Mooncup&coppette di marche varie

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Lory84 »

Volevo chiedervi:ma voi in base a cosa avete scelto quale comprare? Mi sto un po'informando perché vorrei provare ma ce ne sono tante diverse sia come forma che come dimensioni e materiale, come posso scegliere? Meglio cominciare con una più economica per provare e poi prenderne una migliore? Io sinceramente non so da dove iniziare...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da gigetta »

quando presi la mooncup era praticamente l'unica in commercio, successivamente ho preso la fleurcup, per curiosità e perchè costa poco, ma per me non c'è paragone, mi trovo molto meglio con la mooncup più piccola e morbida. Ma la cosa è soggettiva, per altre persone è proprio l'incontrario.
Quindi non ti resta che provare ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Io amo fleurcup e ladycup, ma, come dice Gigetta, è moooolto soggettivo :)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Eris »

Io ho iniziato con la ladycup e la odiavo. Essendo, ehm, "corta" ho preso poi una meluna basic in modo da non avere l'intralcio del gambetto (e la tortura cinese del moncherino del gambetto tagliato)
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Ti dava fastidio il gambo tagliato?
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da gigetta »

io il gambo lo taglio totalmente, proprio a raso coppetta
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Anch'io e non ho fastidi di alcun tipo
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Lory84 »

Ma come taglia? Avendo avuto un parto naturale è sempre consigliabile quella più grande? Ad esempio per la ladycup sono solo 2 e la scelta è scontata, ma per altre come la meluna che ci sono 4 taglie? Perché ho un flusso molto scarso quindi non credo me ne occorra una molto capiente
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Eris »

kiruna ha scritto:Ti dava fastidio il gambo tagliato?
Sì, da morire :oops:
gigetta ha scritto:io il gambo lo taglio totalmente, proprio a raso coppetta
kiruna ha scritto:Anch'io e non ho fastidi di alcun tipo
eh che vi devo dire, forse era il tipo di materiale della ladycup, sta di fatto che io non riuscivo a tenerla senza che mi facesse male :nonso:
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
Shoshy
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/11/2014, 12:20

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Shoshy »

Volevo rispondere nel thread vecchio ma è chiuso: una ragazza raccontava che la ginecologa le ha detto di stare attenta che il sangue non refluisca.
Questa osservazione l'ho letta spesso anche su un forum di ginecologi inglesi, che pare siano gli unici a occuparsi seriamente dell'argomento, purtroppo studi non ce ne sono ancora, e personalmente dopo aver letto quel forum ho deciso di limitarmi ai metodi tradizionali.
Purtroppo è un dato di fatto che a differenza dei tamponi e degli assorbenti normali, blocca completamente il flusso di sangue, quindi se si ha un flusso più abbondante e la coppetta di riempie, e una quantità torna indietro, non basta poi togliere la coppetta perché il sangue rivada giù, leggete le cause dell'endometriosi.
Stessa cosa se la si usa di notte, il sangue non viene assorbito da niente e si muove ovunque tranne che verso l'esterno.
Non voglio spaventare nessuno ovviamente, solo che minimizzare quello che dicono i medici senza avere le competenze mi sembra pericoloso.
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

A me succedeva anche con gli assorbenti classici. Di notte rimaneva tutto su, poi quando mi alzavo scendeva tutto insieme con un PLOF! e non vi dico che macello ogni volta :duro: Non credo che la coppetta peggiori la situazione se il flusso è troppo abbondante

Eris probabilmente allora era proprio troppo lunga per te e ti si posizionava in modo strano
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da mayday »

A me la coppetta non blocca completamente il flusso: quando è molto abbondante, soprattutto di notte, ho delle perdite.
Poi non capisco perché il sangue che esce normalmente se dovesse tornare indietro poi non torna più giù... cosa cambia?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Marian.math »

Ho ordinato ieri due fleurcup, una taglia piccola ed una grande, non ho mai provato una coppetta mestruale ma sono molto curiosa, speriamo bene! :D:

Premettendo che non sono affatto un'esperta, a me sta storia del sangue che torna indietro e non scende più sembra una cavolata assurda..e se anche fosse vero, si dovrebbe verificare anche con gli assorbenti interni, che una volta zuppi non assorbono più un bel niente e ostruiscono la fuoriuscita di sangue! Con tutti i soldi che ogni donna spende per assorbenti ci credo che vogliono trovare l'ago nel pagliaio :roll:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da gigetta »

A maggior ragione con gli assorbenti interni che "ristagnano"...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Eris »

« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Marian.math »

Ho appena provato la coppetta, fleurcup taglia s, inserita ed uscita più volte..non ho difficoltà a inserirla e uscirla, ma a capire se è sistemata bene o no. Appena la inserisco, diciamo proprio quando arrivo all'altezza del gambo, mi scivolano quasi subito le dita e si apre. Non so come spiegarlo, ho provato e riprovato, ma non riesco a tenere le dita sulla coppetta piegata fino a quando ha raggiunto l'altezza che voglio, mi scivolano, si apre e sono costretta a spingere piano piano con la coppetta aperta, riesco a spostarla di poco e ho come l'impressione di averla messa troppo bassa. Sono abituata con gli ob e li metto sempre infondo, altrimenti li sento e mi danno fastidio. Ora ce l'ho messa e se mi siedo normalmente non mi da fastidio, ma ho come l'impressione di sentire il gambo troppo in basso :neutral: probabilmente dovrò tagliare un po' il gambo, ma voglio esserne sicura prima. Voi, dopo averla posizionata, se vi toccate sentite subito il gambo come se fosse quasi esterno? :oops:

Edit: problema risolto, ho trovato delle immagini che mostrano che la coppetta deve stare molto in basso rispetto all'assorbente interno, anche se preferirei salisse un po' di più, magari facendo pratica riuscirò a metterla un pochino più in alto. Così ho la sensazione che con la minima spinta dei muscoletti esce fuori sola :D: per il leggero fastidio ho tagliato un po' il gambetto e ora va meglio. Aspetto che arrivi il ciclo e poi probabilmente lo taglierò un altro po'.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da gigetta »

tranquilla non esce da sola, e si sistema da sola nella miglior posizione una volta inserita (anche eventualmente salendo un po' da sola). Insomma, quando non ti da fastidio (non la senti proprio) la posizione è quella giusta, ma taglia il gambetto, quello non serve a nulla e da fastidio.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Marian.math »

Si, tenendola addosso per un paio d'ore ho notato che era salita e si era sistemata da sola, che sollievo :D: Per la prima volta non vedo l'ora che mi arrivi il ciclo :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Come dice gigetta stai tranquilla che si sistema da sola, devi solo controllare che si sia aperta completamente facendo un giro intorno col dito, così sei sicura che non perde :)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Mirjam »

Dopo anni di felice utilizzo della meluna M senza problemi, trovatami a doverla cambiare come sempre faccio ogni tot e vivendo in UK sono stata costretta a comprare la Divacup, poichè non ne ho trovate altre.
Ho scelto la misura "piccola" che è comunque il doppio della mia meluna.
E' difficile da inserire perchè è troppo molle, il gambo mi squarta le piccole labbra quando mi siedo sebbene lo abbia tagliato, ogni tanto prende ed esce quasi del tutto fuori per quanto la inserisca secondo istruzioni compiendo il giro di 360°.
Quando proprio mi va bene bene mi preme "dietro" dandomi la costante sensazione di dover fare la cacca. :oo: :oo: :oo: :oo:
Ma che è sta tragedia? Sono io? E' lei?
Soffro di insomma.