Bottega della Luna e Mooncup - commenti e informazioni

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Bottega della Luna e Mooncup - commenti e informazioni

Messaggio da Trilly »

Mi sembrava di aver letto qualcosa su promiseland, se ritrovo il post te lo linko. Se non ricordo male lola e gigetta non si erano trovate granchè bene :?

www.labottegadellaluna.it


EDIT by gigetta: il topic è tagliuzzato per riassumere l'argomento, quindi ci potrebbero essere dei "salti" nei discorsi.
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Io ce l'ho, l'ho usata per un po', adesso l'ho sospesa perchè
- ho notato che mi schiacciava un po' sulla vescica e mi impediva di svuotarla bene;
- mi causava una contrattura del muscolo interno che ci metteva un po' poi a rilassarsi e risultava... ehm... ostruttiva;

però penso che siano problematiche legate alla mia bizzarra conformazione fisica, non generalizzabili! Adesso non la uso sempre, ma saltuariamente. Infatti la ritengo [no linguaggio sms] molto comoda.

Vantaggi:
- è igienica;
- è pratica: si può cambiare dopo 1 ora o dopo 10;
- comoda da mettere;
Svantaggi:
- serve cambairsi in un bagno con rubinetto o bidet per sciacquarla;
- non è comodissima da togliere.
Penny
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/03/2007, 23:28

Messaggio da Penny »

Io l'ho usata per la prima volta la settimana scorsa... dopo un primo iniziale fastidio (dovuto al fatto che non l'avevo posizionata bene) l'ho trovata:

a) comodissima: se è messa bene non si sente per niente e anche se il ciclo non è abbondante (tipo gli ultimi giorni) si toglie molto più facilmente degli assorbenti interni;

b) igienica: sia a casa che nello studio dove lavoro ho il lavello a portata di... wc: comunque si svuota, si lava e si rimette in un attimo!

c) affidabile: l'ho usata anche in palestra, il 2° giorno di ciclo (e io ce l'ho molto abbondante), in un allenamento mostruoso di 90 minuti + combattimento sul ring a suon di calci alti e... non è uscita neanche una goccia!!! :D:

d) economica: facendo due conti su quanto costano gli assorbenti ecologici... con 3 cicli dei miei ho esaurito il prezzo della mooncup!!!

Io la consiglio... naturalmente a chi ha sufficiente dimestichezza col proprio corpo!! ;)
La vita non si quantifica per il numero di respiri... ma per le volte in cui si è rimasti senza respiro.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Penny ha scritto: b) igienica: sia a casa che nello studio dove lavoro ho il lavello a portata di... wc: comunque si svuota, si lava e si rimette in un attimo!
Io al lavoro ho perfino il bidet! Però molte hanno solo il water, e in quel caso può risultare piuttosto scomodo purtroppo...

Capisco la paranoia, ma è sicuramente molto più igienica una coppetta di silicone (materiale inerte che sterilizzi in acqua bollente) che un tampone ;)
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Comunque è meglio sterilizzarla prima di rimetterla, non alla fine del ciclo.
Io alla fine del ciclo la lavo e la metto via in un sacchettino o nella carta (non va chiusa nella plastica).
Poi quando mi serve di nuovo la faccio bollire.
Lì per lì è sterile, ma poi non lo rimane per molto ;)
L'importante è lavarsi le mani!!!
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Oggi ho provato la mooncup per la prima volta e in questo momento la sto portando. L'inserimento è stato meno tragico di quello che pensavo. Sul libretto informativo allegato che ti danno ti illustrano due forme per richiudere la mooncup prima di inserirla, io mi sono trovata meglio con la seconda. E' stata un po' più laboriosa l'estrazione (l'ho tolta per tagliare il gambo che era troppo lungo) ma neanche tanto, credo che con l'abitudine sarà sempre più facile. Devo ammettere che i commenti sulla difficoltà di estrazione e di inserimento mi avevano spaventata alquanto, ho sempre avuto difficoltà persino con i tampax e invece con la mooncup è stato meno tragico di quello che pensavo. Ce l'ho addosso da un paio di orette e devo dire che è comoda, non si sente e non ci sono stati sgocciolamenti. Per il momento la consiglio, vediamo come va in seguito.

E' un po' laborioso, poi le prime volte c'è molto timore e può influire sulla muscolatura perché ti fa tendere, la seconda volta che l'ho tolto ho fatto più fatica (e mi sono fatta un pochino male) ma sto scoprendo una serie di accorgimenti (come sedermi sul bidè, e altre cose che non elenco per non entrare nel troppo tecnico, che mi hanno aiutato. L'importante è non spaventarsi, tanto prima o poi esce, e non perdersi d'animo perché i vantaggi sono tanti ;)
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Altea ha scritto:
Abejita, ma sai che io la seconda non l'ho capita? come si fa? :oops:
allora per fare la seconda bisogna premere un bordo verso l'interno con il dito indice mentre tieni i lati con il pollice e l'anulare. Ho notato che in questo modo viene un po' più stretta che nell'altro modo. Provo a vedere se trovo qualche immagine sul sito inglese.
Invece a me è sorta una perplessità, forse anche un po' stupida ma se qualcuno mi sa dare delucidazioni sarei contenta: allora io faccio capoeira e spesso mi tocca fare verticali e ruote, c'è la possibilità che in quei casi il mestruo possa refluire nell'utero? E se sì, sarebbe molto dannoso? :roll:
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Adesso che comincia a fare caldo la mooncup è stata proprio una benedizione, all'inizio del ciclo ho usato i classici assorbenti (li dovevo finire) ed è stata una vera tortura, poi per il resto del ciclo ho usato la mooncup e la differenza si è subito sentita, tra l'altro ora che ci ho preso la mano a toglierla non ho più problemi. Vi garantisco che io avevo proprio poca familiarità con il mio corpo e se ci sono riuscita io che sono così imbranata può riuscirci chiunque.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Su sito della bottega dela luna dicono:
"La coppetta, in entrambi i casi, è alta 5 cm. Il diametro, invece, è leggermente differente: 43 mm per la taglia B e 46 mm per la taglia A. Il gambo è lungo circa 2,5 cm".

Tra l'altro la stanno mettendo in vendita nei negozi, sul sito sono segnalati.
(e io ancora non sono riscita ad averla, sabato sono andata in uno di questi posti e ovviamente era chiuso per turno :?)
LaFrà
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Pure a me è arrivata da un paio di giorni e oggi ho deciso di provarla, per fare un po' di pratica prima del bisogno vero.

Ho bisogno di qualche consiglio da parte di quelle che la usano da un po'!!!
Dunque, metterla è facile (anche se a vederla sembrerebbe di no!), dentro non si sente neppure, il gambo non mi dà fastidio anche senza tagliarlo.

Decisamente più difficile TOGLIERLA.
La base la recupero abbastanza bene, ma fa un'effetto "ventosa" davvero fastidioso e non viene via facilemente, anche se, come consiglia sul libriccino, stringo la base o faccio scorrere un dito lungo la coppetta e la schiaccio....
(i forellini sono a posto, li ho controllato con un ago).
Lo so che ci vuole un po' di pratica, ma avete qualche consiglio? Grasssie!
LaFrà
hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Messaggio da hannah900 »

[mode Insegnante Pedante di Mooncup ON]

Da quello che scrivi posso dirti che stai eseguendo la procedura quasi alla perfezione: molto brava! ...
Per toglierla MAI e poi MAI tirare forte il gambo (nemmeno io l'ho tagliato), al massimo puoi usarlo per "avvicinarla" un po'. Poi con indice e pollice premi leggermente vicino alla base: in questo modo dovrebbe uscire un po' di aria e tu dovresti sfilarla comodamente.
Io lo faccio inclinandola leggermente.
L'effetto ventosa è un contrattempo che sicuramente con l'uso imparerai a evitare!

[mode Insegnante Pedante di Mooncup OFF]

Io adoro la mia Mooncup: è una vera gioia saltare tutte le volte il reparto assorbenti del negozio!


:yuhu: :ping: :yuhu:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

sarei molto interessata a comprarla, ma ho un atroce dubbio:
siccome pratico yoga, non è che in particolari posizioni (tipo così Immagine) potrei avere dei problemi, tipo che la coppetta non tiene e quindi il sangue esce, o al contrario un riflusso?

e in bicicletta?

Ciao
Vale
hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Messaggio da hannah900 »

vale606 ha scritto:sarei molto interessata a comprarla, ma ho un atroce dubbio potrei avere dei problemi, tipo che la coppetta non tiene e quindi il sangue esce, o al contrario un riflusso?

e in bicicletta?

Ciao
Vale
Ciao anche io faccio Yoga e ho sempre usato la Mooncup senza problemi di perdite anche nelle posizioni rovesciate (tipo quella dell'aratro), mantre con la bici (che comunque uso spesso) ammetto di avere qualche problema, ma è dovuto al fatto che io non ho mai tagliato il gambo.
Sono sicura che se lo spuntassi un po' smetterei di sentire quello strano fastidio (tipo gambetto che punta sul sellino), ma mi è così comodo che preferisco tenerlo.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Ho cominciato a sperimentare lo svuotamento della coppetta fuori casa, ormai sono diventata praticissima, riesco a togliere e a mettere la mooncup in ogni situazione senza rovesciamenti, per sicurezza mi metto sulla tazza e svuto lì tutto il contenuto, poi lavo tutto (dove lavoro ho il lavandino vicino al wc) e rinserisco tutto in due secondi. :100:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

adesso che ci penso, ho un altro dilemma: lo svuotamento fuori casa.
nel mio ufficio c'è un antibagno con il lavandino, e un bagno con il water.
dovrei togliere la coppetta, andare nell'antibagno (ho paura che la porta dell'antibagno non si possa chiudere...), sciacquare, tornare in bagno e risistemare la coppetta...

lasciando perdere i dettagli, non la vedo affatto facile.

ho letto che per una volta si può togliere, vuotare e rimettere senza sciacquare, ma in ufficio ci sto 8 ore, in alcuni giorni la vedo veramente difficile :?
forse la cosa più semplice è se in quel giorno o due lascio a casa la mooncup e torno agli assorbenti normali

poi altra domanda, chi ha già effettuato l'ordine:
per una serie di motivi, dovrei farmi spedire il pacchetto in ufficio.
la spedizione è una cosa "discreta"?
cioè è una confezione abbastanza anonima?
il mio ufficio ha un ambiente un po' da caserma, preferirei non farmi notare troppo :oops:

ciao e grazie

Vale
hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Messaggio da hannah900 »

vale606 ha scritto:adesso che ci penso, ho un altro dilemma: lo svuotamento fuori casa.
nel mio ufficio c'è un antibagno con il lavandino, e un bagno con il water.
dovrei togliere la coppetta, andare nell'antibagno (ho paura che la porta dell'antibagno non si possa chiudere...), sciacquare, tornare in bagno e risistemare la coppetta...
Io uso la bottiglietta dell'acqua che ho sempre in borsa.
ho letto che per una volta si può togliere, vuotare e rimettere senza sciacquare, ma in ufficio ci sto 8 ore, in alcuni giorni la vedo veramente difficile :?
forse la cosa più semplice è se in quel giorno o due lascio a casa la mooncup e torno agli assorbenti normali
Dipende da quanto è abbondante il tuo flusso. Dopo un paio di cicli capirai i tuoi ritmi e ti regolerai in base a quello.
Per la mia esperienza posso dirti che anche svuotando dopo 12 ore non era arrivata al limite.
E comunque non credo che dopo aver provato la coppettina tornerai agli assorbenti tradizionali :D:
poi altra domanda, chi ha già effettuato l'ordine:
per una serie di motivi, dovrei farmi spedire il pacchetto in ufficio.
la spedizione è una cosa "discreta"?
cioè è una confezione abbastanza anonima?
il mio ufficio ha un ambiente un po' da caserma, preferirei non farmi notare troppo :oops:
A me era arrivata con il corriere in una bustona marrone e non si intuiva proprio il contenuto :firu:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ha superato anche la prova bicicletta. :ping:

Nei prossimi giorni farò la prova - yoga.
Per la prova bagno pubblico, invece credo che ci vorrà ancora un po'. Un conto è estrarla comodamente seduta sul mio water nel mio bagno pulito...

comunque per ora tutto OK.

ciao
vale
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Pippicalzelunghe ha scritto: per cicli abbondanti non va proprio secondo me - ed a dir poco scomodissima se non si è nel proprio bagno....
io ho un ciclo mooooolto abbondante e con la mooncup mi sono trovata proprio bene.
Ok, l'ho appena iniziata ad usare, quindi forse è un po' presto per parlare, e non ho ancora provato a fare il cambio fuori casa (con gli orari della scorsa settimana mi veniva comodo passare a casa in pausa pranzo, e tenerla per una mattina, anche nei giorni "clou" non è stato un problema).
Per ora, mille volte meglio degli assorbenti interni e duemila volte meglio degli esterni.
dulcamara ha scritto:mmmmm ne sento sempre parlare ma... a me mi fuoriesce tutto anche usando i tampax, eppure li spingo su che piu su che non si puo'... devo comunque mettere un assorbente esterno senno' goccio!!
e poi appena vado in bagno a fare pipi o peggio, pupu' sparo via tutto come una fionda... infatti le poche volte che li uso li cambio continuamente e raccattarli in fondo al gabinetto non è un esperienza simpatica

ma a voi non succede??
io avevo problemi molto simili con i tampax (gocciolamento e qualche volta "sparamento" dell'aggeggio), ma con la mooncup è tutto OK.

ha semi superato la prova - yoga (nel senso che il flusso ormai era scarsino).
e non ho ancora affrontato la prova tirar-fuori-in-bagno-pubblico. Andrò per gradi, la prossima volta provo col bagno dell'ufficio, che non ha il lavello (cioè è nell'antibagno), ma almeno è pulito e non c'è nessuno che bussa alla porta perchè fuori c'è la fila.

Non ho ancora risolto l'effetto ventosa-tirando-fuori, forse devo sbucherellare meglio i fori, qui a milano l'acqua è piena di calcare. O forse avete qualche altro consiglio.

Ciao
Vale
hannah900
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/06/2007, 15:24

Messaggio da hannah900 »

vale606 ha scritto: Non ho ancora risolto l'effetto ventosa-tirando-fuori, forse devo sbucherellare meglio i fori, qui a milano l'acqua è piena di calcare. O forse avete qualche altro consiglio.
Afferri la base della coppetta con pollice ed indice, fai una leggera pressione in modo e poi la sfili tenendola leggermente inclinata (o in avanti o all'indietro a seconda di come sei più comoda).
Io in questo modo evito l'effetto ventosa, ma datti il tempo di imparare e poi vedrai che acquisirai un metodo! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Messaggio da valent1na »

Io l'ho acquistata un mese fa, e non posso che confermare quanto già detto da tante: ci vuole un po' di pratica per toglierla ma è veramente una liberazione! Non ho il ciclo abbondante quindi la tengo per 12 ore di fila. L'unico problema è che non potrei toglierla fuori casa, ma dato che non passo più di 12 ore fuori non ho problemi. Evviva la Mooncup! :fiesta: