Riflessione - cosmesi maschile

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

saltaTempo. ha scritto:Purchè sia semplice e delicato.
ma ceeeerto, perchè gli uomini sono semplici e delicati! :roll:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

al mio omino gli ho preso il balsamo al calicanto di fitocose, com'è bello, addolcente idratante fresco gli ha fatto la pelle morbida morbida :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Insomma, se un uomo si mette la crema viso, poi si mette la crema corpo, poi si mette la crema mani, poi si compra il dopobarba così, poi si compra la schiuma da barba cosà, poi il deodorante colì, il gel per capelli, poi si fa il pediluvio, si compra i sali per il bagno etc. etc...ma io avevo capito che un uomo così, si cura troppo per voi e quindi non vi piace. Comunque sia, credo che noi uomini siamo un pò scettici riguardo agli effetti delle miriadi di varianti di tipi di creme. Per noi basta una crema leggera idratante e via. Cioè non siamo dell'ottica de: metti questa crema che togli la zampetta di gallina, metti questa che ti lisci tutta la pelle, metti questa che togli tutta la smagliatura; e quest'altra? metti, metti questa che è micidiale contro l'invecchiamento. Ma non vedi quanti brufoletti sottopelle che hai? E quei puntini neri? Metti questa qua 'che ti passa tutto immediatamente ed è tutto naturale. E' diverso se, invece, c'è un problema, questo si. Però c'è sempre un certa diffidenza nei confronti delle creme, come se fossero acqua fresca, ecco. Magari si preferisce mettere un farmaco che in poche applicazioni risolve il problema, mettendo da parte gli effetti collaterali.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

fluor ha scritto: Per noi basta una crema leggera idratante e via.
Esatto! una crema basta avanza (salvo sporadiche eccezioni).
poi ci sono anche gli uomini un po' ghiozzi - tipo il mio - che si mettono il doposole alla menta anche sul faccione, contorno occhi compreso :risat: :risat: :risat: e dopo vengono in lacrime letteralmente dicendo "questa crema non è buona" :risat: :risat:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
cybermat
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2010, 22:33

Messaggio da cybermat »

Io morirei con la menta in faccia....

Leggevo di commenti (in giro non qui) tipo la pelle dell'uomo non va curata...cavolate, tantissimi uomini non si curano per nulla pensando che l'essere uomini non debba riguardare questo gesto quotidiano di pulire la pelle (l'inquinamento mica sporca solo le donne) e idratarla il giusto (senza stare tutte le sere a spalmarsi decine di creme ovvio)

Sono quelli che hanno i gomiti bianchi, la pelle del corpo screpolata dai bagnoschiuma da 1 euro al bancale, la pelle spenta e arrossata da prodotti aggressivi, cute reattiva a shampi da bancone.

Non si curano fin da giovani, perchè la massa di bestie ti bolla con problemi di identità sessuali se lo vengono a sapere.

Poi però dopo i 30 si vede chi si è curato la pelle e chi no, chi ha fatto 100 lampade annue e chi no, chi si è spalmato prodotti assurdi e chi no.

Le soddisfazioni vengono dopo :risat:

E se poi come me, qualsiasi prodotto da scaffale quasi gli crea fastidio agli occhi e rossori vari, allora la soddisfazione è doppia.
Andrea84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2010, 18:54
Località: Piacenza

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da Andrea84 »

È una soddisfazione pagare le cremine e sentirsi dire "se vuoi guarda anche qualcosa per te" dando per scontato che stia comprando cose per mamma o fidanzata.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da JackLuna »

Andrea84 ha scritto:È una soddisfazione pagare le cremine e sentirsi dire "se vuoi guarda anche qualcosa per te" dando per scontato che stia comprando cose per mamma o fidanzata.
Ehehe io crdo di aver comprato solo una volta, massimo due, una crema della linea maschile. Tra l'altro hanno quasi sempre quegli odori simil dopobarba che detesto. Quelle femminili solitamente hanno profumi più gradevoli.
A me irrita invece quando mi arrivano a casa le cartoline ad esempio di Bottega Verde & co. che iniziano con "Cara amica....", oppure "tutto per la bellezza della donna" ecc....
Mi irrita proprio sta cosa :fangule:
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re:

Messaggio da Morganstrega »

Lola ha scritto:Se faccimo una media credo che 4 maschi su 5 per questioni di imprnting socio-culturale usino i seguenti cosmetici: bagnoschiuma, deodorante, profumo, dentifricio. E basta. Altrimenti non sono uomini. Quando le mani gli cadono a pezzi si mettono mezz vasetto di crema mani sperando che funzioni in una sola applicazione.
è esattamente così!
E tra l'altro non vogliono usare neanche le cremine idratanti dopo barba,
ma si sparano quella robaccia alcolica subito dopo la rasatura,
anche se gli brucia da morire!! :oo:

Non è vero che non en avrebbero bisogno, di cremine lenitive e idratanti,
semplicemnte non sono abituati e non sopportano "l'unto"
(anche se poi sono creme asciutte che si assorbono in un secondo)

Il mio compagno non vuole usare neanche i miei tonici lenitivi idratanti (oli free)
solo perchè "hanno un brutto odore" (la qual cosa non è vera, odorano al massimo
di allantoina e pantenolo, ossia odori trascurabilissimi, quasi inesistenti)
e qui la dice lunga su quanto ne capiscano di odori e profumi... :evil:

gli ho regalato creme gel e sieri per uomini, e al massimo le usa i primi due
giorni, poi pigrizia assoluta! :evil:

Non parliamo poi di cremine occhi o pulizia del viso...
non mi permette neanche di fargli una maschera all'argilla 1 volta al mese..

io invidio tantissimo i ragazzi che usano creme, maschere capelli, creme mani e.... si DEPILANO :D:
E QUALCHE VOLTA VANNO PURE DALL'ESTETISTA PER sitemare SOPRACIGLIA! :D:

Secondo me non è affatto vero che la pelle maschile ha meno esigenze,
così come non è vero che invecchia e si ruga meno di quella femminile,
anzi, ma hanno semplicemente una pigrizia innata!!
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da cabiria979 »

Il mio ragazzo si rifiuta di usare qualsiasi crema perché dice che gli provocano brufoli (tutte, sì). Non riesco a convincerlo a usare crema solare, neanche al mare, non so più che dirgli... anche perché pur essendo castano scuro ha la pelle chiarissima. Dice che non gli importano i nei né le rughe... e che non crede al pericolo del cancro. Sono avvilita :(
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Re:

Messaggio da erisan »

Morganstrega ha scritto: tantissimo i ragazzi che usano creme, maschere capelli, creme mani e.... si DEPILANO :D:
E QUALCHE VOLTA VANNO PURE DALL'ESTETISTA PER sitemare SOPRACIGLIA! :D:
noo dai, le sopracciglia no! :toilet:
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da Lady_B »

a me fanno orrore gli uomini che si depilano le sopracciglia.
C'è una pagina su fb che si chiama "Uomini con sopracciglia depilate che assumono sembianze di gufi reali". Geniale :lol:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da JackLuna »

Si anch'io non ho mai sopportato quei ragazzi con le sopracciglia ad ali di gabbiano.
Posso capire se qualcuno ha dei cespugli magari ridurle un po' ma alcuni davvero sembrano Moira Orfei
giancarlo1981
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/10/2013, 19:00

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da giancarlo1981 »

Riporto un pò su questo post, per cercare di aiutare noi poveri ragazzi nella scelta di una cremina viso.
Io personalmente utilizzo il contorno occhi mattina e sera, sono alla perenne ricerca di una buona crema viso BiO.
Si sa che la pelle maschile è circa il 20% più spessa di quella femminile, e più tendente al grasso (effetto unto), e che mentre la comparsa delle rughe è più precoce ma graduale per le donne, per gli uomini è più tardiva ma più brusca. Detto ciò quando si parla di creme con texture più leggera adatta alla pelle dell'uomo, cosa si intende?cioè a quali ingredienti dobbiamo stare attenti che non ci siano oppure che non si trovino troppo in alto nell'INCI?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da Laura »

giancarlo1981 ha scritto:Detto ciò quando si parla di creme con texture più leggera adatta alla pelle dell'uomo, cosa si intende?...
Di un SIERO! Che non è una legge della fisica che un siero sia per forza adatto, bisogna sperimentare texture e ingredienti, tenendo presente che l'ingrediente antiage non esiste, quel che funziona è la prevenzione tramite buona idratazione e il ripararsi dagli UV.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da carlac »

Io al mio maschietto faccio un po' di tutto anche la pulizia del viso e lui si rilassa proprio :lol:
certo magari in pubblico non lo dico perchè c'è quella quota di virilità dell'omo che ha da puzzà che ancora non muore :D: :D:
gli ho comprato delle cremine di so bio etc che idratano bene senza ungere e gli ho formulato un gel contorno occhi da 10ml roll on che adora perchè è superveloce, insomma hanno meno voglia di perder tempo davanti allo specchio però secondo me si occupano volentieri di loro stessi
ho notato che la cremina che gli ho preso è formulata in modo ben diverso dalle nostre mi dovrò applicare un bel po' per riprodurla.. :cry:
maschietti del forum dove siete :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da Laura »

Che è 'sta favola dei prodotti per uomini e per donne? A parte le esigenze per la rasatura, il resto è tutto marketing per venire incontro alla pigrizia e fastidio per i cosmetici degli uomini, gli ingredienti utili sono sempre sempre gli stessi, e la strategia efficace è sempre quella già detta: pulizia, mantenere idratazione, evitare l'eccesso di UV.
Avatar utente
Vanlilith
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2013, 14:30

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da Vanlilith »

Confermo, il mio lui è cresciuto col sapone di marsiglia (quello da bucato) e al massimo il bagno/doccia/shampoo/schiuma/tutto-in-uno-che-si-fa-prima che gli faceva mille eritemi diversi, ci ho messo degli anni a fargli capire che magari usando uno shampoo ed un prodotto per il corpo dedicato avrebbe avuto meno forfora e meno problemi di cute/pelle irritata :roll:
L'ho fregato con la crema mani, lui le ha sempre avute massacrate, invece con la scusa di "mi metti la crema?" va a finire che se la spalma ben bene anche lui la sera e non sembra più un pescatore del mare del nord :D:
Ultimamente tiene i capelli più lunghi, oltre al balsamo sono riuscita anche a fargli usare un po' di olio di lino a capello umido, ci ha messo pochissimo a ringraziare ed a far sua la semplice routine di non strapparsi più dolorosamente i capelli ad ogni lavaggio :ok:

Credo sia principalmente una questione di educazione ed in second'ordine di marketing, ultimamente uso dei prodotti con etichette graficamente neutre (la noce di macadamia/argan/mandorla disegnata, una foglia/pianta/fiore ma niente colorini soft o stucchevoli) e vedo che li usa più volentieri ;)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da chiarachiara »

Buonasera, non so se chiedere qui o aprire direttamente un argomento nella sezione.
Tra voi uomini del Forum, spignattatori o meno, c'è qualche "barbuto" :maria: che ha qualche dritta cosmetica su come prendersi cura efficacemente della propria barba?
Voi che prodotti cercate, non mi interessa la marca ma il tipo di cosmetico.
Qua sul forum trovo solo prodotti pre o post rasatura.
Vorrei capire da chi ce l'ha la barba e la cura,
cosa si aspetta da un cosmetico di questo tipo, quali risultati a breve e lungo termine, cosa preferisce o cosa funziona veramente.
In commercio ho visto generalmente 4 tipologie di prodotti:
- shampoo per barba
- emulsioni leave-in tipo sieri o "balsami", addirittura ne ho visti sia per pelle che per barba, tipo 2 in 1..
- oleus o sieri di soli emollienti
- cere. Immagino per fissare o lucidare?

Piu che altro vorrei conoscere i vostri pareri su come meglio idratate e nutrite la materia "barba" cosi che possa formulare un prodotto funzionale da regalare.
Grazie mille
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da Lola »

karim82 è l'uomo per te. Barbone da terrorista libico. Ma morbidissimo. chissà se ha pubblicato ricette per la cura della barba.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Riflessione - cosmesi maschile

Messaggio da solita »

Non sono Karim ma ho un cugino molto barbuto che ha apprezzato moltissimo lo shampoo supercondizionante di Lola però al 50%, lo usiamo anche io e Scrat quindi lo faccio e ne prelevo una parte che diluisco al 50% con acqua preservata. Usa anche Ernesto la cera anticrespo di Edea e ne è molto soddisfatto.
...una???...nessuna...centomila!!!