Aiuto per un DISTILLATORE!

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da karitosa »

Care tutte e specialmente LOLA (che so attirata dall'argomento he heee),
un caro amico ha avuto un'idea splendida per la sottoscritta. Conosce tipi che fabbricano vetri e ammennicoli del genere ad alto livello, e mi ha detto che vuole chiedere loro di farmi un distillatore per gli spignatti.
Il problema è che costoro vogliono le specifiche: magari non una cosa tecnicissima, ma almeno sapere come diavolo è fatto! E poi sapere anche a che mi serve.
Io non so nessuna delle due cose.
Cioè: so solo che non deve essere grande, sia perchè dovrei distillare cose piccine sia perchè non ho spazio e non posso fare il laboratorio alchemico dentro casa. Pensavo di usarlo per estrarre principalmente acque profumate, gli olii essenziali richiedono una quantità di materia prima immane e io non credo di potere. Mi piacerebbe anche fare tinture o robe medicinali, ed estratti per pomate. Insomma fare la sciamana non mi farebbe schifo oltre che la spignattante.
Alle esperte chiedo: quali gli usi per un distillatore, usi non troppo impegnativi? E poi, sapete come deve essere fatto, magari con un link in rete?

Dice il mio amico che sto distillatore sarà un prototipo; se sarà ganzo verrà prodotto e messo in vendita. Inutile dire che le Loline avranno prezzo di favore ehhhhh!!!
:yuhu:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da tagliar »

un normale distillatore in vetro lo puoi vedere qui.

Alcune info sulla produzioni di oli aromatici col distillatore le ho invece trovate qui
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

karitosa, fico il distillatore ([no linguaggio sms] poi andiamo pure di grappa.... :firu:)
[no linguaggio sms] per gli estratti da erbe non ti serve, sul forum di valussi su promis c'e' un post importantizzato che spiega come fare
(non sai [no linguaggio sms] soddisfatio-soddisfationis quando sono riuscita a tirar fuori un estratto glicerico di calendula :D:)
merissima

Messaggio da merissima »

Un piccolo distillatore! Che meraviglia, il mio sogno :yuhu:
Se non costerà troppo sarò tra le prime acquirenti :D
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Uhm il distillatore segnalato da tagliar è diverso da quelli che si trovano su alambicchi.com.
Soprattutto non capisco la differenza tra distillazione a vapore e non, e come diamine sia fatto un distillatore piccolino a vapore (che pare migliore per erbe e fiori).
Ho il terrore di dargli un disegno che poi non va bene... aspettiamo a vedere che dice Lola...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

karitosa ce l'hai una pentola a pressione? Magari con la reticella per cucinare le cose a vapore?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

ma tu lo vuoi tutto in vetro? o tipo quelli che ci sono sul sito alambicco.com?
che tra l'altro è una ditta spagnola, se posso essere utile per info ecc., lo faccio con piacere ;)



se ti può interessare, ho trovato su ebay un alambiccus della gaggia, uguale al mio http://cgi.ebay.it/Alambiccus-GAGGIA-NU ... dZViewItem
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

So della pentola Lola, ma visto che me lo regalano approfitto ignobilemte e mi fo una cosa carina! :D:
(Sempre se ce se riesce...)
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Lola ha scritto:karitosa ce l'hai una pentola a pressione? Magari con la reticella per cucinare le cose a vapore?
E come condensi e raccogli il vapore che esce? Colleghi un tubo alla valvola dello sfiato? In che materiale? e come rallenti e raffreddi il vapore?
morgana

Messaggio da morgana »

giusto lola! Spiegaci il fatto della pentola.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

mi unisco al coro:
ma 'sta pentola?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ragazze, stavo a recensire inci!!!! :bam:

Dunque prendere lagostina e metterci acqua dentro in modo che non arrivi alla rete sospesa, quella per cucinare a vapore. Togliere il tappo di sicurezza (quello che sfiata quando la pentola è in pressione) e collegare l'ugello con un tubo di gomma di dimensioni adeguate in modo che sia ben incastrato.
Mettere le piante nella reticella, chiudere la tomica 8) e accendere il fuoco, non alto altrimenti il risultato ha odore empireumatico ovvero sa di bruciato. Attendere con pazienza che esca il vapore profumato dal tubo, che versa i una scodella. Prima della fine del tubo fare in modo che il vapore raffreddi, o con ghiaccio intorno al tubo o facendolo passare in una bacinella di acqua fredda.

Ricordatevi che per piccolissime quantità esiste anche la caffettiera, che però dà problemi di odore (o sa di caffè se l'avete già usata, o di alluminio se è nuova) e pure la pentola per cotture a vapore; in questo caso mettendo le piante nella parte superiore e l'acqua in quella inferiore otterremo semplicemente acqua profumata. Non usate questo sistema coi fiori delicati che non si ottiene nulla; va bene invece per la lavanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

karitosa ha scritto:Uhm il distillatore segnalato da tagliar è diverso da quelli che si trovano su alambicchi.com.
Hai parlato di vetro e quello che ho indicato è tutto in vetro, mentre quelli di alambicchi.com sono in metallo.

Il concetto per tutti è comunque sempre lo stesso (anche per la pentola a pressione descritta da Lola): scaldare il materiale da estrarre e distillare il vapore (ovvero separare le sostanze che lo compongono e che hanno diversi punti di ebollizione), condensando il distillato in un altro recipente mediante raffreddamento con ghiaccio o acqua fredda :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

uppo il post perchè quest'anno babbo natale ha veramente esagerato!!!!
enri mi ha regalato questo alambiccuzzo qui

Immagine

sono emozionatissima e non vedo l'ora di utilizzarlo!!!!!

GC hai qualche consiglio????

Bacioni!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Di aspettare la primavera, adesso non c'è niente da distillare :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

'azz... e che ne dici di fare qualche prova.... magari con la lavanda raccolta quest'estate..... o con la camomilla e la calendula essiccate comprate a nizza.... o con la resina di benzoino che ho lì nell'armadio e non so come usare .... o con la cara vecchia cannella....
non ce la faccio mica ad aspettare 3/4 mesi.... :cry: :cry: :cry: :cry: .....
beh.... è anche vero che, nel dubbio, posso farmi un pò di grappetta di quella buona..... e da brava friulana, penso che "une biele sgnape" ci sta sempre bene ....:D: :D: :D:... con questo freddo poi!!!!!
Vixen
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/10/2007, 20:23

Messaggio da Vixen »

Lola ha scritto: Ricordatevi che per piccolissime quantità esiste anche la caffettiera, che però dà problemi di odore (o sa di caffè se l'avete già usata, o di alluminio se è nuova) e pure la pentola per cotture a vapore; in questo caso mettendo le piante nella parte superiore e l'acqua in quella inferiore otterremo semplicemente acqua profumata.
Mi attacco qui per una domanda che mi frulla per la testa da un po' : ma il marchingegno dell'aerosol (che io non uso piu' da 20 anni , cioè da quando ero una bimbina delle elementari che si ammalava spesso :oops: ) è in qualche modo utilizzabile per estrarre vapore ?
Mi piacerebbe ridargli un senso iniziando ad usarlo per qualcosa di utile.
Chiedo troppo vero ? mi autofrusto :bam:

E oltre alla lavanda ... che si può usare ? I fiori di gardenia ? Magnolie ? Rose? Non so nulla di questo argomento :( [smilie=icon_cry.gif]

Vixen
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

@ vixen: non vorrei dire bestialità, e se lo faccio mi :bam: :bam: :bam: da sola....
che io sappia l'apparecchio medicale per l'aerosol non produce nè calore nè vapore, ma con le sue "vibrazioni" fa nebulizzare in particelle piccolissime il farmaco da inalare, che altrimenti non avrebbe alcuna efficacia....
per estrarre gli olii essenziali, invece, è necessario il vapore acqueo caldo, che cattura le molecole odorose e le porta con sè...
insomma... non penso che l'aerosol possa funzionare....

EDITO
qualcuno conosce il libro "La distillazione delle essenze" di Luigi Odello (ed. DEMETRA - 1989)???? vale la pena comprarlo??? grassssssssieee!!!!


RI-EDITO
ho trovato un link succoso per chi fosse interessato, come me, agli oli essenziali. ogni oe ha la sua scheda con proprietà, usi e metodologie di estrazione... niente male!
eccolo: http://www.saunamecum.it/Oli/Indiceoli.asp
Vixen
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/10/2007, 20:23

Messaggio da Vixen »

sbie ha scritto:@ vixen: non vorrei dire bestialità, e se lo faccio mi :bam: :bam: :bam: da sola....
che io sappia l'apparecchio medicale per l'aerosol non produce nè calore nè vapore, ma con le sue "vibrazioni" fa nebulizzare in particelle piccolissime il farmaco da inalare, che altrimenti non avrebbe alcuna efficacia....
si' si', è verissimo quello che dici ...chissà che cosa mi ricordavo ...sto proprio invecchiando :mirmo:

Ciao e grazie per il link interessantissimo!

Vixen
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola ha scritto:Ricordatevi che per piccolissime quantità esiste anche la caffettiera
Devo segare il "gambo" del filtro in modo che non peschi acqua e arrivi solo il vapore alle piantuzze? :mah: