Ma la crema idratante..serve davvero??

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Ma la crema idratante..serve davvero??

Messaggio da Hermione »

Mi sono posta adesso questa domanda, dopo aver speso molti soldini per anni e anni.. Mi chiedevo se non servisse solo un semplice bagnoschiuma un po' più "corposo"..
La crema anti-cellulite l'ho smessa da tempo perchè mi sono resa conto che effettivamente non serviva proprio.. :mirmo:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
emita

Messaggio da emita »

Ciao Hermione! :D
In che senso un bagnoschiuma più corposo? Per idratare intendi? Perchè nel caso, io non credo che quello con cui ti lavi possa servire anche a idratare, visto che finisce tutto nello scarico :D: . Semmai, può lavarmi più delicatamente, ma credo che alla fine, per chi ha bisogno di un idratante dopo, questo non basta.
E' come al solito è la tua pelle a dirti di cosa hai bisogno: prova a non darti l'idratante per un po' e vedi come va (io, nei periodi di studio/pigrizia acuta, in cui non metto niente per alcuni giorni, mi ritovo con tutte le righine bianche sottili sulle gambe... :oops: ).
Credo siano poche le fortunate a non avere la pelle secca sulle gambe...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ma la crema idratante..serve davvero??

Messaggio da Laura »

Hermione ha scritto: Mi chiedevo se non servisse solo un semplice bagnoschiuma un po' più "corposo"..
In quanto costituito da tensioattivi l'azione di un bagnoschiuma o altro detergente liquido è quella di togliere (sporco, untuosità, ecc.) e non di aggiungere; quanto più sarà delicato ed affine alla pelle tanto meno seccherà e così darà l'impressione di idratare, il che è un effetto cosmetico buono e ricercato soprattutto da una pelle grassa che non gradisce creme ed emollienti aggiuntivi dopo il lavaggio.
Ma se la pelle gradisce, restituire idratazione ed emollienza dopo il lavaggio è cosa buona e il paragone che fai con l'inefficacia della crema anticellulite non c'entra nulla ;) .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho sistemato io questo topic che ritengo utile salvare e trasferire da qui.

Noi non siamo strutturati fisicamente per lavarci ogni giorno, indi restituire grasso dove lo si è tolto col lavaggio evita che si secchi la pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Oh :oops: ..non trovavo più il mio post e temevo me l'aveste cancellato [smilie=icon_cry.gif] ..
Quindi continuerò a spendere in creme: non ho la pelle secca (almeno sul corpo!) vado sul risparmio e uso per ora questa. Non ha un ottimo profumo però idrata no?
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
baciuck

Messaggio da baciuck »

Dai Hermione,
una buona crema semplice (poi sempre aggiungere te gli oli essenziali) e priva di zozzeria la trovi ad un prezzo decente ;)
A me una confezione dura anche un mese...
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

io se non metto l'olio o la crema dopo la doccia, alla 2a volta di seguito ho la pelle + che secca, direi arida.
quindi mi sforzo e qualcosa metto sempre. ;)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Avatar utente
StellaCohen
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2007, 21:13

Messaggio da StellaCohen »

Vorrei fare una domanda "in tema" e spero possiate aiutarmi...

Per chi ha una pelle normale

Il detergente per il viso è proprio necessario?
Oppure basta sciacquare il viso con acqua tutti i giorni (e provvedere alla reidratazione con una crema) ??

Lo chiedo perche da quando ho smesso di usare detergente gel + tonico ho notato solo benefici...pelle piu "consistente", meno secca e colorito piu uniforme...

Grazie mille
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Beh se non devi struccarti , acqua+sapone vanno benissimo :) solo l'acqua non credo perchè non porta via lo sporco quindi un complemento saponoso sarebbe meglio . Almeno a mio avviso .
Immagine
Avatar utente
StellaCohen
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2007, 21:13

Messaggio da StellaCohen »

No, io parlo di normale lavaggio, non struccante!
Sui giornali si consiglia sempre come beuty ruotine detergente tonico crema... mi viene il dubbio che sia tutta una cosa commerciale e che una pelle normale e [no linguaggio sms] truccata si possa normalemente lavare al mattino con acqua!

ps.
[no linguaggio sms] per struccarmi io uso l'olio d'oliva... è l'unica cosa che [no linguaggio sms] mi fa bruciare gli occhi o arrossa la pelle...e leva il trucco che è na meravglia pure il waterproof... poi risciacquo con acqua perche solo l'olio sulla pelle la secca e poi metto l'idratante.... ma dato che [no linguaggio sms] mi trucco quasi mai...questo accade maddimo 2 volte al mese :D
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ah beh abbiamo la stessa beauty routine ( solo che io uso l'olio di vinaccioli che è meno grasso ) : se si tratta solo di lavarsi la faccia al mattino , l'acqua va più che bene !!! E' un toccasana , altro che latti e tonici :evil:
Immagine
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Se non sono truccata io uso solo acqua e sapone, poi un filino di idratante (a me serve).
;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
StellaCohen
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2007, 21:13

Messaggio da StellaCohen »

Scintilla ha scritto:Ah beh abbiamo la stessa beauty routine ( solo che io uso l'olio di vinaccioli che è meno grasso ) : se si tratta solo di lavarsi la faccia al mattino , l'acqua va più che bene !!! E' un toccasana , altro che latti e tonici :evil:
che cos'è l'olio di vinaccioli? mai sentito.... illuminami! :D
emita

Messaggio da emita »

olio di vinaccioli: è l'olio che si estrae dai semini dell'uva! :D
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

cercalo in supermercato ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
meryem
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2008, 15:21
Località: livorno

Messaggio da meryem »

credo l'uso dell' idratante sia una cosa soggettiva, io per esempio dopo la detersione, se non mi do la crema idratante la pelle mi tira tantissimo, eppure la mia pelle tende al grasso e comunque credo che detergere anche in modo delicato si intende, pulisce ma porta via un poco del nostro grasso naturale che ci difende. attendo lumi dalla grande capa. :)
maria ester
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

a proposito di cremine, in treno la settimana scorsa mi è capitato di chiacchierare con un signore anziano che gestiva un centro estetico... diceva che le creme vanno bene tutte (a parte quelle zozze ;) ) e di massaggiare bene con un guanto particolare il viso in modo che la crema si assorba bene, perchè l'idratazione e il benessere della pelle sono date dalla circolazione, che viene stimolata col massaggio.
non sono stata nella profumeria a prendere il guanto che diceva lui, però credo che un panno in microfibra morbido vada bene :?
magari ho scoperto l'acqua calda, ma volevo raccontarvi questa cosa :)
LaContessa
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/07/2008, 15:49

Messaggio da LaContessa »

l'acqua da sola non basta, io anche quando non sono truccata mi pulisco il viso con l'acqua detergente, toglie tutta la polvere e lo smog dalla pelle (provare per credere con un batufolo di cotone) e poi lo straccio in microfibra, fa miracoli!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scusa ma l'inci dell'acqua detergente l'hai letto?

meryem non ho capito la domanda ma comunque hai detto tutto giusto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamagio3
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/05/2008, 18:29
Località: Sicilia

Messaggio da mamagio3 »

Il mio trucco consiste in eyeliner,rimmel e rossetto.
Quando non metto neanche quelli,mi pulisco il viso passando prima l'olio di mandorle dolci,poi uso o il sapone al burro di karitè dei provenzali o ultimamente un sapone all'argilla dell'helan,poi tonifico con aceto di mele.Se idrato la faccia mi si unge tutta quasi subito se non idrato la faccia si unge magari dopo mezza giornata od anche di più;comunque la pelle la sente soffice non secca anche se non idrato.

Se mi trucco levo il nero dagli occhi con un latte detergente al cetriolo dell'erbolario di cui non so l'inci perchè quando l'ho comprato non avevo scoperto ancora il mondo degli inci,non li capivo proprio,quindi ho riciclato la scatola.
Se uso il sapone devo insaponare più volte gli occhi altrimenti il nero non va via.
Immagine Maria Immagine