I prodotti al silicone aiutano per le doppie punte?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

lalla_86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2007, 11:29

Messaggio da lalla_86 »

nessuna mi sa rispondere? ho cercato un pò a giro ma non riesco a trovare niente! vorrei proprio sapere che effetto da usarlo tipo un paio di volte di mese :roll:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Dai Lalla x un paio di volte al mese non mi angustierei tanto, qualche volta si può fare ;)
Lenalee
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/10/2007, 13:55
Località: Hobbiville

Messaggio da Lenalee »

Quando ancora non davo peso agli inci dei prodotti che usavo, ero piena di siliconi in testa e infatti i capelli erano un orrore vero e proprio! Una cosa inguardabile: crespi, punte secche, opachi, cute grassa. E il bello era che le vecchie parrucchiere (vecchie nel senso che le ho abbandonate) mi consigliavano i siliconi per CURARE le doppie punte (come se si potesse)... e le ascoltavo anche!!
Adesso ho eliminato tutto (o quasi tutto) ciò che potesse contenere siliconi e magicamente i ricci sono rinati.
Però credo che sia un fattore soggettivo: c'è una mia amica che tra siliconi ed altre schifezze varie ha sempre dei capelli favolosi [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] !
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

Ciao ragazze/i, volevo ricollegarmi al discorso dei siliconi per chiedervi un consiglio:
io ho capelli lunghissimi e sono anche tanti, tendono a fare facilmente nodi anche legandoli. Uso i cristalli liquidi ai semi di lino (quasi tutto cyclomethicone) per districarli da asciutti. Ho provato ad abbondonare questo tipo di prodotto ma non riuscirei più a pettinarli.
Sapreste consigliarmi un prodotto il più possibile eco bio per districare i capelli? Che li ingrassi il meno possibile? Sarà che non ho cercato abbastanza su internet ma non ne trovo proprio..

Grazie! :)
lalla_86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/10/2007, 11:29

Messaggio da lalla_86 »

mucillosa che balsamo usi? hai provato l'UD nocepesco? Per districarli da asciutti prova qualche goccia d'olio di jojoba (è abbastanza leggero) o di semi di lino, ma comunque ungono...ma il ciclometicone non ti unge?
Dimmi wesley, vorresti che ti ingannassi adesso?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Il ciclomethicone è volatile, dunque non dovrebbe ungere...
Comunque Mucillosa... qualche mucillagine? :D:
Tipo gel di semi di lino, Phyto7 o Phyto9 (le trovi recensite qui)...
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

Vi ringrazio per avermi risposto subito :)
allora, a lalla_86:
- come balsamo uso il balsamo equilibrante montalto natura alla rosa canina (fantastico come prodotto peccato x quel cetrimonium chloride!)
- non ho provato UD nocepesco.Cos'è precisamente?Dove si può acquistare?
- ho provato oggi a districare con qualche goccia di olio ricco alle mandorle della Ardes, ottimo risultato, devo vedere però se usandolo anche domani si ingrassano o meno...
- il prodotto al cyclomethicone non mi unge i capelli, c'è da dire che io li lavo ogni 2 giorni per via della palestra, quindi non hanno tutto questo tempo per ungersi.

Per mayday:
- probabilmente il prodotto al silicone non mi unge i capelli proprio per la volatilità del cyclomethicone, infatti..
- il gel ai semi di lino mi ispira molto se non fosse che è acquoso... i miei capelli avrebbero un effetto bagnato che io non vorrei dargli e inoltre essendo acquoso non districherebbe la chioma come farebbe un prodotto più cremoso, almeno credo. Io inoltre non mi spignatto la roba da me, sai se per caso vendono gel ai semi di lino in erboristeria?
- Per quanto riguarda i prodotti Phyto stavo giusto guardando le recensioni e gli INCI... mi ispirano parecchio; ho anche letto che uno dei 2 sia uscito fuori produzione... possibile? é possibile acquistarli in farmacia?In erboristeria a quanto ho capito non li hanno.
I due Phyto 7 e 9 possono essere utilizzati sia sui capelli umidi tamponati prima del phon per districare e anche da asciutti la mattina per pettinarli?

Grazie e perdonate il messaggio chilometrico :D
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

I prodotti Phyto si trovano in farmacia e parafarmacia.
Non so quale delle due creme che ti ho proposto non è più prodotta, ma io mi trovo bene con la Phyto7 che non è affatto unta e districa e disciplina i capelli anche asciutti (sarebbe da mettere tutti i giorni)
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

Ottimo! Grazie per il consiglio... La cercherò al più presto :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mucillosa ha scritto:- non ho provato UD nocepesco.Cos'è precisamente?Dove si può acquistare?
E' questo e lo trovi nella grande distribuzione
Mucillosa ha scritto: sai se per caso vendono gel ai semi di lino in erboristeria?
No, lo devi fare da te con i semi
Mucillosa ha scritto:ho anche letto che uno dei 2 sia uscito fuori produzione... possibile? é possibile acquistarli in farmacia?
Sul sito della Phyto ci sono ancora entrambi e li trovi solo in farmacia e nelle parafarmacie
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

Grazie mille tagliar!
elly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 26/08/2007, 13:23
Località: riviera di levante

Messaggio da elly »

prova a districarli con un pò di olio di cocco..per i miei nodi è l'unico che funge :roll:
io lo prendo nei negozi di alimentari etnici per pochi euro :)
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

Ciao elly, sicuramente l'olio di cocco sarà ottimo per districare i capelli.
Io per ora sto provando una miscela di oli vegetali per districarli (olio ricco di mandorle Ardes), dato che lo utilizzo per il corpo ne ho approfittato.mi trovo benissimo e alla fine l'unto che ho dopo qualche giorno dal lavaggio ce l'avrei ugualmente anche con i siliconi, dal momento che il mio cuoio capelluto produce troppo sebo... ma non mi pesa più di tanto.
Grazie comunque!! Ciao
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

lellina78 ha scritto:Hai riassunto la mia situazione: ho lasciato i siliconi perchè il mio capello si era afflosciato ma ora anche se faccio gli impacchi pre-shampoo con olii non sono più lucidi e sembrano secchi. In poche parole ho i capelli "in rivolta". Avrei voluto provare a renderli più lucidi con l'acido citrico ma è introvabile. L'aceto di mele me li secca. I prodotti che ho provato che nutrono senza siliconi li rendono solo morbidi.

Devo trovare un buon prodotto con siliconi leggeri con la speranza che non mi rovinino il capello alla lunga.
Pure io avevo abbandonato i prodotti siliconici per qualcosa di più naturale, ma in questi mesi non hanno fatto altro che incresparsi sempre di più, ce li ho lunghi fino a metà schiena, sottilissimi,tra il liscio e il mosso... tra impacchi preshampo,shampo,balsamo,maschera e trattamento post shampo ci mettevo una vita a lavarli e come risultato avevo sempre capelli opachi, aggrovigliati, con le punte secchissime...lo so, sono rovinati e dovrei tagliarli, però vorrei aspettare ancora un pò... alla fine ho ceduto, sono tornata ai siliconi della l'oreal professionel e per ora i capelli reggono, sono molto più lucidi, morbidi e meno crespi, si annodano con molta meno facilità... pensavo di prendere anch'io il "riparatore punte" della l'oreal, sarà più che sintetico però se fa sembrare i capelli meno rovinati allora mi arrischio :pig:
crystel
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2008, 19:15

Messaggio da crystel »

anch'io approfitto di questo post per chiedere una cosa:quanto tempo ci vuole, o meglio quanti lavaggi ci vogliono per togliere i siliconi dai capelli?e perchè risultino "al naturale"?un'altra domanda: la presenza dei silicone impedisce realmente che vengano nutriti coi balsami?oppure vengono comunque nutriti?è forse per questo motivo che alcune di voi dicono che seccano?se alla lunga me li rovinano allora non li uso nemmeno io..anche se per i miei capelli spessi e un po crespi almeno sulle lunghezze mi fanno davvero comodo!!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Domanda interessante, ne aggiungo una non troppo dissimile da quella di Crystel :D: : ho letto che il silicone impedisce agli oli di penetrare nel capello, è vero?

@Crystel: i capelli alla fine sono materia morta quindi più che nutrirli si può fare di tutto per migliorarne l'aspetto e la morbidezza al tatto ;) :pig: Sul discorso eliminazione totale dai siliconi non so, vediamo che dicono gli esperti, ho letto che addirittura ci vogliono parecchi mesi prima che i capelli perdano tutti i residui di silicone, a me sembra un po' esagerato, poi magari è così ma da ignorante mi pare un po' inverosimile!!! Qui sul forum ci sono testimonianze di chi si è trovato a lavare, se ben ricordo, per una decina di volte una boccetta di cristalli liquidi per capelli (silicone puro in pratica) prima di riuscire ad averla perfettamente pulita, quindi a esagerare un mese di shampi dovrebbe essere sufficiente per avere capelli non siliconati.

Attendo smentite dai piani alti :firu: :oops:
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Ma gli olii non dovrebbero penetrare nei capelli, dovrebbero "rivestirli" per fare l'effetto morbido e lucido.
Infatti quando facciamo impacchi troppo ravvicinati e i capelli si impregnano troppo di olio abbiamo l'effetto stoppa.

Almeno credo :roll:
I'm alive at last and I'm full of joy
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

pongo un quesito da novellina :oops: è vero che se si usano shampoo e/o balsamo con siliconi gli impacchi pre-shampoo con olii naturali sono del tutto inefficaci? per quanto tempo dovrei sospendere l'uso di siliconi per poter giovare degli effetti di un impacco pre-shampoo?
credo sia scontato, ma si legge di tutto su intenet e non sono riuscita a farmi un'idea precisa :oo:
ringrazio :)
amalasunta
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2009, 11:47

Messaggio da amalasunta »

mi accodo anch'io da supernovellina
Immagine

in qualche modo l'uso continuo di shampoo e balsamo al silicone protegge il capello dalle tinte, facendole penetrare meno in profondità?

e inversamente, impedisce alla tinta di scaricarsi più in fretta con i lavaggi (parlo di tinte semipermanenti)?

spero di non aver sbagliato sezione... :roll:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ragazze l'unico consiglio che mi sento di darvi è innanzitutto di leggervi bene sia questo topic che quelo sui siliconi in ingredienti dei cosmetici, in modo da farvi un'idea più chiara del problema. :)
I siliconi, io sono mesi che non li utilizzo più, (le doppie punte ci sono), però tenete presente che il silicone incolla non ripara.
Poi per disintossicare i capelli da determinati prodotti credo che un pò di tempo ci vuole, però già utilizzando prodotti senza aiuta i capelli.
Se i vostri capelli ormai sono abituati a certe cose non sarà facile averli subito sani, un pò di cure e pazienza ci vorrà. ;)
Questo è il mio parere, poi il forum è strapieno di consigli basta solo leggere con calma e scoprire cosa sia più adatto ai nostri capelli. :)