per le esperte di hennè

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

per le esperte di hennè

Messaggio da alessiaman »

Ciao a tutti,
è da un bel po' che non scrivo sul forum per probelmi vari (trasloco/lavoro).

Vi espongo i miei dubbi: dopo anni di colpi di sole (poveri capelli!), ora non più rifatti da almeno un anno, mi è tornata la voglia di fare l' henné.
Lo facevo già al liceo (anni e anni or sono, sigh...) ed ero stata poi sconsigliata dalla mia parrucchiera di allora.

Dopo essermi documentata su questo forum, ieri sono passata da Bio Bottega (vivo a Torino) ed ho trovato due marche di hennè che presentavano i colori neutro e nero senza ingredienti "strani":
Hennè Natur neutro - ingredienti: cassia obovata, lawsonia inermis
Hennè Natur nero - ingredienti: indigo, lawsonia inermis
Hennè persiano Diletta Natura neutro - ingredienti: cassia obovata
Hennè persiano Diletta Natura nero - ingredienti: indigo

L'unico henné rosso senza picramato era quello della Diletta Natura, mentre le altre sfumature della stessa marca (castano, mogano, ecc.) presentavano altri ingredienti nell'inci, che sembravano erbe.

Aituo esperte del forum!
Volendo fare un mix dei 3 colori, quale marca mi consigliate per il nero e il neutro?
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla di così specifico... :oops:

nell'hennè neutro e nero va bene se oltre alla cassia o all'indigo c'è anche la lawsonia o meglio se sono puri al 100%?

:ping:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Basandomi sugli inci che hai postato io prenderei neutro e indigo Diletta natura. L'hennè neutro deve essere solo cassia, non deve colorare, non capisco perchè nell'altra marca ci hanno messo anche lawsonia
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

grazie virginia, era proprio quello che mi interessava sapere! :)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

alessia ti ho mandato un mp da 1 ora non lo hai letto?? :oo:
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

accidenti petulina ho letto solo adesso il tuo mp scusa!!! :mirmo:

mi è molto utile, grazie...

ma secondo voi per i miei capelli castano chiari con riflessi ramati è meglio il mix dei colori puri dell'henné persiano (e se sì quali colori?) oppure il neutro cassia + lawsonia?
Aiuto! che confusione...
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

sai che è che non ho capito.. perchè vuoi mischiare il neutro con il lawsonia? il neutro è incolore! e perchè prima parlavi di indigo se hai i capelli così chiari? vuoi farti mica nera? o [no linguaggio sms] sia più scura?
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

oddio in realtà ho una gran confusuione in testa...

riparto da capo...
vorrei fare un colore che accentui i miei rifelssi ramati ma senza essere troppo rosso...
ecco ora ho fatto chiarezza anche a me stessa... :oops:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Non so se può esserti di aiuto questo articolo qui:

L'Hennè dona riflessi rosso-ramati ai capelli castani o bruni, rosso-rame intenso ai capelli biondo-scuro, rosso-carota ai capelli biondo-chiaro; è sconsigliato per i capelli ossigenati o bianchi, ai quali dà una colorazione rosso-carota violenta, veramente eccessiva e non gradevole. In realtà la colorazione è sempre la stessa; le differenze che appaiono sono dovute esclusivamente al colore di fondo dei capelli, sui quali è applicato.
Si possono ottenere delle variazioni a quanto appena detto, miscelando l'Hennè con altre piante tintorie, come il mallo di noce e il cosiddetto Hennè nero (Indigofera tinctoria species), ed altre piante che rendono i riflessi rossi più tendenti al mogano, al castano, al nero, al biondo, ma questo effetto è poco duraturo perché il colore dato da queste piante è molto più leggero dell'Hennè e viene perso con alcuni lavaggi, quindi l'applicazione va ripetuta spesso, all'incirca ogni 10-15 giorni, a seconda della frequenza degli shampoo. Per il colore biondo in particolare, il cosiddetto hennè biondo serve solo a dare riflessi dorati e luminosi a capelli già chiari, ma non ha nessun potere schiarente su capelli castani.Aggiungere una piccola quantità di polvere di Tè nero, o il suo infuso concentrato, alla miscela da applicare sui capelli, non modifica di molto l'intensità del colore, ma ne rende il riflesso un po' più brillante.

[no linguaggio sms] credo che riflessi ramati leggeri li ottieni miscelando poca lawsonia ed hennè neutro (aggiungendo alla miscela anche balsamo - sherazade). poi vedi tu in base al risultato ottenuto se vorrai più o meno rossi aggiungendo + lawsonia..
[no linguaggio sms] tipo 1 cucchiaio per 1 etto di neutro
Una letto di una ragazza che ha messo un cucchiaio di lawsonia su tipo 70grammi di neutro (aveva i capelli alle spalle), e su una base castano chiara le è venuto un bel castano chiaro ramato

Vedi tu adesso! ;)
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

grazie petulina sei stata chiara ed esaustiva: proverò e ti farò sapere!
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

Caio, mi aiutate a chiarire l'ultimo piccolo dubbio?
Tra le marche di hennè neutro da mescolare con la lawsonia per avere riflessi ramati è migliore quello di hennè natur (cassia + lawsonia) o quello persiano (cassia pura)?

Li ho reperiti entrambi ma non so quale scegliere!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Bè come già detto sopra, se devi miscelare poco lawsonia con hennè neutro, non ti conviene usare il lawsonia già miscelato con cassia obovata, sennò non rispetti le quantità.. quindi hennè neutro con solo cassia obovata pura! ;)
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

grazie 1000!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Si ma poi fammi sapere se il risultato ti soddisfa è? ;)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ciao alessia,
sono anch'io di torino e ogni tanto faccio l'hennè.

Non so di che zona sei ma se riesci a trovare quello di marca planta medica, venduto sfuso è sicuro che non contiene additivi e il prezzo è competitivo rispetto agli altri (circa 3 euro per 100gr)

Io di solito lo acquisto nell'erboristeria dentro al centro commerciale di auchan in corso giulio cesare.

Per il fatto di non venire troppo rosso sparato potresti come ti hanno già consigliato le altre mischiare semplicemente lawsonia e cassia.

:)
alessiaman
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/07/2007, 15:07

Messaggio da alessiaman »

grazie anche a te trilly...effettivamente dovrei passare a breve dalle parti dell'auchan, per cui cercherò l'hennè di cui mi parli, il prezzo è ottimo.

Comunque vi terrò informate sui risultati dei miei esperimenti...
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

l'hennè scade?
ho trovato una scatoletta di hennè (sull'inci dice solo Lawsonia inermis. Hennè naturale 100%) e vorrei usarlo.
Però credo che abbia un certo numero di anni.
L'hennè è contenuto in una bustina tipo quelle sigillate che contengono i biscotti.
secondo voi posso usarlo?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

vale606 ha scritto:secondo voi posso usarlo?
Secondo me puoi. Credo che al massimo abbia un po' meno "proprietà", ma male non fa.
Lunablu
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Se ha qualche anno, non colora e fai una fatica inutile. La polvere dev'essere verde chiaro, sennò è già troppo vecchia.
LaFrà
silvia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/05/2007, 14:14
Località: torino

Messaggio da silvia »

alessia..ciao anche io sono di torino e ti dico che l'hennè planta medica lo trovo al naturasì di corso orbassano..baci :)
Immagine

Più conosco gli uomini più amo gli animali!