Ghassoul Argilla Saponifera

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
nina hermosa
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/02/2013, 21:08

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da nina hermosa »

Io adoro quest'argilla. La uso una volta alla settimana quando ho la giornata libera e posso dedicarmi ai vari trattamenti, alternandola alla shampoo esselunga linea gabbiano
Anche a me tende a seccare le punte, così metto poco olio di cocco sulle pute prima di asciugare. Per me è perfetto e sono soddisfattissima. I miei capelli sono lucidi e corposi. L'unica cosa è che si deve sciacquare benissimo. Le prime volte non sciacquavo abbastanza e non veniva un granchè.
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Any »

Io innanzitutto ho trovato il ghassoul della TEA in un Biomercato a Catania costa circa € 5,00. Io avendo i capelli secchi e lunghi la utilizzo facendo una pappetta anche con miele lasciando agire per qualche minuto e poi sciacquo massaggiando delicatamente la cute... Sul Viso tira parecchio... la compro soprattutto per il mio fidanzato che soffre di DS metto un 2 cucchiai di ghassoul acqua q.b. e qualche goccina di OE lavanda e Pino Silvestre... la applica sia sulla cute che sul viso e subito dopo averla rimossa, non avverte il fastidioso prurito e il viso è molto più morbido... i risultati si vedono l'indomani... B.N. ovviamente non appena inizia a seccare la rimuove immediatamente.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da favetta »

Scintilla cara ( :D: ),
ma non è che condivideresti la ricetta del tuo shampino solido al ghassoul che sono molto molto cusiorsa? :angel:
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Serena »

There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da favetta »

Non saprei...avevo torvato anche io questa ricetta, ma mi domandavo se ne esistesse un'altra versione.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Scintilla »

Favetta non è quella, la mia è molto più "burina" e come ogni cosa che formulo ( diciamo formulo và) la faccio ad istinto quindi le dosi non sono scientificamente ragionate, però se devo stare ai risultati non devo cambiare una virgola :)
Appena ho 5 minuti la pubblico ben volentieri :)
Immagine
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da favetta »

:heart: !
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
PenelopeWaits
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2013, 21:02
Località: Padova

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da PenelopeWaits »

Ragazze, ho un dubbio... Ho ordinato in un'erboristeria della mia città il ghassoul. Mi è arrivato con tanto di confezione che lo indica come tale e ne esalta i benefici sulla pelle del viso e del corpo e sui capelli. Guardando l'inci, però, si tratta di montmorillonite... Ma il ghassoul non dovrebe essere hectorite?! Non so se il/la montmorillonite contenga comunque saponine e tutti i benefici dell'hectorite sui capelli, poi... Voi che dite?
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da favetta »

Io ho come INCI Rhassoul clay (Morrocan lava clay come composizione). Ho cercato rapidissimamente la tua su wikipedia, ma nessun accenno alle saponine o ad apllicazione come lavante.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Scintilla »

Ragazze il ghassoul è argilla : i vari tipi di argilla hanno poi varie denominazioni , ma sempre argilla è ! Alcune come la montmorillonite arrivano da giacimenti da cui prendono il nome , quindi niente panico è sempre la stessa pappa.
Immagine
Avatar utente
PenelopeWaits
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2013, 21:02
Località: Padova

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da PenelopeWaits »

Scintilla ha scritto:Ragazze il ghassoul è argilla : i vari tipi di argilla hanno poi varie denominazioni , ma sempre argilla è ! Alcune come la montmorillonite arrivano da giacimenti da cui prendono il nome , quindi niente panico è sempre la stessa pappa.
Sì, ma il ghassoul puro [hectorite] dovrebbe contenere saponine. Chi mi assicura che la montmorillonite ne contenga? Sempre argilla è, ma differisce di sicuro... E il web non mi aiuta a risolvere il mio dubbio :evil:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Scintilla »

Nessuno te lo assicura purtroppo, dovresti chiedere a chi la produce :S
Immagine
passionmakeup
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/09/2011, 15:42

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da passionmakeup »

Ho usato molte volte a lavare i capelli con il ghassoul, ma mi venivano una stoppa, gonfi duri intrattabili, e pensare che io ho i capelli fini lisci e grassi ma con il ghassoul sembravo i capelli di un'africana che aveva provato a lisciarli
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da opla »

annasole ha scritto:Scusate ragazze se mi ripeto, ma per caso qualcuna di voi ha mai provato a polverizzare il ghassoul? Nessuna lo ha mai provato in pezzi?
Io l'ho comprato in pezzi e me ne sono pentita amaramente. Ho sporcato tutto il bagno stamattina cercando di farlo scioglere e ho buttato dei pezzettoni interi. La prossima volta penso lo riduco in polvere prima magari usando un mortaio.
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Bloodyhands »

Vi faccio la mia recensione d'uso dopo una decina di lavaggi: ottimo, e chi torna più allo shampoo?
Pilusce perfettamente, non secca, non stmola la secrezione sebacea e veramente molto condizionante. Sono ALLIBITA dalle varie recensioni che trovo in rete sui vari blog, in cui viene sconsigliato per capelli secchi, o viene consigliato di aggiungere il balsamo all'impacco, o addirittura c'è chi abbandona l'uso perchè secca... (secondo me 'sta gente passa direttamemte da prodotti siliconici al ghassoul). Veramente non ho mai provato un lvaggio così condizionante.
Ho i capelli molto secchi e solitamente tutti gli shampo, anche se bio e anche se molto diluiti, mi seccano le lunghezze (devo mettere tutti i giorni idratanti per capelli per eliminare l'effetto paglia, ed iniziano a riprendersi quando ormai è l'ora di lavarli di nuovo) e alla lunga aumentano la secrezione sebacea del cuoio capelluto, fino a farmi venire la forfora.
Problema risolto col ghassoul, cute progressivamente meno grassa e lunghezze progressivamente meno secche. Oltretutto leggo che è volumizzante. Questo mi ha un pò frenata in passato, perchè io ho il problema dei capelli troppo voluminosi, perchè elettrici e crespi. Devo dire che anche questo problema è risolto: voluminosi sì, ma niente elettricità, bensì ricci definiti. Ah, il balsamo non lo uso ormai da tempo.
Io lo ho in scaglie (preso su e-bay) e lo preparo la sera prima versandoci sopra l'acqua calda, e lo lascio stare. il giorno dopo mescolo e aggiungo un poco di miele, giusto perchè durante la posa (15 minuti) l'impacco non si asciughi sui capelli. Talvolta prima faccio un impacco di olii e/o burri sui capelli umidi prima del lavaggio, e il ghassoul riesce comunque a pulirli perfettamente. Le mie dosi per un lavaggio (ho i capelli lunghi) sono di 100 g di Ghassoul, 150 g di acqua e 15 g di miele (un cucchiaio). Viene liquidino, travaso tutto in una vecchia bottiglia di shampoo e agito prima dell'uso. Se deve durare metto qualche goccia di cosgard. Come ho scritto la cute diviene sempre meno grassa, quidi presumo che in futuro abbasserò la dose di ghassoul necessaria ad un lavaggio.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
il filo di arianna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2011, 18:54

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da il filo di arianna »

Any ha scritto:Io innanzitutto ho trovato il ghassoul della TEA in un Biomercato a Catania costa circa € 5,00.
Ciao Any, potresti dirmi in quale bio mercato a Catania hai trovato il ghassoul?
Grazie
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Jinlian »

Bloodyhands ha scritto: (secondo me 'sta gente passa direttamemte da prodotti siliconici al ghassoul). Veramente non ho mai provato un lvaggio così condizionante
io uso prodotti ecobio da anni, eppure mi sono trovata malissimo a dire poco.
capelli non puliti, appiccicosi, stopposi... terribile. ci sono voluti 2 o 3 lavaggi per farli tornare come prima.
l'ho provato 3 volte prima di desistere, e ho sempre risciaquato benissimo, ma niente :nonso:
credo che purtroppo sia soggettivo, l'unica è provare! :roll: per fortuna non costa molto, e se ci si trova male si può tranquillamente riutilizzare per viso/corpo (ottima) :ok:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Bloodyhands »

questa cosa mi incuriosisce... posso sapere quanto ne hai usato e come lo hai tenuto in posa?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Jinlian »

hmmmm dunque, è stato un po' di mesi fa, ho fatto una pappetta non troppo liquida e l'ho applicata piuttosto in abbondanza, perché non cola.
mi pare di averla lasciata su parecchio, credo mezz'ora tutta.
poi ho sciacquato bene (infatti non avevo nessun residuo sabbioso), e uno volta ho pure messo il balsamo dopo per cercare di mitigare la stoppa, ma niente :nonso:

mi sa che dipende tanto proprio dal tipo di capello e di cute, un po' come per gli shampoo ecobio, che sono sempre un mistero finché non li provi :roll:

per fortuna mi piace un sacco per il viso, quindi non è sprecata 8)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Ghassoul Argilla Saponifera

Messaggio da Bloodyhands »

davvero misteriosa una differenza così enorme.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.