Cristallo di potassio

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Messaggio da Hele86 »

in un commento di larossa4 c'erano tutti i modi d'uso del cristallo di potassio letti su una bancherella, però in vacanza girando x una fiera e leggendo appunto gli utilizzi di questo cristallo c'era anche scritto rassodante e che previene le smagliature..beh, subito sono rimasta un po' scettica, xò prima di pensare che sia una cavolata chiedo a chi è più esperto di me..alla fine già per la sua funzione deodorante è comodissimo, ma se fa veramente tutto quello che ci scrivono nelle bancarelle è cristallo miracoloso!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Temo sia una cretinata :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ruana

Messaggio da ruana »

scusa (:oops: ) lola ho letto che l'allume di ammonio non è la stessa cosa dell' allume di potassio.ho letto che l'allume di potassio ha delle controindicazioni.l'allume di ammonio ha le stesse controindicazioni(perchè comunque è sempre un allume)?ho cercato in giro ma non trovo risposta.grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Credo siano molto simili come sostanze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ruana

Messaggio da ruana »

grazie lola sempre gentilissima!!! ;)
Makeda
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/11/2006, 10:02

Messaggio da Makeda »

BEE ha scritto:approfitto di questo spazio per fare una domanda ..... da circa una settimana sto usando una soluzione satura di acqua e bicarbonato come deodorante. Devo dire che mi trovo molto bene.
Lo sto conservando in frigorifero .... ma quanto dura conservato in questo modo?
Ho lo stesso quesito, ma mi sono chiesta se si può conservare anche a temperatura ambiente.
Anch'io mi son trovata bene, e preferisco i deo liquidi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche a temperatura ambiente si può tenere tranquillamente. Magari rifatela ogni due mesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Anche io avevo fatto il deo liquido con il cristallo in polvere ma lo trovo troppo ...liquido e dopo averlo spruzzato sulle ascelle dovevo per forza tamponare con un pò di borotalco per evitare che scivolasse via . Allora mi sono creata un cremino , sostituendolo al bicarbonato che mi aveva fatto reazione allergica .
Immagine
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

ruana ha scritto:scusa (:oops: ) lola ho letto che l'allume di ammonio non è la stessa cosa dell' allume di potassio.ho letto che l'allume di potassio ha delle controindicazioni.l'allume di ammonio ha le stesse controindicazioni(perchè comunque è sempre un allume)?ho cercato in giro ma non trovo risposta.grazie
sì ruana, stesse controindicazioni.

Scintilla, strano quello che dici; la soluzione acquosa di allume è acqua astringente, tempo un paio di minuti al massimo dallo spruzzartela ed hai l'ascella asciutta.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

vittorio urbani ha scritto:
Scintilla, strano quello che dici; la soluzione acquosa di allume è acqua astringente, tempo un paio di minuti al massimo dallo spruzzartela ed hai l'ascella asciutta.
Forse ho messo poco allume...m'è sorto codesto dubbio :roll: non appena ho tempo , ci riprovo con altro dosaggio e vediamo che succede :)
Immagine
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

dovresti essere in grado di sciogliere 10 grammi di allume di rocca in 90 grammi di acqua calda. Tieni presente che la soluzione è abbastanza concentrata per cui non spruzzartene troppa sotto le ascelle ed attenta a non respirarne.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Mi tappo sempre il naso quando mi spruzzo qualsiasi cosa ;) non ricordo il dosaggio esatto che pasticciai, ma mi pare di aver usato 5 grammi invece di 10 ...percui suppongo sia svelato l'arcano ;)
Grazie millemila per il consiglio :ping:
Immagine
piper
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/08/2007, 9:16

Messaggio da piper »

anch'io avevo fatto 5 gr di allume e 95 di acqua e mi sembrava troppo liquido, cola proprio, proverò a mettere un po' più di allume!
ruana

Messaggio da ruana »

grazie vittorio ;) !!!allora ci starò piu attenta ad utilizzarlo e lo alterno con il bicarbonato!! :ping: :ping:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

piper ha scritto:anch'io avevo fatto 5 gr di allume e 95 di acqua e mi sembrava troppo liquido, cola proprio, proverò a mettere un po' più di allume!
anche con l'allume al 10% la soluzione acquosa risulta molto fluida, spruzzabile appunto. E mi ripeto: anche con l'allume al 5% la soluzione dovrebbe asciugarsi con relativa facilità sulla pelle.

Buona giornata.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Oggi sono andata in erboristeria per prendere dell'allume per il boy...

Volevo un pezzettone per scioglierlo in acqua, come da ricetta che ho letto proprio qui...quando l'ho detti all'erborista è inorridita dicendo che il cristallo di potassio non si scioglie in acqua!

La cosa bella è che poi ha tirato fuori dallo scaffale una bottiglietta spray...ricordo solo i primi 2 ingredienti dell'inci, gli altre 3 o 4 no, [no linguaggio sms] erano questi...acqua, ammonium alum :roll:


Poi capatina in farmacia dove avrei voluto uccidere la farmacista che mi ha ordinato UN KILO di acido citrico quando ne volevo di meno! Ma questa è un'altra storia...


Erboristi e farmacisti, che Dio ce ne scampi e liberi =.=
Pєя∂σиα sємpяє i тuσi иємici.
Nuℓℓα ℓi fα αяяαввiαяє ∂i più.
Annina
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/11/2007, 17:26

Messaggio da Annina »

Ma l'allume ha una scadenza?
Perchè ne dovrei avere un pezzettone in qualche cassetto e potrei provarlo di nuovo, ma è lì da svariati anni. :roll:
- Anna -
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ho trovato su internet una pietra deodorante e come INCI indica soltanto Solfato di potassio.
E' la stessa cosa di questa? (mi sa di no...dai miei vaghi ricordi di chimica del liceo, dovrebbe essere K2SO4, ma l'allume di potassio non saprei proprio).
Secondo voi funziona uguale?
Ma l'allume ha una scadenza?
credo proprio di no.
io ho una di queste pietre da un po' di anni. non la uso sempre, ogni tanto voglio qualcosa di un po' profumato, quindi la alterno con qualche deodorante classico. Poi torno alla pietra. ogni tanto la sciacquo ben benino sotto il rubinetto.

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Annina ha scritto:Ma l'allume ha una scadenza?
Perchè ne dovrei avere un pezzettone in qualche cassetto e potrei provarlo di nuovo, ma è lì da svariati anni. :roll:
Non penso proprio, sulla confezione che ho comprato poi non è nemmeno indicata :roll:
Pєя∂σиα sємpяє i тuσi иємici.
Nuℓℓα ℓi fα αяяαввiαяє ∂i più.
folletta46
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/05/2008, 12:34
Località: prov. Verona

Messaggio da folletta46 »

L'ho comprato anch'io!
Però non lo uso come deo... ma per asciugare un pò i brufoli in viso.... :)