con cosa lavate i vostri cani?

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Galatea »

Il sapone no, nessun sapone per il cane, e assolutamente niente aceto!
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

Fire ha scritto:a dire la verità io tempo fa ho chiesto alla vet se potevo usare il sapone fatto in casa per lavare Milo e lei me lo ha caldamente sconsigliato...
e cosa consigliava?

pH pelle cane 8
problema shampo (nostro... o loro poco cambia)= profumazione

le mie sono sempre in acqua, ma il sapone lo vedono una massimo due volte l'anno e solo se non posso farne a meno... e credo che la vera discussione sia la frequenza...

mantenere il mantello di alcuni cani richiede impegno
alcuni evitano il problema tosando a zero i cani una volta l'anno... :cry:
altri si accaniscono con un bagno settimanale
altri alla domanda "bagno" ti guardano così :oo:

credo che il buon senso non vada dimenticato.

PS spesso se il cane ha un forte odore (anche dopo il bagno) è a causa dell'alimentazione.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Isottina »

A pagina 18 di questo documento http://www.breednutrition-rc.com/files/ ... ochure.pdf ho trovato per la prima volta uno studio sul pH della pelle del cane che sembra variare in funzione della razza. Lo studio rileva un pH compreso tra 6.84 e 8.62
IMHO i cani vanno lavati poco e i cuccioli per nulla, per i piccoli al limite uno shampo secco con amido tipo maizena e robusta spazzolata.
Nulla lava bene i cani come una bella rotolata nella neve.
Facciamocene una ragione, il cane per esser cane "ha da puzzà" di cane ricordandoci che l'odore cambia anche molto secondo la razza.
Se proprio va lavato, è più importante ricordarsi del balsamo che farsi problemi esagerati sul tipo di shampo.
Diluire sempre lo shampo prima metterlo sul cane.
Il marsiglia, oltretutto, rovina il pelo rendendolo ruvido.
E... quant'è il pH di un buon sapone per i piatti? :roll:
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

Isottina ha scritto: IMHO i cani vanno lavati poco e i cuccioli per nulla,
vanno lavati eccome...! ecco forse è l'unica cosa che serve davvero. Vanno asciugati con attenzione maniacale, questo sì è importante (come i cani anziani del resto). Ma se ad un leonberger credi di fare il promo bagnetto a 8 mesi... mmm potresti scoprire che era meglio abituarlo prima ;)

e dimensione a parte. Tutto (e dico tutto) quello che il cane affronterà nella propria vita è bene lo conosca ben prima della dodicesima (per alcune razze prima) settimane d'età.
:D:

cuccioli=lavoro a tempo pieno
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Isottina »

meri_nga ha scritto: vanno lavati eccome...! ecco forse è l'unica cosa che serve davvero. Vanno asciugati con attenzione maniacale, questo sì è importante (come i cani anziani del resto).
In linea di principio non fa una grinza, ora facciamo i conti con la realtà.
Mi porto a casa un bel cuccioletto di 4-8 settimane preso da una vetrina, da un mercatino del cucciolo, da un commerciante o anche da un canile di volontari indaffarati e leggo qui che va assolutamente lavato presto per fargli vivere questa esperienza, ora o mai più.
In effetti ha un odorino... allora lo porto subito in una toeletta dove decine di altri cani hanno appena lasciato lì in coltura parte del loro patrimonio batterico (calore e umidità: il paradiso del battere) senza sapere che le vaccinazioni diventano solo parzialmente efficaci non prima di tre settimane e completamente efficaci solo alla fine dell'intero ciclo (+3 settimane) e ignorando che lo stress del cambio di casa indebolisce il sistema immunitario.
Torno a casa, ci gioco un po' ma lui è stanco, allora lo metto a dormire in giardino o sul balcone al freddo della notte, senza sapere che il pelo, apparentemente asciugato, trattiene l'umidità anche per 8 ore.
Lavarlo a casa? Se è a pelo raso va bene, ma se ha il pelo folto e lungo pensi che il neoproprietario quadratico medio abbia l'attenzione maniacale ed un asciugatore di potenza adeguata?
Questo è un forum di tutt'altro, non sai chi lo legge, sicché penso sia saggio passare informazioni che non possano essere mal interpretate.
Rimango dellì'idea che, se non hai buona esperienza, è meglio lasciar in pace il cucciolo lontano dall'acqua. Per i cuccioloni è un altro discorso.
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

meri_nga ha scritto:
vetrina, da un mercatino del cucciolo, da un commerciante o anche da un canile di volontari indaffarati


allora lo porto subito in una toeletta .....

perchè secondo te i soldi che non ha voluto spendere per un cane li da ad un toelettatore... :roll:

dove decine di altri cani hanno appena lasciato lì in coltura parte del loro patrimonio batterico (calore e umidità: il paradiso del battere) senza sapere che le vaccinazioni diventano solo parzialmente efficaci non prima di tre settimane e completamente efficaci solo alla fine dell'intero ciclo (+3 settimane)** e ignorando che lo stress del cambio di casa indebolisce il sistema immunitario.
hai dimenticato di aggiungere che è un cane dell'est e quindi già in realtà malato di suo e pure infettivo e quindi non è lui a prendersi i vermi ma sono gli altri a schiantare.

Torno a casa, ci gioco un po' ma lui è stanco, allora lo metto a dormire in giardino o sul balcone al freddo della notte, senza sapere che il pelo, apparentemente asciugato, trattiene l'umidità anche per 8 ore.
perchè ovviamente essendo loro dei cretini, sono anche andati da un toelettatore idiota che non gli ha detto nulla; strano vista la solerzia nemmeno un giro da un vet
Lavarlo a casa? Se è a pelo raso va bene, ma se ha il pelo folto e lungo pensi che il neoproprietario quadratico medio abbia l'attenzione maniacale ed un asciugatore di potenza adeguata?
io si, ma direi che sei certa del contrario, oltre al fatto che potrebbe essere l'unica volta in vita loro in cui riescono ad avvicinare il cucciolo ad un phon... altro discorso.
Comunque per esperienza direi che in genere quelli a pelo raso non vengono lavati ma spugnati con aceto :cry: e quelli a pelo lungo non si lavano, perchè -tutti sanno che i cuccioli non puoi lavarli, che altrimenti si sciolgono sotto l'acqua- :oo:
Questo è un forum di tutt'altro, non sai chi lo legge, sicché penso sia saggio passare informazioni che non possano essere mal interpretate.
ho sempre chiarito tutti i punti e i dubbi ;) e più volte consigliato di partire con un panno umido, poi una spugna intrisa, poi eventuale bagno e che l'asciugatura non solo va fatta bene ma particolare attenzione ad orecchie e sopra coda... e all'occorrenza ;) ripeto.
Oltre al fatto che i forum dei cinofili sono ... molto imbarazzanti :cry: Il livello è davvero, davvero basso :evil:

Rimango dell'idea che, se non hai buona esperienza, è meglio lasciar in pace il cucciolo lontano dall'acqua.
Quindi o uno ha già avuto decine di cani o è spacciato? ;)
E' molto più probabile che i neo-quattrozampati si siano letti -la qualunque cosa- per capire cosa prendere, dove cercare, come fare... semmai sono proprio quelli che "io ho sempre avuto cani...." che sanno tutto, anzi di più e che dopo 20 anni di cani cresciuti in modi ... diciamo non sempre ideali, vanno dritti come un treno. Statisticamente i cuccioli che arrivano al campo da me son quasi tutti "neo-4zampati" e i comprtamentali un buon 60% persone d'esperienza... i miei numeri sono piccoli per uno studio, ma stiamo cercando di valutare (4 istruttori con mia stessa formazione e protocollo di lavoro) se è possibile escludere il caso oppure no. Nelle attività ludiche le differenze scompaiono, solo nelle attività in acqua c'è una predominanza di cani con problemi fisici di vario tipo... ma è ovvio visto che li mandano i veterinari
Per i cuccioloni è un altro discorso.
si, è apprendimento, come per qualunque cane adulto ;) alcuni son svegli e ci arrivano subito... altri meno, ma non cambia più di tanto... almeno non fino all'età avanzata.

**il punto è che hai mediamente 12 settimane di tempo, dalla nascita del cucciolo (non dall'adozione...!) per socializzarlo; socializzarlo significa presentargli "il mondo" in cui vivrà...; se nel tuo/suo c'è il bagno, anche nel suo deve esserci ;)
La questione vaccinale è corretta, ma non c'è veterinario -aggiornato- :duro: che ti dica... "mi raccomando chiuda il cane in casa!".
La posizione ufficiale delle varie associazioni di vet comportamentalisti è socializzare il cucciolo.
CON IL BUON SENSO.
Magari l'allevamento di maiali non lo visitiamo ora e l'area cani nemmeno (anche perchè il problema vaccinale sarebbe davvero l'ultimo del cucciolo preoccupato di portare a casa la pelle); ma pensare di avere un cane equilibrato crescendolo sotto una campana di vetro -oggi- è inverosimile.
I cani hanno mille risorse, alcuni non hanno proprio problemi, altri non recuperano mai.

Se quella che hai descritto è la tua "realtà" fai in modo di cambiarla :) se qualcuno sbaglia è probabile che lo faccia in buona "fede". I consigli vengono più ascoltati delle critiche e non sempre si ottiene il meglio, ma a volte evitare il peggio è già qualcosa.

Scusate ho scritto la solita filippica :D:
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da cownik »

Per la cronaca...
Avete visto che adesso anche La Saponaria ha fatto una linea specifica per cani?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Isottina »

@meri_nga Per abituare il cucciolo al phon non c'è bisogno di fargli il bagno, basta "phonarlo" da asciutto in modo progressivo e ripetuto. E chissà che non sia anche meglio.

p.s. Come puoi invocare fiducia nel buon senso o nella professionalità del prossimo, se tu stessa definisci la preparazione e la competenza dei tuoi colleghi "merce rarissima"?
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

Isottina ha scritto:@meri_nga Per abituare il cucciolo al phon non c'è bisogno di fargli il bagno, basta "phonarlo" da asciutto in modo progressivo e ripetuto.
!!!!!!

attenzione non è un "buon consiglio" (=consiglio sempre valido) ha delle controindicazioni e anche toste.

Ci sono cani che si sensibilizzano in caso di flooding, non si abituano affatto; principale motivo per cui l'approccio macho-millan fa danni. L'abituazione si può creare facilmente prima dell'insorgenza della paura (la famosa prima fonatura), ma se sono oltre (e per i motivi di cui sopra ... siamo oltre) i rischi di sensibilizzare sono molto, molto alti.

Ci sono cose che non "spiego" sul forum non perchè non voglio "dire" o non voglio che le persone imparino, ma perchè, ad esclusione dei consigli "sempre buoni" (abitua il cucciolino) non posso escludere che, per quel cane o per quel binomio il consiglio dato non faccia danni.
p.s. Come puoi invocare fiducia nel buon senso o nella professionalità del prossimo, se tu stessa definisci la preparazione e la competenza dei tuoi "colleghi" merce rarissima?
Parlo di -forum- dove manca qualunque tipo di feedback della persona e difficilmente si ha modo di capire se chi parla, sa cosa dice o meno (questo è il motivo per cui nelle mie info compare il sito con cv, non voglio farmi pubblicità, ma dare indicazione del fatto che ho una preparazione per dare questi consigli). Dal "vivo" è più facile, anche per un neofita valutare i consigli dati; forse non si riesce a "mettere in parole" ma si "sente" che qualcosa non va... fosse anche solo per la reazione del cane. Via monitor è quasi impossibile... un po' come trasmettere le emozioni senza le faccine ;) (che non saranno "eleganti" ma per comunicare via web sono preziose).
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

cownik ha scritto:Per la cronaca...
Avete visto che adesso anche La Saponaria ha fatto una linea specifica per cani?
no, cercherò, magari c'è qualcosa con un inci decente.
sempre che li mettano, visto che spesso nei prodotti per animali non li pubblicano proprio :fangule:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Isottina »

@meringa Tra frasi tronche, teorie appena accennate, divagazioni e faccine a spaglio, non ti fai capire facilmente e ci rinuncio.
In più citi le mie parole infedelmente spostando le virgolette, voglio credere in buona fede, ma cambiando il senso. Per farla breve, mi riferivo a questa tua risposta a LadyQ:
meri_nga ha scritto:
LadyQ ha scritto: ...istruttore cinofilo...se e' preparato e competente
merce rarissima :oops:
Parole come queste non gettano buona luce sulla categoria professionale (alla quale appartengono tante persone validissime) e di conseguenza su di te che le appartieni.
Ti auguro tanta buona fortuna e chiudo l'OT.

Aggiungo: valutati pro e contro, continuo a ritenere doveroso consigliare la prudenza e non lavare i cuccioli se non è necessario. Nel dubbio chiedere consiglio al veterinario.
Ultima modifica di Isottina il 21/05/2013, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

Isottina ha scritto:@meringa Tra frasi tronche, teorie appena accennate, divagazioni e faccine a spaglio, non ti fai capire facilmente e ci rinuncio.
forse ho quotato male, se non ri-ri-ri-scrivo tutto è perchè è già qui nel post, se non è chiaro posso sempre spiegarmi meglio... ma se nemmeno chiedi o dici a cosa ti riferisci... non è che hai rinunciato è che non ti interessa; il chè ci sta tutto, ma non dirmi che non "spiego".

In più citi le mie parole infedelmente spostando le virgolette, voglio credere in buona fede, ma cambiando il senso.
Sì! che cambia senso... e farti venire il sospetto che in buona fede è proprio quello lo scopo???

Per farla breve, mi riferivo a questa tua risposta a LadyQ:
meri_nga ha scritto:
LadyQ ha scritto: ...istruttore cinofilo...se e' preparato e competente
merce rarissima :oops:
Parole come queste non gettano buona luce sulla categoria professionale (alla quale appartengono tante persone validissime) e di conseguenza su di te che le appartieni.
Ti auguro tanta buona fortuna e chiudo l'OT.
Vuoi che scriva una cosa non corretta? Là fuori è pieno di gente che fa un corso di una settimana e crede di essere -istruttore- solo perchè ha speso 3000€ e gli hanno dato un pezzo di carta; poi ci sono i peggiori, quelli che hanno bazzicato campi cinofili per gli ultimi 20 anni.... solo che nel frattempo non si sono nè aggiornati, nè resi conto di non sapere più come risolvere i problemi alla gente...***[aggiunta fatta il 17 maggio] Oltre a quelli che c'è crisi e si inventano una professione... perchè hanno letto UN libro...
L'enci è concausa in tutto questo visto, che non solo non tutela gli istruttori ma per "metterci una pezza" dice, pagate 1800€ e vi diamo il "patacchino".... ecco come si formano gli istruttori in italia.
Vuoi che ti dica che sono tutti competenti??? :oo: :oo:
Se posso metto in guardia le persone...
A chi ha chiesto aiuto, ho consigliato istruttori o che conosco direttamente o conosciuti direttamente da persone che conosco e anche così si fatica a trovare nomi consigliabili; questa è la serietà della categoria, credi che mi faccia piacere? :cry:
Non faccio di tutta un'erba un fascio, c'è gente preparatissima e mi fregio d'essere molto vicina alla loro preparazione è solo che se punti un dito nella massa hai davvero poche probabilità di trovare uno di "noi". :neutral:

Più che altro mi sembra di capire che sei piccata perchè ti ho corretta, non voglio offendere nessuno, ma se dai un consiglio via "monitor" valuta che non hai idea di chi lo applicherà, nè del tipo di cane, quindi o ti assicuri che sia -sempre valido- (=buon consiglio) o almeno, se ha forti controindicazioni, spiegalo.


nota di servizio io potrò rispondere fino al 24 di maggio per poi scomparire un "tot" di giorni, non so quanto è lungo quel "tot"; quindi se vuoi sbranarmi, fallo ora o ti perdi l'occasione :D:


*** guarda, guarda l'ennesimo servizio di Stoppa che cade a fagiolo.... (campo di vicenza (?) addestramento ipo, ma vi assicuro poteva anche essere agility... fatto con collare a punte e collare elettrico.... Loro si chiamano istruttori... io li definisco in altro modo) cvd
Ultima modifica di meri_nga il 17/05/2013, 23:42, modificato 1 volta in totale.
godsaveale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/03/2010, 20:43

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da godsaveale »

meri_nga ha scritto: sempre che li mettano, visto che spesso nei prodotti per animali non li pubblicano proprio :fangule:
ci sono già mia cara.... il giardino di arianna possiede 3 prodotti La Saponaria e io sono attirata dalla lozione :)
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

hai un link? :)
godsaveale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/03/2010, 20:43

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da godsaveale »

Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

:D: grazie
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Scusate ma posso provare a spignattare lo shampoo e poi portarlo a 6/7? Così lo posso fare senza profumazione! È possibile? Lo shampoo che faccio per me è quello gioia della paty! Posso alzare il ph di quello ad esempio?
Non c'è nessuno che mi sappia dire??
Ultima modifica di ChiccaThisIsMe il 11/06/2013, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Questa sono io..Chicca :D
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Michela »

Salve a tutti, volevo fare una soluzione con acqua e bicarbonato per lavare le orecchie al mio cane, ma non so la dose di bicarbonato da mettere in un litro di acqua? :nonso:
Grazie a chi mi risponde :sun:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da quana »

ChiccaThisIsMe ha scritto:Scusate ma posso provare a spignattare lo shampoo e poi portarlo a 6/7? Così lo posso fare senza profumazione! È possibile? Lo shampoo che faccio per me è quello gioia della paty! Posso alzare il ph di quello ad esempio?
Anche io mi sto scervellando per fare il shampoo per cane di mia sorella che tutti i shampoo per i cani le fanno venire un prurito.. :?
io invece ho pensato di fare shampoo secco utilizzando la ricetta della Lola
Iseree fai da me che dovrebbe essere delicato la versione 2013 togliendo 5g di glicerina e mettendo olio di neem e di mandorle..(lo so che si separa tutto)ma nel contenitore con la pompetta non importa...e portare pH a 7..
Dopo aver applicato lo shampoo massaggiare un po' e poi togliere tutto con il panno di microfibra bagnato... ma non sono convinta ho sempre paura che posso fare più male che bene....
Ho pensato a shampoo secco con la schiuma perchè cane della mia sorella non ama acqua... :? chi sa se è decente idea...e poi mi domando ma laverà :roll: forse meglio sciacquare comunque per non lasciare residui sul pello... :nonso:

E poi trasformare il famoso Iseree di Lola in shampoo secco per i cani mi suona proprio male... :roll:
CIAO
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Lola »

quana, la mia adorata cagnolina soffriva di dermatite e con il mio shampoo, straoieno di condizionanti com'é, non le è più venuta. provaci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."