Aiuto per un DISTILLATORE!

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ma l'acqua sale lo stesso, non è solo vapore. :roll:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

In che senso merissima?

Pensavo che tagliando la parte a contatto con l'acqua e non caricando troppo la base potesse funzionare :roll:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Si crea una specie di pressione. Il vapore (col calore) fa sì che l'acqua salga e passi attraverso il filtro. Da qui il caffè. Infatti mi sono sempre domandata se un eventuale infuso (camomilla, per esempio) fosse più concentrato usando la caffettiera :roll:, ma credo di no.

però posso sbagliare! magari :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Essenza distillata di Limone.

Tagliate a pezzetti una dozzina di limoni coll'agro e colla scorza, e metteteli in un vaso ben coperto con tre quartucci d'acqua tiepida; lasciateli in fusione un giorno sulla cenere calda, o alla stufa; in seguito mettete ogni cosa insieme in un lambicco per far la distillazione. Quando questa sia compiuta, mettetela in una bottiglia di vetro per lasciarvela riposare; siccome l'essenza è più leggera dell'acqua che è passata colla distillazione, ella sale sull'acqua: per separar l'una dall'altra mettete il pollice sul foro della bottiglia, e capovoltatela; l'essenza risale verso il fondo della bottiglia, e l'acqua si trova dalla parte del vostro dito, che voi alzate un poco per aprir un varco all'acqua finchè sia uscita tutta; allora l'essenza rimarrà sola nella bottiglia.

L'italiano è un po' arcaico perchè l'ho copiata da : Manuale del profumiere e ricettario domestico indispensabile per la cura della salute, per l'abbellimento della pelle e per la nettezza del corpo.
Versione dal francese di F. M. con copiosissime aggiunte

Firenze per Ricordi e Jouhaud, 1845 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

wow! :oo: :)
Mi fa ridere "nettezza" del corpo :D:
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Oggi ho distillato per la prima volta (del rosmarino) ma sono prorio soddisfatta si sta già separando l'olio!!
P.S Distillatore autocostruito.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Bamati ha scritto:Oggi ho distillato per la prima volta (del rosmarino) ma sono prorio soddisfatta si sta già separando l'olio!!
P.S Distillatore autocostruito.
Wow ci posti una foto del distillatore? :)
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Questi sono i pezzi che ho utilizzato:

Una pentola a pressione a doppia valvola, una l'ho smontata per collegarci l'attacco della serpentina l'altra l'ho lascata per sicurezza.

Come serpentina ho utilizzato un tubo di un compressore trovato in un brico center

Sempre nello stesso reparto ho trovato dei raccodi di cui, come potete vedere, ho fatto un "accrocchio"

Come cestello ho utilizzato quegli attrezzi che si usano per cuocere le verdure a vapore, quelli che si aprono a fiore, ho rialzato un pochino i piedini per dare un po' piú spazio all´acqua.

Ho trasformato un frangifiamma, quelli da mettere sui fornelli sotto le pentole, in una retina di protezione. L´ho tagliato con dremel (quei trapani piccolissimi con tantissimi accessori), ma sarebbe bastato anche un trinciapollo per tagliarlo (solo poi si sarebbe rovinato il taglio al trinciapollo)

Un bastone per raddrizare un pezzo attorcigliato del tubo

Immagine


Questo e' l'effetto finale

Immagine

In dettaglio

L'attacco della serpentina costruito utilizzando dei raccordi smontato e montato



Immagine




Immagine


Attacco a serpentina collegato



Immagine

Dettaglio cestello delle erbe rialzato con delle viti


Immagine

Inseriemento rete di protezione



Immagine


La distillazione ha funzionato molto bene, come ho detto ho provato su del rosmarino

Ho avuto un po' di problemi nella separazione dell'olio, il metodo che ho utilizzato non e' ottimale, ho gia' in mente di sperimentare qualcos'altro per separare, prima provo e poi vi faccio sapere.
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Mi sono scordata di dirvi che ovviamente la serpentina va raffreddata con acqua difatti era immersa in una bacinella d'acqua
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

complimenti!!! :cin: :cin: :cin: :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

COMPLIMENTISSIMI!!! ...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:oo: Propongo di cambiarti il titolo da 'novellino' a Mc Gyver

...
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Eh carino! non mi dispiace... Grazie.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Bravissima!! :oo:
...e che pazienza :)

Complimenti davvero :yuhu:

:cin:
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Sono alla terza distillazione, l'olio essenziale è pochino e l'ho aggiunto a dell'olio per il corpo, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'acqua profumata (idrosol), la sto utilizzando come tonico, è veramente buona e lascia molto bene la pelle, anche se sa un po' di pizza bianca....
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Fonti esterne mi hanno detto che un distillatore in funzione consuma un sacco dienergia e mi sconsigliano eprtanto di acquistarlo.
E' così?
:roll:
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Distillatore

Messaggio da Bamati »

Un distillatore per fare la grappa sicuramente consuma molte energie in quanto deve stare acceso molte ore, deve tirare fuori l'alcol
Gli oli essenziali sono molto volatili e quindi sono i primi a venire fuori durante la distillazione, dopo di un po' viene fuori solo acqua.
Per quanto riguarda le distillazioni che ho effettuato io (con un distillatore con capienza 5L autocostruito, non ottimizzato, senza avere un controllo preciso della temperatura,etc) tutto si è risolto nel giro di una mezz'ora.
Tienio conto che l'olio essenziale che ho ottenuto era una quantità irrisoria
sicuramente per avere una boccettina occorrerebbero più cariche, dipende anche da cosa si distilla.
La cosa più interessate che si ottiene è l'idrosol ovvero l'acqua aromatica, che vi garantisco è molto profumata e se ne ottiene un discreto quantitativo, (attenzione a non continuare troppo con la distillazione perchè come ho già detto alla fine esce solo acqua non profumata, quindi si riscia di diluire l'acqua aromatica), nel caso del rosmarino (quello che ho distillato io), hoi trovato che è un ottimo tonico.
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

Bravissima, Bamati!!!!! :cin:

...

Io ho fatto qualche giorno fa l'esperimento con un bollitore, non è bello come il tuo, ma forse il principio è simile. Il mio problema però è che per collegare il tubo in silicone al tubo del bollitore ho dovuto usare una specie di tappo di gomma. Ora il problema è questo: la distillazione ha funzionato egregiamente, il problema è che il tappo o il tubo hano rilasciato un odore molto sgradevole e hanno rovinato l'idrosol.

:cry:

Tra l'altro io, scemona, per sentire se c'era odore di gomma, ho messo il naso alla fine del tubo mentre il marchingegno era in funzione!!!! Mi sono bruciata naturalmente, ma si può???!!!! :risat:

Di che materiale è il tubo che hai usato tu?
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

ciao Alhexandra
scusa il ritardo nel rispondere, ma ultimamente riesco a controllare di rado il forum (che ingrata e pensare che tramite l'angolo di lola ho imparato una cosa davvero entusiasmate: fare il sapone!!)
Rispondo alla tua domanda:

Ho usato un tubo d'aria per aerografo, non so di preciso in che materiali li fanno ma so che sono abbastanza resistenti sia in pressione che in temperatura, poi ognumo ha le sue caratteristiche.
Il raccordo che ho usato, inserendolo nella sede della seconda valvola della pentola a pressione (che ho svitato), era in acciaio.

Il bello del tubo d'aria è che già possiede un raccordo incorporato, anche se non va direttamente nella pentola a pressione e occorre usare degli adattatori.
belloteo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2008, 20:25

Messaggio da belloteo »

Ciao a tutti,
sto per ultimare anche io un distillatore casalingo fatto con una pentola a pressione e tubo di rame a serpentina...
Ora vorrei però sapere....prima di iniziare la distillazione degli olii essenziali:
quanta acqua da bollire serve da mettere nel distillatore (nel mio caso la pentola a pressione), la pentola è da 5 litri, però ovviamente viene tolto spazio per la rete interna dove verranno immesse le erbe da cui estrarre l'olio quindi i litri di capienza sono meno.
quanto tempo e come faccio a capire quando le erbe sono esauste.
se esiste un sito o una tabella dove c'è scritto la % di resa nelle varie piante (almeno parto con piante/erbe con resa alta!).
se è meglio pianta/erbe secche o freschissime :)
e nel caso di spezie...devono essere messe insieme all'acqua da bollire?
e....per il momento basta :D: :D: :D:
Se mi rispondete a queste domande per me essenziali vi posto poi le foto del mio marchingegno quando ultimato ;)