i bambini e l'acqua...ma che succede???

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Laura »

nonsouffa ha scritto:... alcune usano la saponetta ...
Manipolare una saponetta con le mani contaminate di popò non è il massimo dell'igiene, io ti consiglio di optare per un detergente liquido con erogatore.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lindy13 »

franchetta ha scritto:...Sii tranquilla per il piccolo,....
, e questa sviolinata serve a farti tanti auguri, che sarà una meraviglia ...
se il messaggio era dedicato a me ti ringrazio molto (io sono "solo" la nonna ;) e voglio solo dare qualche consiglio ai ragazzi, ma non voglio essere assolutamente invadente ) e comunque le tue sono parole bellissime, ciao grazie
Linda
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da franchetta »

Ciao Lindy.
Ti ringrazio :-).
Avevo capito che tu stai per diventare nonna, per quello io dovrò aspettare un po', posso solo immaginare l'emozione e spero di provarla tra almeno 20 anni, il messaggio era per nonsouffa, che da quello che ha scritto sembrerebbe in attesa di un cucciolo.

Siamo molto OT... :bam:
franchetta
nonsouffa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 03/04/2014, 23:13

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da nonsouffa »

Grazie!!!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re:

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao ragazze, su consiglio di Laura ho letto tutto questo topi + quello relativo ai prodotti per i bimbi.
Ricapitolando, per un neonato:
Laura ha scritto: Per quanto riguarda i prodotti consigliabili io penso che in prima battuta serva pochissimo: amido per il bagnetto, un detergente delicato corpo capelli-pupù :) , una crema all'ossido di zinco per riparare dalle irritazioni e basta, evitando creme cremine e cose profumate che possono solo sensibilizzare.


Una volta ogni tanto, per il bagnetto:
Lola ha scritto:guarda che un po' di bagnoschiuma molto diluito, ogni tanto, glielo puoi fare pure vedere... che tutte quelle croste possono essere tranquillamente l'amido che rimane attaccato alla pelle e fa l'effetto colla. Manco lavarsi tutti i giorni con acqua e amido mi pare tanto fisiologico, certo non aggredisce ma non so se poi lava.
Mi sono rimasti i seguenti dubbi:
1. Serve anche un olio da usare per la detersione del corpo prima che cada il cordone ombelicale, è corretto?

2. Salviettine, in generale, sono bandite. Per quando si è fuori casi, in caso di emergenza pupù, si possono usare quelle di La Saponaria/Bjobi oppure è meglio evitare (ho visto che contengono sodium benzoate e potassium sorbate)?

3. Per una neonanta che nascerà in pieno inverno è necessario mettere sul viso una cremina per proteggerlo dal freddo oppure meglio evitare? Si può mettere la pasta all'ossido di zinco? :oops:

Amido di riso: quello di bijobi e bio bio baby sono puri. Quello di Alkemilla invece è arricchito con estratti biologici di Malva e Camomilla in olio di girasole. Si equivalgono oppure malva e camomilla nell'amido hanno una precisa funzione?

Tra poco inizierò il corso pre parto e scriverò anche io le dritte delle ostetriche :)
Grazie :blob9:
Ultima modifica di ilarietta.80 il 03/09/2015, 20:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lola »

2: non sono bandite se quando hai finito di usarle le sciacqui con un po' d'acqua e l'ultima passata la dai con la salviettina imbevuta d'acqua.
3: i neonati se hanno la pellre a posto non bisogna mettergli nulla, se mostrano segno di sofferenza allora sì.
l'estratto di malva in olio non è mai servito a nulla. prendi quello che costa meno, o ancor meglio compra amidi alimentari o finisci quelli che hai a casa per le torte (frumina, maizena, fecola...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da melarossa »

Non vedo perché serva detergere con olio nei primi giorni...io non ho deterso con olio mai! Ma manco li lavavo ogni momento, sti bambini. Penso di non averli lavati prima che cadesse il moncone, al massimo avrò passato velocemente sul corpo del cotone bagnato con acqua calda.
Per il viso io ricordo di aver messo ossido di zinco DOPO che si erano irritati la pelle ma eravamo stati fuori sulla neve e non è una cosa che succede tutti i giorni.
melarossa
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie mille Lola per le precisazioni.

@melarossa: ho letto che molte passano dischetto o garza imbevuta di olio anziché d'acqua. Poi non so se ne valga la pena oppure no.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Laura »

Veramente sul cordone ombelicale finchè non cade si passa l'alcool e non altro; alcool perché disinfetta evaporando in fretta senza interferire con la cicatrizzazione, come farebbe un olio rallentandola.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da melarossa »

Credo intendesse passare l'olio sul resto del corpo, ma io non lo farei. So che qualcuno usa olio per la crosta lattea, ma non ce l'hanno mica tutti i bambini. :)
melarossa
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Ross78 »

Anche perché con l'olio lo ungi non lo detergi ;)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da ilarietta.80 »

Sì, intendevo sul resto del corpo non sul cordone.
Anche io in un altro post mi chiedevo se con l'olio non si rischiasse di ungere bimbo, tutina etc.! Tra le varie alternative, ho letto il latte detergente e l'acqua.
Grazie a tutte per le delucidazioni.
Mi sono fatta un'idea più precisa.
:D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lola »

Senti, se nel bagnetto metti due-tre gocce dico due-tre di bagnoschiuma abbasserai la tensione superficiale dell'acqua a sufficienza per detergere un pochino ma senza aggredire. La gente che secca la pelle del bimbo col bagnoschiuma usa dosi da cavallo (tipo un bel cucchiaione nella vaschetta) fa montagne di schiuma e allora sì, ma non è perchè loro esagerano che allora il bagnoschiuma diventa talmente velenoso da non poterglielo neanche fare vedere. Che comunque viviamo in un mondo in cui non è così facile prendersi su malattie proprio perchè ci laviamo. La cacca la fanno pure i neonati, quindi pulirla diventa una necessità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie Lola, sono d'accordo con te. Ora ho le idee chiarissime :)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao ragazze, mi aiutate a schiarirmi le idee? ieri al corso pre parto ci hanno detto che dopo la nascita i bimbi verranno puliti e asciugati con i teli, niente bagnetto, salvo bimbi completamente imbrattati. Tutto ciò perchè la vernice caseosa fa da protezione.
Dando per scontato che l'ostetrica ne sa più di me, devo dire che questa cosa ha sconvolto un po' tutte noi future mamme.
Fino a quando ci sarà il cordone ombelicale niente bagnetto ad immersione.
Ma io la mia bimba, nel frattempo, come la pulisco/lavo una volta a casa? Con olio o latte senza usare acqua? Con delle pezze imbevute? Voi come avete fatto? Va bene tutto, ma un minimo di detersione vorrei anche farla prima di vestirla. Scusate la domanda stupida, ma materialmente come si procede? Grazie.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Eau Lente »

Ciao, nel frattempo sono mammabis (carlotta 3 anni e mezzo) e Filippo (1 anno e mezzo). Non vedo il problema.. prima di tutto direi che dipende cosa gli vuoi lavare. Tutto il corpo? da cosa? non sono ne unti ne sporchi. Culetto e parti intime le passi con acqua e det delicato ad ogni cambio.
Se proprio non resisti compra una spugna di mare e fai le spugnature di acqua tiepida. poi velo di crema o anche nulla...
Per entrambi i bambini a noi hanno detto bagno anche da subito ma attenzione ad asciugare per bene il moncone. Ti hanno detto di trattarlo con qualcosa?
Ogni ostetrica e pediatra è di una scuola diversa....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da orsalu »

Per ilmassaggio ai neonati può andare bene l'olio di riso? Non vorrei usare quello di mandorle che irrancidisce sui tessuti...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da Lola »

meglio sì. se vuoi essere sicura però l'olio di cocco è l'ideale quello non irrancidisce mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da orsalu »

Grazie mille, lo cerco... Magari ha anche un buon profumino :)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: i bambini e l'acqua...ma che succede???

Messaggio da solita »

Magari interessa...sono diventata Tata (è nata la figlia di una delle 2 mie migliori amiche :heart: ), poichè era quasi da sola mi sono trasferita da lei per tre settimane (giorno e notte :eyes:) e abbiamo seguito le indicazioni che la hanno dato in ospedale...al cambio pannolino se pipì solo batuffoli di cotone imbevuti di acqua tiepida, se altro afferrata bene da sotto le ascelle e messa sotto il rubinetto (acqua tiepida) con un nonnulla di un detergente liquido delicato e attenzione a non bagnare il cordone. Tamponare e controllare le pieghe (femminuccia) eventualmente un colpetto di phon. Moncone caduto tutto uguale se non il bagnetto una volta la settimana con qualche goccia di detergente (sempre lo steso) e 2 gocce di olio di mandorle. Crema solo se sederino arrossato e un velo sottile. Man mano che è cresciuta bagnetti più ravvicinati. Per la crosta lattea delicato massaggio con garzina e pochissime gocce di olio di canapa ( :maria: ). Dai 3 mesi corso nuoto e passati i 4 corso di massaggio. In viaggio o in giro salviettine e possibilmente risciacquo (altrimenti sotto al rubinetto e via...) in zona pannolino. Mani e viso solo acqua. Basta solo prenderci un po' la mano (io non ho figli e per lei è la prima)...ha già viaggiato in aereo 3 volte e domani (8 mesi) parte per la Grecia con mamma e papà!! :cuori: :cuori: :cuori:
...una???...nessuna...centomila!!!