Crema al veleno d'api

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Crema al veleno d'api

Messaggio da Giostef »

Ciao a tutti!
Sono sicura che avrete sentito parlare delle creme al veleno d'api.
Ce ne sono di vari marchi, ma in particolare ho letto l'inci della Bee Venom di Rodial ed ho
chiesto alla commessa come mai il "bee venom" fosse l'ultimissimo ingrediente della crema
(dopo i conservanti,coloranti,ecc.). Mi ha risposto che la sua azione è talmente forte che
una concentrazione maggiore causerebbe irritazioni e quindi quella è la dose perfetta che
va ad agire come distensore della pelle e stimola la produzione di collagene..........
Come direbbe Lola ...... è lì per fare poesia!!
Che ne pensate?
P.S.: dimenticavo il prezzo.....225 euriiiii
Giostef
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da tagliar »

Posso pensar male? Ovvero di veleno ce n'è talmente poco che non serve a nulla (sempre che possa servire a qualcosa in campo cosmetico) se non a scrivere che è una crema al veleno d'api e quindi giustificare il prezzo spropositato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da pannina »

e poi così ammazzano le povere api che già sono in sofferenza... :roll: poi non mi fanno più il miele e io come faccio? :evil:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da Bluebruja »

ora esistono tecniche che permettono di non uccidere la api, ma purtroppo le usano in pochi.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da tagliar »

Ho trovato un unguento al veleno d'api, che si usa per dolori (reumatici, cervicali, ematomi, dolori articolari, botte, contusioni, emicrania, mal di schiena), che ne contiene uno 0,1% (qui) (aprite la foto e sull'etichetta vedrete che dichiarano che ne contiene un 1 per mille, quindi 0,1%) e che costa 8 €/20 ml!!!

Possibile che un cosmetico ne contenga tanto di più da giustificare il prezzo esorbitante?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da Bluebruja »

Le hanno proposte anche a noi, come apicoltori.
Ovviamente non le fa l'apicoltore, ma esistono laboratori autorizzati che le preparano con il veleno che fornisce l'apicoltore o qualcun altro e personalizzano le etichette.
Posso dire che il prezzo che offrono all'apicoltore è già molto alto. Non ho idea di che cifre girino per il veleno d'api, noi non lo trattiamo, ma mi avete fatto incuriosire e mi informerò.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da e.a.poe »

E' composto da apitossina, un mix di proteine e peptidi, la cosa più interessante sono sicuramente i micropeptidi che vantano effetti simil botox. Io ritengo che sia meglio utilizzare molecole di sintesi piuttosto che derivati naturali in questo caso specifico. Tra l'altro se mi riescono a spiegare le proprietà antireumatiche di questo veleno... perché le proprietà allergiche sono ben note.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da pannina »

secondo me come antireumatico funge se ti fai pungere in modo mirato.. da qualche parte ho letto di questo genere di terapia, sotto controllo medico ovviamente che se sei allergico lo shock anafilattico è dietro l'angolo. Ma per uso topico mi puzza di bufala.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da e.a.poe »

Pannina, io mi riferivo appunto all'unguento cui non serve certo il veleno d'ape o di vipera. C'è una tradizione quasi biblica circa gli unguenti, gli empiastri e conosciamo fin troppo bene le piante che contegono principi interessanti e terapeutici. Le novità non verranno dai veleni d'insetti (già studiati) ma da quelle decine di migliaia di piante ancora oggi sconosciute all'uomo.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da Giostef »

Pensando alle probabilita' di irritazioni o allergie che puo' provocare, e ' per questo
che viene aggiunto in percentuali praticamente nulle!
Giostef
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da tagliar »

E quali effetti potrebbe avere a quelle %?
Le reazioni allergiche possono essere scatenate da dosi davvero minime dell'allergene, ma gli effetti cosmetici?
Se così fosse, nessuna di noi avrebbe più una ruga con le dosi di principi attivi che usiamo nelle nostre creme.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da ros&nn6 »

e.a.poe ha scritto: Tra l'altro se mi riescono a spiegare le proprietà antireumatiche di questo veleno... perché le proprietà allergiche sono ben note.
Studi ce ne sono, ma non sono conclusivi. Sembra che le iniezioni nei ratti nella zona infiammata sian più o meno efficaci, ma non è stato stabilito quale componente del veleno funzioni e perchè.

In ogni caso, si parla di iniezioni. A livello topico, considerando quanto il veleno è tossico, lo eviterei senza alcun dubbio.
Immagine
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da Giostef »

Ma questi famosi peptidi di origine sintetica che oramai
si trovano in molte creme funzionano anche in dosi infinitesimali?
Altra trovata commerciale suppongo.......
Giostef
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da Lola »

siamo al cosmetico fideistico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: Crema al veleno d'api

Messaggio da Giostef »

Come direbbe Vasco: ehh, gia'.....
Giostef