in futuro un peeling chimico (magari me lo regalo per il 30° anno di età :D: )
Per la protezione solare estiva, è presto per pensarci ^-^'


Io ora metto sempre protezione totale+correttore solo sulle macchie, e 15 sul resto del viso+cipria o fondotinta, se devo uscire, se no niente.
E voi come vi regolate? :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Io non ricordo più le creme che usavo prima della conversione al bio , ma mi pare fossero dell'IDI . Poi Roc . E poi Lierac . Ma ti prego , risultati zero .
Poi cambiando la beauty routine , ho testato l'acido kojico Fitocose . Devo dire che all'inizio mi ha fatto parecchio , le ha schiarite abbastanza ,ma arrivata ad un certo punto nonho più notato miglioramenti . Allora ho smesso , tanto non mi và di accanirmi .
Io uso una crema a media protezione ( la carota oilfree di Fitocose) come base nel periodo primavera/estate e il trucco solo minerals che di suo ha una discreta barriera per i raggi solari . Mi trovo benissimo e pure se le macchie ci sono , le camuffo bene e non peggiorano .
Ultima modifica di Scintilla il 18/02/2008, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Scinti, ma il trucco minerale filtra anche i raggi solari? Quanto?
Un'altra cosa: ho preso su ebay una cipria contenente filtri uva e uvb: eppure mi chiedo fino a che punto una cipria può filtrare, viasto che alla fine è una polverina che magari non si appiccica neanche più di tanto :?
eccola qui
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Guarda non so dirti esattamente il valore di protezione del trucco minerale , ma suppongo sia medio ( per la presenza di ossido di zinco e diossido di titanio ) . Però unito ad una crema che ha i suoi filtri , direi che si può star tranquille : certo non sotto al sole di agosto magari , però per tutti i giorni in città va benissimo , io non mi sono più colorita da quando uso questa combinazione , pure se faccio gite fuori porta .
Per quanto riguarda la cipria che mi hai segnalato , non si può dire dato che non ci sono gli ingredienti ...se è minerale tocca vedere l'inci .
Immagine
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

appena arriva te lo dico :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ieri mi è comparsa un'altra macchia...è la quarta...mi viene da piangere :(
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Senza sole? :?
sicura che sia melasma?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

oh gigi lo sai che hai ragione :oo: però sì è uguale alle altre :?
Il mese prox ho appuntamento con l'endocrinologo, speriamo che possa aiutarmi a capire almeno le cause! Inizio a somigliare sempre più ad una giraffa :( ...Queste macchie sono comparse insieme all'ipotiroidismo, forse è un caso, mah, me lo dirà lui :(
Ho letto che anche lo stress ne influenza la comprsa, e in questi ultimi giorni sono molto nervosa :? comunque non lo so proprio, è inutile che mi metto a fare congetture...ci ho dormito sopra e almeno adesso non mi viene più da piangere :D:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Paia, non fissarti per un paio di macchie... sono solo una picola cosa... quindi non farti influenzare da cose così banali, fai spallucce... un po' di fondotinta e via ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Paia ma se una macchia ti crea tutti questi problemi ne deduco che è qualcosa di molto evidente e, comunque, poco "normale".
In quel caso non mi sembrerebbe cosa buona e giusta aspettare addirittura un mese.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

cara gigi...sono 4 macchie:
una di cm 5x3 circa (fronte)
due di cm 1,5x1 circa (lati del naso sotto gli occhi)
e ora una di cm 2x2 circa :( (tempia sx)

Non sono così poche...io prima non mi truccavo il viso, odio il fondotinta che mi fa sentire *sporca*, e insomma psicologicamente non è il massimo :(
Poi è ovvio che non mi strapperò i capelli per questo, figuriamoci, già sono pochi :D:

@giu: altro che un mese...questa visita l'ho prenotata a novembre :evil: nonostante abbia spiegato al mio medico curante che mi avevano raccomandato di fare il controllo per il dosaggio dell'eutirox a gennaio, non ha ritenuto necessario considerarla una visita urgente. E ha ragione perchè c'è tanta gente in lista d'attesa, se mettessero l'urgenza a tutti sarebbe il caos :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
l*lli
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2007, 12:28
Località: cervia

Messaggio da l*lli »

ciao!
non so se ti può interessare, ma io avevo una macchia sotto l'occhio che in un primo tempo era della grandezza di una normale lentiggine poi si era ingrandita di molto tanto che era la prima cosa che notavo ogni volta che mi guardavo allo specchio & la vedevo in tutte le foto... beh ecco, il dermatologo me l'ha "tolta" con una bella toccata di azoto liquido... si è formata una crosta che cadendo non ha lasciato alcuna traccia.
buonuicchend!
non fare mai oggi quello che potresti fare domani

http://www.lastfm.it/user/purpleBoots/
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ma ti ha detto cos'era? Non credo fosse un cloasma :?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
l*lli
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2007, 12:28
Località: cervia

Messaggio da l*lli »

mi disse cos'era, ma purtroppo non mi ricordo... son passati almeno 3 anni... non sono molto d'aiuto scusa!
non fare mai oggi quello che potresti fare domani

http://www.lastfm.it/user/purpleBoots/
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

l*lli ha scritto:mi disse cos'era, ma purtroppo non mi ricordo...
Sicuramente una verruca seborroica che nulla c'entra con le iperpigmentazioni.
Sunrise
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/02/2008, 11:13
Località: Venezia

Messaggio da Sunrise »

PaiaLaFolletta ha scritto:oh gigi lo sai che hai ragione :oo: però sì è uguale alle altre :?
Il mese prox ho appuntamento con l'endocrinologo, speriamo che possa aiutarmi a capire almeno le cause! Inizio a somigliare sempre più ad una giraffa :( ...Queste macchie sono comparse insieme all'ipotiroidismo, forse è un caso, mah, me lo dirà lui :(
Ho letto che anche lo stress ne influenza la comprsa, e in questi ultimi giorni sono molto nervosa :? comunque non lo so proprio, è inutile che mi metto a fare congetture...ci ho dormito sopra e almeno adesso non mi viene più da piangere :D:

ciao Paia :)
A me le macchie sul viso sono comparse guarda caso nel periodo in cui ho iniziato ad avere problemi di ipertiroidismo, anche se leggero, circa 6 anni fa. Ho sempre pensato fosse colpa della pillola ma prima di allora la prendevo già da 9 anni e non mi aveva provocato niente del genere. Ne deduco quindi che gli sbalzi della tiroide possano aver influito su questo odiosissimo fenomeno. Possibile che debba attendere l'arrivo della bella stagione sempre con terrore? :muro:
A questo punto sono curiosa di sapere cosa ti dirà l'endocrinologo a riguardo :)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

eh come ti capisco sull'attendere l'estate col terrore :(
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Sunrise
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/02/2008, 11:13
Località: Venezia

Messaggio da Sunrise »

Il bello, se vogliamo chiamarlo così, è che il mio ragazzo è un patito di sole e spiaggia e già mi ha chiesto se per Pasqua facciamo una capatina al mare. :roll: Per lui, ogni momento è buono per spalmarsi al sole a prendere la tintarella. Una volta era così anche per me ma ora è più che altro un disagio, che ovviamente lui non capisce :roll:

Sto spulciando il sito in cerca di una buona protezione solare totale da usare con l'inizio della bella stagione.
Le ultime utilizzate sono:
- Anthelios XL 50+ fluide extreme di La Roche-Posay. Sul forum non ho trovato recensioni a riguardo. Purtroppo non ha impedito alle mie macchie di scurirsi ben bene l'estate scorsa. :roll:
- Stick solare protezione estrema viso di L'Erbolario, alla cera di riso e macadamia, 50+. E' certamente pratico da portare in giro e da applicare sui punti critici, inoltre si assorbe bene e non lascia patine bianche (a meno che non si abbondi troppo). Come protezione devo ancora verificare. Magari prossimamente inserirò l'INCI per la recensione.

Come correttore uso:
- Correttore fluido Sheer Lights - Illuminating Pen - Pinceau Coup d'Eclat di Elizabeth Arden, consigliato da una persona che aveva lo stesso problema. E' in tre tonalità e devo dire che mimetizza bene, anche se ovviamente miracoli non ne fa.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ciao Sunrise! Ovviamente bisognerà verificare l'inci come sempre, ma l'Erbolario non è granchè come efficacia nei solari...Io ho usato 2 anni fa la crema solare Erbolario protezione 50 e mi sono bruciata quasi come non avessi usato niente!C'è l'inci postato da me medesima da qualche parte nel database :D: Puoi verificare se è simile a quello dello stick ;)