Mooncup&coppette di marche varie

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Lisola ha scritto:Potreste indicarmi, a seconda di questo mio punto di riferimento personale, quale tipo di coppetta avete trovato idonea? scusate... ma laggiù non tollero errori
eh purtroppo nessuna può sapere come sei fatta tu là sotto..devi provare.. io ad esempio ho provato 2 marche diverse e 3 coppette prima di trovare quella giusta...
Posso solo dirti che quella soft è meglio... che sicuramente tu con una S anche una M (avendo poco ciclo) puoi star bene. Ti consiglierei di provare la meluna soft tg. s tanto comunque sia loro vedrai te ne manderanno anche un'altra in omaggio.. e magari fosse una M proveresti anche quella... :)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Lisola »

Grazie, Petulina... ma tu usavi assorbenti interni? Tampax od Ob?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

la Sun ha scritto:.....sarebbe meglio non portarla 24 ore su 24, e far "respirare" un po' tutto l'apparato.
a me non sembra respiri un gran che con una assorbente esterno! :?

@ Lisola
Io quando mi occorreva usavo l'assorbente interno.. sia il tampax che l'OB, mi son trovata meglio con il 2° in termini di assorbenza..
Avatar utente
angela77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 516
Iscritto il: 08/01/2011, 8:31
Località: bassa modenese

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da angela77 »

Lisola ha scritto: Con gli anni, confrontandomi con le amiche, ho visto che per l'uso degli assorbenti interni c'era chi, come me si trovava meglio con gli Ob (che cresce in larghezza) piuttosto che col Tampax (che cresce in lunghezza... a me usciva fuori!!!).
Idem! Gli Ob non li ho mai provati, ma con i Tampax non mi son mai trovata granchè bene proprio perchè dopo qualche ora crescevano e me li sentivo bassissimi!
Ora finalmente ho preso la grande decisione e ho acquistato la coppetta, che non dovrebbe tardare ad arrivare (han fatto la spedizione martedì).
In base a:
- le considerazioni di cui sopra relativamente ai tampax
- una scrupolosa misurazione della zona :D:
- questa tabella: http://www.thefullwiki.org/Menstrual_cup
ho optato per la Meluna Soft con anellino.

Appena arriverà mi metterò a far le prove... 8)
"Nothing's changed but the surrounding bullshit, that has grown"
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Mammamia io usavo solo i tampax miscroscopici e già li sentivo :oo: Con la coppetta non sento proprio niente, solo se uso la mooncup che è più dura devo fare pipì più spesso :oops:
Lisola ha scritto:Potreste indicarmi, a seconda di questo mio punto di riferimento personale, quale tipo di coppetta avete trovato idonea?
Io ti consiglio di prenderne una abbastanza larga e non troppo alta, ad esempio la meluna soft M, guarda questa tabella che ti aiuta anche a scegliere la capacità a seconda del flusso: http://www.thefullwiki.org/Menstrual_cup

Ti sconsiglio la ladycup piccola e la meluna small che per la tua età potrebbero essere davvero troppo piccole come larghezza, vai su qualcosa di più grandicello ;)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da la Sun »

petulina ha scritto:a me non sembra respiri un gran che con una assorbente esterno! :?
Infatti è per questo che uso quelli lavabili :D: (da quando li ho scoperti, fine dei cattivi odori! :100: )
Dal suo discorso penso che intendesse anche che non bisogni far stagnare il sangue lì tutto il tempo, cosa che mi ha detto anche un'amica medico con un'altra specializzazione.
Comunque io stessa, anche senza il loro consiglio, non la terrei tutto ininterrottamente, non lo facevo nemmeno coi tampax (e non avevo mai sentito parlare di sindrome da shock tossico...), personalmente mi dà una sensazione migliore alternare i due metodi.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da la Sun »

Stavo guardando il sito della meluna e mi sorge un dubbio: ma che diamine sono le spugnette mestruali?!?!?!?
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Spugnette? :oo: Mai sentite! Vado a vedere...
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Spugnette??? non ne ho id :oo: :duro: ea!!!!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da littlefive »

io la tengo solo la prima notte quando la cosa è disastrosa (a volte anche la seconda), le altre notti dormo senza nulla. tanto sto sdraiata...
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Little.. in che senso dormi senza nulla? :oo:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da vale606 »

forse non hai un ciclo molto abbondante, io con gli assorbenti dovevo mettere un tampax grande e un assorbente esterno grande...
un disastro
Con la coppetta, coppetta, che si riempie tutta, più un assorbente lavabile.
Ma solo per un paio di notti.
Le altre notti coppetta, e non si riempie fino all'orlo
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Ahh si parlava senza niente in quel senso!!!!
io la notte del 2° giorno coppetta + assorbente sennò è un macello..

Ho notato che per 1 solo giorno del ciclo.. per l'enorme flusso che ho.. la coppetta non aderisce bene.. ed ho perdite esagerate... ma diciamo che 1 assorbente di supporto ci può anche stare.. in confrono a tutti quelli che cambiavo prima! :oo:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da littlefive »

io ho un flusso abbondantissimo i primi 2 giorni, vien giù il mondo. poi presogue per 4-5 giorni più umano e la notte posso ovviare (di giorno assolutamente no)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
eldina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/11/2009, 11:51

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da eldina »

la Sun ha scritto:Stavo guardando il sito della meluna e mi sorge un dubbio: ma che diamine sono le spugnette mestruali?!?!?!?
da quanto ho capito, sono delle spugnette (penso naturali) che si usano come assorbenti interni, e poi si strizzano, si lavano e si riutilizzano.

io ho acquistato, ma non ho ancora avuto occasione di provare, le spugnette usa-e-getta che si possono usare per avere rapporti sessuali in quei giorni, senza avere fuoriuscite di sangue.
appena avrò una recensione d'uso :pig: vi farò sapere come funzionano.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

eldina ha scritto:...io ho acquistato, ma non ho ancora avuto occasione di provare, le spugnette usa-e-getta che si possono usare per avere rapporti sessuali in quei giorni, senza avere fuoriuscite di sangue.
ossignur :oo: :oo: :oo: :oo:
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da MarieAntoinette »

Io non ho problemi ad avere rapporti anche con il ciclo .. ma veramente esistono queste cose?
e in ogni caso sono ben diversi dalla coppetta, essendo in spugna non assorbono anche gli umori come fanno i tamponi? Poi vabbeh io non giudico , anzi, mi incuriosisce tutto quello che può rendere la donna più libera dai problemi di ogni giorno :)
''Una donna che non aveva se non gli onori senza il potere, una principessa straniera, il più sacro degli ostaggi, trascinarla dal trono al patibolo, attraverso ogni sorta d'oltraggi, vi è in ciò qualcosa di peggio del regicidio.'' Napoleone Bonaparte.
saroma
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/12/2010, 14:18
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da saroma »

vale....assorbenti lavabili....come funzionano esattamente???
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da la Sun »

Saroma, ce ne sono di diversi tipi, ma si possono riassumere in due grosse categorie: i tutto in uno e i "componibili".
I primi funzionano più o meno come un usa e getta: ci sono diversi strati cuciti tra di loro in modo da formare alla fine un pezzo unico che avrà a contatto con la pelle uno strato morbido, all'interno degli strati assorbenti e sul lato mutande uno strato in materiale impermeabile ma traspirante (generalmente PUL).
I secondi hanno lo strato impermeabile separato da quelli assorbenti, che si inseriscono fissandoli a fettucce o simili. Il concetto è che nell'arco della giornata cambio le strisce assorbenti ma quella impermeabile (ovviamente se non s'è sporcata) rimane fissata agli slip. Inoltre chi ha un flusso molto abbondante può mettere due strisce assorbenti l'una sopra l'altra.
Entrambi i tipi hanno le ali, dotate di bottoncino per agganciarsi sotto le mutande. L'unico problema che ho riscontrato finora è che, dato che l'assorbente si abbottona a sè stesso, non agli slip, si può muovere di qualche cm longitudinalmante. Sto quindi cercando una soluzione che non implichi scene tipo la sottoscritta che si attacca bottoncini a tutti gli slip...
Sul sito dei Tre Topini Barbara spiega come fare un "tutto in uno" http://tretopini.blogspot.com/2008/11/c ... bente.html, anche se comunque si comprano tranquillamente sia on line (ci sono tantissimi siti!) sia nei negozi dove vendono i pannolini lavabili per i bebè, mentre un esempio di "componibili", che è quello che ho acquistato io, è http://www.mammaangelina.it/kit-11-asso ... vimse.html. Ci sono anche i Lunapads che commercializza la Bottega della luna http://www.labottegadellaluna.it/lunapads_colorati.asp, ma sono più costosi.
saroma
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/12/2010, 14:18
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da saroma »

la sun....grazie per la spiegazione ottima e dettagliata, capito come funzionano...ma sono comodi e come si lavano poi?