Gel di aloe: quale acquistare?

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
freaklelly
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/10/2013, 20:57

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da freaklelly »

Ho già provato in alcune erboristerie nei dintorni (dove vivo non c'è praticamente nulla -.-) e nada. Molte cose sono costretta a ordinarle online.

EDIT: Che ne pensate di quello di AZ? Il formato è da 100 ml ma pazienza...
RI-EDIT: Ho cercato qualche review sul web e insomma non parlano molto bene del gel di AZ, quindi chiedo se qualcuno ha provato quello di Farfalla (in vendita su Ecco Verde).
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da exitplanetdust »

Sto usando i prodotti Forever Living Product a base di Aloe Gel che comprendono il gel di aloe vera generico (Aloe Vera Gelly), la crema per la bellezza/salute della pelle con elastina, la crema contro i dolori articolari con Metil Sulfonil Metano, la crema contro i dolori muscolari etc. Considerata la quantità industriale di gel base che consumo, stavo cercando un'alternativa più economica.

Immagine
Link 1 (scheda del prodotto nel negozio)
Link 2 (descrizione prodotto non presente nella scheda del negozio)

Per l'utente finale (cioè, se non si è distributori), l'Aloe Vera Gelly costa circa 17€ per un tubetto di 118ml. Non proprio una soluzione conveniente. Tra l'altro, guardando gli ingredienti, scopro che alcuni non sembrano il massimo (es. Disodium EDTA).
Così, mi stavo orientando verso le alternative Zuccari, Biohearth e Planter's. Il prezzo di un tubetto di gel di aloe FLP è effettivamente considerevole (pesa molto meno dei concorrenti, a volte la metà, sebbene a momenti costi il doppio!), ma i venditori dell'azienda sostengono che gli altri prodotti sono annaquati/inefficaci, per cui al confronto il prodotto FLP costa di meno. Guardando un prodotto come questo
Immagine
balza all'occhio l'elevatissima concentrazione di gel di aloe (tra l'altro, non viene precisata da nessuna parte la concentazione di aloe nel prodotto FLP) e l'assenza di aggiunte di ingredienti sospetti. Il gel di aloe FLP vanta una lunga tradizione (l'azienda esiste dal 1978) e esibisce marchi di qualità come IASC assente sugli altri prodotti.
Immagine
Come mai gli altri prodotti a base di aloe non esibiscono questi marchi di qualità?

Secondo voi, abbandonando il prodotto FLP e passando ai prodotti delle altre aziende succitate, finirò col pentirmi?
Ultima modifica di exitplanetdust il 15/11/2013, 11:25, modificato 3 volte in totale.
Immagine
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da gabberino »

Negli anni ho provato vari gel di aloe, e devo dire che sulla mia pelle ipersensibile e tendente a dermatite, non sortisce un buon effetto.
Ho provato Erboristeria Magentina, Bioearth nelle 2 varianti, Aubrey Organics, Zuccari (ma non il tipo puro al 100%).
Sicuramente, quella con cui mi sono trovato peggio è la Bioearth, ma anche le altre a volte, qualche problemino me lo hanno dato in termini di irritazione e secchezza. Insomma, invece di lenire, o il gel non mi ha fatto niente oppure ha peggiorato la situazione.
Mi sono recato nella mia città, nella più antica erboristeria della zona. Ho parlato col titolare, pozzo di scienza, è utilizzare un eufemismo ;) Alla fine secondo lui, il problema non è l'aloe in sè, ma i conservanti utilizzati (soprattutto nei prodotti eco-biologici). C'è da dire che qualunque crema contenente aloe, generalmente non mi dà nessun problema, se è ben formulata ovviamente.

Cosa ne pensate?

Grazie dell'attenzione e un abbraccio.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da Scintilla »

I conservanti possono dare irritazioni, è risaputo: dovresti controllare inci per inci e vedere se hai qualche reazione "crociata" con i vari prodotti contenenti dati ingredienti. Va pure detto che il solo gel di aloe è piuttosto concentrato rispetto a quello che puoi trovarci in una crema dunque può anche darsi che tu non tolleri il gel di aloe in forti dosaggi.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da Galatea »

I conservanti più a rischio sono sodio benzoato&potassio citrato.
Però, se quelli che non ti hanno irritato non ti hanno fatto niente a questo punto non vedo perché incaponirsi ad usarlo :maria: evidentemente non fa per te :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da Laura »

exitplanetdust ha scritto:...

Secondo voi, abbandonando il prodotto FLP e passando ai prodotti delle altre aziende succitate, finirò col pentirmi?
Il gel d'aloe non è nulla di miracoloso, è un ingrediente umettante carino, per molti lenitivo per alcuni invece irritante per sensibilità individuale; se per il semplice gel ti rivolgi ad altre marche economiche non fai nessun errore.
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da exitplanetdust »

A proposito di irritazioni, uno dei pregi vantati dai venditori FLP è la purezza del gel di questa azienda - che è una cosa diversa dalla percentuale di aloe rispetto agli altri ingredienti che costituiscono il prodotto. La procedura di produzione brevettata da FLP garantirebbe l'assoluta purezza del prodotto, vale a dire l'assenza di antrachinoni, i principali responsabili di fenomeni di irritazione collegati all'uso dell'aloe.

Tra l'altro, so che in questo forum si parla solo dell'aspetto cosmetico del prodotto, ma a me interessano tutti gli usi possibili dello stesso, l'insieme delle proprietà benefiche derivanti dall'uso del gel di aloe.
Link
Immagine
gabberino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/09/2009, 23:13

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da gabberino »

Ringrazio Scintilla e Galatea per le risposte ;)
Sìsì, sono assolutamente d'accordo con voi... Alla fine ho visto che ogni volta che dovevo finire un tubo di gel di aloe, era una purga (scusate il termine poco scientifico ma rende l'idea), quindi credo che desisterò dall'acquistarlo singolarmente. Il fatto è che non riesco a trovare nulla che possa essere un valido sostituto, quando per esempio devo miscelarlo a composti più pastosi (insomma che rendano il risultato finale più spalmabile) esempio pasta all'acqua classica fatta galenicamente.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel di aloe: quale acquistare?

Messaggio da Laura »

exitplanetdust ha scritto:...La procedura di produzione brevettata da FLP garantirebbe l'assoluta purezza del prodotto, vale a dire l'assenza di antrachinoni, ]
Sì può essere, ma se si assoda di non avere problemi con eventuali tracce di antrachinoni presenti in altre marche, non vedo perchè pagare così caro un gel d'aloe.
exitplanetdust ha scritto:... me interessano tutti gli usi possibili dello stesso, l'insieme delle proprietà benefiche derivanti dall'uso del gel di aloe.
Link
Gran parte di quelle proprietà descritte sono fantasiose, e su una pelle secca l'aloe è in grado di innestare la desertificazione, altro che idratazione sempre a prescindere.