i bambini e l'acqua...ma che succede???

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Adesso mi bastonate :oo:

Io sono la tata di due splendidi bamboccioni inglesi, il più piccolo ha 14 mesi e viene regolarmente pulito con le salviette, dopo le funzioni corporali..
A me non è neanche lontanamente venuta l'idea di fargli un bidet :oo:
Fa il bagno una volta al giorno (dovreste vederlo che carino tutto biondo e pacioccoso a mollo nell'acqua :D: ) e pensavo quello fosse sufficiente.

Riconosco però che le salviettine, come composizione, sono una schifezza immonda! Io ho provato a usarle all'inizio della mia avventura qui in Inghilterra come sostitutivi del bidet..
A parte che bruciano in maniera insopportabile, alla lunga mi avevano cambiato "l'odore" delle parti intime :?

Però quelle che abbiamo acquistato di recente sembrano migliori, quelle precedenti erano della Johnson ed erano unte :oo: sì,erano intrise di crema Johnson (petrolatum, portami via.......... :firu: )
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
viola
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/08/2008, 19:45
Località: MILANO

Messaggio da viola »

PaiaLaFolletta ha scritto:

P.s.: il pupo me lo sono immaginato così :D:
:mirmo:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

cownik ha scritto:ma vi assicuro che la comodità delle salviette quando si è fuori casa è impagabile...

e sinceramente un pò di residuo di salvietta nel culetto non ha mai dato fastidio a mia figlia...
(e a scoppio super-ritardato...:) certo, ma mica la pulivi *sempre* cosi'. L'uso sporadico (cioe', fuori casa) lo capisco tranquillamente, e' l'uso esclusivo di salviette e la paranoia verso l'acqua che non ho proprio capito (e istintivamente non condivido affatto)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Nooo... per me meglio di una bella passata sotto l'acqua non ce n'è...

Ho una domanda, però, che non so se sia più opportuna qui o nel post sui detergenti intimi...

Quando è MOLTO SPORCA, pulisco mia figlia col detergente intimo che uso abitualmente... ma ho letto che il ph di una bimba è diverso da quello di un'adulta... posso fare dei danni? meglio usare un sapone standard?

(ditemi se è meglio spostare questa domanda....)
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Confesso di non aver letto tutto il tread, ma voglio ugualmente dare il mio contributo.
Sto studiando infermieristica pediatrica e sto facendo tirocinio in una neonatologia.
Il primo bagnetto lo facciamo appena usciti dalla sala parto. Per levare il grosso di sangue e un po' di vernice caseosa. Io sono del partito una sciacquata e via senza sapone, eventualmente una spazzolata per togliere il sangue dai capelli. Secondo me è bene che rimanga un po' di vernice caseosa che serve a proteggere.
Dopodichè niente bagno finchè non si stacca il cordone, sennò con l'acqua non si asciuga mai.

Se è rimasto un po' di sangue o comunque qualcosa di incrostato (può capitare che non vediamo un po' di cacca e secchi) passiamo un batuffolo o una garzina con olio di mandorle.

Per il lavaggio post cacca: acqua e un batuffolino di cotone (io non la tocco la cacca dei marmocchi .... Considerate che noi abbiamo 21 bambini, i medici che fanno le visite, le mamme che vengono 6 volte il giorno ad allattare, l'apertura delle tende per far vedere i bambini ai parenti, quindi bisogna anche fare veloce. Per le mamme, lavare sempre bene (prima il pisellino/passerina e poi perineo e ano, mai il contrario!!) con acqua, asciugare a modo senza strofinare. Niente creme a meno che il culetto non sia arrossato.

Il bagnetto non c'è bisogno di farlo tutti i giorni, sono sicuramente puliti a quell'età, non credo li rotoliate nella terra! Quindi potete anche usare solo acqua, finchè sono piccini piccini è bene che sia molto veloce.

MAI usare spugne, le salviette solo se necessario e appena possibile sciacquate il pupo.

Ho detto tutto?

Edit: come agguantare il pupo quando si lava:
-per il bidet: testa del bimbo appoggiata sull'interno del vostro gomito (sinistro se siete destri/e, destro se siete mancini/e) piedi del bambino tenuti intrecciati con la mano corrispondente (sinistra se siete destri/e, destra se siete mancini/e). Così avete il culetto ben esposto e l'altra mano completamente libera e potete muovervi perchè il bambino è in braccio a voi.
-bagnetto: in una bacinella, o nel lavandino con non troppa acqua (la temperatura si sente con il gomito come facevano le nonne, meglio che sia un poco più calda che un poco più fredda). Tenete il bambino in posizione leggermente inclinata indietro. La vostra mano (sinistra se siete destri/e, destra se siete mancini/e, ormai l'avete capito) sta dietro il collo e il medio e l'anulare stanno sotto l'ascella.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

che interessante, Aiko!


ma quant'è difficile avere un bimbo? mi convinco sempre più che non fa per me.. :mirmo:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Invece lavorando lì, mi rendo conto che è la cosa più semplice del mondo. Solo che siamo abituate a sentire i continui bombardamenti di pubblicità (anche indirette, non dimentichiamoci che dai medici ci vanno i rappresentanti). Come per il parto, abbiamo troppo medicalizzato il puerperio. Certo i consigli di gente dell'ambiente (meglio le ostetriche dei pediatri secondo me) servono, ma sono millenni che le donne partoriscono e crescono i figli e siamo ancora qui... :)
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

cabiria979 ha scritto:ma quant'è difficile avere un bimbo?
Macchè difficile! Sarà l'istinto ma ti assicuro che quando hai in braccio la tua creaturina impari subito come si fa la mamma :) !
Paola
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

paola72 ha scritto:
cabiria979 ha scritto:ma quant'è difficile avere un bimbo?
Macchè difficile! Sarà l'istinto ma ti assicuro che quando hai in braccio la tua creaturina impari subito come si fa la mamma :) !
non so.. leggo tutte ste cose complicate e mi viene l'ansia :oops:
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Suvvia... proprio semplicissimo non è... è come quando ti compri il cellulare nuovo e non leggi le istruzioni... ti raccapezzi, ma non sai mai se stai facendo la cosa giusta... il problema è che per il pargolo il manuale di istruzioni non esiste!!! e alle volte quelli che ci sono complicano la vita più del dovuto...

Io mi ricordo la prima volta che ho dovuto lavare mi figlia sotto l'acqua.. avevo la guida lasciataci dall'ostetrica.. braccio qui testa la manu su braccio giù... l'avro riletto 30 volte, e più lo leggevo, emeno capivo come doveva essere ruotato il bambino per essere lavato... poi ad un certo punto l'ho presa come mi veniva... e le ho messo il sederino sotto l'acqua... l'obiettivo era raggiunto... am la scomodità era infinita... la seconda volta già meglio...
La forturna è che all'inizio sono da cambiare talmente tante volte che nel giro di due giorni ti sei già fatta un sacco di esperienza...

Avendo accnato a me esempi di madri completamente decerebrate che pure erano riuscite a far grandi i loro figli, mi consolavo dicendo "se ce l'ha fatta lei, ce la posso fare anche io!"
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Beh, notoriamente il mestiere più difficile è quello di genitore... Però io intendevo dire che quando sono nati i miei figli mi è venuto naturale provvedere a tutte le loro necessità e prendermi cura di loro, come per istinto.
Paola
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Paola, sono d'accordissimo con te :)
Non sono mamma, ma ho due nipotini. Per me non c'è stato alcun problema nel lavarli o cambiarli da neonati. Viene naturale e senza leggere manuali o dritte. Pensarci è più difficile che farlo.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Aiko ha scritto:Invece lavorando lì, mi rendo conto che è la cosa più semplice del mondo. Solo che siamo abituate a sentire i continui bombardamenti di pubblicità (anche indirette, non dimentichiamoci che dai medici ci vanno i rappresentanti). Come per il parto, abbiamo troppo medicalizzato il puerperio. Certo i consigli di gente dell'ambiente (meglio le ostetriche dei pediatri secondo me) servono, ma sono millenni che le donne partoriscono e crescono i figli e siamo ancora qui... :)

aiko ti quoto in tutto e per tutto! :)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ah, sapete cosa avevo visto tempo fa? Una bacinella abbastanza stretta e alta (insomma, più alta che lunga) per lavare i bambini. Dev'essere molto comoda, così anche se il marmocchietto scivola di mano rimane su e non gli va la testa sott'acqua.

Rettifico: se al nido i bambini non vengono mai lavati, nella sub-intensiva li laviamo ogni giorno. Però è vero che loro ci stanno molto di più (spesso più di una settimana, alcuni anche diverse settimane). Quindi su quello non so cosa dirvi, la teoria dice di non lavarli fin quando non si stacca il cordone. Ah, ho riletto gli appunti, consiglia di fare il bagnetto nel tardo pomeriggio per favorire anche il riposo notturno.
nocciola
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/10/2009, 11:32

Messaggio da nocciola »

Ho talmente tanti dubbi che non saprei da dove cominciare :roll:

In particolare comunque ho due dubbi: uno che riguarda il "bagnetto" in acqua e l'altro che riguarda il bucato del bebè.

Per quanto riguarda il bagnetto ho sentito che qualcuno consiglia di non lavarlo con detergenti particolari, ma di mettere soltanto un cucchiaio di amido di riso o di amido di mais nell'acqua almeno per i primi 6 mesi. Secondo voi è corretto? E nel caso, che differenza fa tra l'uno e l'altro amido?
Peraltro mi domando dove si comprino questi amidi, perchè a me viene in mente solo la maizena per fare le torte, ma non so se sia proprio uguale...

Poi avrei un altro dubbio riguardo al bucato dei bebè, perchè più leggo e più mi confondo.
L'unica cosa che ho capito con sicurezza è che non bisogna usare l'ammorbidente (tra l'altro ho provato a fare una lavatrice di panni miei e di mio marito usando l'aceto bianco, ma secondo me si sente ed i panni non erano per niente morbidi...devo provare con quello di mele?).
In ogni caso, ho letto che la cosa migliore sarebbe usare il sapone di marsiglia, ma mi domando come sia possibile riconoscere un sapone di marsiglia liquido decente, devo andare in farmacia e farmi dare quello per lavarsi (tipo triderm) e poi metterlo in lavatrice? O sto dicendo una cosa senza senso?
Ho visto che esistono anche tanti detersivi per neonati, tipo il bio presto baby, voi avete idea se siano schifezze o se possano andare bene? Io ho provato a leggere l'INCI al supermercato, ma non è che ci abbia capito molto, e quindi ho lasciato giù il prodotto in attesa di approfondimenti...

Scusate la lunghezza del post, ma districarsi è un disastro :oops:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

nocciola ha scritto:Ho talmente tanti dubbi che non saprei da dove cominciare :roll:

In particolare comunque ho due dubbi: uno che riguarda il "bagnetto" in acqua e l'altro che riguarda il bucato del bebè.
ciao!
io ho usato solo l'amido di riso e lo trovavo in farmacia, quello in cannoli o scagliette...
Fino a che il pupo non si insozza per bene non credo abbia senso lavarlo con qualche detergente. C'e' anche un buon bagnetto della Weleda per i bimbi, che puoi usare quando sara' un po' piu' cresciuto...non fa schiuma ma va benone ed a differenza dell'amido..non secca. (l'amido di riso tende un po' a seccare la pelle).

per il bucato non saprei:io ho usato il nostro detersivo (spartano ma efficace) e non usavo l'ammorbidente. :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Mi vergogno orribilmente ma 10 anni fa nulla sapevo di INCI e compagnia bella. Pulivo il sederino del pupo SOLO con le salviettine (6 volte al giorno, altro che bagno!).
:oops:
E gli mettevo pure la Crema Roberts dopo.
:oops:
Però non so come mai, avevo guardato gli ingredienti delle creme e avevo scelto la Roberts perché aveva una "lista ingredienti" più corta e con meno robacce dentro. Era l'embrione della fissa INCI!
:D:

Comunque il pupo venne su sano e salvo. Inutile dire che ora si lava i denti senza fluoro e usa saponi ecobio... ;)

Quanto al bagnetto, non si fa per qualche giorno finché non cade il cordone, poi si fa. Io non lo facevo più di 3 volte a settimana. Non ci crederete, ma i neonati sono pulitissimi: le tonnellate di cacca arrivano parecchi mesi dopo!
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

PS Aggiungo- utilissimo per neomamme!

Avevo studiato anche il lunghissssimo INCI del latte in polvere, e avevo scoperto che quello SENZA FERRO aggiunto, NON faceva venire le coliche al bimbo, mentre quello col ferro gli faceva venire dolori di pancia incredibili!!!
Con questo sistemino il mio bimbo non ha mai più avuto coliche!!!

:100:

(Scusate l'OT...)
nocciola
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/10/2009, 11:32

Messaggio da nocciola »

...non sapevo che l'amido facesse seccare la pelle. Immagino che ciò implichi la necessità di una cremina idratante successiva al bagnetto...

Avevo visto i prodotti weleda, ma dal sito mi sembra di capire che quasi tutti contengano olio di sesamo (poi perchè proprio il sesamo non l'ho capito :twisted:). Dato che però mio marito è allergico al sesamo preferirei non avere in casa niente che lo contenga, in modo da evitare qualsiasi contatto, anche casuale... :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nocciola ha scritto:...non sapevo che l'amido facesse seccare la pelle. Immagino che ciò implichi la necessità di una cremina idratante successiva al bagnetto...
Non necessariamente, solo se la pelle è davvero secca o se è presente irritazione; cominciando a pensare subito a creme idratanti, si rischia di mettere a contatto la pelle immatura di un neonato con ingredienti che potrebbero portarlo ad allergie.