Dragonspice - informazioni e commenti

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da vale606 »

aqws ha scritto: rispetto alla croce di sant'andrea - so bene che ci sono sostanze che anche senza nessuna croce sono o possono essere nocive (essendo un soggetto allergico lo so bene, se prendo un'aspirina per abbassare la febbre muoio direttamente, eppure l'aspirina serve anche ad abbassare la febbre) - se mi mangio un chilo di sale, anche se non c'è la crocetta bene non mi fa, eppure il sale è commestibile - stesso dicasi se mi bevo 50 litri di acqua in 2 ore - il problema è un altro, cerco di spiegare:

(a) il sale / l'acqua SI intendeno per uso alimentare con gli eventuali limiti che questo tipo di uso comporta; (b) le fragranze di dragonspice NON si intendono per uso cosmetico; (c) le fragranze gracefruit / sensory etc. SI intendono per uso cosmetico con il limiti che questo comporta (eventuali allergie in soggetti sensibili, uso non appropriato)

dunque per le fragranze di gracefruit / sensory etc. siamo in un caso simile al caso del sale /acqua (sono date indicazioni per l' uso, si usano per quell'uso e possono esserci controindicazioni rispetto a quell'uso, eventualmente anche se si rispettano le indicazioni in particolari soggetti)
questo è chiaro ADESSO, che la risposta del venditore è stata vaga (quindi io la piglio come un "non sono adatte per uso cosmetico"). Quello che io volevo dire è che ci sono diverse fragranze e OE che riportano comunque l'etichetta "pericoloso/irritante/allergizzante", ed è da intendersi che è pericoloso / allergizzante / irritante, se utilizzato puro sulla pelle, quindi quello che c'è scritto sulle etichette delle fragranze di DS, secondo me, poteva essere inteso in tale senso e non voleva necessariamente dire che non erano fragranze ad uso cosmetico.
Io ti ho riportato una scheda tecnica di una fragranza a caso, ce n'è altre che hanno le stesse indicazioni di quelle di DF, ma sono fragranze cosmetiche.

Come su alcune (o una) fragranza di AZ c'è scritto che è infiammabile anche a temperature basse. Non mi ricordo quale, ma avevo letto e mi ero un po' preoccupata, quindi avevo posto la domanda. Probabilmente la trovi in qualche vecchio post di AZ.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da sere528 »

anche io volevo prendere qualche colorante, ma adesso non so che fare... :evil:
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da Paty »

Io, nel dubbio, cambio sito da cui acquistare, ce ne sono così tanti che vendono le stesse cose :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

agrodolce ha scritto:aqws hai fatto bene a segnalare questo problema, però ora dicci come ti trovi con le altre cose che hai preso e se ci sono gl'inci, soprattutto le hai usate?
:oo: io volevo prendere il pigmento rosso, ma ora non lo prendo più...
devo depennare la mia lista...uff
si, ho usato diverse cose, scrivo volentieri quello che penso (con i miei limiti chiaramente) se può essere utile a qualcuno (se però vengo attaccata smetto subito)

il pigmento nero l'ho preso effettivamente senza chiedere, perché avevo chiesto l'inci di quello bianco, con risposta: mica e titanium dioxide, e dunque ho dato per scontato (errore, complice l'ordine a tarda notte, e il basso prezzo) che si trattasse di iron oxide - ora io non ho la più pallida idea se il sintetico vada bene, magari è per colorare candele per ambiente, a questo punto, non lo so e dunque penso di non usarlo per farmi un eye liner e un ombretto (e a questo punto non so cosa pensare del bianco, s sia davvero mica e titanium dioxide) - ossidi e miche penso di comprarle (non ho ancora deciso) da coastalscents, ho calcolato che con poco più di 20 euro compro circa 150 gr tra miche e ossidi inclusa spedizione dagli usa

EDIT: meglio specificare: non faccio propaganda per coastalscents
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da persina »

agrodolce ha scritto: :oo: io volevo prendere il pigmento rosso, ma ora non lo prendo più...
devo depennare la mia lista...uff
Sul sito ci sono delle indicazioni date dalle persone che li hanno comprati e dicono chiaramente che usano quei pigmenti per colorare il sapone e lo shampoo non c'è nessun commento che riguardi un uso decorativo sul viso questo mi fa pensare che non siano indicati per questo uso.
Solo quello bianco fu preso per uso cosmetico da una ragazza...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

persina ha scritto: Sul sito ci sono delle indicazioni date dalle persone che li hanno comprati e dicono chiaramente che usano quei pigmenti per colorare il sapone e lo shampoo non c'è nessun commento che riguardi un uso decorativo sul viso questo mi fa pensare che non siano indicati per questo uso.
Solo quello bianco fu preso per uso cosmetico da una ragazza...
grazie per l'informazione, stavo per controllare anche io (e ho mandato un email a ds per chiedere)

grrrr!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da Lola »

La maggior parte delle sostanze ad uso cosmetico (io compro in fabbrica) ha effettivamente sopra la croce di sant'andrea, comprese le profumazioni; si tratta di veleni ed è giusto che sia segnalata la cosa. Non si possono bere, meglio non inalarle a lungo, meglio non spalmarle pure sulla pelle. Poi quando la medesima fragranza/sostanza viene acquistata dalla ditta di turno e rietichettata magicamente tutte le indicazioni di possibile pericolosità spariscono. Non è un voler nascondere le cose, se una sostanza è usata secondo le indicazioni d'uso, perde la sua pericolosità. Quindi trovare una croce sulla sostanza può mettere in allarme ma non significa moltissimo.
Per quanto riguarda aroma zone, le loro spiegazioni sul biossido di titanio e sui semi di pompelmo mi lasciano più che scettica, è marketing punto e basta. E' tipico di chi ama dividere il mondo in buoni e cattivi voler trovare ditte di cui fidarsi ciecamente; io mantengo il mio sano scetticismo e prendo il buono di ognuna ed evito quello che non mi convince.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

Lola ha scritto: Per quanto riguarda aroma zone, le loro spiegazioni sul biossido di titanio e sui semi di pompelmo mi lasciano più che scettica, è marketing punto e basta. E' tipico di chi ama dividere il mondo in buoni e cattivi voler trovare ditte di cui fidarsi ciecamente; io mantengo il mio sano scetticismo e prendo il buono di ognuna ed evito quello che non mi convince.
sul biossido di titanio ho letto alcune cose e non sono sicurissima che non abbiano ragione, ossia non mi sento di escluderlo e non ho la preparazione per valutare quello che dicono - in generale mi sembra di capire che quello che troviamo (ds, ma anche aromat'easy, sensory etc.) abbia una granulometria media 3 microns, dunque sul limite - per intenderci e per fare un esempio il mineral make up di una nota marca utilizza biossido di titanio di granulometria minima di 10 microns (e lo specificano appunto nelle FAQ) - che poi ci sia un discorso sulla frequenza / intensità / volume dell'esposizione che determinano la non pericolosità o meno siamo d'accordo

insomma non sono un chimico e non posso dire

sui semi di pompelmo ho seguito tutta la discussione anche sugli altri forum vari e anche qui non mi sento di avere un parere - spesso è anche una questione di convinzioni scientifiche che possono differire tra gli scienziati stessi (come vediamo ogni giorno)

dunque ridurre a puro marketing non saprei, ma può essere

grazie delle spiegazioni comunque

condivido lo scetticismo e infatti non mi fido ciecamente (si era capito?)
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

da una tabella della FDA

(spiegazione della tabella: This status list, formerly called Appendix A of the Investigations Operations Manual (IOM), provides current information concerning color additives, and will enable you to determine the status and limitations of most color additives likely to be encountered in a food, drug, device, or cosmetic establishment.)

segue lista degli additivi da cui estraggo synthetic iron oxide e iron oxide
(se interessa posto il link, ma lo trovate facilmente con una piccola ricerchina)

Synthetic iron oxide:
- Drugs generally. Limit for ingested drugs ≤ 5 mg elemental iron per day - 73.1200
- Sausage casings for humans: ≤ 0.10% by wt. of finished food; cat & dog food: ≤ 0.25% by wt of finished food - 73.200

Iron oxides:
- Cosmetics generally, including those for eye area - GMP - 73.2250
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da Lola »

Gli ossidi che si usano per i cosmetici sono sempre sintetici, il che è bene perchè il rischio di contenere impurità velenose è enormemente diminuito rispetto ai corrispondenti naturali, ed inoltre costano meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aqws

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da aqws »

Lola ha scritto:Gli ossidi che si usano per i cosmetici sono sempre sintetici, il che è bene perchè il rischio di contenere impurità velenose è enormemente diminuito rispetto ai corrispondenti naturali, ed inoltre costano meno.
si una cosa simile l'ho letta anche io (solo che ho letto che costano di più) - il problema mi sembra che sia nel processo di lavorazione e nocività di eventuali residui (ossia, il grado di purezza richiesto per uso cosmetico)- nel mineral make up viene indicato iron oxide (CI nnnnn vari), ossia il pigmento minerale, forse il e172 (synthetic iron oxide) si usa nei cosmetici "standard"? dalla tabella FDA non risulta che syntetic iron oxide (e172) sia per uso cosmetico (men che meno eye safe) mentre iron oxide si - ma cercherò ancora (regolamentazione europea)


EDIT nella normativa europea (sotto il link, tabella IV, p. 190 del pdf (o 132 del documento si trova l'ossido di ferro nero, esempio))

ossido di ferro nero 77499 ---- I requisiti relativi alla purezza sono stabiliti dalla direttiva 95/45/CE della Commissione (E 172)

http://www.normativasanitaria.it/normsa ... 3012_1.pdf
Ultima modifica di aqws il 24/02/2011, 19:26, modificato 1 volta in totale.
supereroa87
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2008, 23:52
Località: Bergamo

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da supereroa87 »

So che c'è in atto una disquisizione seria...infatti spero che non mi cazzierete per questa domanda novellinesca che sto per farvi (e che non c'entra niente con il discorso in atto)...la data di scadenza su prodotti come glicerina, cera d'api, burro di cacao...si deve considerare tassativa? Leggevo in altri topic che sono sostanze che durano praticamente in eterno...e già che ci sono vi chiedo anche del tecoferile acetato :D:
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da melcobega »

per fugare qualsiasi dubbio, nel caso ne siano rimasti, ho ricevuto la risposta di DS in merito alla mail in cui chiedevo se la fragranza Fragola "Duftöl Erdbeere" poteva essere usata nel balsamo labbra..ecco la risposta: it is a oil for an aroma lamp.

sono stati sintetici e "lapidari"...a questo punto butto i burrocacao fatti :twisted:
PANDORA_boreale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/06/2010, 11:51

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da PANDORA_boreale »

grazie melcobega, volevo proprio farne lo stesso uso..
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da melcobega »

ma figurati Pandora...se ci possiamo aiutare è solo un piacere!

io ho usato questa fragranza anche in una crema corpo ma questa non la butto perchè comunque ne ho messo solo qualche goccia in 100 gr e quindi non penso possa causare problemi

...comunque ormai la usarò solo per profumare la casa :cry:
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da sere528 »

a questo punto butterò la fragranza al cocco, visto che non uso aromi per la casa e non ho neanche il contenitore dove metterlo... :evil:


il barattolino però lo voglio riciclare, col contagocce è sempre utile ( almeno quello...)

che rottura però :cry:
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da melcobega »

ma scusa sere...perchè buttare?..per profumare la casa non servono necessariamente contenitori particolari..basta che metti un pò di aroma in un contenitorino di ceramica (una piccola ciotola) che appoggerai sul calorifero...vedrai che l'odore si diffonderà nell'ambiente in un battibaleno! :D:

volendo puoi aggiungere delle gocce di aroma all'acqua del deumidificatore (se ce l'hai) che si attacca al calorifero
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da sere528 »

il problema è che per mia madre queste profumazioni diffondono "puzze atroci" :D:
non le tollera proprio :D:

quindi non ho molta scelta.....
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da Shakarì »

Ma non si butta niente, lo sai si può riciclare...puoi farne anche delle candele profumate oppure dei sacchetti profumati con stampini in gesso. Ragazze io non entro in merito alla questione fragranze, però se ora avete dei dubbi e non volete usarle più, ricordate che le avete pagate e se c'è un modo per riutilizzarle perchè non approfittare? Vi ho messo i link:

Ricette candele Tagliar

Sacchettini profumati di chiby
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Dragonspice - informazioni e commenti

Messaggio da ladydiamond »

ah quindi è definitivo che le fragranze non vanno bene per le creme?

pazienza...me ne stanno arrivando altre 2...le sfrutterò in altro modo...che disdetta.