Profumi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

robidiroma: esattamente la mia impressione di eau froide

apple: provalo sulla tua pelle. possono uscire le cose più strane. ricorderò sempre quella sera in cui con chiara e annetta abbiamo spruzzato dei lutens sulla pelle e su ognun di noi erano una cosa diversa ( :cry: e su di me faceva sempre più schifo delle altre!!!)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Apple88 ha scritto:Ora sono ancora più in crisi :D:

Era proprio così che me lo aspettavo! anche se leggendo molte recensioni su fragrantica ero rimasta un po' spiazzata, dato che molti sostenevano una predominanza delle note dolci su quelle amare (ho letto spesso menzionati vaniglia, talco, cioccolato bianco).
Poi ovviamente ogni naso e pelle dà del suo, ma sono felice di leggere anche un'opinione che rende merito alle due facce che questa creazione dovrebbe esprimere :)


Spero di riuscire a beccarlo in qualche profumeria nicchiosa vecchia, anche se l'idea che sia discontinued mi fa salire il magone già ora :neutral:
Se é discontinuato è difficile trovarlo... :neutral:
Forse come rimanenza...
Puoi provare a vedere su alcuni siti che vendono samples se ne hanno...

Pensa che io avevo un tester, ma l'ho dato via... :neutral:
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Profumi

Messaggio da rosalita »

apple, guarda su ebay... :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Nel mio giardino abbiamo messo diversi tipi di profumi:
Alcune cultivar di caprifoglio, diverse nei profumi; l'osmanto, che io desideravo tanto dopo aver sentito l'assoluta; la lavanda ligure, con le sue note balsamiche freddo/ calde; diversi tipi di rose, alcune antiche dal profumo cremoso, altre nuove, dal profumo quasi ipnotico.
Poi ho fatto l'orto officinale, e lì abbiamo messo oltre a rosmarino e salvia, tre tipi diversi di menta, erba luigia, melissa, aneto, timo citrino e timo comune, erba di San Pietro, erba pepe, elicriso...
Con alcune piante ho fatto l'idrolato, altre le uso per insaporire i cibi, altre le ho messe per il profumo delle foglie.
Su tutto, l'odore verde e impositivo delle foglie di pomodoro.
É bello vedere come i profumi cambino a seconda delle ore del giorno.


Dimenticavo il gelsomino: in giugno, la sera, era stordente...

Sopra la collina, vicino al bosco, in tarda primavera si sono alternati i profumi assolutamente inebrianti di acacie e ginestre. Le prime si sentivano nel tardo,pomeriggio, dopo che il sole le aveva scaldate tutto il giorno. Le seconde soprattutto al mezzogiorno, quando il calore ne esaltava gli umori.
Immagine
Avatar utente
Darkness
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/06/2015, 8:52

Re: Profumi

Messaggio da Darkness »

Ciao Bluebruja, di oe ne ho diversi perché mi piace metterli nell'umidificatore, uso quelli di Erbamea ma non so quanto sono fedeli. Farò una ricerca per trovare quelli un po' particolari. Anch'io come te cerco di annusare il più possibile fiori, spezie, piante, frutta anche se penso di essermi brasata un po' di ricettori con l'uso di spray cortisonici (sono allergica all'artemisia ma all'inizio il mio medico pensava ad una rinite vasomotoria causata dalla pillola e quindi ho usato gli spray per secoli). Ho un lungo elenco di samples da ordinare, sono piuttosto "meditativa", ho bisogno dei miei tempi e di sentire e risentire lo stesso profumo diverse volte per capire se mi piace e anche perché il rischio emicrania è sempre dietro l'angolo. Una volta da Sephora annusai Neroli Portofino di T. Ford e nel giro di cinque minuti mi venne un'emicrania paurosa, non so neppure dove trovai la forza per guidare e tornare a casa. La stessa cosa mi successe con Rem. Per questo non amo molto andare in profumeria ad annusare anche se sarebbe decisamente meno costoso.

Anch'io ho l'orto/giardino. Quest'anno ho comprato anche la liquirizia e un'altra pianta che ricorda un po' il profumo dell'incenso
Immagine Time spent with cats is never wasted
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

stregonza, dove hai trovato l'osmanto? non riesco a trovarlo e vorrei piantarlo.
Anch'io ho l'orto officinale da anni, la collezione di lavande e di rose alimentari e recentemente ho introdotto le piante "da profumo"!
ho anche i fiori di loto, di cui stento a sentire il profumo, mentre la menta acquatica è da stordimento.
ho cercato anche le specie esotiche, ma un amico che ha un vivaio tropicale me le ha sconsigliate :?

darkness: prova a inalare con meno forza ed a fare piccolo respiri.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

L'ho trovato in un vivaio qui vicino. Ma bisogna proteggerlo bene dal freddo.

Sia l'anno scorso che questo ha fatto i suoi splendidi fiorellini piccini e profumatissimi.

No, per me non specie tropicali o esotiche. A me piacciono i giardini autoctoni, con piante della zona o comunque che possano poi ambientarsi bene nel luogo in cui vivo. Quindi no loto o robe strane.

Vorrei trapiantare delle ginestre...ma hanno radici profonde e non é facile farlo. Ovviamente per il loro splendido profumo.
Ah si, ho anche un bel tiglio. E vicino a me c'è una casa in cui ne hanno di secolari: a giugno ci si sente quasi male dal profumo.
Poi ci sono i glicini..però faccio fatica a sentirne il profumo :neutral: nonostante ne abbiamo diverse varietá, e le api le visitino regolarmente.

@ Darkness: forse l'artemisia?
Immagine
Avatar utente
Darkness
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/06/2015, 8:52

Re: Profumi

Messaggio da Darkness »

@bluebruja: proverò a fare piccoli respiri

@stregonza: no, sfortunatamente sono allergica all'artemisia (e mi dispiace parecchio perchè ha un profumo che mi piace molto)
Immagine Time spent with cats is never wasted
Avatar utente
Darkness
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/06/2015, 8:52

Re: Profumi

Messaggio da Darkness »

@stregonza: si chiama Plectranthus, le foglie emanano un odore che ricorda l'incenso. Però non tiene lontane le zanzare come mi avevano detto quando l'ho comprata
Immagine Time spent with cats is never wasted
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumi

Messaggio da Galatea »

Stregonza, la ginestra si riproduce bene per propaggine :)
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Robi solo un consiglio: cerca di sentire solo un profumo al giorno, così il naso non è anestetizzato da eventuali profumi troppo forti

Eau Froide sì. è particolare, dipende proprio dal muschio bianco che dà "odore di pulito" ma a certe persone può dar fastidio (ed altre, tipo me, faticano a percepirlo)
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

rose etoile d'hollande di mona di orio. :heart:
rosa talcata ed aldeidata. non è per nulla un solifleur, ma un profumo. piccoli accenni di spezie e cuoio, in un armonia fiorita e calda. un profumo quasi "epidermico", che si fonde con la pelle.

(l'osmanto è cinese, come i loti e la magnolia. ci sono molte varietà di ninfee autoctone)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Galatea ha scritto:Stregonza, la ginestra si riproduce bene per propaggine :)
Che significa, Galatea??? Spiega er favore, che qui sul bosco ne ho un sacco!!

Bluebruja, l'osmanto sará pure cinese come derivazione, ma non è certo classificata come pianta esotica...la mettono per fare le siepi nelle strade!

I loti a me sanno di esotico. E non mi piacciono nel mio giardino, comunque :)

Sempre @ Galatea: i tuoi iris si sono acclimatati benissimo, non sono seccati, hanno anche filiato :amour: :amour:

@ penny: 'sto muschio io ero scettica...invece mi piace. Ed è una nota che sto studiando adesso, assieme alla lavanda. Perché l'ho sempre considerato male, ma mi sto ricredendo...
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Mona è stata davvero una profumiera particolare

I suoi profumi non possono essere "incasellati" e non possono lasciare indifferenti

Io mi sono innamorata della vaniglia, nota che di solito non mi piace, ma quella di Mona è particolare, mi viene da chiamarla "vaniglia nera": è il baccello della vaniglia, legnoso e fumoso

Avete mai fatto lo zucchero a velo in casa usando il baccello svuotato dei semi? Ecco, se l'avete fatto avrete scoperto che quello zucchero aveva preso un profumo particolare, nulla a che vedere con la leggerezza e stucchevolezza dei semini di vaniglia o, peggio, della vanillina, anzi, un profumo diverso, avvolgente e legnoso, "scuro" appunto

Stavo minuti interi a snasare il barattolo

Forse (anzi, senza il forse) se dovessi acquistare una full di Mona di Orio prenderei proprio la vaniglia

EDIT: Stregonza, guarda che a me il muschio piace, è sulla mia pelle che "vira" in modo strano e ho scoperto che lo sento anche meno intenso di come lo percepisce un'altra persona (ho il naso difettoso io, insomma)
Ultima modifica di pennydue il 31/07/2015, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Hai mai sentito l'estratto o l'oleolito? ;)

Io ho fatto entrambi...e non riesco più a sentire altra vaniglia che quella :heart:

L'oleolito l'ho fatto in jojoba, con " cottura" a b.m. per sei ore, e riposo per 4 settimane.
Poi un goccino di tocoferlo, giusto per.


Ps: come ti vira il muschio?
Ultima modifica di Stregonza il 31/07/2015, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumi

Messaggio da Galatea »

Mi fa piacerissimo Stregonza :)
La riproduzione per propaggine si fa incidendo un ramo, piegandolo e infilando la parte incisa nella terra, mantenendo l'apice fuori. Pensavo che ne avessi in giardino, se fosse stato così avresti messo la propaggine in un vaso accanto, e fermata con una forcina per mantenere la parte incisa sottoterra. Non so se puoi farlo nel bosco...

Immagine
Ultima modifica di Galatea il 31/07/2015, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Stregonza ha scritto:Hai mai sentito l'estratto o l'oleolito? ;)
No, non ci ho mai pensato, in effetti

Non sono brava a spignattare

Il muschio mi vira, sostanzialmente, in deodorante per bagno
Un buon deodorante, magari ma insomma, l'odore è quello; reagisce col mio ph, forse e si intensifica diventando estremamente sintetico
Ultima modifica di pennydue il 31/07/2015, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Si si che posso, Galatea!!!! :)

Mi scrivo il procedimento e eseguo. Ma posso farlo anche in questa stagione?

@penny: no, non c'è.
È una roba sublime, ho fatto anche quello di tabacco dolce :amour: :amour:

Prendi i baccelli, li apri per il lungo e li tagli, esponendo i semi. Ricopri di jojoba ( o riso, o girasole).
Poi metti a b.m. il vasetto ben chiuso nel cestello per sei ore, fai una prebollitura.
Quindi a riposo per 4 settimane.
Stessa roba per il tabacco, se poi non sono sei ore ma 5 va bene uguale.
Ultima modifica di Stregonza il 31/07/2015, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

io ho amato tutto quello che ho sentito di mona di orio, cosa che con altri nasi non mi è capitato.
sembra che vogliano riproporre anche le vecchie linee, speriamo. e speriamo che li ripropongano a pezzi umani, perchè stanno rialzando tutti i prezzi e cambiando i flaconi.

la vaniglia vera è incomparabile.
qualcuno ha sentito habanita di molinrd? sono curiosa
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumi

Messaggio da Galatea »

Finché non vanno in riposo autunnale dovrebbe funzionare.. Io ne ho in giardino che fanno ancora qualche fiore..