Aiuto per un DISTILLATORE!

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mettile pure a macerare, l'importante è che restino intere perchè dannosi sono i semini all'interno (devo averlo letto su promiseland, fai una ricerca lì).

In ogni caso l'OE si ricava dalle foglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Lola ha scritto: In ogni caso l'OE si ricava dalle foglie.
Quindi se volessi distillare l'oe di camomilla dovrei prendere solo le foglioline??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io stavo parlando di alloro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Ah ok.. invece per quanto riguarda la camomilla che parte del fiore devo prendere??
Distillatore
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Per la camomilla devi prendere il fiore. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Quindi tutto il fiore..ok..Grazie..;p
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anche senza i petali, se preferisci!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Le bacche di alloro le ho messa a macerare in olio di oliva, è un po' che sono li piazzate davanti al termosifone, l'odore c'e...

Avrei una domanda ma non so se questo è il posto giusto...
Vorrei preparare una tintura di vaniglia, ho letto che anche alcuni profumieri la preferiscono in quanto il profumo è molto similare a quello emanato dal bacello.
Qualcumo conosce le dosi? alcol a 70° credo sia meglio che a 95° vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Meglio alcool puro, perchè ci sono tutta una serie di componenti cerose che in quello annacquato non si scioglierebbero.
Io avevo provato a fare sia la tintura alcolica che l'oleolito di vaniglia; in entrambi i casi l'odore risultante è molto legnoso, direi che in quella alcolica è meno dolce e vanigliato, più "spigoloso".
La tintura alcolica viene molto densa, quasi caramellata, marrone scuro.
Fai entrambe le prove pure tu, magari con un baccello per vasetto; non emttere tanto solvente che la vaniglia non rende molto, e poi sei sempre in tempo ad allungare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Grazie Lola
ho spulciato un po' su internet e credo che proverò a farne un po' anche più leggera.
su questo sito
http://www.vanillareview.com./vanilla-information/ addirittura sembra che la concentrazione ottimale sia del 47.5% che estrarrebbe il 10% in più di vanillina dell'alcol a 95%
La dose che da è 30 grammi, 7-8 bacelli per 250 ml di alcol al 40%

Provo in entrambe le maniere e poi vedo [/url]
nonnapaola
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/03/2009, 7:06
Località: corciano

Messaggio da nonnapaola »

Chi dopo la distillazione di un'erba aromatica notasse numerose gocce di olio galleggiare in superfice e fosse sfornito di imbuto separatore potrà recuperare quel poco di olio essenziale filtrando il tutto con carta da filtro bagnata e alla fine della filtrazione recuperare con un contagoccie l'olio trattenuto dal filtro, ripeto, precedentemente bagnato
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

..qualcuno usa un distillatore di rame non casalingo?
E' da un po' che pensavo di acquistarne uno...
ho trovato su ebay una ditta portoghese. I prezzi, sebbene alti, sono comunque più
bassi che in altri siti (dei pochi che ho visto).
A giugno se riesco vorrei andare in montagna dove ho una vecchia casa a raccogliere del Timo fresco per fare acque aromatiche, in una zona in spagna ricca di erbe aromatiche...
Oltre alle vostre stupende pentole a pressione, qualcuno usa alambicchi veri e propri?
chiederei consigli!
quelli che ho visto dono qui:
http://stores.ebay.it/CASA-dos-COBRES
Avatar utente
paciuga
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/04/2009, 21:32
Località: Palermo

Messaggio da paciuga »

In www.alambicchi.com si trovano diversi modelli (per me troppo cari)

Comunque si trova una indicazione interessante: vendono (cara) una pipetta graduata (tra gli Accessori - stumenti di misurazione) che dicono essere utile per prelevare l'O.E. dall'idrolato.

In http://www.glasschimica.it/elenco_prodo ... OTTOCAT=77

costano la metà

Paciuga
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

Una domanda per Bamati.
Vorrei farmi anch'io l'idrolato di rosmarino.
Che rapporto hai usato tra pianta e acqua? Quanto rosmarino per un litro?
Hai messo tutti i rametti o solo gli aghi?
E soprattutto, come fai a capire quando smettere di raccogliere l'idrolato perché ormai esce solo acqua?

Spero che tu sia ancora lì per rispondere, visto che è passato un po' di tempo.

Inoltre, a titolo informativo, esiste il sistema del wok, che è poi quello del disegnino linkato pochi post fa.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da pozionemagica »

Ho fatto riadattare al marito la vecchia pentola a pressione con la serpentina di rame che si raffredda nel lavandino riempito d'acqua fredda (ed event. ghiaccio) e sono riuscita ad ottenere dei profumatissimi idrolati di lavanda e rosmarino :) ; non appena riproduco vi mostro il marchingegno :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da mstefano »

Mi sto documentando sui distillatori, visto che gli O.E. di qualità, sono la spesa più grande in una sfornata di sapone, (e poi perchè mi piace trafficare...) anche se mi dovrei mediamente accontentare di essenze nostrane.
Qualcuno ha fatto esperienze ultimamente in merito con una attrezzatura decente (qualche decina di litri, non miniature) e qualche buon testo da consigliare?
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Lucertola Pigra »

Mstefano, vuoi cimentarti nella produzione di oli essenziali e non di idrolati, ho capito bene?
cito da qua:
La resa del prezioso olio essenziale varia dalle varietà:
Lavanda ibrida: kg 65 per un litro di olio essenziale.
Lavanda officinale: kg 120 di fiori per un litro di olio essenziale.
Lavanda spica: kg 145 di fiori per un litro di olio essenziale.
non so se tu hai idea del volume occupato da un chilo di fiori di lavanda... :roll:
E la lavanda ha una resa considerata mediamente alta.
La tua voglia di fare è certamente apprezzabile, ma forse in questo specifico caso non ne vale la pena (oppure tu possiedi campi di lavanda :D: )
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Lola »

Chi può rispondermi mi dà un'idea del peso e del volume corrispondente della lavanda? Una pentola grande (di quelle da 9 litri) quanta ne potrebbe contenere in peso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da Lucertola Pigra »

Ho a casa ancora un po' di spighe di lavanda da sgranare.... contavo di farlo in questi giorni per farci lo sciroppo. Peso, misuro e rendiconto.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Aiuto per un DISTILLATORE!

Messaggio da mstefano »

@lucertola:
mi accontenterei anche di produrre 50/100 ml di prodotto, magari di altre essenze più reperibili..
Avrei anche un 500mq di terreno agricolo sotto casa, di cugini, i quali non ne vogliono sapere ne di vendere ne di affittare :neutral:

@lola:
in un volume di 9 litri, sembrerebbe che ci vada un corrispettivo di erbe espresso in chili, pari ad 1/6 o addirittura 1/7, quindi un kg o poco più, questo a detta di una persona che ha qualche anno di esperienza trovata su un forum "cugino", (ma anche li, ho l'impressione che sia il solo a saperne di distillatori/distillazione e quando si entra nel dettaglio gli viene il "braccino corto").
A questo punto se tiri fuori qualche goccia di O.E. è già tanto.
Ultima modifica di mstefano il 18/09/2012, 15:13, modificato 1 volta in totale.