Verso una vera cosmeticovigilanza - entro 2012

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Verso una vera cosmeticovigilanza - entro 2012

Messaggio da Landre »

Diciamo che fino adesso non esiste una vera e propria vigilanza cosmetica. Spesso viene relazionata al singolo ingrediente/ estratto utilizzato nel prodotto, e comunque non ha nulla a che vedere con quanto viene fatto per i farmaci. C'è da dire che in Italia siamo un pò restii a fare questo tipo di segnalazioni, che in realtà sono importantissimi, sia per la persona che per l'intera collettività!! Basti pensare che la fitovigilanza ( vigilanza sugli integratori erboristici per uso orale ) in Italia è quasi nulla, se paragonata a paesi come Francia, Germania o Regno Unito ( e noi non siamo mica piccoli consumatori di erbe!! Anzi!!! )

Comunque sia, entro il 2012 verrà istituito un vero e proprio servizio di cosmeticovigilanza presso il nostro Ministero della Salute.
Per comodità riporto l'articolo da cui ho letto questa notizia:
È un nuovo servizio di cosmeticovigilanza che partirà in Italia presso il Ministero della Salute nel corso del 2012 (sarà obbligatorio in Europa dal luglio 2013) e che sarà collegato a un osservatorio europeo, proprio come stabilito dalla normativa UE. L’obiettivo è quello di raccogliere tutte le segnalazioni sugli effetti di qualsiasi tipo di prodotto di bellezza, che in alcune situazioni possono creare problemi come durante l’esposizione al sole o durante l’assunzione di alcuni farmaci. In questo modo sarà più facile controllare i vari rischi di un prodotto. Ricordando anche la questione dei cosmetici falsi che arrivano sul mercato e contro i quali anche carabinieri hanno già realizzato diversi sequestri. Un’altra novità sarà quella che, sempre a partire dal prossimo anno, come per i farmaci, sarà obbligatorio un foglio illustrativo con le avvertenze rispetto ai possibili effetti indesiderati o controindicazioni. Una maggiore tutela per i consumatori europei.


Fonte: Kosmetica, Novembre 2011, p.19
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
dabisly
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/04/2011, 18:19
Località: Amsterdam

Re: Verso una vera cosmeticovigilanza - entro 2012

Messaggio da dabisly »

Spero proprio che la cosmeticovigilanza diventi una realtà. Se nei farmaci alcuni effetti indesiderati si possono registrare solo nella fase post-marketing, non vedo perchè un cosmetico non possa subire lo stesso destino nel caso faccia sviluppare reazioni cutanee poco carine. Purtroppo spesso si pensa che mettendosi una crema sia meno pericoloso che assumere una compressa. Tuttavia ci si dimentica spesso che anche la pelle è un organo.
Grazie mille per questa informazione Landre!
carpe diem,
quam minimun credula in postero
Avatar utente
caroletta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/12/2011, 17:33
Località: albenga

Re: Verso una vera cosmeticovigilanza - entro 2012

Messaggio da caroletta »

l'articolo è bello ed io voglio sperare che funzioni... Però questo servizio di cosmetovigilanza quanto durerà??? perche purtroppo in italia non durano tanto le cose... speriamo bene nutro ancora un po di speranza! comunque grazie Landre dell'informazione
Cichan
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/05/2011, 11:31
Località: in bilico tra nord Europa e Roma

Re: Verso una vera cosmeticovigilanza - entro 2012

Messaggio da Cichan »

Ciao, la cosmetovigilanza durerà finchè ci sarà una normativa europea che prescrive l'esistenza di organismi di vigilanza, non è "a tempo". La normativa citata nel post di Landre è già in vigore per alcuni aspetti e sarà pienamente efficace a partire da luglio 2013.
Tra le novità è previsto anche l'obbligo di indicare chiaramente nelle etichette dei prodotti cosmetici (ovvero creme, emulsioni, lozioni, gel, saponi, dentifrici, prodotti per la depilazione, deodoranti, tinture per capelli, prodotti per l’igiene intima, prodotti solari, ecc.) l'eventuale presenza di nanomateriali, mediante la dicitura "nano" tra parantesi che seguirà il nome dei nanomateriali.
Se vi interessa leggere il Regolamento lo trovate qui.
Dove trovate anche la lista delle sostanze vietate nei cosmetici.

Io me ne sono occupata per lavoro, ma secondo me è utile per tutti noi consumatori leggere il Regolamento.

Scusate il papiro....
ciao :winkle:
Avatar utente
caroletta
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/12/2011, 17:33
Località: albenga

Re: Verso una vera cosmeticovigilanza - entro 2012

Messaggio da caroletta »

già hai ragione è utile a tutti noi