cosmetici di profumeria contro ecobio: mio parere

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

ho abbandonato le creme di profumeria qualche anno fa e mi sono buttata-grazie anche ai dermatologi che mi hanno seguito- su quelle di farmacia, tipo avène :roll: , là dove hanno le raffinerie come dice la Gran Capa :risat:
Ora, con le creme bio mi trovo bene, idem con i trucchi. l'unica cosa negativa, per me, sono i fondotinta bio. per scelta di colore, facilità di applicazione e resa sono ancora lontani dall'essere paragonabili a quelli siliconati. e non sempre il prezzo è "vantaggioso". il borlind, sul sito, viaggia sui 25 euro, il nuovo montalto sui 23. troppi, se devo perdere dieci minuti per applicarlo e non essere sicura del risultato.
il migliore mi sembra comunque il rosaluna. ma ieri l'ho tradito e mi sono comprata il face and body della MAC :mirmo:
musashi
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 16/02/2010, 18:10

Messaggio da musashi »

sono ancora nella fase di passaggio fra i prodotti "tradizionali" di supermercato o profumeria (dipende dalla condizione contingente delle mie tasche) a scelte più consapevoli, ecobio con qualche eccezione. questo forum è prezioso, perchè non dà solo opinioni, ma informazioni, e perchè non parla con una voce sola. poi le scelte ognuno le fa con la sua esperienza e la sua ratio.
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Interessante questo post ricordo una puntata di porta a porta dove si parlava proprio delle creme e dei prezzi e ricordo una flavia vento che insisteva nel dibattito che non voleva comprare le creme di lusso per non pagare la pubblicita', beh devo dirvi che ora come ora la penso assolutamente come lei.

Naturalmente dietro alle creme di lusso ci saranno fior di ricercatori ma oltre la meta' di quello che noi paghiamo se ne va in pubblcita'.

Tempo fa lessi da qualche parte non ricordo dove che quando compriamo un profumo paghiamo piu' la confezione di vetro che il contenuto stesso.

L'alta profumeria deve vendere un piccolo sogno, un vizio, una gratificazione, mentre una crema bio deve vendere un prodotto ecologico.

So bene che l'occhio vuole la sua parte e che certe confezioni sono irresistibili e quindi capita che le compro proprio per farmi un regalo ma sono consapevole di buttare via i soldi.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

Io ho sofferto di acne, dopo una cura con il roaccutan il mio dermatologo mi aveva suggerito di usare prodotti per il trucco di farmacia...tipo avene, la roche posay, vichy anche per mascherare un pò le cicatrici, che per fortuna erano poche... ebbene per un annetto sono andata avanti così e i brufoli (pochissimi per fortuna) sono tornati ....
poi incontro la lola... (e anche se scrivo pochissimo leggo sempre e ecerco di dcoumentarmi!) cambio beauty routin, cestino tutti i prodotti paraffinosi e siliconici che avevo e...zac i brufoli perenni che avevo sulle guance magicamente spariscono..
che la cosa sia collegata? non so...
ma so per certo che se per sbaglio mi avvicino a qualcosa che contenga petrolatum - tipo i prodotti che usano le mie amiche- mi spunta un bel brufolo seduta stante! adesso come adesso non uso più il fondotinta, per la prima volta la mia pelle non ne ha bisogno, quando voglio "osare" vado di mineral lily lolo o sante e sento la pelle respirare! che dire.. a me l'eco bio ha veramente cambiato la faccia (e un pò anche la testa!)
Avatar utente
Biemme
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 18/10/2009, 17:36
Località: Milano

Messaggio da Biemme »

Prima di conoscere il forum usavo creme "medie" da supermercato perchè avevo visto che gli ingredienti erano gli stessi di prodotti venduti in profumeria o farmacia (e spesso le stesse case hanno una fascia alta per profumeria/farmacia e una più bassa per il supermercato) e così spendevo meno con lo stesso risultato, ma non sapevo "leggere" gli ingredienti (c'erano sempre siliconi e petrolati) .....ora che ho almeno capito cosa devo evitare spendo forse un filo in più che comprando creme economiche (e sempre decisamente meno che acquistando in farmacia o profumeria) ma la mia pelle ha avuto una trasformazione in positivo praticamente immediata (mentre per i capelli comincio ora, dopo diversi mesi, ad apprezzare i benefici).

Quindi...grazie al forum, a Lola ed al consumo consapevole
emy7
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2009, 20:05

Messaggio da emy7 »

Amaranta ha scritto:[..credo che in alcuni casi sia solo necessario un po' di tempo per apprezzare i benefici, anche estetici, legati all'utilizzo dei cosmetici ecobio: .
Concordo in pieno spesso i prodotti naturali hanno un tempo di attesa maggiore nel rivelare i propri pregi io l'ho notato soprattutto sospendendo gli shampoo per capelli ma anche con le creme viso
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Da sempre uso pochissimi prodotti cosmetici:niente trucco (se non 2/3 volte all'anno), fatta eccezione per i rossetti ( per i quali ho una vera passione :oops: ),detergenti per il viso e una crema idratante,rigorosamente di farmacia ,perche' ho sempre pensato che fornisse garanzie maggiori rispetto alla profumeria (e quanto mi sbagliavo :? ).
Causa eta' che avanza inesorabilmente :evil: e riscontrando una scarsissima efficacia del prodotto abituale,anche dal punto di vista della sola idratazione,ho pensato di provare qualcosa di piu' serio.E siccome sono abbastanza attenta ai prodotti che uso,ho cercato di applicare questa regola anche ai cosmetici.Da qui a scoprire i forum il passo e' stato breve.
Attualmente ho introdotto nella mia routine quotidiana alcuni prodotti che ho conosciuto proprio grazie a voi e che ho affiancato ad altri piu' tradizionali che uso da tempo e che per il momento non intendo sostituire.
In lista ce ne sono altri ancora di cui avverto la necessita' e che intendo comprare al piu' presto,come il gel di aloe.
Quello che ho notato gia' da un brevissimo e limitato uso e' una maggiore luminosita' della pelle. :)
Sui rossetti,no,non cedo :D: ,mi tengo le marche classiche:la ricerca del colore perfetto e' gia' cosi' difficile.... :roll:
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Messaggio da m4r1 »

Non sono proprio passata del tutto al'eco-bio, ma da qualche mese ho iniziato a passare gradualmente a prodotti meno dannosi per la pelle, senza petrolati, siliconi, ecc.. e devo dire che pian piano la mia pelle sta migliorando e ci sto pure risparmiando.
Soprattutto il problema che avevo prima coi burrocacai e le labbra secchissime sta migliorando. Prima dovevo riapplicare di continuo il prodotto altrimenti mi si irritava tutto il contorno labbra ed era una cosa fastidiosissima. Da quando ho cestinato i labello e simili per prodotti eco-bio, le mie labbra sono meno secche, devo riapplicare il burrocacao meno e non ho più problemi di irritazioni.. anche se c'è voluto un mesetto di pazienza prima di vedere qualche miglioramento nella situazione.
e chi ci torna indietro?!? :mirmo:
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Deliziosa ha scritto:..........
Quello che ho notato gia' da un brevissimo e limitato uso e' una maggiore luminosita' della pelle. :)
Mi quoto da sola e ribadisco il concetto. 8)
Iin questi giorni ho davvero una pelle bellissima :) piu luminosa, piu' fresca, quasi schiarita ( e dire che non uso creme schiarenti :roll: ). .Me l'hanno detto persino i colleghi.E dire che da poco tempo mi applico con costanza ( ma nemmeno poi tanta ) con i nuovi prodotti.
Quanto mi piace 'sta cosa. :)
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

Approdo qui in punta di piedi perchè ho un dubbio che mi assilla: usare solo prodotti bio non è che alla fine fa male alla pelle? Mi spiego meglio: se abituo la mia pelle a detergenti senza sles,prodotti senza siliconi secondo me alla lunga la nostra pelle si sensibilizza è come se uno che non è intollerante al latte beve latte ad alta digeribilità,o uno che non prende mai il sole e decide una mattina di prenderlo e si scotta perchè la pelle non è abituata: Io apprezzo con voi le qualità dei prodotti bio ma per esempio il bagnoschima io utilizzo quello di sempre che, oltre ad essere a base do sles, è pure aggressivo ma la mia pelle lo tollera. Se io avessi un figlio piccolo non userei mai solo prodotti bio perchè avrei paura che non sviluppasse una sorta di anticorpi e possa ritrovarsi con una pelle ultrasensibile. Questa riflessione mi è sorta per due motivi: ho letto l'esperienza di una lolina che dopo la conversione ecobio appena provava a lavarsi con un normale bagnoschiuma provava fastidio e poi sento che molte di voi dopo la conversione si sono ritrovate la pelle più sensibile e reattiva. Questo è il principale motivo per cui non sono totalmente bio. Non è una critica la mia è solo sete di conoscenza..ecco il mio pensiero è questo:meglio prodotti ecobio ma affiancati da prodotti tradizionali
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

gisella ha scritto:... usare solo prodotti bio non è che alla fine fa male alla pelle? Mi spiego meglio: se abituo la mia pelle a detergenti senza sles,prodotti senza siliconi secondo me alla lunga la nostra pelle si sensibilizza .......
Non è così, la pelle non deve essere "addomesticata" se un ingrediente non le piace prima o poi ne darà segno e non ci sarà verso.
gisella ha scritto:... Questa riflessione mi è sorta per due motivi: ho letto l'esperienza di una lolina che dopo la conversione ecobio appena provava a lavarsi con un normale bagnoschiuma provava fastidio ...
Probabilmente il fastidio è derivato dal fatto che la pelle si è trovata aggredita da un ingrediente che non rispettava la sua fisiologia, e non perchè si fosse disabituata.
gisella ha scritto:... e poi sento che molte di voi dopo la conversione si sono ritrovate la pelle più sensibile e reattiva. .......
Questa sì può essere una spiacevole scoperta, succede molto più a chi ha la pelle sensibile ed è predisposta ad allergie, purtroppo il mondo degli estratti vegetali è quello che più causa sensibilizzazioni, ma non è una regola, e soprattutto non dipende dal fatto che non usiamo più petrolati, sles e siliconi :)
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

:pall: Grazie Laura..oggi ci siamo confrontate abbastanza :)
Deliziosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/03/2010, 12:36

Messaggio da Deliziosa »

Dopo una prima reazione entusiastica ,sono tornata parzialmente sui miei passi. :roll: Dopo un mesetto di prodotti viso ecobio, la mia pelle ha iniziato a mostrare una sorta di intolleranza verso qualche componente, unitamente alla comparsa - ad anta avanzati :D: - di brufoli sul mento :? .La situazione e' migliorata solo dopo un periodo di sopensione ,seguito dall'introduzione di 2 prodotti da farmacia semplici semplici. Ora, sicuramente l'accaduto non e' da attribuire alla scarsa bonta' assoluta dei prodotti usati ,ma piuttosto al fatto che non fossero adatti al mio tipo di pelle. Comunque, dopo questo episodio ,mi affido a prodotti di farmacia e tra questi scelgo quelli con i componenti migliori ,al di la' del fatto che siano bio o di sintesi.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

La questione è che anche all'interno del bio bisogna saper imparare a comprare i prodotti giusti per la propria pelle e capire bene a che tipologia essa appartiene, non è che si può puntare il dito contro il bio nella sua totalità... si scarta al massimo il singolo prodotto, col quale poi è facile che un'altra persona si trovi benissimo e ciò non dovrebbe stupire più di tanto.
Secondo me molte disavventure e/o delusioni derivano da due fattori: eccessive aspettative rispetto alla cosmesi, nella speranza che una povera cremetta rivoluzioni la pelle nel giro di una settimana; scelta di prodotti sbagliati per il proprio tipo di pelle! Ci vuole anche costanza e soprattutto non sperare nel miracolo, come diceva giustamente non ricordo più chi prima di me :oops: :mirmo: come non sono tutte "buone" le creme non eco, così non possiamo aspettarci che tutte le creme ecobio siano "buone", la questione è la stessa pari pari... e magari bisognerebbe uscire un po' dall'abitudine secondo me scorretta e semplificante di ragionare in base alla "marca", difficile che una casa cosmetica anche ecobio faccia solo ed esclusivamente ciofeche o che al contrario riesca a fare soooolo cosmetici da medaglia d'oro... all'interno di ogni "marca" bisogna imparare a individuare cosa va bene per noi e cosa no, nessuno dice che sia semplice o che si impari nel giro di pochi mesi, anzi, non vorrei sconfortare le novelline ma ultimamente mi pare di vedere che si salti troppo spesso alle conclusioni, sia in negativo che in positivo, in tempi un po' troppo rapidi.
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

ecco io è da poco che ho capito che la biocosmesi possa non andare bene e non perchè possa non piacere ma proprio perchè, come nella cosmesi tradizionale, possa essere priva di attiva e tutto fumo e niente arrosto. In genere si grida al miracolo ecobio, o al miracolo fitocose :oo: bè io è solo due mesi che uso con costanza prodotti eco bio, fatta eccezione del bagnoschiuma..posso dire che la pelle mi pare più bella (sarà suggestione?) tenendo conto che non ho mai abusato in passato di creme siliconiche (ho appena 23 anni da compiere), sui capelli non ho notato miglioramenti o cose particolari anche se non ho mai fatto impacchi vari ( e devo dire che non è stato traumatico il passaggio al bio sui capelli come di solito leggo)..che dire non mollo ma non mi sento di affermare che sarò tutta la vita bio..per ora non mi ha deluso ma appunto è troppo presto per farsi un idea e per gridare al miracolo ;)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Boh io continuo ad avere l'impressione che generalizziate troppo che vi fissiate sulla questione bio e non bio, Fitocose o non Fitocose, come se il bio poi fosse solo Fitocose e come se tutte le creme Fitocose fossero uguali, invece che operare i dovuti distinguo tra la singola crema, il singolo siero, di qualunque marca essa sia, bio o non bio :)
gisella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/11/2008, 16:55
Località: firenze

Messaggio da gisella »

@manesdotter: sono d'accordo con te nel senso che anch'io rimango così :oo: quando sento gridare al miracolo da subito..quando vedo gli ordini che fanno da Fitocose tant'è che a volte mi chiedo: ma servono davvero tutte queste cremine?io anche volendo nonpotrei permettermelo..e poi non sono fissata sul bio, però sto attenta a cosa compro :)se solo sapessi la marca del mio bagnoschima, o il mio deodorante :firu:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

gisella ha scritto:se solo sapessi la marca del [...] mio deodorante :firu:
Oh oh :firu: su questo devo soprassedere anche io :mirmo: per il semplice fatto che i deo finiscono un po' in fretta, per un misero prodotto un ordine apposito mi sa di no :D:
No dai Gisella ti assicuro, la maggior parte di quelle che fanno i megaordini Fitocose le conosco personalmente e lo fanno con cognizione di causa, garantisco per loro che non sono invasate o facilmente suggestionabili :risat: si trovano semplicemente molto bene e sono d'accordo con loro :cin: insomma per un prodotto con cui vi siete trovate male povera Fitocose :mirmo:
scarlett
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2009, 13:35

Messaggio da scarlett »

a volte penso che non si tratti tanto di bio o non bio, ma piuttosto di essere consapevoli di quello che acquistiamo, o meno....e questo ti porta necessariamente a scartare alcuni prodotti!!!!è quasi un anno ormai che mi sono parzialmente convertita, e ci sono state davvero piacevoli scoperte per la mia pelle: la riscoperta del sapone per il viso la mattina (di aleppo, all'aloe, alla calendula...un pò di tutto...ho un naturasì vicinissimo...) cosa mai fatta prima, quando invece mi pulivo la pelle con costosissimi latti detergenti...l'uso, ogni tanto, del guanto magic peelling...la svolta....oppura l'uso dell'amido di mais sempre per il viso....per non parlare dei miei capelli, che sono quelli che di più hanno avuto giovamenti (capelli normali, lisci, lunghi...appesantiti da anni di silicone...e che ora, potrei non lavare per un sacco di giorni, perchè sembrano sempre freschi...)....ho scoperto, che la semplicità è il segreto di tutto....il lato cosmetico mi lascia ancora qualche dubbio...ho comprato un pò di polveri minerali, ma non nego che ogni tanto mi rifugio in una bella passata di fondotinta Dior, il mio fedele amico...ma i risultati positivi si vedono anche lì....perchè ormai ne basta poco, e la mia pelle è davvero davvero perfetta..devo proprio ringraziare i vostri consigli!!!
Avatar utente
cietta88
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/04/2010, 14:02
Località: dintorni di Milano, circa Monza, insomma una terra di mezzo!

Messaggio da cietta88 »

Io ormai sono sul cammino della conversione... sto lentamente sostituendo tutti i miei prodotti siliconici e pseudo-ecobio (alcuni prodotti just e bv) con veri prodotti ecobio e... sfortuna delle sfortune... al primo tentativo è andata malissimo ...

...infatti ho fatto un mega ordine da fitocose e ho avuto una mega reazione allergica sul viso... in poche parole credo di essere allergica al profumo che mettono in alcuni dei loro prodotti... che sfiga...

Però sono dell'idea che una volta iniziata la conversione non si può tornare indietro. Io non mi dò per vinta assolutamente e continuo su questa strada, anche se comporta fare degli errori e comprare prodotti sbagliati.
Ormai è da qualche mese che uso prodotti ecobio per il viso e la mia pelle è del tutto diversa, è veramente nutrita, anche quando non metto la crema per una mezza giornata. :100:
Non credo che riuscirei più a pensare che la natura non basta a fornirci le materie di cui abbiamo bisogno (a parte casi particolari...tipo per il discorso dei solari). Tutto quello che è utile e funziona proviene dalla natura, per questo penso che una volta che ci si convince che questo sia un dogma vero e proprio, non si possono avere ripensamenti! :mah:

(Mi sento un po' San Paolo sulla via per Damasco, ma va bene così, è il mio primo vero post! :cin: )
Il mio blog

"Alla natura si comanda solo ubbidendole" F. Bacone