Detergenti intimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Detergenti intimi

Messaggio da kiarrin »

Buongiorno, stavo cercando info sull'argomento candidosi e ricordo di aver consultato sul forum, almeno un paio di anni fa, un topic esclusivamente dedicato alla candida ... Forse era nella sezione off topic? Fatto sta che non lo trovo più! Ne sapete qualcosa?
Avendo sofferto parecchio negli ultimi tre anni di questo problema intimo ho cambiato tanti detergenti, ma sempre a pH 4/5, ma mai alcalini...dopo aver letto questo topic proverò sicuramente! Per esperienza nelle fasi acute ho notato anche io che l'unica detergenza accettabile è con sola acqua, una volta al.giorno sciolgo nel bidet 2/3 gocce di o.e. di tea free...a volte metto un po' di TM di calendula, come facevo nel post parto...ma zero detergenti.
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Bimba80 »

kiarrin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/04/2008, 8:59
Località: Alba

Re: Detergenti intimi

Messaggio da kiarrin »

Non è questo, anche se me lo vado a leggere volentieri, grazie. Se ben ricordo si intitolava "Il topic della candida" ma non vorrei confondermi...era di parecchie pagine. Ho notato che nella discussione che mi hai appena girato c'è un link ad un topic, che però non porta più a nulla, sarà proprio lui? Mistero!
Voi siete gli archi
da cui i vostri figli
come frecce viventi
sono scoccate.
(K. Gibran)
Immagine
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Nordia »

Se uso la carragenina di AZ in detergenti intimi, che è già addizionata di destrosio, potrei incorrere in problemi di candida?

Mi sono accorta che anche la carragenina di GC contiene glucosio https://www.glamourcosmetics.it/it/carragenina-389 , solo qualla L ne è priva https://www.glamourcosmetics.it/it/viscarin-pc-209
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Detergenti intimi

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 22/08/2021, 9:38 Se uso la carragenina di AZ in detergenti intimi, che è già addizionata di destrosio, potrei incorrere in problemi di candida?
Che sia quello non lo so, ma ti riporto la mia esperienza: il dermatologo ha sconsigliato l'uso di detergenti intimi anni fa,ben prima di iniziare a spignattare, sia a me (usavo quelli ovviamente targati "for men"), e pure a mia madre. Entrambi infezione da tinea cruris, in inverno, per cui non si suda così tanto, e non frequentiamo palestre o simili, nè condividiamo asciugamani o altro. Prima io, poi lei a distanza di qualche mese. Da quando li ho eliminati (e dopo mesi di antimicotici da quanto era resistente) più avuto problemi. "Col bagnoschiuma e basta non sbagli mai, il detergente intimo non è necessario" mi disse. La sua spiegazione è che sballano troppo il pH della zona, e batteri e funghi pullulano in ambienti umidi e/o dal pH favorevole. Stessa cosa sento molto spesso ultimamente dai dermatologi americani.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Nordia »

Scusatemi, sono stata piuttosto grossolana. La Candida Albicans è un'infezione fungina, la quale si manifesta spesso in periodi di stress, di squilibri ormonali o di assunzione di immunosoppressori, poiché è sempre presente nella microflora, ma di regola viene tenuta a bada dal nostro sistema immunitario.
Siccome si nutre di zuccheri, mi sono chiesta se il quantitativo di destrosio usato come eccipiente potesse alimentare questi microorganismi, o se è una concentrazione talmente bassa da non interferire.
Nickangel :heart: , per le donne in età fertile, il pH delle zone intime varia in base al ciclo mensile, e, proprio per l'esperienza che condividi, nonché per il consiglio che ti ha dato il dermatologo, bisogna usare detergenti adeguati al periodo in essere se si rientra in quella categoria, quindi due pesi e due misure :roll: .... poi se non si hanno problemi si va a sentimento.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Detergenti intimi

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 23/08/2021, 0:22 Nickangel :heart: , per le donne in età fertile, il pH delle zone intime varia in base al ciclo mensile, e, proprio per l'esperienza che condividi, nonché per il consiglio che ti ha dato il dermatologo, bisogna usare detergenti adeguati al periodo in essere se si rientra in quella categoria, quindi due pesi e due misure :roll: .... poi se non si hanno problemi si va a sentimento.
Per gli uomini no però :lol: Non varia nulla. E i detergenti per uomo esistono da un bel po' di tempo. Da quando li ho scaraventati dalla finestra non si è più ripresentato il problema (ovviamente aiutato da dosi strong di terbinafina per farlo sparire... Non andava via con niente, avrò usato 4-5 antimicotici per uso topico senza risultati, era resistentissimo questo maledetto fungo).

Invece i dermatologi USA dicono: i detergenti intimi non servono, i genitali femminili sono un organo autopulente che necessita solamente di una sciacquata veloce con qualsiasi cosa si usi per il resto del corpo (alcuni dicono anche con sola acqua, ma somma...io direi anche no). Idem per gli uomini, lavando la zona più accuratamente per ovvie ragioni... Stessa cosa me l'ha detta il mio dermatologo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Laura »

Ti prego, cretinate del genere non si possono leggere.
Il tuo dermatologo avrà dato una 'sentenza' senza nemmeno conoscere inci e pH dei prodotti intimi usati, e senza conoscere inci e pH del bagnoschiuma al quale siete passati, che probabilmente erano pure uguali. Siete guariti grazie agli antibiotici, e il problema non è tornato non per il cambio della detersione.
Genitali femminili autopulenti? :D:
Neanche gli steineriani più accaniti osano una castroneria del genere, la detersione frequente danneggia la flora batterica, ma una detersione delicata con detergente intimo adeguato è salute.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Detergenti intimi

Messaggio da NickAngel97 »

Laura ha scritto: 24/08/2021, 12:33
Genitali femminili autopulenti? :D:
Se sia vero o no non so, è scritto ovunque però :neutral:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Laura »

Per esempio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Laura »

Nordia ha scritto: 23/08/2021, 0:22 ... La Candida Albicans è un'infezione fungina, ...
Siccome si nutre di zuccheri, mi sono chiesta se il quantitativo di destrosio usato come eccipiente potesse alimentare questi microorganismi, o se è una concentrazione talmente bassa da non interferire.
Nordia il detergente intimo si sciacqua e pure bene, che 'zucchero' vuoi che rimanga in loco :)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergenti intimi

Messaggio da solita »

Il mio ginecologo, ma anche il dermatologo è sempre stato concorde, che la corretta igiene della zona genitale sia detergente specifico una volta al giorno (in caso di problemi quello consigliato) e risciacqui con acqua quando se ne sente il bisogno, dopo l'evacuazione lavarsi con un detergente cercando, se possibile, di limitarsi all'ano
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Nordia »

Laura, grazie per avermi risposto :cuori:
Il dubbio mi è venuto perché ho letto le ricette dei detergenti intimi del forum, ce n'è uno col fruttosio, in quantità considerevole, ed è quello di Sharon 1991 -sasso 2016-
Lei stessa lo sconsigliava per chi ne soffre come disturbo cronico, e non dicendo che la provoca, ma siccome sono alquanto digiuna di chimica e cosmesi, volevo solo evitare di andarmi a cercare noie indesiderate. Da quello che mi scrivi, siccome si risciacqua abbondantemente, il problema non sussiste, immagino anche per la concentrazione finale che avrebbe nel prodotto.
Ora però mi viene un altro dubbio: uso come prebiotico l'inulina, che ha anche il pregio di favorire l'idratazione della carragenina. Essendo anch'essa un polisaccaride, quindi presumibilmente non dovrebbe ancorarsi alla cute, va giù per lo scarico interamente anche lei?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Nordia »

Grazie Solita, sarò più accorta d'ora in poi a limitare i lavaggi alle zone "necessarie" a seconda della situazione, non ci avevo mai pensato :oops:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Laura »

Nordia ha scritto: 24/08/2021, 15:41 ... va giù per lo scarico interamente anche lei?
Certo :)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Nordia »

Laura, la notizia mi lascia costernata :cry:
Scherzo, però un po' interdetta sì! Grazie per la tua cortesia e la tua pazienza :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Detergenti intimi

Messaggio da NickAngel97 »

Laura ha scritto: 24/08/2021, 12:57Per esempio?
Anche solo aprendo google e cercando "genitali femminili autopulenti" oppure "is feminine wash necessary?". Escono centinaia di pagine, anche di case farmaceutiche, tutte con riportata la stessa cosa. I genitali interni risultano "autopulenti", mentre per la parte esterna basta una sciacquata veloce con qualsiasi cosa, non occorre che sia un detergente specifico, basta che non sia una roba esagerata. Ecco, nessuno dice di andare a lavare l'intimo con l'ajax o con lo svelto, ma emerge che non è assolutamente indispensabile un detergente intimo apposito, si può usare anche altro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Detergenti intimi

Messaggio da solita »

No nickangel dai! Possono dirlo anche milioni di pagine ma no!!! I detergenti intimi (e ce ne sono con ogni pH) hanno una concentrazione molto minore di tensioattivi rispetto ad un bagnoschiuma e di norma tensioattivi più "delicati" e anche profumazioni più adatte...proprio nell'ottica di non minare i delicati equilibri delle parti intime meglio usare un detergente specifico che impelagarsi in diluizioni estemporanee di un bagnoschiuma per delicato o poco profumato che sia!
E no se hai le mestruazioni una sciacquata veloce ad occhi chiusi e mani giunte non basta...
Quando si parla di detergenti intimi si fa riferimento solo ai geniali esterni, per quelli interni il discorso è di tutt'altro genere e qui non credo sia necessario soffermarcisi
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Detergenti intimi

Messaggio da NickAngel97 »

Manco vi dico cosa mi ha consigliato il dermatologo al posto di questi detergenti allora, altrimenti inorridite del tutto :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Detergenti intimi

Messaggio da Laura »

nickangel97 ha scritto: 24/08/2021, 16:57 ... I genitali interni risultano "autopulenti"...
:lol: ma non ci posso credere! Ma nel 2021 c'è chi crede che noi donne ci laviamo l'interno della vagina con il detergente intimo? Magari pure qualche dermatologo US? :lol: solo una mentalità puritana tipica US può soffermarsi su genitali femminili 'autopulenti'; e la prostata, il fegato o l'intestino degli ometti se lo chiedono se siano autopulenti? :lol:
Ma è ovvio che nella detersione ci si riferisce alla parte solo esterna, ma quanta ignoranza in giro!