Il sapone sui capelli

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

tulipano 67
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2010, 18:32
Località: sardegna

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da tulipano 67 »

salve! mio marito si lava col sapone, doccia e capelli! purtroppo i detergenti liquidi anche delicati gli fanno venire un prurito tremendo per almeno un'ora dopo la doccia. sono parecchi anni che ha questo problema, ne ha parlato anche con un allergologo ma non ha risolto. ora da un paio di mesi usa il sapone e non ha più avuto prurito.. so che non va bene, che fare? vi chiedo un parere-consiglio, grazie

il sapone in questione è quello all'olio di mandorle dei provenzali. :neutral:
usare le parole aspre quando esistono quelle gentili è come cogliere frutti acerbi quando pendono quelli maturi
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Laura »

tulipano 67 ha scritto:salve! mio marito si lava col sapone, doccia e capelli! .., che fare? vi chiedo un parere-consiglio, grazie
Se ha risolto il problema prurito io direi che fa bene ad usare il sapone, se i capelli li tiene corti e li taglia spesso non c'è gran problema a lavarli con il sapone, non faranno in tempo a rovinarsi :)
tulipano 67
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2010, 18:32
Località: sardegna

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da tulipano 67 »

si esatto! i capelli li ha corti e li taglia spesso, lamenta di sentirli "ruvidi" potrei proporgli un po di balsamo? sempre che non gli provochi prurito..
usare le parole aspre quando esistono quelle gentili è come cogliere frutti acerbi quando pendono quelli maturi
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Scintilla »

Un buon balsamo sicuramente aiuta : ce ne sono alcuni della Garnier ( mi pare olio di avocado e burro di karitè ) che non profumano accessivamente e per fare una prova non ti sveni .
Immagine
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Lucybeauty »

Prova anche a proporgli un ultimo risciaquo con aceto (di mele, magari) o limone diluiti (circa 1 dito scarso per un bicchiere). Io, anche se non uso il sapone, lo trovo una buona alternativa al balsamo...
tulipano 67
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/11/2010, 18:32
Località: sardegna

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da tulipano 67 »

grazie a tutte per i consigli! per quanto riguarda il risciaquo con l'aceto o il limone sarebbe l'ideale per ripristinare il ph ma non credo che mi darà retta.. a lui non piace star li a preparare (secondo lui!) intrugli :evil:
usare le parole aspre quando esistono quelle gentili è come cogliere frutti acerbi quando pendono quelli maturi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Lola »

Beh credo che se ci saranno problemi coi capelli ti chiederà in ginocchio di trovargli una soluzione, altrimenti continui pure così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Joeyuzza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/08/2011, 20:11
Località: Palermo

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Joeyuzza »

ma quindi la ricetta dello shampoo alla birra che ho trovato (e volevo proprio fare) sul libro di garzena e tadello non va comunque bene sui capelli...
MIAU
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Laura »

No se contiene sapone.
Joeyuzza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 09/08/2011, 20:11
Località: Palermo

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Joeyuzza »

be la ricetta è proprio come quella di un sapone. peccato mi piaceva l'idea di farmi lo shampoo sapone :(
MIAU
francesca_nar
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2013, 22:20

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da francesca_nar »

Ciao,
scusate se rispolvero il topic, ma sono veramente in confusione...
Il sapone o shampoo ottenuto dalla saponificazione di grassi con NaOH o KOH sui capelli non si mette, neanche se seguito da un risciacquo all'aceto o lozione alla birra? Lo chiedo perchè ho letto fior fior di siti in cui si dice che sia il non plus ultra della salute del capello...
Mia madre, dopo visita dal dermatologo, ha l'obbligo di lavarsi solo col sapone d'aleppo e noto che li ha più folti, ma li ha anche corti... Io li ho parecchio lunghi e delicati, non vorrei far casini....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Laura »

Evita, il sapone rovina i capelli, io ho 47 anni e me le ricordo le donne che quando ero piccola potevano lavarsi la chioma solo con il sapone: o la tenevano legata e raccolta o si rassegnavano a girare con un pagliaio informe.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da Galatea »

I capelli di tua madre sembrano più folti perché hanno le squame aperte: è come se li avesse cotonati, il volume aumenta, ma i capelli si rovinano.
Avatar utente
True Blood
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2013, 2:48
Località: Svizzera

Re: Il sapone sui capelli

Messaggio da True Blood »

Molto utile questo post, anche perchè qualche settimana fa con le mie colleghe mi stavo lamentando del prurito che avvertivo al cuoio capelluto e una di queste mi ha stra-consigliato di iniziare a lavare i capelli con il sapone di marsiglia. Al che ho strabuzzato gli occhi e se ne deve essere accorta, perchè mi ha detto che avendo fatto l'infermiera nel reparto di dermatologia all'ospedale sentiva sempre questo consiglio. A quel punto gli occhi mi sono proprio cascati... inutile dire che non mi sogno neanche di seguire questo bel consiglio...