Mooncup&coppette di marche varie

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Messaggio da kiruna »

Uh! Ne avevo salvata una simile in francese, spetta che la cerco...


voila
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da eldina »

oh, devo raccontarvi che questo giro sono riuscita ad usare la mia meluna taglia L finalmente senza perdite.
evidentemente non c'era bisogno di cercarne un'altra più larga, ma solo da imparare bene come metterla "sottovuoto", spingendo via l'aria.

con la meluna, essendo più rigida, bisogna solo fare più attenzione: va prima posizionata giusta (ho la cervice bassina, e ogni tanto tende ad "incastrarsi"), magari girandola un po', poi si schiaccia leggermente alla base, e contemporaneamente si spinge un po' con i muscoli per far uscire l'aria.
uscita l'aria, si lascia andare e si sente proprio un po' di vuoto, che rende difficile lo spostarla ancora: allora è perfetta.
in questo modo ho visto che perde solo se si riempie completamente (e a me qualche volta la notte capita).
:soddisf:
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da m4r1 »

Pure io in quest'ultimo ciclo sono riuscita ad usare sempre la meluna L e 0 perdite.. sono stra felice :D

Poi vorrei fare una domanda.. io da quando uso la coppetta non ho più avuto dolori mestruali, o meglio molto pochi.. prima il primo giorno stavo malissimo e dovevo impasticcarmi per forza, ora non devo più prendere nulla perchè il dolore è più un fastidio che altro.. succede solo a me? (non che mi lamenti, anzi :D: )
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Mikelina »

Ho utilizzato per la prima volta la coppetta :D !!
L'ho inserita oggi, è la MeLuna soft taglia s, colore rosa!! Son contenta di essere riuscita ad inserirla senza particolari problemi, giusto all'inizio sentivo dolore nell'inserirla, ma una volta entrata è come non averla!! È favoloso!! Meglio dei tamponi!! Ho un pò paura a pensare che dopo devo toglierla perchè non so bene come farò ihihi!! Però devo dire che per ora sono soddisfattissima!!
Grazie per tutti i vostri preziosi consigli, mi sono stati davvero molto utili :)

EDIT: la taglia s per me è troppo piccola, l'ho riempita in poco tempo infatti ho cominciato subito ad aveRe delle perdite uffff.. Per fortuna mi hanno mandato anche una taglia m gratis così la posso provare, l'unica cosa spero di riuscirla ad insire facilmente come la s.. Inoltre toglierla non è stato facilissimo :roll: son stata parecchio, e forse ho sbagliato a scegliere la MeLuna con la sferetta sotto, era meglio l'anellino o il gambetto, perchè per accappiare la sfera c'ho messo na vita! Stavo per perdere la speranza :oo: la coppetta si faceva proprio da ventosa e non ne voleva saper di uscire!! Vediamo un pò come andrà in futuro :)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Non smetterò mai di ripetere che per levarla.. absta spingere i muscoletti giù.. a me così facendo esce addirittura per metà!!!
Io oramai dopo 2 cicli con la F leurcup posso dire d'aver trovato la coppetta dei miei sogni!!! :amour:

Con la Meluna (tg. M e poi L) non c'è stato nulla da fare! :twisted:
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da eldina »

Mikelina ha scritto: Inoltre toglierla non è stato facilissimo :roll: son stata parecchio, e forse ho sbagliato a scegliere la MeLuna con la sferetta sotto, era meglio l'anellino o il gambetto, perchè per accappiare la sfera c'ho messo na vita! Stavo per perdere la speranza :oo: la coppetta si faceva proprio da ventosa e non ne voleva saper di uscire!! Vediamo un pò come andrà in futuro :)
se fa l'effetto ventosa (ottimo, così non dovrebbe perdere) prova, oltre che a spingere con i muscoli, anche a spostarla prima un po' con il dito, in modo da fare entrare aria e farle perdere aderenza. dovrebbe poi essere + facile da estrarre. ;)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da littlefive »

alla fine ho preso anche la meluna soft tg L. mi ci trovo benone per gli ultimi giorni di ciclo perché è proprio morbidosa e si estrae facile facile. ho l'impressione che in un anno la mia fleurcup sia diventata moolto più dura.

MarieAntoinette ha scritto:sarebbe come farsi mettere la coppetta da freddy kruger.
:bam: paura...
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Mikelina »

Grazie mille per i consigli, sempre utilissimi!! Oggi sto provando la taglia m, vediamo se regge un pò di più, la taglia s è davvero troppo piccolina per il mio ciclo..
Io ho spinto ed un pò è scesa, però non così tanto come a te Petulina.. Anzi alla fine stava sempre dentro, non è che ho provato dolore, solo che mi scivolava, nonriusivo ad agganciare quella maledetta sferetta!! E mi son un pò graffiata sulle piccole labbra.. Scusate per la spiegazione dettagliata :P..
Comunque oggi provo a spostarla anche con il dito!! E poi mi impegno di più nella spinta ihihi..speriamo bene!! È che non avendo neanche troppa "confidenza" con il mio corpo un pò devo "imparare" a conoscermi :) però spero proprio di riusire ad utilizzarla come voi! Perchè davvero questa coppetta può essere una svolta, niente più irritazioni da assorbenti!
saroma
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/12/2010, 14:18
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da saroma »

io ho una mooncup taglia grande purtroppo ho problemi di piccole perdite nei giorni di ciclo intenso, quindi pensavo di provare a comprare un'altra marca per vedere se c'è differenza...ancora devo provare a svuotarla nel bagno dell'ufficio e la cosa mi terrorizza...quindi pensavo di unire le due cose e provare a prendere qualcosa che contenga di più per evitare di svuotare nel bagno dell'ufficio...consigli?????
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Se non erro la più capiente è la fleurcup grande

Edit: leggi qui http://www.thefullwiki.org/Menstrual_cup (by capacity)
Mooncup UK Size A [75] 4.6 cm 5.0 cm Narrow-Bodied 13 ml
Fleurcup Large [84] 4.6 cm 5.2 cm Hoop Skirt 29 ml
C'è un abisso di differenza!! :oo:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Io ho la Fleurcup grande difatti.. e mi trovo benissimo.. perchè ho un flusso abbondantissimo!!!! :) :twisted:
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da pingi »

io dopo aver litigato per mesi con la meluna, il mese scorso ho riprovato per curiosità la divacup, tagliando la stanghetta finale che mi dava veramente noia... ed ho trovato la coppetta della mia vita!
Non c'è niente da fare, la meluna non fa per me, troppe perdite, non riuscivo mai ad inserirla bene, la divacup va a posto da sola, forse è il materiale o la dimensione leggermente più grande!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Bluebruja »

petulina, mi hai convinto!!!!
ho riodinato. questa volta la fleurcup direttamente dal sito francese.
Che voi sappiate, la fleurcup arriva anche con un sacchettino?
Sapete quanto ci mette ad arrivare? sul sito dicono da 3 a 15 giorni... mi sembra un po' vago!
sono così curiosa di vederla e provarla!!! spero arrivi in tempo per il prossimo ciclo!!
Sono una piccola ape furibonda
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

La Fleurcup arriva senza sacchettino.. ma puoi fartene uno magari con un fazzoletto di cotone che poi chiudi con un laccetto o filo!
A me è arrivata in circa 1 settimana... :)
Fammi sapere come ti ci troverai ok????
saroma
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/12/2010, 14:18
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da saroma »

grazie a tutte ragazze...guardo sul sito e ordino.....
se posso approfittare ancora della vostra gentilezza posso chiedervi un'altra cosetta....è la priva volta che ho provato ad utilizzare per tutto il ciclo la mooncup e ho avuto un problemino...magari non c'entra nulla ed è solo un caso (lo spero) ma mi sono svegliata di notte con un grandissimo mal di testa e il giono seguente ho avuto problemi di nausea...potrebbe in qualche modo essere collegato??? io pensavo che magari il mio corpo non essendo abituato ha reagito così...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Lucertola Pigra »

Io ho la Mooncup taglia grande, comprata in un negozio bio.
Dopo aver eliminato completamente il gambo, la trovo comodissima. In caso di necessità la posso tenere anche più di 4 ore senza macchiarmi, ho imparato a toglierla e metterla in quasi tutte le condizioni. Ci faccio sport (aerobica e step) senza problemi, e la tengo anche di notte. Un grande vantaggio rispetto agli assorbenti interni tradizionali è che, non essendo appunto assorbente, non dissecca le mucose quando il ciclo è leggero.
L'unico piccolo difetto che ho riscontrato è che preme un pochino sull'uretra. Le prime vole che usavo la coppetta sentivo immediatamente lo stimolo a fare p-p, poi ho imparato che con la coppetta inserita, per essere sicure di svuotare la vescica bisogna "spingere" un po' di più. Ma davvero è una di quelle cose che mi ha cambiato la vita
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Bluebruja »

E' arrivata la fleurcup.
anonima bustina di carta, con scritto fuori fleurcup. discreta (nel senso di discrezione, non di mediocrità). perfetto tempismo con il mio ciclo.
però... mi sembra enorme!!!!!!!!!!!!!!
dopo la faccio bollire e poi ci provo.

missione compiuta!!!!
meno peggio del previsto. qualche attimo di panico, ma una volta verificato che (nell'ordine):
1- entrasse (!!!);
2- fosse possibile recuperarla;
3- si fosse aperta;
4- il vicino non si fosse affacciato proprio in quel momento a vedere le mie contorsioni.
Ora sembra tutto ok. è vero, quasi non si sente.
vediamo come si comporta durante il giorno.
mi rimane il dubbio se portarla di notte per tante ore di fila. vi fidate?
Sono una piccola ape furibonda
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Blue...
Io di notte la uso.. ma metto un assorbente per precauzione.. perchè per i primi 2 giorni troppe ore notturne.. non regge la capienza.. ma ripeto solo le prime 2 notti.. poi tutto ok!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da la Sun »

Per chi chiedeva se va bene metterla anche di notte...la mia ginecologa, quando le ho chiesto cosa pensasse delle coppette mestruali prima di comprarla, mi disse che sarebbe meglio non portarla 24 ore su 24, e far "respirare" un po' tutto l'apparato. Seguendo il suo consiglio di notte non la metto, ma uso gli assorbenti lavabili.
La posizione più comoda per mettere la coppetta per me è accovacciata, ma preferisco fare un po' più di fatica mettendomela sul water così sono sicura che non sporco in giro... :D:
Idem per toglierla, mi basta premere un po' per far uscire l'aria dopodichè la sfilo facilmente, e se anche esce qualche goccia, finisce nel wc senza fare danni!
Usando la mooncup mi sono però resa conto di una cosa: i miei muscoletti laggiù non sono molto in forma, non riesco sicuramente a spingere fuori la coppetta, e nemmeno a fare gli esercizi kegel in maniera corretta... :cry:
...Suggerimenti per esercizi e letture?
Grazie!!
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Lisola »

Ciao a tutte! Sto leggendo con attenzione per farmi un'idea, visto che ho appena scoperto grazie ad una amica su fb dell'esistenza di queste coppette (non vedo tv, non leggo riviste femminili, etc). Dunque, mi sembra di capire che dovrò stabilire se sceglierla rigida o morbida, ma per quanto riguarda la misura, ho 38 anni e non ho mai partorito, il mio ciclo poi è striminzito ed il mio ciclo dura max tre giorni, ma mi chiedevo...
Con gli anni, confrontandomi con le amiche, ho visto che per l'uso degli assorbenti interni c'era chi, come me si trovava meglio con gli Ob (che cresce in larghezza) piuttosto che col Tampax (che cresce in lunghezza... a me usciva fuori!!!).
Potreste indicarmi, a seconda di questo mio punto di riferimento personale, quale tipo di coppetta avete trovato idonea?
Grazie, scusate... ma laggiù non tollero errori (l'unica volta in vita mia in cui dopo una visita ginecologica mi è uscito del sangue - la tipa evidentemente m'aveva graffiata - sono andata al pronto soccorso!)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)