olio/burri e secchezza

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

mi dite come fate a spalmare il burro di karitè sulla pelle umida? ho provato a stenderlo dopo aver lavato il viso prima di asciugarlo ma si stende a fatica, voi come fate? sciogliete il burro in mano e poi vi inumidite il viso prima di stenderlo?
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

penso di sì, se non è sciolto non riesci a spalmarlo sul bagnato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

grazie Lola :) lo sciolgo prima un pò in mano e magari lo stendo dopo il tonico,
io ho quello della TeaNatura, ottimo ma comunque duretto (meno duro che in inverno certo).
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

i karitè hanno consistenze diversissime, dal duro tipo marmo allo scaglioso morbidino al morbido tipo burro lasciato a temperatura ambiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mic@el@
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/04/2009, 22:12
Località: Roma

Messaggio da Mic@el@ »

io ho un contenitore spray con all'interno olio di mandorle dolci e tonico all'azulene in parti uguali, che va bene sia per la stagione calda che quella fredda. La mia pelle non sopporta troppe cose, sento che "soffoca".
Avevo preparato ance il burro di karitè montato, e applicato su pelle umida, e nonostante si sia assorbito, lo sentivo sempre lì.. che fastidiooo!
Avatar utente
CrazySuperLucy
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2009, 19:05
Località: Arezzo e Firenze

Messaggio da CrazySuperLucy »

ho letto tutta la discussione da cima a fondo, ma o sono un po' dura io a capire :) oppure mi sembra di leggere pareri diversi.
In pratica: ho comprato l'olio di cocco e lo vorrei usare come impacco sui capelli.
Come devo fare? Bagno le lunghezza, metto pellicola e aspetto mezz'ora sarebbe il mio piano. Ho i capelli secchi e lo uso per ovviare al problema... help :ping:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Esatto, ci sono pareri diversi quindi prova quello che ti ispira di più, se non ne sono venute a capo in 8 pagine di topic non credo che rilanciare il dubbio apporterà ulteriore chiarezza, solo ripetizioni di quello che è già stato detto. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ti dico come faccio io che li ho secchi: con uno spruzzino d'acqua spruzzo tutti i capelli poi mi spruzzo l'olio di cocco bene bene, mi faccio uno scignon (o come si dice) e faccio stare almeno mezzora quando ho voglia pure un'ora, due tre etc. Poi mi lavo con tensioattivi. Ma questo è il mio metodo, poi c'è chi non lo mette sulla cute perchè s'ingrassa, etc... basta provare ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Io ho provato a mettere burro di karitè puro mattina e sera sul viso. Alle prime due applicazioni pelle untissima: dalla terza in poi la pelle ha incominciato a disidratarsi. Più burro mettevo e più la pelle si seccava.
Ho smesso di metterlo...

Adesso voglio provare a mettere una crema idratante la mattina e karitè puro la sera. Vediamo come va :)
bb
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/05/2010, 23:56

Messaggio da bb »

Io uso solo la sera, sul viso, una goccina invisibile di olio di jojoba mischiata sulla mano con uno zic di Jalus C. Dopo la lettura di tutto il topic mi sembra di aver capito che fare così va bene, lo Jalus sostituirebbe il gel d'aloe. Ho capito bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

hai capito benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

@Angels: il burro o l'olio da soli non vanno bene perchè alla lunga ti seccano la pelle invece di idratarla

ti consiglio di usare una crema viso e ,se hai la pelle molto secca e vuoi "rinforzare" un po' la crema viso, di fare come me:

al mattino crema viso
alla sera crema viso con aggiunta di un po' di burro di karitè (le mescoli direttamente nel palmo della mano e poi ti spalmi il mischione sul viso)

ti sconsiglio di usare il burro di karitè da solo
MarMar
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Ho letto tutto, e non ho più dubbi su viso, corpo, capelli, ciglia e labbra...ma le unghie? :roll: L'olietto di Lola sarebbe meglio metterlo a dita bagnate? :roll: Io non saprei riconoscere un'unghia secca, :? ma poichè la sera metto prima l'olio e poi la crema mani, dovrei avere scongiurato il pericolo (che forse esiste solo nella mia testa! :D: )

E adesso che vi ho posto questo ennesimo quesito, dopo 8 pagg. di thread, odiatemi e ringraziate Laura che me lo ha segnalato! :D:

Scherzi a parte, grazie a Laura, preziosissima sempre!
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Secondo me questo discorso per le unghie non vale, varrebbe semmai per le cuticole, ma se poi dopo il trattamento olietto notturno di mattina fornisci la quota acqosa con la crema sei apposto. Non credo che l'unghia possa essere ''secca'' però io non sono esperta :D:
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Okay,ho leggiucchiato tutto ma con i pareri discordanti non ho capito

C'è qualcuno che si trova bene ed inumidire la pelle ed applicare subito dopo l'olio

C'è qualcun altro (Lola, giusto?) che preferisce mischiare l'olio alla crema

Bene, io non uso creme (le ho un po' abbandonate, 'sto spendendo troppo tra olio e shampii e da studentessa non posso tanto permettermelo, i miei mi vogliono volentieri spezzare le gambine :risat: ), quindi bagno prima la pelle e poi applico l'olio, ma le mie gambe rimangono secchissime .

A quanto ho capito è meglio mischiare l'olio al gel d'aloe, giusto?
Insomma ... se mischio l'olio al gel d'aloe avrò un effetto migliore rispetto al bagnare semplicemente la pelle?

Scusate se è già stato detto, ma il post contiene troppe pagine ed è difficile capire :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Kristal Kinomoto ha scritto:.ho capito è meglio mischiare l'olio al gel d'aloe, giusto?..
Devi provare, ma probabilmente una vera crema sarebbe la soluzione migliore.
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Bene, ho acquistato una cremina a poco prezzo (1 euro :oo: ) giusto per mischiarla all'olio
Ho preso una "Fior di Magnolia" e ho preso la composizione più simile ad una recensita positivamente qui (anche se forse ce ne sta una addirittura identica, oggi vado a controllare con inci alla mano :D: )

Avrei un'altra domanda
Per quanto riguarda l'olio di rosa mosqueta, vale lo stesso?
Dato che lo applico sulle smagliature perché vorrei "alleviarle" non è meglio puro piuttosto che mischiato a gel e/o creme?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

in quel caso è buono puro (solo perchè ce l'hai ben concentrato).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cleare27
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/02/2010, 14:17
Località: Roma

Messaggio da Cleare27 »

ho trovato una routine che per il momento la mia pelle gradisce, ossia: doccia (possibilemnete con bagnodoccia super delicato o sapone provenzali alla mandorla o se [no linguaggio sms] ne ho uno delicato mi ungo prima con dell'olio), sulla pelle bagnata spalmo l'olio massaggiando sopratutto sulle zone critiche (seno+glutei), tampono l'acqua, esco dalla doccia e mi spalmo la crema.
In alternativa quando [no linguaggio sms] faccio la doccia mescolo la crema con dell'olio e massaggio. I giorni in cui massaggio a lungo mi scompare anche quel poco di cellulite che ho e le caviglie si sgonfiano..e il seno sembra + su (ho una quarta..ci vorrebbe un crick :risat: ).
Grazie per avermi illuminata :roll:
Ah mi son anche fatta il burro montato con karitè e oli vari e me ne son innamorataaaaaa..ho messo dentro l'aroma alla vaniglia e sembravo un biscotto..in + colorata di rosa..troppo carinaaaa!! solo che l'ho finita in una settimana..scusate l'off topic..
Cleare
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

so che lola ha già chiarito che i burri e gli olii si comportano più o meno allo stesso modo. io però ho notato che se metto a capello bagnato un olietto come leave in me li secca, se uso karitè disciolto questo non succede. c'è un fondamento "scientifico" o è solo fortuna?