per le esperte di hennè

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

LaFrà ha scritto:Se ha qualche anno, non colora e fai una fatica inutile. La polvere dev'essere verde chiaro, sennò è già troppo vecchia.
grazie.
quindi apro la busta e guardo il colore. se non è cambiato dovrebbe andare, giusto?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

L'henne naturale è composto da una pianta sola che è la lawsonia inermis e per ottenere un colore più intenso in Iran lo amalgamano con infuso di tè nero. Se si aggiunge un po' di olio di mandorla (o di argan) il composto risulta più malleabile e non cola ed in più i capelli restano più brillanti.
nieve
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/02/2008, 13:10
Località: napoli

Messaggio da nieve »

Ciao ragazze... Sono nuova nuova ( e spero di star scrivendo nel posto giusto :roll: ).. Potreste darmi un consiglio?... Ho letto che l'hennè "riempie" i capelli...
Io ho i capelli biondo scuro, sottili (da quando soffro di tiroide sono diventati ancora più sottili), mi chiedevo se l'hennè potesse darmi una mano... Solo che non voglio fare il riflessante, avrei optato per quello neutro... ma mi sembra di aver capito che è un'altra cosa (cassia?)...Va bene lo stesso? Cioè per che cosa si usa esattamente?
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO (e se è stato già scritto...scusatemi :oops: )
nieve
ashanti83
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/11/2007, 9:46

Messaggio da ashanti83 »

nieve ha scritto:Ciao ragazze... Sono nuova nuova ( e spero di star scrivendo nel posto giusto :roll: ).. Potreste darmi un consiglio?... Ho letto che l'hennè "riempie" i capelli...
Io ho i capelli biondo scuro, sottili (da quando soffro di tiroide sono diventati ancora più sottili), mi chiedevo se l'hennè potesse darmi una mano... Solo che non voglio fare il riflessante, avrei optato per quello neutro... ma mi sembra di aver capito che è un'altra cosa (cassia?)...Va bene lo stesso? Cioè per che cosa si usa esattamente?
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO (e se è stato già scritto...scusatemi :oops: )
nieve

Si, per evitare di riflessare i capelli si usa la cassia obovata o italica, che ha il pregio di rinforzare i capelli, aumentarne volume e lucidità.
La uso anch'io e mi ci trovo benissimo, l'unica cosa ricordati sempre di miscelarla allo yogurth o al balsamo per evitare di rendere secchi i capelli :)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Anche io come ashanti uso oramai da un bel pò l'hennè neutro, ho i capelli superfini... e aggiungo anche io balsamo e yogurt per evitare l'effetto secco... ;)
nieve
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/02/2008, 13:10
Località: napoli

Messaggio da nieve »

grazie mille :) ! Siete state carinissime e velocissime!
Sarà la prima cosa che comprerò... Ho appena tagliato i capelli [smilie=icon_cry.gif] di ben 5- 6 dita sigh! avevo detto 4!!! E non voglio trascurarli adesso... Spero l'hennè mi aiuti con le doppie punte!
Baci a presto!
nieve
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

vale606 ha scritto:
LaFrà ha scritto:Se ha qualche anno, non colora e fai una fatica inutile. La polvere dev'essere verde chiaro, sennò è già troppo vecchia.
grazie.
quindi apro la busta e guardo il colore. se non è cambiato dovrebbe andare, giusto?
dopo aver aperto la scatola, il colore della polvere è il solito.
ho provato, seguendo le istruzioni dal sito di capelli di fata e l'hennè antico ha colorato :oo:

il colore non ha preso tantissimo (non tanto per l'età dell'hennè, ma per il colore di base dei miei capelli e perchè io temo sempre che a sorpresa mi esca un color carota, quindi non l'ho tenuto per più di due ore), ma sono venuti dei bei riflessi e i capelli sembrano belli morbidi. spero che migliori un po' la tendenza dei miei capelli a ungersi.
Per questo vi faccio sapere nei prossimi giorni...

facendo un po' di calcoli mi sa che la scatola di hennè aveva poco meno di 10 anni...
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

Ciao!
Scusate se ho aspettato tanto a rispondere ma ero in vacanza :yuhu:
Seguendo i consigli di petulina, ho provato a fare l'henné miscelando cassia (marca henné persiano) e lawsonia (marca planta medica).
La prima volta ho miscelato 1/5 di lawsonia 4/5 di cassia, il colore non si vedeva molto ma i capelli sono diventati lucidi e corposi.
Inoltre la miscela aveva parecchi grumi ed è stato difficoltoso applicarla (mi sono fatta aiutare dal fidanzato :oops: ) e da rimuovere...

Ieri l'ho rifatto miscelando 30 g di lawsonia e 70 di cassia... i riflessi sono un po' più evidenti ma non troppo vistosi, quindi il risultato mi soddisfa molto, inoltre i capelli sono splendidi...sono davvero contenta, grazie dei consigli che mi avete dato!
Stavolta la "pappetta" era più fluida e più spalmabile perchè ho aggiunto la polvere a poco a poco nell'acqua calda e poi ho usato dello yogurt magro a differenza dell'altra volta...per il lavaggio finale ho effettuato il cow con lo Splendor...che bei capelli mi sono venuti!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ho trovato al supermercato l'hennè in scatola di "la tradizione erboristica".
Ne hanno di 4 tipi:
Hennè neutro: (cassia obovata foglie). Ok, non colora.
Hennè nero (Indigofera Tinctoria foglie). E' nero, lascio perdere.
Hennè rosso egiziano (Lawsonia Inermis foglie)
Hennè rosso forte (cassia Obovata collodon + picramato).

il dubbio ce l'ho sugli ultimi due, ma forse quello col picramato è meglio lasciarlo perdere...(in pratica, cos'è sto collodon? o forse è solo il picramato che colora?)
meno male che c'è scritto Prodotto vegetale... :?

mi sa che l'unico che fa al caso mio è il rosso egiziano. oppure mischio il rosso egiziano e il neutro.
Ultima modifica di vale606 il 18/03/2008, 22:40, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
ashanti83
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/11/2007, 9:46

Messaggio da ashanti83 »

secondo me non c'è bisogno di unire cassia e lawsonia, va bene anche solo la lawsonia, visto che le sue proprietà benefiche sono superiori :)
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

io non prenderei la tradizione erboristica... sono pieni di sabbia.... :)
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

violet70 ha scritto:io non prenderei la tradizione erboristica... sono pieni di sabbia.... :)
:oo:
grazie
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

Dimenticavo, io compravo l'indigo nei negozi erbolario; è un poco sabbioso, ma si riesce a usare: Forse è discreto anche l'hennè.
Se vuoi un hennè superiore compra il jamila, però lo trovi solo su internet.
Io lo compro da un sito inglese oppure da una ragazza di un altro forum, se vuoi chiarimenti mandami un pm.
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

ma l'hennè neutro e possibile applicarlo sui capelli meschati :mah: ?
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

bè l'hennè neutro è incolore, io lo faccio ... e passo la tinta tutti i mesi.. quindi... ;) però assicurati che sia cassia obovata o italica pura... prova prima su una ciocca di capelli raccattati da una spazzola..
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

violet70 ha scritto:io non prenderei la tradizione erboristica... sono pieni di sabbia.... :)
No, io invece con l'hennè TE mi trovo benissimo, non ci trovo sabbia nè impurità, non cade a pezzi quando lo spalmo e si sciacqua velocemente.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

violet70 ha scritto:io non prenderei la tradizione erboristica... sono pieni di sabbia.... :)
Io a volte uso il rosso egiziano, e la sabbia non ce l'ho mai trovata. Mi pare di aver letto da qualche parte che la sabbia era nel nero... o meglio, che la consistenza era sabbiosa.
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

petulina ha scritto:bè l'hennè neutro è incolore, io lo faccio ... e passo la tinta tutti i mesi.. quindi... ;) però assicurati che sia cassia obovata o italica pura... prova prima su una ciocca di capelli raccattati da una spazzola..
mmmm difficile raccattare una ciocca ho capelli molto corti..però ci provo.. grazie petulina :)
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

[quote="debora74
No, io invece con l'hennè TE mi trovo benissimo, non ci trovo sabbia nè impurità, non cade a pezzi quando lo spalmo e si sciacqua velocemente.[/quote]
Io non l'ho mai usato, ma qualcuno ne aveva parlato male sul forum di Dafne....ricordo di non averlo considerato, anche se è l'unico che trovo qi dalle mie parti.
Però può essere che mi confondo con il nero... :oops:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

L'ho fatto proprio ieri sera, rosso egiziano TE, 100% lawsonia.
Io ci ho aggiunto un paio di gocce di colorante alimentare rosso.
Stesura perfetta, colore perfetto.