Ghassoul Argilla Saponifera

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

morgana

Messaggio da morgana »

Trillina se vuoi dare via la tua argilla marocchina sono disposta a comprarla 8)
easyde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/11/2006, 16:38
Località: Provincia di Milano

Messaggio da easyde »

Trilly ha scritto: Tra l'altro i miei capelli non hanno gradito per niente :oo: ne ho usato un paio di cucchiai diluiti con acqua tiepida, sciacquato bene per 5 minuti, quando sono andata ad asciugarli erano crespi, pesanti e sembravano sporchi :oo:
Anche a me ha fatto lo stesso effetto, l'ho usato due volte soltanto e mi ci è voluto quasi un mese prima che i capelli tornassero normali! :oo:
E' stato un incubo, non riuscivo neanche a pettinarli! :oo:
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

io ho una confezione di 'polvere di rhassoul' acquistata tempo fa, mi pare della Logona: è una polvere sottile grigio-verdognola, sarà la stessa cosa della vs. 'argilla di ghassoul', che non ci capisco una mazza? possibile che gh- e rh- in arabo siano la stessa cosa? (ehi, un attimo, scrivendolo mi è venuto in mente che sicuramente è così, perchè infatti in arabo c'è una lettera che si pronuncia con un suono intermedio tra gh- e rh-)
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Messaggio da rossana »

Aiko ha scritto:Devo dire una cosa, è meraviglioso! Però non ho capito se è meglio usarlo come detergente-scrub o come maschera.
Se usato come detergente-scrub ogni quanto si può usare? Mi minimizza i pori e a me piace molto, però ho paura di scrubbare troppo.

Altra domanda, mentre lo sciacquo sento una specie di patina molto morbida sul viso come se avessi messo dell'olio o un latte detergente, di solito la sciacquo via, sarebbe meglio lasciarla?
da una settimana uso il lavaerde di logona sul viso tutti i giorni e al posto della crema l'olio di argan.
per ora mi trovo benissimo: mai avuta una pelle così :yuhu:

Vediamo in futuro cosa succede
ClaCla
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/02/2008, 15:24
Località: BOLOGNA

Messaggio da ClaCla »

parvin ha scritto:io ho una confezione di 'polvere di rhassoul' acquistata tempo fa, mi pare della Logona: è una polvere sottile grigio-verdognola, sarà la stessa cosa della vs. 'argilla di ghassoul', che non ci capisco una mazza? possibile che gh- e rh- in arabo siano la stessa cosa? (ehi, un attimo, scrivendolo mi è venuto in mente che sicuramente è così, perchè infatti in arabo c'è una lettera che si pronuncia con un suono intermedio tra gh- e rh-)
E' la stessa cosa; una mia conoscente ha il fidanzato marocchino ed in lingua marocchina si dice Rhassoul ( con la R abbastanza marcata nella pronuncia ). Se gli chiedi Ghassoul non ti capiscono nemmeno :)
Dona un sorriso ;-)
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

sono al terzo lavaggio dei capelli con il/la ghassoul
la prima volta ok
la seconda no (ho aggiunto uovo)
la terza okeissimo!!!!
voglio continuare, ho letto che il capello ha bisogno di un po' di tempo per assestarsi e liberarsi dall'uso dei tensioattivi...vedremo
secondo voi alliscia i capelli?io li ho a volte leggermente mossi, a volte lisci...non riesco a capire cosa li rende più mossi!
un altro consiglio: è vero che è meglio non alternare shamppo e ghassoul?

per il viso la trovo molto buona, forse anche meglio dell'argilla lilla!!
se volete ottime informazioni sul suo utilizzo ascoltatevi il podcast di barbara(saicosatispalmi) sull'argomento!!!!
ciao
elimar
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

n uno scambio ho preso questa argilla e adesso leggo che sui capelli può andare bene come nò , allora io ho i capelli secchi e la cute problematica, la provo sui capelli perchè bisogna se vedo che non và bene la uso come maschera e per il corpo, ma ci posso mettere dentro che ne sò miele yogurt proteine o cose simili per migliorare le performace visto che non ci sono condizionanti e io ho i capelli ricci :mah: possousare il balsamo dopo?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
fedechicca
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2009, 17:54
Località: ROMA

Messaggio da fedechicca »

:) ciao

io l'ho comprato su Aroma Zone 5.50 per 500 gr.
non vedo l'ora di provarlo!
:mirmo:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

CIVETTA ha scritto:n uno scambio ho preso questa argilla e adesso leggo che sui capelli può andare bene come nò , allora io ho i capelli secchi e la cute problematica, la provo sui capelli perchè bisogna se vedo che non và bene la uso come maschera e per il corpo, ma ci posso mettere dentro che ne sò miele yogurt proteine o cose simili per migliorare le performace visto che non ci sono condizionanti e io ho i capelli ricci :mah: possousare il balsamo dopo?
L'hai più provata?
Comunque puoi fare quello che vuoi :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

sui capelli no sul viso e corpo si e devo dire che a parte il fatto che devi fare sta pappetta e poi lavartici abituata con i bagno schiuma è difficile, però la pelle è veramente bella dopo :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Luella
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 12:23

Messaggio da Luella »

Ma che bello, ho fatto una maschera oggi, è la prima volta che lo uso. Dopo che lo sciacqui lascia su mani e viso come qualcosa di vischioso che fa sì che la pelle non tiri!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho mescolato questa argilla al multani e così la pelle tira meno :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
fedechicca
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2009, 17:54
Località: ROMA

Messaggio da fedechicca »

Trilly ha scritto:Ho misurato il ph proprio qualche giorno fa prima di provare a lavarmi i capelli.

Era intorno a 4 8)

Tra l'altro i miei capelli non hanno gradito per niente :oo: ne ho usato un paio di cucchiai diluiti con acqua tiepida, sciacquato bene per 5 minuti, quando sono andata ad asciugarli erano crespi, pesanti e sembravano sporchi :oo:
:roll: pure a me...io l'avevo preparata per farmi una maschera per il viso e ci ho aggiunto un pò di olio di karitè e con quella vanata ci ho lavato i capelli...pesantissimi e sembra che ho una parrucca in testa neanche risco a pettinarmi! :oops:
Luella
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 12:23

Messaggio da Luella »

CIVETTA ha scritto:io ho mescolato questa argilla al multani e così la pelle tira meno :D:
Allora non è solo una mia impressione :) .
Mi piacerebbe sapere cos'è, questa sorta di vischiosità!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Luella ha scritto:Mi piacerebbe sapere cos'è, questa sorta di vischiosità!
Le saponine ;)
Luella
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 12:23

Messaggio da Luella »

Grazie!! :) Lo dicevo anche a mio padre che chissà se erano quelle!
_Nigella_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 16/05/2009, 13:28
Località: Monsummano Terme

Messaggio da _Nigella_ »

Io l'avevo trovata alla mostra dell'artigianato a Firenze, quest'anno, ma non era polvere, era in grani molto grossi, tipo cristalli di sale :oo: .

Non l'ho comprata perchè ho letto tante opinioni divergenti da chi l'ha usata e non ho voluto rischiare.
"Lascia che sia la carne ad insegnare alla mente" _Intervista col vampiro_
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Trilly ha scritto:Ho misurato il ph proprio qualche giorno fa prima di provare a lavarmi i capelli.

Era intorno a 4 8)

Tra l'altro i miei capelli non hanno gradito per niente :oo: ne ho usato un paio di cucchiai diluiti con acqua tiepida, sciacquato bene per 5 minuti, quando sono andata ad asciugarli erano crespi, pesanti e sembravano sporchi :oo:
Dovevi aggiungere qualche goccia dell'olio d'argan altrimenti secca i capelli troppo, mentre l'olio bilancia tutto, hai aggiunto l'acqua di rose marocchina? O acqua del rubinetto? La vera ricetta è con l'acqua di rose..io mi trovo benissimo e i capelli risultano lucidi e corposi, forse hai sbagliato l'impasto.
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Riporto su il topic...mi pare di capire che come metodo non è adatto per i capelli secchi quindi probabilmente non mi andrebbe bene...mi incuriosisce parecchio però...come dice mirra forse aggiungento dell'olio si può aggiustare...ma come si usa(come dosaggio e diluizione intendo)?
*Sylvia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 25/11/2008, 18:12

Messaggio da *Sylvia* »

Sbaglio, o è contenuta anche nella nuova linea Hammam di BV?