Ma Provence

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Ma Provence

Messaggio da MARIA LUISA »

Dunque, ieri sera da Coin ho acquistato (€ 5,80) questo shampoo antiforfora qui di Ma Provence:

http://www.maprovence.com/index.php/Not ... laire.html

per mio marito. :heart: ...il quale poi mi ha detto laconicamente :toilet: che gli è piaciuto, perchè è "facile da sciacquare e pratico"; stamattina l'ho provato pure io e debbo dire che non la smetto più di toccarmi i capelli: :heart: :heart: sono molto morbidi, le dita non rimangono impigliate nelle lunghezze (zero nodi) e lucidissimi!!! la cosa incredibile è che non ho nemmeno adoperato il balsamo!! Le loline che mi conoscono di persona sanno che ho una chioma leonina molto secca che si aggroviglia subito :bam: .....non facile da gestire: per cui sono sempre alla ricerca dello shampoo perfetto!!!
La composizione del "sapone" è eco-bio e certificata.
Divertente l'utilizzo: si strofina il "sapone" sul capo e sulle lunghezze :D: , si forma una schiumina leggerissima che si sciacqua immediatamente e poi si appende lo shampoo alla parete grazie ad un apposito gancio adesivo incluso nella confezione :) !!! oggi torno da Coin per fare la scorta, però stavolta prendo per me la versione per capelli secchi (ed un altro saponcino per Federico, così per un po' scongiuro la ricomparsa del malefico Clear :fangule: ):

http://www.maprovence.com/index.php/Not ... -Secs.html

volevo segnalarvelo, nel caso faceste un giretto da Coin (a Milano ho trovato questa piccola meraviglia in quello di Corso Vercelli) :winkle:
Semprab'ti
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: ma provence

Messaggio da polipa »

non so l'effetto di shampoo solidi e saponi sui capelli mi ha sempre lasciato perplessa a lungo andare...
se ne parla anche in trattamenti capelli...
tipo
qui
e
qui
Ultima modifica di polipa il 16/06/2011, 13:09, modificato 1 volta in totale.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Re: ma provence

Messaggio da ciupy86 »

l'ho visto anch'io alla Coin ma essendo solido dovrebbe essere basico e non so quanto bene faccia ai capelli a lungo andare..
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Re: ma provence

Messaggio da MARIA LUISA »

A lungo andare non saprei, ma a differenza di tutti gli shampoo della mia vita (anche eco-bio) dopo il lavaggio di stamattina non ho i miei soliti pruritini alla cute. Esteticamente è un sapone, ma al tatto è diverso dai saponi da toeletta e fa pochissima schiuma. Ho anche tralasciato di dire che mi sono caduti pochissimi capelli, mentre di solito me ne cade un fottio ;) .
Semprab'ti
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: ma provence

Messaggio da Nami »

Ciao Maria Luisa, riuppo il tuo tread dopo qualche mese per avere la tua opinione su questo prodotto, com'è l'uso di questo shampoo a lungo andare? Hai notato qualche effetto negativo o il tuo giudizio è sempre positivo? Non l'ho acquistato, ma sono riuscita ad avere l'inci da una persona che si è trovata molto bene. Purtroppo non avendolo tra le mani non ho potuto misurarne il ph ma io non credo sia basico leggendo gli ingredienti infatti non sembra affatto un sapone ma dalla quantità di tensioattivi, emulsionanti, umettanti ecc somiglia molto ad uno shampoo liquido(quasi completamente verde).

*
Ultima modifica di Nami il 14/08/2011, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: ma provence

Messaggio da Baglioncina »

L'ho cercato stamani, senza successo, alla Coin di Cagliari. :cry:
Maria Luisa, tu e il marito continuate a trovartirvici bene?

Gli inci di questi shampoo solidi, per chivolesse darvi un'occhiata, li ho trovati in questo sito
http://www.i-vanity.com/e-shop?page=sho ... ory_id=129
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: ma provence

Messaggio da Scintilla »

Effettivamente l'inci è ben diverso da quello dei classici shampoo solidi Lu*h , anche se non mi è chiaro quanto la formula possa essere efficace...ma alla fine quello che conta è il risultato.
Immagine
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: ma provence

Messaggio da Baglioncina »

Magari la Capa passa di qui e ci illumina...anche sulla riproducibilità :maria: . C'è l'argilla, di diverso tipo a seconda della formulazione (caolino antiforfora, argilla rossa per capelli secchi, argilla gialla capelli normali, argilla verde capelli grassi) e altri tensioattivi simili a quelli che vedo nei normali shampoo liquidi...Certo sarebbe interessante misurare il ph.
A proposito, come si fa per una saponetta? La si bagna e si poggia la cartina sulla superficie del panetto?

Maria Luisa, non so se ogni negozio Coin abbia una sua particolare disposizione delle merci in vendita, ma codesto saponcino in quale sezione lo hai trovato? Magari sabato ci sono passata davanti senza vederlo. La confezione è quella di plastica trasparente, o l'esagono in cartoncino? (in rete ho visto anche quello).
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: ma provence

Messaggio da Scintilla »

La presenza di acido citrico ( anche se non c'è in tutte le formulazioni ) mi fa ben sperare per il ph : per misurarlo, si è quella la procedura .
Certo se davvero funzionasse io me ne comprerei un quintale ! L'ultima volta che mi sono lavata i capelli col sapone ( ho usato la mitica saponetta verde Lysoform ) ho trovato un giovamento a livello di cute e morbidezza capelli che non ottengo con altri prodotti , ma è stato un caso "disperato" diciamo.

PS : ho notato però che sventolano la bandiera del "no conservanti" mentre ci sono i nostri Sodium Benzoate e Potassium Sorbate ,tranne in quella all'argilla rossa . Infondo poco male , anche se in questo modo affermano il falso . Può darsi che gli inci riportato su quel sito siano "vecchi" , ci sarebbe proprio da controllare dal vivo .
Immagine
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: ma provence

Messaggio da Nami »

@Baglioncina: Qualche mese fa appena lo misero in vendita lo vidi tra i prodotti "naturali"
vicino agli scaffali di saponi e similari, è un piccolo stand di cartone. Ieri invece era bello nascosto quasi appoggiato all'espositore Essence ( :oo: mi sa che non è andato a ruba)
Immagine
Credo proprio che lunedì andrò a comprarlo prima che sparisca del tutto.
Nella confezione c'è scritto che la media d'uso di uno shampoo solido (85 gr) equivale come quantità a due flaconi di shampoo tradizionale da 250 ml. Sarebbe davvero interessante fosse possibile riprodurlo.

*
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: ma provence

Messaggio da Baglioncina »

Grazie, Nami. :) Tornerò a controllare, alla peggio chiederò alle commesse. Se lo trovo confronterò con l'inci postato sopra. Nel caso ci fossero differenze le segnalerò :)

Scinti, ma con la saponetta ti eri trovata bene anche per i capelli? Niente grovigli di vipere?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: ma provence

Messaggio da Scintilla »

Guarda a parte le millemila saponette artigianali che mi regalano le loline , io come sapone per le mani e anche per il corpo uso solamente quello Lysoform : lo trovo indicibilmente fantastico , anche perchè quando torno dal gattile mi devo lavare bene e preferisco usare un qualcosa che un minimo abbia effetto antibatterico . L'ho usato una volta anche per i capelli perchè mi sentivo "impulciata" , avevo proprio la necessità fisica di lavarmi la testa con qualcosa di veramente "pulente" : ho provato quello . Ovviamente ho dovuto usare un balsamo bello corposo dopo , ma la sensazione di prurito alla cute mi è passata immediatamente e pure i capelli erano lucidissimi, soffici soffici e niente "serpi stile medusa" . Infatti ci sono rimasta proprio così °_° , ma è ovvio che con l'uso prolungato i risultati non sarebbero gli stessi.
Immagine
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: ma provence

Messaggio da LittlePenny »

Io ho quello antiforfora, comprato un mesetto fa alla coin di cagliari. Ho misurato il ph, è 5.5.
L'ho usato una sola volta e l'effetto mi è risultato strano, quando erano bagnati sentivo i capelli tutti ammalloppati, anzichè fluenti come col mio solito shampoo(cioè la ricetta di lola). Da asciutti invece non ho notato nessuna differenza rispetto al solito...non ho neanche la forfora(ma infilo attivi antiforfora ovunque perchè quando non li uso mi riempio), quindi non vi posso neanche dire se da quel punto di vista funziona.
Penso che gli darò un'altra possibilità dopotutto...

ah volevo aggiungere che l'inci che leggo sulla scatolina corrisponde all'inci che risulta dal link sopra
Penny
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: ma provence

Messaggio da Scintilla »

Oh molto bene , almeno abbiamo un riscontro ! Pertanto possiamo tranquillamente classificarlo come shampoo, visti i condizionanti e pure il ph. Sarebbe più che altro utile vedere i risultati a lungo andare : lo comprerò appena possibile e farò degli esperimenti, grazie per le informazioni.
Immagine
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: ma provence

Messaggio da LittlePenny »

Aggiornamento: da un mese uso questo shampoo, risultati ottimi. Ho i capelli grassi e riesco a lavarli ogni tre giorni anzichè ogni due. Purtroppo però da ieri noto della forfora... ma come posso capire se è dovuta al fatto che lo shampoo lava troppo o troppo poco?
Penny
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: ma provence

Messaggio da Scintilla »

Forse lava troppo poco, ogni tanto questi shampoo "bio" bisogna alternarli una volta a settimana con prodotti più lavanti ( ovvero un prodotto da supermercato ) .
Immagine
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: ma provence

Messaggio da Baglioncina »

LittlePenny ha scritto:Io ho quello antiforfora, comprato un mesetto fa alla coin di cagliari. Ho misurato il ph, è 5.5.
LittlePenny, io non riesco a trovarlo e credo di aver messo sottosopra il reparto dei prodotti per la cura della persona della Coin di Via Dante... :nonso: Anche la commessa era caduta dalle nuvole dicendomi che non tutte le filiali Coin italiane trattavano gli stessi articoli.
Per caso ricordi in che zona del negosio si trovasse? Vicino a quale altra marca? Mi incuriosisce troppo questo prodotto. :angel:
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: ma provence

Messaggio da LittlePenny »

Baglioncina la scorsa settimana sono andata alla coin di via dante a controllare apposta dopo aver letto il tuo commento di agosto, temevo non portassero più questo shampoo, invece era ben rifornito! Lo trovi sulla sinistra del reparto profumeria, hai presente quel "braccio" dove ci sono i prodotti essence, catrice, maybelline ecc? Lì in fondo c'è un banco dove di solito sta una commessa(ma non è una cassa, non so cosa sia), e di fronte a lei trovi questi shampoo. Non li noti da subito perchè sono coperti da un pilastro o una cosa del genere. Fammi sapere se riesci a trovarli!
Il problema forfora inizia a degenerare però, e anche il prurito...eppure quando uso questo shampoo i capelli fanno sgneek! Che sia troppo sgrassante? :nonso: ma perchè ho dimenticato lo shampoo di lola a casa dei mieiiiii :duro:
Penny
Avatar utente
MARIA LUISA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 870
Iscritto il: 14/06/2010, 18:18
Località: MILANO

Re: ma provence

Messaggio da MARIA LUISA »

Arieccomi ragazze, per parlare di nuovo di qs shampoo solido: sia Federico che io siamo ancora contenti di questo prodotto. Naturalmente è una questione soggettiva, lo capisco benissimo. Alterno questo shampoo con uno eco-bio all'aleppo che ho preso da Naturasì: i capelli sono sempre leonini e cresposi (purtroppo li ho così di natura, sin da piccola.. :nonso: ..) ma anche molto morbidi e lucidi. Anche il parrucchiere mi ha fatto i complimenti, dato che, pur colorandoli spesso, non sono poi tanto sfibrati. Per quanto mi riguarda, mi ritengo soddisfatta :)
Purtroppo, non lo tengono più al Coin di Corso Vercelli :cry: : proverò a cercarlo in quello di Piazza 5 Giornate. Alla peggio, me lo procurerò dal sito ufficiale.
Semprab'ti
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: ma provence

Messaggio da naria »

Sapete dove posso trovarlo in provincia di alessandria? Una volta me lo facevo prendere da un'amico alla coin a pavia ma non ce l'hanno più.