cosmetici di profumeria contro ecobio: mio parere

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

....e poi tenete presente che con i super prezzi ci pagheranno sì la ricerca, ma anche le super confezioni e la super pubblicità... :?
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

il bello della conoscenza è proprio questo: fa vedere le cose con occhi nuovi (e con raziocinio). esempi lampanti: baby mild, splend'or et similia. il packaging farà pure schifo, ma fanno egregiamente ciò per cui esistono(e a prezzi stracciati davvero). senza raccontare favole, oltretutto.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Oh insomma, poi se quel che che conta è la libidine della confezione si può sempre farsi dare dalla mamma il vasetto vuoto della crema Dior e trasferirci dentro Fitocose...

:D:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ottima idea :mah:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Ecco, di fitocose più che i vasetti io cambierei i nomi. :roll: "Unguento labiale" lo diceva mia nonna negli anni 20! :oo:
E la brufocrema? Già uno è disperato perché ha i brufoli, ci manca un cacchio di vasetto che te lo ricordo ogni volta che lo vedi :evil: Io quando la compravo toglievo sempre l'etichetta :twisted:
valele
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2008, 18:14

Messaggio da valele »

ragazze, della confezione e del vasetto a me non importa un tubo, anzi lo so che te le fanno strapagare proprio per queste confezioni che a mio parere sono anche ridicole...il mio peoblema è che nella scelta di prodotti ecobio brancolo veramente nel buoi, ma a questo punto mi sfido e per un mese usero solo qquesti prodotti, devo capire quali. Una domanda: nelle comuni erboristerie sono in vendita? mi sembra di aver capito che fitocose è tendenzialmente una buona linea? mi oriento su quella?[/list]
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Fitocose in genere non si trova nei negozi, comunque ci sono altri prodotti buoni (poi bisogna "indovinare" quello più adatto alla propria pelle) e reperibili in modo più semplice. Prova a guardare questa sezione:
http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=24
Ultima modifica di gigetta il 14/01/2008, 10:53, modificato 1 volta in totale.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
valele
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2008, 18:14

Messaggio da valele »

grazie gigetta, mi studio un po questa sezione...poi vi farò sapere
BabyLaBen
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2008, 19:29
Località: Pavia

Messaggio da BabyLaBen »

ho provato la maggior parte dei cosmetici in commercio, di tutte le marche, ma soprattutto quelle di fascia medio-alta, tra cui quelle che citavi tu.
Ho un problema di dermatite seborroica che, guarda un pò... è magicamente scomparso da quando ho iniziato ad utilizzare prodotti bio-eco e senza componenti sintetici e derivati dal petrolio.
Alla faccia dei prodotti di profumeria :D:
Certo anche tra la cosmesi bio-eco bisogna scegliere :roll:
E comunque, l'ultima marca da te citata non mi sembra che sia la più bio-eco :?
giulia
diakranis
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2007, 16:09

Messaggio da diakranis »

io come creme viso ho usato: lancome, shiseido, biotherm, clinique... per dirne un tot...

ora uso i prodotti eco bio, in particolare i SaiCosaTiSpalmi come cosa continuata e ho provato per almeno un mese un paio di prodotti fitocose..

quindi so come ci si sentiva la pelle morbidosa con i prodotti da profumeria...

ora però la mia pelle ha una luminosità tutta diversa ed ho quasi raggiunto un colorito da persona viva... non può essere auto suggestione, visto che altre persone notano la differenza...

se rimaniamo nei prodotti viso..

sui capelli posso dire che ancora la conversione non mi ha soddisfatta, ma confido che la situazione si assesti... :-)

c'è da dire che praticamente tutte le persone che vogliono usare prodotti eco bio hanno dei, come dire "compromessi"... i miei sono i gloss ed i rossetti per esempio ne ho di tutti i tipi, di tutte le marche ecobio e non, sono la mia droga... insieme ai profumi di nicchia, la maggior parte sono ok, ma alcuni hanno dei conservanti non approvatissimi... ma anche loro sono la mia droga...
ardvina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/07/2007, 10:46
Località: Roma

Messaggio da ardvina »

Anche io ho sempre speso centinaia di Euro al mese in profumeria, soprattutto le creme: Kanebo, SDior, YSL…. Insomma non mi sono fatta mai mancare nulla…..
In questo periodo utilizzo sia la crema alla rosa rubiginosa di Fitocose e la Retinolo Bio Plus di BV.
E’ anche vero che la mia pelle è molto bella, chiara senza mai un brufolo per cui non ho problemi particolari però devo dire che con queste due mi sono trovata meglio che con le prime….
Che dire, fin tanto che non si sperimenta è difficile farsi un’opinione, io ti consiglio di provare, se poi ti trovi bene con creme più costose…. Beh, allora utilizza quelle, basta che tu ne sia consapevole 
valefaramir
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/09/2008, 22:10

Messaggio da valefaramir »

Approfitto di questo thread per il mio secondo post(dopo la presentazione) e per dirvi la mia esperienza.Ho tutte le intenzioni di passare all'ecobio e sto leggendo tutto il possibile sull'argomento.Per ora non l'ho ancora fatto perchè venendo da una grande passione per la cosmesi tradizionale,mi sono imposta(spero in 3 mesi)di usare tutto quello che ho e poi passare alle 3 biofasi e all'ecobio in generale.Però una cosa già l'ho notata:ho sempre pensato di avere 2 macchie sul viso ai lati della bocca all'ingiu'.L'ho sempre pensato finchè non ho capito che non sono vere "macchie" ma un arrossamento della pelle dovuto ai prodotti tradizionali che uso(quasi tutti mi provocano questo arrossamento).La situazione è andata con gli anni(e con i kg di schifezze usate)peggiorando,la pelle si è come sensibilizzata.Basta il burro di karite puro per farmi passare tuttto in una notte.L'indomani torna l'irritazione.Potete capire come non veda l'ora di provare l'ecobio.Sono convinta che anni di cosmetici di grandi marchè mi hanno praticamente rovinata
ciottino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/09/2008, 16:35

Messaggio da ciottino »

Io prima di conoscere il vostro forum usavo prodotti di marche più economiche di quelle di profumeria, tipo garnier, l'oreal e sopratutto bottega verde, ma ora sono felicissima di avere pian piano cambiato quasi tutti i miei vecchi cosmetici tradizionali per fare posto a quelli eco-bio e non tornerei più indietro, sono veramente molto soddisfatta :yuhu:
(anzi ne approfitto per ringraziarvi di tutte le cose belle ed utili che mi avete insegnato) :) ;)
laurin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 462
Iscritto il: 14/09/2008, 16:10

Messaggio da laurin »

anche io ho cominciato con l'eco bio (o comunque con i prodotti consigliati sul sito) da un paio di mesi circa...devo dire che ho notato quasi immediatamente effetti positivi su corpo e capelli (sì...incredibile!), che "stanno" molto di più e si sporcano molto meno. Per quanto rigurda il viso, mi sembra che ci voglia più tempo. Comunque è già migliorato il colorito e aumentata la luminosità :)
gio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2008, 16:32

Messaggio da gio »

salve sono gio, io ho buttato via tanti soldi soldi in profumeria e anche in erboristeria dove credevo che erano tutti prodotti eco-bio e invece sono rimasto deluso, in questo forum ho imparato a scegliere soprattutto i bagnoschiuma dove ci sono tante fregature con dentro di tutto e di piu' e anche prodotti per il viso. invece sono stato felice di leggere nel topic consigli per la rasatura di anto che prodotti di profumeria che usavo e uso tutt'oggi sono approvati da un grande esperto di inci.....
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

valele ci sei ancora? sarebbe interessante sapere come è andata con i tuoi esperimenti ecobio!!
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
edi59
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/08/2008, 16:18

Messaggio da edi59 »

Valele,
grazie a questo forum e alle ''sue ragazze'' ho capito che il prodotto finale è dato dalla validità degli ingredienti che lo compongono e non dalla marca più o meno prestigiosa.
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Che poi, aggiungo io, non è mica per forza questione di scegliere tra cosmesi "di profumeria" e cosmesi ecobio... io non sono ecobio ma mi piace sapere cosa compro, se ha dentro degli attivi o meno, se il prezzo è almeno in parte giustificato o meno.. è per questo che amo questo forum che alla fine ha confermato quello che già ero arrivato a capire da solo: che ci sono creme Nivea migliori di creme Sisley, che ci sono creme di profumeria meno sintetiche di altre vendute in erboristeria, che ci sono creme di farmacia che sono il vuoto pneumatico...insomma, che tutto quello che la maggior parte della gente crede circa la distinzione fra canali di vendita e fasce di prezzo è tutta fuffa basata sul marketing e stop.
Poi ovvio, ogni tnto continuo a comprare il prodottino Erbolario solo per la scatolina aquerellata o per il profumino, ogni tanto compro una cosa in profumeria per lo sfizio pur sapendo che vale quanto una del super...però almeno non credo, come fa tanta gente, che la Chanel abbia stuoli di dermatologi e scienziati mentre la Nivea fa le creme in uno scantinato...

Cioè che poi...ma la gente cos'ha in testa...a parte che quasi tutte le marche "di nicchia" appartengono a gruppi che sono presenti anche nel mass-market, ma poi..anche per buon senso,sarà più logico che gli stuoli di dermatologi li ha un marchio presente nei supermercati di 150 paesi del mondo piuttosto che la marca sconosciuta di nicchia che produce piccole quantità? Mah... :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

easyboy82 ha scritto:..... che la Chanel abbia stuoli di dermatologi e scienziati mentre la Nivea fa le creme in uno scantinato...
Bellissima! ...
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

io sono ritornata all'ecobio,dopo aver scioccamente pensato che la profumeria potesse darmi risultati migliori,perchè la mi bella pelle liscia ma un po' secca,chiamava aiuto..non aveva più la sua famosa consistenza e se strizzata faceva delle pieghe preoccupanti..questo a 24 anni non ci sta!
Ho smesso le varie clinique DRBrandt etc ed ho usato solo oli vegetali e creme bio...lo faccio da pochi gionri ma già si vedono i risultati!
Ho scoperto che le paraffine e i siliconi non solo danno solo un risultato estetico e momentaneo ma sono anche nocive per l'assorbimento degli ingredienti idratanti!
Ma io la mia bella Superdefense Clinique l'ho pagata 40 euro!
E ora mi tocca lasciarla lì a metà perchè è inutile...Ora sono molto arrabbiata per non aver cercato prima un sito in cui mi dcevano che comprando in profumeria senza avere un minimo di cultura sarebbe stato inutile e tremendamente nocivo per il portafoglio!
e poi a me hanno istillato una mentalità ecologista da sempre,anche se la pigriziia mi limita molto,ci tengo a non essere troppo sprecona e inquinate!
l'ultima cosa che voglio dire è che per le serate VIP :risat: mi tengo i miei bellissimi trucchi pieni di schifezze!non ci rinuncio,la vanità è un bel peccato :mah:
edit
sì però,mi trovavo ora a rileggere dopo diverso tempo i primi post di questo argomento...per carità,è passato molto tempo da quando ho scritto il post e gli effetti dell'ecobio li vedo benissimo ancora,la mia pelle è sana ,idratata e non credo che ritornerò mai ai prodotti di profumeria.
però ho letto una sorta di aggressione verso chi ha "osato" contraddirvi.
le opinioni vanno espresse sempre e [no linguaggio sms] ma non c'è bisogno di usare questi toni...io adoro questo forum ma davvero non riesco a trovarmici bene per questo difetto.