Detergenti intimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Da quando ero piccola non riempo più il bidet per lavarmi, ma lo faccio con l'acqua corrente. Questo perché prendersi una candida da bambina per aver condiviso il bidet coi propri familiari non è un gran che come esperienza ;)
Sono contraria a disinfettare tutto, ma che ognuno si tenga i suoi batteri,funghi e quant'altro per sé (e per il proprio partner :firu: )
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Per Alma: no, intendevo dire che trovo scomodo riempire il bidet, lo uso, si, ma con l'acqua corrente!

Prima passo sempre una spugnetta (solo con acqua calda, e non dtersivo) nel bordo... :firu: va bhè, forse sono esagerata, comunque quando vado a trovare il mio amore (che vive solo per motivi di lavoro) non mi faccio certe paranoie :firu: Però prima devo pulirlo io perchè non mi fido troppo, ma faccio lo stesso per doccia e lavello!!
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

A leggervi, qui e altrove, mi dico che io devo essere una rude zozzona avvezza alle peggio cose: non disinfetto niente di niente, mai; faccio il bidet con l'acqua corrente e usando il detergente intimo puro che metto direttamente sulla mano; trovo scomodissimo (e un pò schifosetto) sciaquarmi la patata insaponata con l'acqua che "stagna" nel bidet.
Io sono stata fortunata: mai avuto infezioni, nè cistite, nè funghi.
Tra l'altro, mi avete fatto venire una curiosità: ma voi, prima di farvi la doccia, lavate la patata "a parte"? No perchè io mi fiondo in doccia e mi lavo tutta con un unico detergente, e pazienza per il ph!
Però ho letto che vi fate anche 2-3 docce al giorno! Forse in questo caso fate bene a lavarvi le parti intime con il sapone a ph giusto.
Io la doccia completa la faccio ogni 3 giorni, per il resto mi lavo, tutti i giorni, ma a pezzi (e la patata, con il sapone, la lavo una sola volta al giorno, due solo se ho il ciclo): se no a me cade la pelle a brandelli.
L'ho detto che sono zozzona (però sudo poco, e non faccio sport: spero di non puzzare di caciotta...)
vale

Messaggio da vale »

io quando mi faccio la doccia in genere uso il bagnoschiuma per tutto,quando mi ricordo invece uso il detergente intimo
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

QUando faccio la doccia mi lavo col bagnoschiuma normale, ma io mi faccio la doccia una volta a settimana! :D:

Quello che la mia patonza proprio non sopporta è il sapone-sapone: devo usare assolutamente un syndet, possibilmente liquido (se è delicato meglio ancora, ma non è indispensabile), altrimenti son dolori...
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Laurelin ha scritto:Quello che la mia patonza proprio non sopporta è il sapone-sapone
probabilmente perchè il sapone è basico e laggiù e un luogo ameno ma acido :D:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

peonia ha scritto:
Laurelin ha scritto:Quello che la mia patonza proprio non sopporta è il sapone-sapone
probabilmente perchè il sapone è basico e laggiù e un luogo ameno ma acido :D:
Eh, adesso lo so, ma fino a qualche anno fa di saponi, syndet e pH non capivo una benemerita... :roll: Nonostante i miei studi... :oops:
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Per Susy: io mi lavo a pezzi tutti i giorni; la doccia la faccio una, massimo due volte la settimana, ma per la patata uso il detergente intimo e non il sapone, comunque anch'io la lavo una volta al giorno, e due quando ho il ciclo o ne sento il bisogno... credo che lavarsela troppo sia controproducente!!

Il detergente intimo di solito lo uso così com'è, tutt'al più metto un pò d'acqua sul palmo della mano.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Anche io mi lavo a pezzi e il bagno lo faccio una volta a settimana :D:

Per "lì" quando faccio il bagno uso il bagnosciuma con cui mi lavo tutto il resto, normalmente bicarbonato+camomilla ho la farfallina intollerante :oops:
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

io la doccia la faccio di norma tutti i giorni, quando è molto freddo una sera si e una no, anche se sudo pochissimo.
quando sono sotto la doccia lavo tutto con lo stesso bagno schiuma, non ho voglia di usare 1000 detergenti!
il bidet lo faccio all'occorrenza, almeno una volta al giorno, quando ho il ciclo di + ovviamente. uso un sapone liquido anche se mia mamma vorrebbe che usassimo tutti la saponetta, ma a me fa schifo il pensiero! :evil: che la usi lei
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
viola

Messaggio da viola »

Scusate ragazze... ma come fa a farvi schifo il bidet di casa vostra?
Sarò zozzona pure io, ma queste paranoie igieniche non mi sono mai passate per la testa! :oo:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Aly, di a mamma che la saponetta è troppo basica per certi posti ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

io faccio la doccia 2 3 volte a settimana, il bidet tutte le mattine o + volte in caso di appuntamenti :pig: o di ciclo...
io come già detto riempio il bidet e c diluisco dentro il sapone...secondo me qualche germe in + rinforza!
in caso di doccia [no linguaggio sms] lì mi insapono a parte, perchè il bagnoschiuma mi irrita subito. :twisted:
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

gigetta ha scritto:Aly, di a mamma che la saponetta è troppo basica per certi posti ;)
certo, gliel'ho detto ma lei continua. :daje: il risultato è [no linguaggio sms] la saponetta è li e la usa solo lei :roll: io uso un sapone liquido..
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Jamie

Messaggio da Jamie »

susy.susy ha scritto:Io la doccia completa la faccio ogni 3 giorni, per il resto mi lavo, tutti i giorni, ma a pezzi (e la patata, con il sapone, la lavo una sola volta al giorno, due solo se ho il ciclo): se no a me cade la pelle a brandelli.L'ho detto che sono zozzona (però sudo poco, e non faccio sport: spero di non puzzare di caciotta...)
ma chi ha detto che farsi la doccia tutti i giorni sia la cosa migliore e non farlo significa doversi sentire zozzi? io mi faccio la doccia due volte la settimana, mi lavo tutti i giorni a pezzi, e non mi sento per niente zozza per questo. trovo eccessiva la doccia giornaliera specie d'inverno (a meno che uno non vada a sudare tutti giorni in palestra o faccia il muratore di professione...), tra l'altro qualunque dermatologo direbbe che lavarsi troppo fa piu male che bene. sembra quasi che è diventata una moda, oggi se non ti fai almeno due docce al giorno non sei cool... mah !
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

certamente x la pelle potrà non essere la cosa migliore, ma se si usano detergenti delicati e poi ci si idrata non credo che il danno sia così grande.
dipende dalle abitudini che una persona acquisisce; io, x me, semplicemente non trovo comodo lavarmi a pezzi, anche [no linguaggio sms] alla fine, così facendo, non si lavano solo le gambe e la pancia...giusto? almeno io quando mi lavo a pezzi faccio così.. :roll:

edit: non do assolutamente delle zozzone a nessuno! secondo me, è tutta questione di abitudine ;)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Io credo che ognuno si regola anche in base alla propria pelle. Io ad esempio ho la pelle della schiena molto grassa, per cui non potrei farmi la doccia solo una volta a settimana. D'inverno la faccio a giorni alterni, quando fa caldo tutti i giorni. Se non faccio la doccia mi lavo a pezzi.
Che ci sia gente che si fa la doccia completa due e più volte al giorno è vero, ma così è davvero troppo. Secondo me fa male alla pelle, oltre che alle risorse idriche.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Virginia ha scritto:Secondo me fa male alla pelle, oltre che alle risorse idriche.
ecco una cosa importante che ho dimenticato di sottolineare.
lavarsi troppo è anche e soprattutto un comportamento antiecologico.
si spreca acqua preziosa, si mettono in funzione caldaie che consumano energia, si usano bagnoschiumi (vabbè qui solo ecobio :)), etc.
inoltre, ma questa è ovviamente una mia personalissima percezione, se facessi la doccia tutti i giorni mi diventerebbe un gesto meccanico e veloce, invece così rimane il mio piccolo rito di piacere, da fare con un po' di calma e per coccolarmi un po'.
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

il mio ex si faceva la doccia mattina e sera :oo: non faceva sport, e andavamo ancora a scuola...non capivo perchè fosse così ossessionato :oo:
Il mio attuale ragazzo si fa la doccia tutti i giorni ma lui fa l'idraulico quindi suda moltissimo ed è sempre in mezzo alla polvere :roll:
Io la faccio una o due volte la settimana, e ho cominciato adesso a usare il detergente Lubrigyn, che è un oleolatte delicatissimo :D il bagnoschiuma non mi azzardo manco a farglielo vedere alla patatina :evil:
chiarina
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/11/2006, 20:03
Località: Verona

Messaggio da chiarina »

Scusate se riapro questo argomento che sembrava chiuso, ma volevo essere sicura di aver capito:la ginecologa mi disse che che per evitare che si svilupasse la candida era meglio utlizzare un detergente a ph adico ..ora come mai il detergente di fotose "Nocandy" ha ph 8,5?
Sorry non capisco :oops: