Nickel e allergia: i cosmetici dal Market alla Farmacia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Nickel e allergia: i cosmetici dal Market alla Farmacia

Messaggio da babsi »

Abbiamo scelto di dedicare un topic per gli allergici al nickel e ai metalli pesanti capace di illustrare prodotti cosmetici nickel/cobalto/Cromo tested bio e non bio, facilmente reperibili in commercio nei Supermarket, nelle grandi catene commerciali, in Erboristeria, in profumeria, in Farmacia e per tutte le tasche.

L'intento è quello di fornire semplicemente un panorama eterogeneo di detergenti, creme, make-up, tinture e quant'altro, svincolato da interessi commerciali, visto che in rete non ce ne sono. E' una sorta di selezione fra i prodotti per questo di alcune linee ne saranno illustrati solo alcuni.

Sono certa che è utile ai soggetti allergici visto che trovando una varietà sufficiente di prodotti possiamo scegliere la tipologia, il costo, e le caratteristiche più ci piacciono. :cin:

Alcuni dei prodotti sono già recensiti da Lola &Co nel sito perciò cercando troverete una valutazione dettagliata degli ingredienti.
Naturalmente se qualcuno trova i Prodotti nella grande distribuzione lo segnali!

...ovviamente il topic lo aggiorno pian piano...





I MULTILINEA


Bema Cosmetici Produce molte linee cosmetiche naturali e bio.

Quelle sottoelencate sono LE LINEE BEMA CERTIICATE NICKEL/COBALTO/CROMO tested

- Emulsione Corpo
- Bagnoschiuma
- profumo

- Crema protettiva effetto barriera
- Gel lenitivo
- Detergente igienizzante

Gamma di prodotti dalla crema solare alta protezione fino al doposole

- Sapone per l’igiene intima
- Bioigen gel
- Bioigen spray

http://www.bemacosmetici.it/prodotti-bioigen-10.html
Ultima modifica di babsi il 31/07/2007, 11:59, modificato 7 volte in totale.
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Detergenti

Messaggio da babsi »

DETERGENTI VISO /CORPO /CAPELLI


Hawai: linee Anthyllis, Natura Bella


dove reperirli: Naturasì, Erboristerie, Supermercati Famila
sito del produttore

linea Anthyllis certificata AIAB:

Doccia shampoo SPORT 250 ml 5,20 euro

Bagnodoccia cardamono/zenzero250 ml 5,20 euro

Shampoo lavaggi frequenti - olivo e bamboo250 ml 5,20 euro

Sapone liquido - menta e arancia 300 ml 5,90 euro

Detergente intimo con estratto glicerico Bio di Calendula e Bacche di Mirtillo 250 ml 5,70 euro


Caratteristiche dei prodotti

1. Assenza Les e Sles:
2. Assenza di conservanti. La formula è completamente autoconservante.
3. Assenza di coloranti e profumi.
4. Testato per il contenuto in NICHEL, CROMO e COBALTO in tracce inferiori a 0,00001%.
5. Utilizzo di dermoprotettivi particolari, tensioattivi derivati da materie prime vegetali con funzioni di barriera all’assorbimento dei tensioattivi principali, sostanze zuccherine con funzioni idratanti.
6. Presenza di oli essenziali da agricoltura biologica: a partire dall’arancio, ideale contro la stanchezza e le dermatiti ed alla lavanda, indicata contro i problemi alla pelle.
7. Presenza di estratti glicerici a freddo
Il risultato è una linea di prodotti adatti a tutta la famiglia ed in particolare alle pelli più sensibii ad allergie ed intolleranze. La completa assenza di LES, SLES, coloranti, profumi e metalli pesanti, ne consiglia l’utilizzo anche alle persone con pelli più sensibili.
Certificazione Bio-eco cosmesi AIAB, il cui disciplinare ammette infatti soltanto le più rigorose formulazioni



linea Natura Bella

I prodotti sono gli stessi citati sopra , cambiano le confezioni.
I prezzi sono gli stessi.


Detergente Intimo a base di sostanze naturali. NON contiene sostanze potenzialmente nocive per l'ambiente e possibili cause di allergie e intolleranze, perchè formulato SENZA Sodium Lauryl Sulfate, (SLS) Sodium Laureth Sulfate (SLES); SENZA Conservanti sintetici, profumi, coloranti. Adatto anche per soggetti allergici e intolleranti con pelle sensibile al NICHEL, CROMO e COBALTO (TESTED).Marchio BIO Eco Cosmesi AIAB. Indicato per tutta la famiglia e specialmente per le pelli più sensibili. Cruelty Free

La Tradizione erboristica: Linea ecologica
dove reperirli:Auchan - Acqua&Sapone - Carrefour - GS - Superdì - Upim - Ipercoop


Bagnodoccia Menta Piperita e Limone 4,00 euro 250 ml
INCI
Sorbitol (Idratante)
Sodium Lauroyl Sarcosinade (Agente lavante ed idratante)
Cocamidopropyl Hydroxysultaine (Agente lavante)
Lactic acid (Regolatore del PH)
Mentha Piperita (Principio Attivo)
Citrus Limonum (Principio Attivo)
Limonene (Costituente dell'olio essenziale di limone)


Shamppo Arancio e Limone 4,00 euro 250 ml
INCI
Sorbitol (Idratante)
Sodium Lauroyl Sarcosinade (Agente lavante ed idratante)
Cocamidopropyl Hydroxysultaine (Agente lavante)
Caprylyl/Capryl Glucoside (Agente lavante vegetale ad effetto idratante)
Potassium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein (Condizionante del capello)
Lactic Acid (Regolatore del PH)
Sodium Chloride (Viscosizzante)
Citrus Limonum (Principio Attivo)
Citrus Dulcis (Principio Attivo)
Limonene (Costituente dell'olio essenziale di limone)


Intimo alla Lavanda 4,00 euro 250 ml
INCI
Sorbitol (Idratante)
Cocamidopropyl Hydroxysultaine (Agente lavante)
Caprylyl/Capryl Glucoside (Agente lavante vegetale ad effetto idratante)
Lactic Acid (Regolatore del PH)
Disodium Capryloyl glutamate (Lavante,proprietà idratanti e igienizzanti)
Xanthan Gum (Viscosizzante)
Lavanda Angustifolia (Principio attivo)
Linalool (Costituente dell'olio essenziale di lavanda)


innovativa prende finalmente in consideraz allergie ed intolleranze, con estratti completamente naturali Per questo motivo NON CONTIENE: TENSIOATTIVI CHIMICI (Sodium Laureth Sulfate, Les, Sles) COLORANTI, CONSERVANTI, PROFUMI SINTETICI. Sono test NICHEL, CROMO E COBALTO, risultandone talmente privi da essere indicati anche ai soggetti più sensibili.
Ultima modifica di babsi il 31/07/2007, 11:58, modificato 4 volte in totale.
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Messaggio da babsi »

CREME-TRATTAMENTI VISO/CORPO

Stiefel Laboratories
reperibili: in Farmacia, in Internet
sito del produttore
I prodotti appartenenti alla linea PHYSIOGEL®, contengono esclusivamente sostanze uguali o quasi identiche a quelle che compongono la barriera cutanea,riproducendo esattamente la struttura lamellare cutanea, ciò rende il prodotto facilmente assorbibile e disponibile per la ricostituzione della barriera cutanea depauperata o danneggiata.
I prodotti PHYSIOGEL® , inoltre, non contengono né profumi, né coloranti, né conservanti e sono nickel tested, in modo da garantire una reale ipoallergenicità.

Physiogel Crema 150 ml euro 22,00


Inci:
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Pentylene Glycol, Cocos Nucifera, Hydrogenated Lecithin, Butyrospermum Parkii, Hydroxyethylcellulose, Squalane, Sodium Carbomer, Xanthan Gum, Carbomer, Ceramide 3

Physiogel Lozione corpo 200 ml euro 20,00

Ingredienti:
Aqua, Caprylic/Capric, Triglyceride, Glycerin, Pentylene Glycol, Cocos Nucifera, Palm Glycerides, Butyrospermum Parkii, Olea Europea, Hydrogenated Lecithin, Squalane, Hydroxyethylcellulose, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum, Sodium Carbomer, Ceramide
Ultima modifica di babsi il 31/07/2007, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Messaggio da babsi »

MAKE-UP E TINTURE PER CAPELLI/ PROFUMI E DEODORANTI

Lepo reperibili: erboristeria
sito del produttore

Mascara Nero Occhi Sensibili prezzo euro 12,00

Mascara indicato per OCCHI SENSIBILI. Formula ad azione protettiva e lenitiva TESTATA AL NICKEL ideale per occhi sensibili. Con estratto di Ninfea e Proteine del Riso. Effetto incurvante rivetse le ciglia di un nero intenso aumentandone la lunghezza e il volume. Compatibile con l'utilizzo di lenti a contatto. SENZA PROFUMO - TESTATO AL NICKEL. Cruelty Free.
Sul sito del produttore si possono trovare i punti vendita più vicini.
La Lepo produce altri mascara ma questo è quello nickel-tested


BioNike reperibili: Farmacia, in Internet
sito del produttore

Defence color mascara euro 15,00

Grazie ad una rigorosa selezione delle materie prime impiegate, garantisce alta tollerabilità.Arricchito con Vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti, svolge un’azione rinforzante e protettiva delle ciglia, rispettando il pH lacrimale.
Appositamente studiato per minimizzare la presenza di Nickel, Cromo e Cobalto, senza conservanti e profumo. Testato oftalmologicamente
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
giusi77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2006, 11:15
Località: Roma

Messaggio da giusi77 »

DETERGENTI VISO /CORPO /CAPELLI

Biochimici PSN - Linea NoAll
Reperibili: in farmacia

NoAll Detergente Fluido Corpo Capelli - 200ml 13,50 euro

Detergente Fluido



I MULTILINEA

VEA
Idratanti
Detergenti
Solari
Labiali
Cavo orale


Vea Vitamina E Acetato
mizu
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2007, 14:27

Messaggio da mizu »

....Mi avete salvato la vita!
Scherzi a parte come dicevo nella presentazione io sono allergica al nickel e cercavo appunto prodotti testai visto che gli unici che conosco sono la Bionike, la Rilastil (che ha fatto da poco una linea per le pelli intolleranti) e alcuni prodotti specifici come quelli dell'Unifarco....
Pero' sono costosi e se posso risparmiare su qualcosina... perche' no?
Ne conoscete altri?
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Ho visto una publicità della naj-Oleari su un sito: pare abbia fatto una linea di prodotti x le pelli intolleranti. Non li ho ancora provati però! In farmacia ho visto anche una marca di trucchi che si chiama Isadora e mi ha detto il farmacista che sono nickel tested
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Ciao a tutte,
volevo segnalare per le allergiche due prodotti non molto conosciuti:

Kalé Cosmesis - Latte e mandorla crema viso
Kalé Cosmesis - latte e miele - latte detergente+tonico

Ho spulciato nei vari topic e ho trovato indicazioni solo su prodotti bionike e altre marche costose...questi prodotti kalè non contengono: coloranti, allergeni nei profumi, derivati del petrolio, nickel, conservanti, cessori di formaldeide..il costo non è eccessivo; il latte detergente costa meno di 4 euro e la crema attorno ai 5. Penso siano dei buoni prodotti per chi soffre come me di allergie e non voglia spendere troppi soldi in farmacia!!

Vi passo anche gli ingredienti se siete interessate!

KALE' COSMESIS - LATTE DETERGENTE + TONICO Miele e yogurt
Aqua, sodium lauroyl glutamate, cetaryl alchol, glyceryl stearate, stearic acid, phenoxyethanol, sodium polyacryate, dimeticone, lactic, propylene glycol, methylparaben, glycerin, parfum, cyclopentasiloxane, benzoic acid, trideceth-6, buthilparaben, peg-40 hydrogenated, castor oil, dehydroacetic acide, ethylparaben, propylparaben, isobuthylparaben, ethoxydiglycol, denatonium benzoate, peg-ppg 18/18 dimeticone, oryza sativa bran extract/oryza sativa (rice) bran extract, tocopherol, lechitin, ascorbyl palmitate, sine adipe lac/nonfat dry milk, prunus amygadalus dulcis oil/pruhus amygadus dulcis (sweet almond) oil, mel/honey mimosa tenulflora bark extract, hydrogenated palm glycerides citrate, oryza sativa barn oil/oryza sativa (rice) bran oil, zanthan gum

KALE' COSMESIS - CREMA VISO EMOLLIENTE PROTETTIVA Latte e mandorla
Aqua/water, caprylic/capric triglyceride, cetaryl, alcohol, glyceryl steratem sodium lauroyl lactylate, phenoxyethanol, ethylhexyl methaxyconnammate, glycerin, sodium polyacrylate, dimethicone stearic acid, sodium lauroyl glutamate, lactic acid, peg-40 hydrogenated castor oil, methylparaben, cyclopentasiloxane, benzoic acid, parfum/fragrance, trideceth-6, disodium edta, butylparaben, dehydroacetic acid sine, adipe lac/nonfat dry milk, prunus amygdalus dulcis oil/prunus amygladus dulcis (sweet almond) oil, propylene glycol, glycosaminoglycans, propylparaben, isobuthylparaben, ethylparaben, denatonium benzoate, peg/ppg-18/18, dimethicone, tocopherol, lecithin ascorbyl palmitate, sodium hyaluronate, hydrogenated palm, glycerides citrate
mizu
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2007, 14:27

Messaggio da mizu »

Per chi soffre di nickel vi segnalo questo sito www.unifarco.it

Ha una linea denominata Dolomia che e' nickel tested :mah:
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Cavolo non costa niente sta Dolomia!! Ma dove hai letto che non contiene nickel?? Ho cercato in giro ma [no linguaggio sms] è scritto da nessuna parte :roll:
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

OK ho scritto alla casa farmaceutica..mi hanno risposto che non esistono prodotti senza nickel e che i loro sono fatti in modo da ridurlo al minimo (anche se non scrivono nickel tested o altro) e che non danno reazioni ai soggetti allergici..mah :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sono sicura che hanno detto cose giustissime, ma immagino che chi è allergico voglia una certa garanzia, visto che i cosmetici non costano due lire e le dermatiti non sono simpatiche.

Se loro i test non li hanno fatti non possono dichiarare un bel niente; l'allergico che compra un prodotto così lo fa a suo rischio e pericolo, nel senso che gli può andar dritta oppure gli può venire la dermatite, non si può sapere prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Monoderma detergente (viso\corpo)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2986&hilit

Nikel e metalli pesanti tested
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Domani proverò la matita occhi la roche-posay-respectissime...la farmacista mi ha assicurato che sono prodotti sicuri quelli la roche (infatti li vendono in sostituzione a bionike in farmacia centralissima)...domani provvedo comunque a chiamare il numero verde e mi faccio passare la consulente e sento che dice :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La risposta deve essere una sola: o hanno fatto i test o non li hanno fatti, inutile girarci intorno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

Si ma non vorrei sia come mi ha risposto la Garnier cioè che secondo la normatica cosmetica i prodotti devono contenere nickel inferiore a un tot e quindi tutti i loro prodotti son sicuri, ma visto che è richiesto per legge, non lo scrivono perchè è normale non ci sia il nickel (dato che appunto lo prevede la legge). Non penso sia nell'interesse dell'azienda mentire ai clienti dicendo che i prodotti son sicuri così poi uno li prova, magari sta male e gli fa un putiferio (credo che se ti dicono che il prodotto è sicuro e in realtà ti fa male, tu li possa querelare)!!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

dukina ha scritto:Non penso sia nell'interesse dell'azienda mentire ai clienti dicendo che i prodotti son sicuri così poi uno li prova, magari sta male e gli fa un putiferio (credo che se ti dicono che il prodotto è sicuro e in realtà ti fa male, tu li possa querelare)!!
si, e con qualsi prove? Se non è certificato che è "nickel tested" nessuno ti darà ragione, anzi..., le parole dell'operatore che ti risponde dubito che contino molto ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

anche secondo me non credo che dichiarino deliberatamente il falso....
magari chi faceva i test x il nickel anche quando non era obbligatorio lo scriveva e x coerenza ha continuato a scriverlo lo stesso!
certi prodotti in farmacia portavano solo la dicitura "testato oftamologicamente" allora ho chiesto lumi al farmacista che ha girato la richiesta alla casa. Mi ha mostrato un fax in cui loro dichiaravano che erano stati effettuati i test per il nickel.
bisogna vedere se effettivamente c'è una normativa nuova che dice così!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
dukina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2008, 10:49

Messaggio da dukina »

La normativa c'è...http://www.chelab.it/it/News/Details.asp?IDArticle=261


[no linguaggio sms] non mi son messa in contatto con "un'operatrice" ma hanno girato la richiesta alla dermatologa dell'azienda che mi deve richiamare..gli ho chiesto anche un elenco di prodotti sicuri per tutte le mie allergie (sia trucchi che creme), sono molto disponibili e siccome la resp. commerciale non sapeva rispondermi piuttosto di dirmi cose di cui non è sicura, mi farà appunto contattare dalla dermatologa..quindi non credo dicano a caso infromazioni così importanti (potrebbero ammazzare qualcuno con un allergia grave se va in shock anafilattico per una balla che gli han detto!!)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Secondo me invece le ditte che si dichiarano nickel tested senza scriverlo in confezione se ne fregano altamente di dire la verità e parlano di fantomatici testi antiqua e antilà pur di convincere la gente dell'innocuità dei loro prodotti e far sì che le vendite non calino... :mah: E se lo fanno in buona fede parlano senza cognizione di causa. Poi sono opinioni personalissime, io sono sempre piuttosto malpensante quindi non faccio testo :roll: ;)