La scadenza dei prodotti: il PAO

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

no, i miei erano tutti della stessa crema...
mia mamma non usa i campioncini... li conserva per i tempi cupi...
o meglio... non riesce a leggere le scritte nei campioncini (usare gli occhiali sa di sacrilegio) per cui dopo aver fatto più volte docce o peggio shampoo usando una crema corpo :? :? :oo: si è arresa a metterli dento un cassetto...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
oopart
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/09/2009, 18:17

Messaggio da oopart »

ho aperto la sebobase (pao 4 mesi) e dopo averla provata ho deciso di lasciarla per la stagione calda.
se la tengo chiusa in frigo fino a maggio, ho più probabilità di ritrovarla in condizioni decenti? :roll:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

mah :mah: io lascerei perdere. quando il PAO è di 4 mesi conviene usarla in altri modi. io avevo una crema viso bio di PAO 4 mesi che non riuscivo a fare fuori perché era troppo ricca per l'estate. riciclata per gambe, gomiti, ecc. . ma sentiamo le esperte.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

oopart ha scritto:ho aperto la sebobase (pao 4 mesi) e dopo averla provata ho deciso di lasciarla per la stagione calda.
se la tengo chiusa in frigo fino a maggio, ho più probabilità di ritrovarla in condizioni decenti? :roll:
Fino a maggio mi sembra un pò tanto......comunque se la crema cambia colore ed odore, penso che non si può più utilizzare. :)
Avatar utente
Eowyn
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/11/2008, 17:05

Messaggio da Eowyn »

Ho un dubbio: anche il gel d'aloe, come le creme, cambia odore e aspetto se "scaduto"? Ne ho uno che ha passato il PAO già da qualche mese ma sembra sembre uguale e non so se continuare ad usarlo o meno.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Sì sì diventa bello puzzolente te ne accorgi quando è da cestinare :D:
Io sinceramente non vedo motivo di essere così fiscali col pao, guardateli i prodotti, se non prendono odori strani o non cambiano colore non buttateli e/o riciclateli per i gomiti che è un peccato, il pao è indicativo mica una bomba ad orologeria :oo: :risat:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

forse hai ragione. sono un po' paranoica sul PAO :roll:
Avatar utente
Eowyn
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 19/11/2008, 17:05

Messaggio da Eowyn »

Grazie, allora continuerò ad usarlo finchè non prenderà odori strani!
E' che aveva un pao di 6 mesi, io lo uso da 12 e ho pensato potesse far danni :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il PAO è solo il minimo sindacale di durata, ed è volutamente ridotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oopart
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/09/2009, 18:17

Messaggio da oopart »

månes dotter ha scritto:riciclateli per i gomiti
hai voglia... con tre centrimetri quadrati di pelle di gomito, quante braccia bisogna avere???

briareo ci fa un baffo ...
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ecco un esempio di come storpiare un discorso estrapolando le frasi dal loro contesto: io ho detto esattamente il contrario :risat: di NON riciclare le creme per parti poco nobili solo perchè c'è indicato un PAO di 4 mesi tanto per finirla in fretta e furia perchè potrebbe esplodere a 4 mesi e 1 giorno :D: soprattutto se una crema ha begli ingredienti e ci si trova bene :)
oopart
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/09/2009, 18:17

Messaggio da oopart »

ma dai, era solo uno scherzo, e poi era riferito non a te ma all'idea di usare un intero flacone sui gomitini (a meno che non si stia parlando di un elefante...) :)
Dark86Shadow
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2008, 0:04

Messaggio da Dark86Shadow »

Ok adesso faccio una domanda idiota, quindi non me ne vogliate! :firu:
Premessa: come ovviamente consigliate voi, non mi fiscalizzo sulle date quanto sullo stato del prodotto, tuttavia ho incontrato una cosa strana e quindi chiedo a voi.
Ho comprato delle cose da fitocose e mi sono arrivate ieri (2 creme e un olio di mandorle, ovviamente PAO 4 mesi come ormai sappiamo tutte), però sotto c'è scritto Lotto: 10B1 Scadenza: 2 12.
Perchè PAO e scadenza non coincidono?
se intendono che scade il 2 dicembre sono più di 4 mesi
se intendono che scade è il 12 febbraio è bello che scaduto
certo non credo che intendano febbraio 2012 XD
Come la devo interpretare?!? o__O
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La scadenza è riferita al prodotto mai aperto, nel momento in cui lo apri e lo usi devi considerare il PAO.
Dark86Shadow ha scritto:Lotto: 10B1 Scadenza: 2 12.
Scritta così significa che scade a febbraio 2012 (mese e anno, se ci fosse il giorno i numeri dovrebbero essere 3, non 2).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Dark86Shadow
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/10/2008, 0:04

Messaggio da Dark86Shadow »

Ah ho capito! Grazie, l'avevo detto che era una domanda stupida! >__<
elainemarley
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/05/2009, 15:16

Messaggio da elainemarley »

Anche per gli oli essenziali valgono le stesse regole in caso di superamento del PAO?
ho un o.e. al tea tree, ad annusarlo sembra buono, ma il PAO di 12 mesi sarà trascorso da almeno 2 anni... :firu:
lo posso usare eventualmente come additivo all'aceto per fare il bucato e profumare la biancheria?

grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per gli OE il discorso è un po' diverso, dipende dal tipo. Diciamo che se non noti cambiamenti di odore vuol dire che non è ossidato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elainemarley
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/05/2009, 15:16

Messaggio da elainemarley »

ecco allora magari [no linguaggio sms] evito di metterlo sulla pelle.
però non penso di fare danno se ne metto 5-6 gocce su 5 kg di bucato per profumare...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Perchè vuoi profumare il bucato col tea-tree?
Con l'odore che ha, io non lo vorrei un bucato così "profumato". :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elainemarley
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/05/2009, 15:16

Messaggio da elainemarley »

stavo cercando di fare dei lavaggi ecobio con bicarbonato e aceto. siccome il bucato rimane senza odore ho letto che si può profumare con un oe a scelta e io... ho questo da fare fuori!! comunque non è così forte la profumazione mettendone 5-6 gocce se sente solo se avvicini il naso.