La scadenza dei prodotti: il PAO

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

ho chiesto solo perché sopra avevi scritto di prodotti che avevano pao 4 mesi, ma che duravano di più

ho pensato che magari potessi sapere anche di questo prodotto, tutto qui
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

witch mi sa che non si può proprio prevedere entro quando usarlo, ma solo usarlo finche non cambia aspetto e odore...
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

come temevo..beh, o c provo sempre, eheh :D:
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

sigh la mia crema fitocose per pelle reattiva, con un pao di 4 mesi, comprata ad agosto e aperta a settembre e' abbondantemente irrancidita a fine ottobre...come è possibile?? insieme ho comprato anche la crema alla rosa per contorno occhi, sempre fitocose e la sto finendo , ed e' ancora buona..

quella per pelle reattiva invece sa proprio di rancido :mah:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

avrà preso caldo o batteri :?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Crisalide

Messaggio da Crisalide »

ho preso una crema a caso:
Aqualia Thermal di Vichy; il lotto è ND165.
quando è stata fatta??
:)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Crisalide ha scritto:ho preso una crema a caso:
Aqualia Thermal di Vichy; il lotto è ND165.
quando è stata fatta??
:)
Come avevo già scritto nell'altro post, non sempre è possibile decifrare i lotti: ogni ditta ha un suo metodo e non esiste una regola generale.
E' possibile che le cifre e i numeri rappresentino mese ed anno di produzione come no, magari è semplicemente una stringa di caratteri che ad un esterno non significano nulla.

ND165 per me non significa nulla!!

Quello che preme ad una ditta è riuscire a risalire a tutto il processo di produzione da un numero di lotto, non che il numero di lotto significhi qualcosa per chi lo legge ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho del burro di avocado che sta per scadere (dicembre 2008):
usandolo per fare una crema (naturalmente mettendo i conservanti)
quest'ultima dovrei comunque utilizzarla entro dicembre o potrebbe
essere normalmente usata nei tempi previsti con l'aggiunta di
conservanti?

Grazie,
:) jonis.
Jamie

Messaggio da Jamie »

questa cosa del PAO aveva un senso se obbligavano anche a sigillare i prodotti, altrimenti tutto inutile direi. la maggior parte si aprono solo a guardarli :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

jonis ha scritto:
jonis ha scritto:Ho del burro di avocado che sta per scadere (dicembre 2008):
Consigli?
Il problema dei burri è l'irrancidimento e non la contaminazione batterica, quindi se lo utilizzi per la crema oltre a conservanti dovresti mettere un antiossidante, meglio ancora un sequestrante.
Per quanto riguarda il termine d'utilizzo sarebbe meglio stare entro la scadenza del burro, ma anche no, sarà il tuo naso a farti regolare ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ti preoccupare della scadenza del burro ma annusalo; se è tutto ok usalo tranquillamente che le date di scadenza sono un po' relative e di sicuro la crema ti durerà altri sei mesi dopo dicembre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ho una domanda.
Premesso che ho letto il topic ed ho capito che una crema finchè non cambia odore e colore ve bene.
Ho la crema Bjobj al mirtillo, PAO 6 mesi, devo aver sforato di un mese o due, tre se vogliamo essere larghi.
Odore, colore e consistenza sono inalterati però si è rotto il tappino per cui non si avvita bene; contemporaneamente ho notato che non solo non mi fa nulla per i rossori ma anche mi fa spuntare brufoletti sparsi.
Può essere iniziata la contaminazione?
Butto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

decisamente sì :) finiscila sul corpo in una volta sola :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

grazie!
(che velocità :) )
pixellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 20/03/2009, 18:08

Messaggio da pixellina »

ragazze, ho comprato il mascara della bionike da 1 mesetto circa (il PAO è 6 mesi), e l'altro giorno vicino lo scovolino era come un "crema", insomma non più come prima che lo scovolino era più "asciutto"...ma l'odore non sembra cambiato...cosa è successo? posso usarlo? tra l'altro l'ho usato pochissime volte! :tris:
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

qualcuno sa darmi indicazioni per la conservazione dell'hennè? quello che compro io ha, correttamente, la data di produzione e di scadenza, ma non ho visto pao: forse non ci va perchè è una polvere? o cerco meglio? :mah:
notare che l'erborista lo vende sfuso, quindi lo ha aperto da chissà quando. io invece lo tengo in sacchetti trasparenti, ma in armadio (vai a sapere la luce...)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando c'è la data di scadenza il PAO è inutile, vale quella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Vi faccio una domanda non proprio inerente al PAO, ma quasi, quindi mi attacco qui...
L'altro giorno da mia mamma ho trovato una valanga di campioncini della crema "Buongiorno pelle" di Helan (che non producono più :mirmo: ma aveva un profumo divino)
Visto che per le creme viso coi campioncini non mi ci trovo, perchè me ne serve un pò meno di un campioncino, e tutte le volte ne va buttato... ho pensato, avendo un bel barattolino di crema finita, di pulire bene il barattolo, quindi travasare il contenuto di tutti i campioncini lì dentro....
Il dubbio è... ma quanto mi durerà sta cosa? va bene se tengo come riferimento il pao che era scritto nei campioncini?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma certo che va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Cownik, qualche anno fa l'ho fatto anch'io. Ho riunito insieme non so più quanti campioncini di tanti tipi di creme diverse e ne è venuta fuori una crema che ho usato per il corpo, con una profumazione decente (e sicuramente con l'inci più lungo nella storia della cosmesi... voglio entrare nel Guinnes per questo! :100: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)