Giappone tra cosmesi e tradizione

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

cocorita

Messaggio da cocorita »

Yoshiko...che bel post :D
Posso farti una domanda personale? Volevo sapere quale dei tuoi genitori è Giapponese, se sei nata in Italia e se sei bilingue.
Sono una curiosona :D:
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

Tutti e due i miei genitori sono giapponesi, per cui io sono giapponese al 100%.
pero' sono nata in italia e ho frequentato le scuole italiane, mentre in casa ho sempre parlato giapponese. Inoltre i miei mi hanno fatto frequentare dai 6 ai 20 anni la scuola complementare giapponese a milano, dedicata ai bambini/ragazzi di madrelingua giapponese che frequentano scuole in lingua straniera (es. italiana, francese, britannica, americana).. li' ho studiato lingua e letteratura giapponese.

in conclusione, sono madrelingua giapponese e italiana ;)
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Scusate se riuppo questo topic, ma volevo dire che il rotemburo è una delle cose che più adoro nella vita, soprattutto d'inverno quando la testa ti rimane bella fresca tra la neve, e non ti si appesantisce col calore.

Io ho vissuto a Tokyo un anno(mi manca continuamente girare per la città...), e devo dire che sono un pò stupita di saperti in una scuola italiana :O Perlomeno a Roma ho visto che i giapponesi se ne rimangono tra loro e nella scuola giapponese....

Però ecco questo post mi ha riscaldato il cuore :')
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Grazie fla~ per aver riuppato questo post! Non lo avevo mica notato finora
Bellissimo post!! Mi affascina troppo la cultura giapponese. Soprattutto da quando per un esame ho fatto una ricerca sulla casa tradizionale (studio Architettura). Mi ha colpito molto l'essenzialità degli ambienti che hanno pochissimi arredi, tutti molto funzionali e pratici (lo sviluppo del wash-let, per esempio, secondo me non è un caso..). E poi sembra che tutte le stanze, persino quelle di servizio, siano intrise di sacralità e di significato. Sono concetti bellissimi, che non a caso sono stati ripresi da molti architetti moderni...primo tra tutti F.L. Wright (quello del Guggenheim di NY), un vero mito!!

Grazie Yoshiko! E poi ora mi è venuta una voglia di mangiare giapponese...l'ho provato una sola volta a Parigi. Qui a Firenze ci sono due o tre ristoranti (che però sono un po' carucci), ma da poco hanno aperto delle sorte di fast-food nipponici in vari punti della città...una di queste sere vado! :pig:
Maguena
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2007, 22:32

Re: Giappone tra cosmesi e tradizione

Messaggio da Maguena »

Yoshiko ha scritto: Tradizione vuole che i capelli delle giapponesi si curino anche con l'olio di camelia, che si dice rinforzino e lucididino il capello e con pettini di .
ma la salute dei capelli nipponici deriva anche dall'alimentazione: mangiare tante alghe come quella konbu o hijiki pare che sia una vera e propria manna per i nostri capelli.

Mia tesora! :D:

Due domandine:

1) l'olio di camelia cos'è? E soprattutto può essere di aiuto anche per i nostri capelli occidentali? E se sì, dove si può trovare?

2) vale lo stesso per alghe konbu o hijiki? E se sì, anche loro dove si trovano?

Grassie...la tua stressante Japafan (dattebayo!! :D: ) Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Bellissimo !

Sono rimasto impressionato dal video della schiuma x il viso :oo:
Chissà come riescono a fare una cosa simile e cosa ci mettono dentro ... sembra molto più densa di una schiuma da barba...
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

Yoshiko, io invece ero curiosa di saperne di più su quei foglietti di cata velina che vendono ovunque in giappone e che si usano per il viso, credo per tamponare l'eccesso di lucido...hai presente??
Yoshiko

Re: Giappone tra cosmesi e tradizione

Messaggio da Yoshiko »

@ Maguena: ti rispondo direttamente qui cosi' possono leggere anche le altre! ;)
Maguena ha scritto: 1) l'olio di camelia cos'è? E soprattutto può essere di aiuto anche per i nostri capelli occidentali? E se sì, dove si può trovare?
ehm.. e' un olio vegetale, estratto dalla pianta di camelia (sai il fiore?).. credo... :oops:
su cdf, se non sbaglio, avevo letto che in realta' questo olio non ha proprieta' particolari...
non me ne intendo molto, dovrei informarmi... e provarlo :D
Maguena ha scritto:2) vale lo stesso per alghe konbu o hijiki? E se sì, anche loro dove si trovano?
non te lo so dire in termini scientifici, perche' da noi si dice che lucidino e rendano i capelli di un bel nero... ma e' ovvio che il riferimento al colore potrebbe non essere legato alle qualita' delle alghe, perche' i giapponesi sono tutti con i capelli scuri/neri.

@ Anto: Sono contenta di sapere che ti e' piaciuto cio' che ho scritto :D
in realta' con la retina io riesco a creare una schiuma molto simile anche con i saponi eco.
mi e' sempre venuta la schiumetta sia con il saponi druide, sia quelli officina naturae. dovrei provare con quelli autoprodotti. :D
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

Io invece ero curiosa di saperne di più su quei foglietti di carta velina che vendono ovunque in giappone e che si usano per il viso, credo per tamponare l'eccesso di lucido...hai presente??
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

Allora, si sono le veline sebo assorbenti!
sinceramente ne so poco ( a parte che funzionano :D: ), dovrei informarmi.. [no linguaggio sms] si trovano anche in italia! shiseido di sicuro le vende anche qui! :)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Io le avevo comprate quest'estate da sephora a un prezzo decente, ed erano proprio quelle di sephora, costavano tipo 5 euro un pacchetto da 50 (che per le mie esigenze è una fornitura vitalizia... finora ne ho usate 2 Immagine)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Ci sono ancora...
2 salviette, 10 dollari :oo:
Inci: Talc, Kaolin, Titanium Dioxide, Iron Oxides, Ultramarines.


Non è meglio una spolverata di amido di riso (4€ per un numero pressoché infinito di applicazioni? :roll: )
Nata batida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/11/2007, 11:36
Località: >#@+]°ç!

Messaggio da Nata batida »

Io usavo tutta bella soddisfatta quelle della Clean&Clear senza sapere con che porcheria mi tamponassi ben bene il faccino.
Le ho ancora qui nella borsetta come cimelio. Inci:

Polypropylene, paraffinum liquidum, Bis (P-Methylbenzylidene), Sorbitol, CI 74160.


:100: per l'immane schifezza che usavo tutte contenta

*Brava, brava, braaaaava* Zelig rulez
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

in realtà non è che mi servano eh, è solo che mi chiedevo come mai in giappone siano così diffuse!
forse con quell'umidità un pò di lucidino è il minimo...
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

sai che non ho mai capito bene la terminologia dei due diversi tipi di palpebra?
:oops:
ho trovato questa fotina
quelli sorpa sono hitoe, quelli sotto futae.
considera che moltissimi occhi occidentali sono hitoe :)
diakranis
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2007, 16:09

Messaggio da diakranis »

ho letto più volte questo post e visto più volte le immagini...

sai il mio sogno, quando farò costruire casa, era quello di avere una vasca di quelle belle, comode, rilassanti ...

Vedendo le stanze dei bagni del tuo paese ho capito cosa cercavo... sì sì..

mi farò fare una stanza per la vasca così. con solo vasca, tutta piastrellata, piccolina, ma non angosciante dove potermi chiudere dentro e NON ESISTERE per il mondo esterno per almeno e dico almeno un ora buona..

Proprio bella!!

Altra cosa..

il wc col lavandino sopra è una figata...
Quanto amerei averlo... peccato che in italia non sia reperibile!!

Se si potesse lo ricreerei io... sai che bello? si abbatterebbero gli sprechi!
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Re: Giappone tra cosmesi e tradizione

Messaggio da easyboy82 »

Yoshiko ha scritto:[non sapevo proprio dove metterlo, scusate]

i prodotti che invece vengono usati per la cura del viso sono
kesho-sui = tonico
nyu-eki = una specie di tonico ma a base lattea, ricorda un po' il latte detergente fluido, ma e' molto piu' acquoso e non e' detergente
biyo-eki = siero
kuri-mu = crema

Yoshiko
Uh in effetti ho un libro carinissimo che si intitola "I segreti giapponesi per il controllo del peso e la bellezza della pelle" (IPSA editore) scritto da una dottoressa nipponica e nella sezione per il viso consiglia per ciascun tipo di pelle una routine basata su una serie di prodotti tra i quali ve ne sono alcuni che non ho idea di cosa siano:

crema/schiuma detergente o sapone (vabbè fin qui ci siamo)
crema per il massaggio (?)
crema nutriente (ok immagino sia la nostra comune crema idatante/nutriente)
lozione acida (sarebbe il tonico credo?)
lozione alcalina (?)
lozione lattea/idratante (è il nyu-eki che dici tu allora)
maschera (ok)
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

Ogni tanto ripasso :) :D:

Oggi volevo parlarvi di una tradizione nipponica tipicamente femminile.... (mi perdonino le spalmine se mi ripeto anche di qua )

Qualche giorno fa ho tirato fuori il Hina-ningyo, ovvero le bambole che vengono esposte nelle case dove ci sono delle figlie femmine dall'inizio-meta' febbraio in vista della festa delle bambine del 3 Marzo. Io essendo un figlia femmina ho ricevuto questo dono da mio zio alla nascita. Sono oggetti di pregio, spesso fatti a mano da artigiani.
la versione completa spesso non si trova nelle case private, ma piuttosto nei luoghi pubblici, sia per l'elevato costo che per gli spazi che richiede.
un esempio della versione completa
Ovviamente esistono anche versioni a meno gradini, per chi ha la possibilita' e gli spazi per esporlo.
Il mio e' come quello della maggior parte dei giapponesi, la rappresentazione solo del gradino piu' in alto, della principessa e del principe :)
Kos
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2008, 15:14

Messaggio da Kos »

ma io l'avevo già vista questa cosa qua e mi chiedevo che significato avesse.. però devo precisare che l'ho vista in un video gioco per playstation "Project Zero" e che era una versione abbastanza inquietante, visto che era ambientato in una casa infestata da fantasmi..
:oo: :twisted:
Aeris87
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2008, 18:45
Località: Provincia di Varese

Messaggio da Aeris87 »

Haha ci ho giocato anch'io a project zero e quelle bambole erano veramente inquietanti.
Tutti gli uomini per natura desiderano la conoscenza (Aristotele)