Nickel e allergia: i cosmetici dal Market alla Farmacia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessun prodotto contiene nikel ma al limite è in tracce dovute alla lavorazione. Non so se fitocose faccia i test per il nikel, so di sicuro che bjobj li fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giusi77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2006, 11:15
Località: Roma

Messaggio da giusi77 »

Ciao Valentina,
questo è quello che avevano risposto a me un paio di anni fa:

Buongiorno
da parte nostra abbiamo verificato la presenza di nikel in un campoionario
di nostri prodotti e la percentale è risultata compresa tra 0,1-0,01 ppm
Sono valori molto bassi che non dovrebbero creare problemi in linea di
massima. Tenga presente che il Nikel è una sostanza ubiquitaria difficile da
eliminare del tutto dalla nostra vita quotidiana e tanto meno dai cosmetici
Le faccio un esempio : basta dare o ricevere un resto in moneta euro per
inquinarsi le mani di microscopiche particelle di Nikel che a lungo andare
potrebbero creare ptoblemi di allergia
Saluti

Non so se ad oggi sia cambiato qualcosa. Sono comunque molto celeri e cortesi nel rispondere, quindi, puoi fare un altro tentativo. Ecco l'indirizzo: info@fitocose.it :)
va-lentina86
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/09/2009, 21:21

grazie

Messaggio da va-lentina86 »

"giusi77"
grazie mille...
valeriotti
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/09/2009, 15:28

Messaggio da valeriotti »

ma allora non ho capito, tutti i cosmetici che hanno scritto "nichel free" in etichetta sono una fregatura? oppure visto che ce n'è meno o = a 1 ppm è come se non ci fosse e quindi sono autorizzati a scriverlo?
valeriotti
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/09/2009, 15:28

Messaggio da valeriotti »

questo dal sito della bionike:

I prodotti BioNike delle linee Triderm e Defence sono studiati appositamente per le pelli sensibili, intolleranti e allergiche e garantiti nickel tested.
Ciò significa che BioNike esegue su ogni lotto di produzione uno specifico test che permette di monitorare l'andamento della produzione, escludendo la presenza di tracce di nickel in grado di indurre allergia.

ma lo può scrivere?
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

valeriotti ha scritto:ma allora non ho capito, tutti i cosmetici che hanno scritto "nichel free" in etichetta sono una fregatura? oppure visto che ce n'è meno o = a 1 ppm è come se non ci fosse e quindi sono autorizzati a scriverlo?
io ti ho risposto nell'altro thread....
valeriotti
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/09/2009, 15:28

Messaggio da valeriotti »

tnx
giusi77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2006, 11:15
Località: Roma

Messaggio da giusi77 »

Ciao,
volevo segnalare che molte linee de I Provenzali sono testate per i metalli pesanti.
Sono facilmente reperibili nei negozi Acqua&Sapone.
:kiss:
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Non essendo allergica al Nikel, non avevo mai letto questo post... mi è capitato adesso perchè cercavo un prodotto, e ho notato che nell'elenco dei prodotti Nikel Free non vengono mai citati quelli HELAN

Volevo segnalarvi che sicuramente sono nikel free (testati) le seguenti linee:
-I Colori di helan (Make up)
-Linea Bimbi
-Voglia di Sole

Non so le altre, ma queste hanno diversi marchi che segnalano la cosa...

Alle allergiche potrebbe essere utile.
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

ceramol, detergenti per allergici

Messaggio da etereapoesia »

In farmacia sono stata incuriosita da questa marca e ho fatto ricerca in internet

E' della unifarco, si chiama
ceramol sono detergenti di vario tipo e creme.

http://www.ceramol.it/

(copio dal sito)

Prodotti indicati per pelli ipereattive, intolleranti, allergiche
Testati per il Nickel, Cromo, Cobalto, Glutine
Formulati per minimizzare il rischio di allergie
Microbiologicamente controllati
Testati dermatologicamente in Istituto Universitario
Realizzati in un sistema certificato (ISO 9001)
Non testati su animali
I prodotti della Linea Ceramol sono:
- testati per il Nickel, Cromo, Cobalto, Glutine
- senza conservanti
- senza coloranti
- senza profumo
- senza alcool
- senza antiossidanti
- senza emulsionanti etossilati
- senza tensioattivi lauril solfati (nei detergenti)
"Senza" è meglio. Per la salute della pelle.

e sono:

* Olio detergente viso-corpo
* Base lavante schiumogena viso-corpo
* Marsiglia sapone naturale
* Iperdeodorante
* Shampoo Baby
* Base lavante capelli
* Balsamo capelli
* Base detersiva
* Crema 311
* Lipocrema 311
* Emulsione corpo 131
* Crema Beta Complex
* Crema viso antiage
* Crema solare 311 SPF30 UVA-PF

Probabilmente appena posso provo lo shampoobaby per testare se mi fa prudere anche lui...Non posto l'inci, ma abbastanza una formuletta semplice quello baby che potrebbe andarmi bene.
Avatar utente
chiarodiluna
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/02/2011, 15:57

Re: Nickel e allergia: i cosmetici dal Market alla Farmacia

Messaggio da chiarodiluna »

io ho usato i fondotinta della nike perchè all'epoca ero risultata allergica (dermatite da contatto ) al cobalto cloruro e al carba mix e la dermatologa mi consiglio questa linea perchè l'unica reperibile nel paese in cui vivo... che dire... reazioni non ne ho avute ma non essendo bio (l'ho scoperto dopo ) non la ricomprerei. Io usai ( le ho ancora) la defence color che all'epoca era rossa, bianca e blu (la confezione) e la "defence sun" (il latte solare spray). Nessuno dei tre prodotti mi ha combinato guai sulla pelle ma il fondotinta in particolare non era gradevole, era un po' unticcio. Però non lo ricomprerei solo perchè non è bio ed era per me un po' grasso (non mi piaceva come si spalmava), ma, ripeto, reazioni non ne ho avute.
non sono d'accordo con quello che dici ma darei la vita perché tu lo possa dire.
rossana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 151
Iscritto il: 04/09/2007, 8:13

Re: Nickel e allergia: i cosmetici dal Market alla Farmacia

Messaggio da rossana »

Per le genovesi
Oggi ho scoperto i prodotti della Farmacia del Duomo Dott.ri Rognoni ( la farmacia accanto al Duomo di S. Lorenzo) nichel tested, senza parabeni, coloranti, sles, sls, petrolati peg, siliconi e con profumazioni senza allergeni.
Ho preso lo shampoo e ho controllato sul biodizionario: tutti pallini verdi tranne 2 gialli
Avatar utente
GioiaNera
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2012, 16:10

Re: Nickel e allergia: i cosmetici dal Market alla Farmacia

Messaggio da GioiaNera »

Per quanto riguarda il make-up in farmacia sia Euphidra che Rilastil producono cosmetici senza nickel e (con mia somma gioia) SENZA I DANNATI ALLERGENI DEL PROFUMO che,ahimè,si trovano nella maggior parte dei cosmetici bio anche se nickel Tested (cosa che ,a mio parere ,dimostra un'attenzione maggiore all'ambiente che non alle persone!).Io per ora ho provato solo le matite occhi di entrambe le marche,il prezzo si aggira intorno agli 11/12€.Inoltre vi segnalo ,per quanto riguarda le creme,BIOFFICINA TOSCANA,i cui prodotti sono totalmente ecobio oltre che nickel Tested ,tuttavia utilizza i dannati allergeni del profumo (Geraniolo in primis cui sono allergica) perciò ho provato solo il balsamo e il Trattamento Protettivo Viso-Corpo che non lo contengono,e mi sono trovata bene.I prezzi sono sui 12€ Ciascuno.Sto usando il trattamento viso-corpo anche sul contorno occhi perchè non ne ho ancora trovato uno bio ,nickel Tested e senza Geraniolo valido...anzi se qualcuna potesse consigliarmi in tal senso gliene sarei grata!
damia
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/09/2018, 7:58

Re: Nickel e allergia: i cosmetici dal Market alla Farmacia

Messaggio da damia »

Salve , sono nuova e dando un'occhiata al forum ho notato questa pagina . Mi entusiasma l'idea di poter creare cosmetici fai da te soprattutto prodotti per il make-up , il dubbio che ho è ancora mi facciano male soprattutto gli ossidi di ferro , indispensabili per creare pigmenti color carne , dato che ho una forte allergia al nichel ++++ e al cromo++ e cobalto +. Grazie