Detergenti intimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fede, se dopo il sapone passi come tonico dell'acqua di rose un po' acidulata con qualche cucchiaio di aceto di mele non dovresti avere più problemi di secchezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Cavolo ma le sai tutte!! :D:

Ora uso come tonico del tè verde con l'aceto (o a volte limone, dipende da quello che trovo prima), dici che possa andare bene lo stesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì va bene lo stesso. e poi metti la crema ovviamente :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ti ringrazio!

Magari se in questo giorno avrò tempo apriprò un topic per spiegare meglio la situazione perchè sono un attimo in difficoltà con la mia pelle ultimamente, visto che ho abusato fin troppo di quello die detergenti intimi! :D:

Ciao! :yuhu:
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

A me il gine (sant'uomo!!!) ha detto, testualmente, che la bijoia (nomenclatura torinese per patata) è autolavante ed autoigienizzante (giuro che l'ha detto, mio marito è testimone!).
Comunque, questo sant'uomo suggerisce di usare solo acqua ed amido o bicarbonato per l'igiene intima.
Generalmente io uso l'amido ma in questo giorni di infiammazione sto usando il bicarbonato e devo dire che la situazione migliora di giorno in giorno.
Sto applicando anche del cytelium e mi sembra che aiuti; chissà se mi si staccherà il patrimonio di famiglia?.... :risat:
Poi, ovviamente, solo slip e solo di cotone.

Fede, io avevo letto che per la detersione del viso molti (talvolta anch'io) usano il Lactacyd; la mia pelle mista/sensibile non si lamenta.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

La mia pelle è più o meno come la tua, e sto cercando un detergente valido e non aggressivo. :mah:
Mi sembra anche di aver letto su promiseland che si consigliava di lavare il viso col detergente intimo, ora non ricordo bene di quale in particolare si trattasse, però dicevano che andava bene... comunque ti ringrazio per la tua esprienza, proerò al più presto!! :cin:
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

io ne ho letto per la prima volta su alfemminile e venivano postate diverse esperienze con praticamente ogni detergente in commercio tra cui, in particolare quello che ti ho indicato.

Personalmente lo trovo delicato ma, come dice sempre la capa, bisogna provare.
:)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

:roll:


Qualsiasi cosa che provo mi da sempre qualche problema, e pensare che una volta mi lavavo con qualsiasi cosa e non ho mai avuto niente di cui lamentarsi... non sono nemmeno sicura del tipo di pelle che ho, ora come ora. :mah:
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

Hai provato con le biofasi? A me hanno rivoluzionato la vita, almeno dal punto di vista della pelle. Avevo sempre pensato di averla mista/grassa per cui usavo detergenti piuttosto aggressivi e creme seboregolatrici.
Così me la sono ritrovata unta sulla zona T e secca sulle guance, sensibilissima (naso tipo Geppetto, capillare rotto accanto alla narice...)
Adesso seguo quel sistema e finisco con aloe+jojoba e mi trovo benissimo. Quando mi faccio prendere dalla pigrizia uso il Lactacyd al posto di sapone+ tonico. Non sono certa che sia corretto (magari la capa mi spadellerà ;) ) però su di me funziona! In bocca al lupo :)
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Coincidenza curiosa, stavo leggendo proprio ora delle biofasi su saicosatispalmi, mi hai letto nel pensiero! :oo:

Il punto è che la prima fase, l'olio se non sbaglio, mi preoccupa un po'... c'è stato un periodo in cui mi struccavo con olio di mandorle e mi era venuta un tale quantità di imperfezioni come non le avevo mai avute, eppure non ho una pella grassa!!! :pig:

Non so se magari è quello che è parecchio comedogeno, ma non azzarderei a ripovarci!
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

Cavoli! L'olio di mandorle è comedogeno,tant'è che qui sul forum è sconsigliato per la prima fase. :twisted:
Hai beccato proprio quello sbagliato!
Io finora ho provato l'olio di jojoba, di semi di lino e di oliva, e mi sno trovata bene con tutti.
Vorrei provare quello di riso, di cui ho sentito parlare bene. Comunque il thread sul forum è molto utile, una prezionsa fonte di informazioni
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

E ti pareva che non beccavo quello! :risat:

Ma dai, e con l'olio d'oliva ti trovi bene?
Non dovrebbe essere coedogeno anche quello?

Comunqe grazie per la preziosa dritta, vado subito a farmi una cultura! :cin:
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

Riguardo l'olio di oliva ho anche io delle perplessità perché mi pare di ricordare che Lola, da qualche parte, abbia scritto che l'extravergine è troppo poco raffinato e non va bene per la prima fase.
Voglio, però, verificare di averlo letto davvero perché questa full immersione nei vari forum ogni tanto mi crea un po' di confusione in testa :oo: quindi, magari non stasera, farò un giro anch'io nel thread per "gli accertamenti del caso"! :D:
Ciao ciao :cin:
CiPPaS
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/12/2008, 11:52

Messaggio da CiPPaS »

scusate ma io ancora una cosa [no linguaggio sms] ho capito: acqua e bicarbonato servono per le lavande interne o per un lavaggio esterno? E nel caso di lavande interne, dovrei usare una siringa?
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

Io uso entrambi, alternandoli, unicamente per i lavaggi esterni.
Le lavande interne le faccio solo se me le prescrive il gine e solo con i prodotti medicamentosi che mi dice.
CiPPaS
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/12/2008, 11:52

Messaggio da CiPPaS »

e solo con lavaggi esterni hai avuto beneficio?
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

Assolutamente sì!!! Premesso che non avevo problemi di secchezza vaginale ma una bella, conclamata ed energica vestibolite con tanto di fistola.
Ad ogni modo il gine ad aprile mi suggerì di usare solo acqua e amido per l'igiene intima adducendo che l'amido ammorbidisce e lenisce la pelle irritata; io ho usato solo quello da aprile a dicembre ed avevo, fin dalla prima applicazione, una sensazione di...non so come descriverlo...era come se la pelle della bijoia si fosse "rilassata, tranquillizzata"...cerca di capire la sensazione!
Poi a dicembre mi sono ritrovata una infiammazione/irritazione, probabilmente dovuta a biancheria troppo stretta o non ben risciaquata (sono moooolto sensibile) ed ho provto a fare sciacqui con acqua e bicarbonato e il giorno dopo con acqua e amido..beh, miracoloso! Dopo un paio di giorno era tutto a posto.
Ecco, un'altra cosa che il gine suggerisce è di usare detersivi liquidi, perché si sciaquano molto meglio delle polveri (anche lui dice di essere mooolto sensibile!)
picciosella
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/10/2008, 2:02

Messaggio da picciosella »

Salve ragazze, questa cosa del bicarbonato per l'igiene intima, beh come si fa? Nel senso, si diluisce in acqua? E per l'amido? Grazie :)
Avatar utente
Danina
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/12/2008, 9:55
Località: Torino/Sanremo

Messaggio da Danina »

Ciao, io inizialmente diluivo l'amido o il bicarbonato in acqua. Adesso ho preso una bottiglia da litro, ho tagliato la parte superiore e li diluisco lì; poi me li verso sulle mani e sciacquo. Per evitare di utilizzare acqua "già usata". Sono comunque ben accetti suggerimenti... :)
Adrianaaaa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/01/2009, 19:12
Località: Bologna

Messaggio da Adrianaaaa »

WOW questa cosa è sconvolgente! ieri avevo un pò di irritazione dovuta a cibo-stress-detergenti-ecc...mi succede ogni tanto, e ho sempre dovuto aspettare con santa pazienza qualche giorno, senza "affaticare", mettendo solo gonne, disinfettando la biancheria e via dicendo. invece ho trovato questa discussione, e mi sono lavata semplicemente con acqua, bicarbonato e due goccine di OE di lavanda.
Risultato: passato! SUBITO! e senza rinunciare ai piaceri della vita... :fiesta:
GRAZIE DANIELAAAAAAA!!!! ... e anche al tuo ginecologo!
non toccherò mai più uno di quei detergenti schifosissimi (e pure costosi, spesso) con cui mi sono sempre lavata.
solo una domanda: di amido quanto ne metti? vorrei provare a usarlo abitualmente, ma oggi con le dosi sono andata a casaccio.
Qu'est-ce que vous voulez que ca me foute!!